PDA

Visualizza Versione Completa : logic con outboard esterno



rebel
02-10-2008, 23:43
ciao a tutti

come si fa in logic ad utilizzare outboard esterno in mix?
mi chiedo come fanno tutti i vari studi che appunto hanno sia logic sia un sacco di outboard che usano in mix senza processare le tracce..

ora l'outboard lo uso in solo, purtroppo, in modo piuttosto leggero generalmente, e poi registro la traccia e la sposto manualmente indietro per allinearla con la precedente, però trovo sta cosa piuttosto imprecisa, sia perchè non credo di riuscire ad allineare perfettamente la traccia alla precedente, per via del fatto che in registrazione di solito ho i livelli sempre bassi e faccio fatica a vedere bene dove inizia la forma d'onda anche zummando al massimo.. sia perchè non potendo usare il comp insieme a tutti gli altri strumenti per via del ritardo che mi porta casini di fase e a volte, soprattutto con le cose ritmiche, non si capisce niente perchè è tutto sfasato.

quindi vorrei poter usare l'outboard in mix per essere più preciso nei miei settaggi, poi penso comunque di registrare sempre la traccia, ma dopo, dopo aver settato e dopo aver verificato che quel settaggio funziona in mix.

grazie!




PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

albeton
02-10-2008, 23:49
in studio abbiamo gli outboard collegati alla Digi96,
che per questo lavoro è più che ottima.

Latenza zero, e routing a piacere.

Per casa mia, stavo valutando un opzione simile,
ma vi vengono in mente solo orpheus con latenza ultrabassa,
oppure un mixer digitale, dove fare il routing dei segnali in ingresso.

Dipende dal tuo budget

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
G5 Quad 2,5GHz, la Ram 8GB, sistema operativo, esempio 10.4.11, versione logic Logic 8.0.2, e scheda audio Apogee, Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

rebel
02-10-2008, 23:53
ma io credo ci sia già un modo per usare quello che ho in questo modo, no?

alcuni m'hanno detto che basta settare logic in un certo modo, poi ho visto uno studio qui vicino che lavora con una interfaccia motu simile alla fireface 800 e usa logic con i vari outboard durante il mix, non ha protools hd e non ha mixer digitali.

ma perchè dici i mixer digitali? perchè entrano in digitale nella scheda via adat senza latenza?




PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

rebel
02-10-2008, 23:53
ah su c****e ho sentito che basta settare il ping..?? però in logic non l'ho trovato nel manuale cercando ping.. si chiama in un altro modo?




PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

albeton
03-10-2008, 01:46
Citazione:Messaggio inserito da rebel

ma io credo ci sia già un modo per usare quello che ho in questo modo, no?

Se la tua domanda non è espressa male, stiamo parlando di molti ingressi. Vero?
Non certo: "non so usare gli IN della mia FF" ;)

Perciò senza sapere di quanti outboard audio stiamo parlando,
ti dico che noi in studio, per utilizzare outboard esterno in mix,
i 32 canali IN delle 96, vanno proprio stretti.

oppure in alternativa, un mixer digitale, dove fai confluire tutto l'outboard del tuo studio. [FX, tastiere, uscite multiple ecc.]



:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
G5 Quad 2,5GHz, la Ram 8GB, sistema operativo, esempio 10.4.11, versione logic Logic 8.0.2, e scheda audio Apogee, Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

rebel
03-10-2008, 01:52
no a me non servono tanti in, mi serve che non ci sia latenza.

in c****e c'è la funzione ping per ritardare tutto il mix della latenza di uscita e reingresso dell'audio nel mix, per le tracce che utilizzano outboard interni.

hai capito ora?

nella fireface ho 8 in analogici di cui al max ne posso usare 4 perchè ho quattro out impegnati per i due paia di casse.

quindi mi basterebbe potere usare questi 4 ma senza latenza in modo da poter utilizzare un compressore in mix invece che in solo per poi registrare e riallineare dopo.

è comprensibile ora?

grazie





PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800