PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio HW per registrazione strumenti



-Dex-
03-10-2008, 21:47
Ciao a tutti sono nuovo, mi hanno consigliato questo forum su italiamac :)

Premetto che non sono un musicista purtroppo, ma sono appassionato di musica e tecnologia, ora vorrei poter registrare dei miei amici che suonano.

Per la registrazione da "studio" non avendo l'esigenza di registrare parecchi strumenti contemporaneamente avevo pensato ad una m-audio FW 1814
poi leggendo su vari forum ho cambiato idea e con un ulteriore sforzo economico mi stavo orientando verso la Motu 8pre. In questo modo se avessi la necessita di registrare una batteria in multitraccia sarei apposto.

Se mi fermo alla registrazione da studio sono apposto se invece volessi collegarmi ad un mixer per eventuali registrazioni "Live" come faccio, in questi casi è meglio entrare prima nel mixer e poi passare alla scheda audio o sbaglio? ho provato a cercare un mixer con direct out "pre-tutto" :) quindi uscite dirette senza effetti eq ecc ma non ho trovato niente di qualità a buon prezzo. In questo caso poi vale la pena la spendere questi € per la motu 8pre se poi non posso usare i suoi buoni preamp? Meglio un buon mixer e una scheda con in senza preamp? Oppure un Mixer digitale mi costa di più? [?][?][?]

Invece se volessi passare prima dalla scheda audio e poi andare al mixer (si usa questa procedura?) la 8pre non andrebbe piu bene perchè non ha abbastanza out per andare al mixer.


Che mi consigliate?

Ciao


MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro

-Dex-
03-10-2008, 22:09
se comprassi anche un mixer firewire posso collegarlo via firewire alla motu? in questo caso come funziona?

Se collego gli strumenti alla motu e da questa con una firewire entro nel mac e registro "pulito" con logic, l'altra firewire posso collegarla al mixer? avrò i canali separati da poter mixare ed equalizzare?



scusate se ho detto stupidaggini :D


MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro

analogic76
03-10-2008, 22:17
http://www.mackie.com/products/onyx1640/index.html

Allora con il mackie, usi il mixer normalmente,e via firewire entri pulito nel computer con un unico dispositivo, i canali sono pre/mixer.



iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

dankan
03-10-2008, 22:27
Ciao e benvenuto...!
guarda su l'argomento mixer o non mixer se ti fai un giretto nel nostro forum trovi, davvero tante risposte..!
Magari ci rivediamo dopo, qui..!;)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

hayeye
03-10-2008, 22:36
Ciao, benvenuto anche da parte mia.

Io dico che se ti compri la 8 pre, a meno che tu non debba avere un numero maggiore di 8 ingressi contemporanei, un mixer non ti serve dato che questa ha i controlli di volume per l'imput e pure la phantom per ciascun canale.
Se proprio proprio non bastano puoi sempre aggiungerne una seconda uguale oppure una altro preamplificatore da collegare via ADAT alla Motu.

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

-Dex-
03-10-2008, 22:51
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

http://www.mackie.com/products/onyx1640/index.html

Allora con il mackie, usi il mixer normalmente,e via firewire entri pulito nel computer con un unico dispositivo, i canali sono pre/mixer.



iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione


Grazie! Molto interessante ma sono decisamente fuori budget! Ho visto anche io 1620 ma considerando il costo della card firewire sono sempre fuori :(

Per curiosita, i canali sono sempre pre-mixer o si puo scegliere di registrare post-mixer?

MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro

-Dex-
03-10-2008, 22:52
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Ciao e benvenuto...!
guarda su l'argomento mixer o non mixer se ti fai un giretto nel nostro forum trovi, davvero tante risposte..!
Magari ci rivediamo dopo, qui..!;)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8


Ciao, grazie del benvenuto :)
Ho letto diversi 3d su questa sezione prima di registrami ma probabilmente mi è sfuggito. Ora lo cerco!
grazie

MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro

-Dex-
03-10-2008, 22:58
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Ciao, benvenuto anche da parte mia.

Io dico che se ti compri la 8 pre, a meno che tu non debba avere un numero maggiore di 8 ingressi contemporanei, un mixer non ti serve dato che questa ha i controlli di volume per l'imput e pure la phantom per ciascun canale.
Se proprio proprio non bastano puoi sempre aggiungerne una seconda uguale oppure una altro preamplificatore da collegare via ADAT alla Motu.

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins


Ciao, grazie anche a te :)

Io acquisterei anche solo la 8pre xo x un esibizione live un vero mixer serve, e la possibilità di registrare pre/post mixer è interessante..

MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro

-Dex-
04-10-2008, 00:05
Ho letto un po di 3d, rieccomi..

Il massimo sarebbe il Mackie onyx 1620 + scheda firewire ma siamo troppo fuori budget.
Ho parlato con i miei amici mi dicevano che potremmo fare a meno della registrazione multitraccia live, anche xke il risultato non sarebbe dei migliori.
A questo punto pensavo per la registrazione multitraccia da studio ad una sola scheda audio con 6/8 ingressi per registrare microfoni o strumenti. (rimango sulla motu 8pre o mi consigliate altro?)
Poi per i live un mixer "normale" senza firewire, direct out, ecc giusto per mixare un esibizione live senza grosse pretese..

Eventualmente se volessimo registrare un live post-mixer (quindi non multitraccia) mi basta entrare nella scheda audio con l'uscita stereo del mixer?

Se avete altri consigli sono ben accetti...

Budget scheda piu mixer max 800/900 euro

MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro

analogic76
04-10-2008, 00:31
Citazione:Messaggio inserito da -Dex-


Citazione:Messaggio inserito da analogic76

http://www.mackie.com/products/onyx1640/index.html

Allora con il mackie, usi il mixer normalmente,e via firewire entri pulito nel computer con un unico dispositivo, i canali sono pre/mixer.



iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione


Grazie! Molto interessante ma sono decisamente fuori budget! Ho visto anche io 1620 ma considerando il costo della card firewire sono sempre fuori :(

Per curiosita, i canali sono sempre pre-mixer o si puo scegliere di registrare post-mixer?

MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro



Io ho il 1220, con 12 entrate pre/mixer e 2 entrare post mixer (main in), il 1640 dovrebbe essere identico , su ebay qualche tempo fa ne avevo visto uno modificato, con la selezione pre/post mixer per le entrate indipendenti, ma il prezzo era esagerato.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

Fil
04-10-2008, 00:48
Citazione:Messaggio inserito da -Dex-

Ciao a tutti sono nuovo, mi hanno consigliato questo forum su italiamac :)

Premetto che non sono un musicista purtroppo, ma sono appassionato di musica e tecnologia, ora vorrei poter registrare dei miei amici che suonano.

Per la registrazione da "studio" non avendo l'esigenza di registrare parecchi strumenti contemporaneamente avevo pensato ad una m-audio FW 1814
poi leggendo su vari forum ho cambiato idea e con un ulteriore sforzo economico mi stavo orientando verso la Motu 8pre. In questo modo se avessi la necessita di registrare una batteria in multitraccia sarei apposto.

Se mi fermo alla registrazione da studio sono apposto se invece volessi collegarmi ad un mixer per eventuali registrazioni "Live" come faccio, in questi casi è meglio entrare prima nel mixer e poi passare alla scheda audio o sbaglio? ho provato a cercare un mixer con direct out "pre-tutto" :) quindi uscite dirette senza effetti eq ecc ma non ho trovato niente di qualità a buon prezzo. In questo caso poi vale la pena la spendere questi € per la motu 8pre se poi non posso usare i suoi buoni preamp? Meglio un buon mixer e una scheda con in senza preamp? Oppure un Mixer digitale mi costa di più? [?][?][?]

Invece se volessi passare prima dalla scheda audio e poi andare al mixer (si usa questa procedura?) la 8pre non andrebbe piu bene perchè non ha abbastanza out per andare al mixer.


Che mi consigliate?

Ciao


MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro


Ben ritovato :D
segui quello che ti dicono che sono professionisti ;)
Ciao e divertiti :D


__________________________________________________ __________________________________________________ ________________________
iMac 24" | 2.8 GHz | 4GB ram | oSx 10.5.4 | HD 320 GB | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410 | M-Audio Oxygen 49 | Yamaha HS50M | AKG K141 Studio
PRS TenTop | Fender Stratocaster USA REVISITED | Yamaha APX-4A | EKO MM-300
Per installare Logic Studio 8 guardare qui http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9197

-Dex-
04-10-2008, 05:22
Citazione:Messaggio inserito da Fil
Ben ritovato :D
segui quello che ti dicono che sono professionisti ;)
Ciao e divertiti :D


Ciao grazie ancora per il consiglio
Ciao :)

MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro

-Dex-
05-10-2008, 09:37
non mi si fila nessuno? :(


tra queste possibilità che consigliate?

1) Strumenti/Mic -> Mackie 1620 + card Firewire -> Mac
2) Strumenti/Mic -> Mixer con direct out (quale?) -> Motu 8pre (oppure?) -> Mac
3) Strumenti/Mic -> Motu 828MK3 (oppure?) -> Mixer (quale?)/Mac


budget salito a max 1.000 euro

MacBook Pro C2D 2.33GHz - Ram 2GB - HDD 100GB 7200 - HD-FW800 1TB - OSX 10.5.5 - Logic Pro