PDA

Visualizza Versione Completa : Mash-ups, remixes & co.



DRU
06-10-2008, 17:20
Ciao a tutti,
questo weekend ho cominciato a lavorare ad una cosa che non ho mai fatto prima: un mixtape.
L’obbiettivo è quello di realizzare dei mash-ups e qualche remix per poi includerli nel suddetto mixtape che vorrei completare entro Natale (…di quest’anno spero [:I] ).
Il punto è che, come ho detto sopra, sono proprio un novellino in questo genere di cose quindi ho un sacco di dubbi su come procedere, per esempio:

Come faccio a far suonare il drive (basso+batteria) di due canzoni diverse in modo simile, se a compressioni, gain etc sono ovviamente diverse? Ovvero, come faccio a rendere “uniforme” il mio bel mash-up a livello di suoni, eq, etc? O, meglio ancora, qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi sul procedimento che “di solito” si usa per realizzare un mash-up?

Stessa cosa vale per i remix fatti da me: è preferibile mixarli, bouncearli e poi fare una specie di “mastering” su tutto il mixtape oppure competo i brani “normalmente” e poi li aggiungo al mixtape?

Ultime domanda (ma me ne verranno in mente sicuramente molte altre…): dopo aver realizzato tutto il mixtape che tipo di procedimento gli si applica (non so se è giusto chiamarlo mastering) per renderlo uniforme all’ascolto?

Sì, insomma, le domande sono un po’ confuse ma spero che qualcuno di voi più esperti di me mi dia qualche dritta…

Molte grazie!


MacBook Intel Core 2 Duo 2,0GHz, RAM 2Gb / Tiger 10.4.11 / M-Audio Firewire 410 / N.I. DJ8 / Akai MPD32 / M-Audio BX8 / Logic Studio (PRO 8.0.2) / Traktor Scratch 1.3