PDA

Visualizza Versione Completa : creare effetti in real time



dariotronchin
10-10-2008, 06:16
buona sera community!
una paio di giorni fa ero dal mio rivenditore di fiducia (di softwares e strumenti intendo [:2])
e gli chiesi un pacchetto dedicato di effetti da aggiungere a quelli di logic.
mi ha illustrato qualcosa ma erano tutti principalmente compressori ed eq, mentre io cercavo cose come reverberi, delay granulari, distorsioni ecc..


vorrei poterli comandare in real time o con un controller midi oppure registrare addirittura in audio (pensavo ad un effettiera come il kaoss pad).

voi cosa mi consigliereste?


un abbraccio,
d.



Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8

analogic76
10-10-2008, 15:55
http://www.cycling74.com/products/pluggo


é un pacchetto di effetti su base max/msp, c'e un po' di tutto.


Come hardware, va benissimo il kaoss pad come dici tu.


Se invece vuoi qualcosa di analogico, c'e un po' di tutto dai pedalini della frostwave,(purtruppo ha chiuso ma dovresti trovarne usati su ebay) hai filtri jomox ecc.....

http://it.youtube.com/watch?v=ayrpX6go9g8&feature=related


guarda anche questi pedalini qui.

http://www.oohlalamanufacturing.com/inferno.html



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

dariotronchin
10-10-2008, 16:50
come sempre gentilissimo!

:-)


riguardo il kaoss pad avevo aperto questa discussione:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=12671

sembra che il ritardo "irregolare" (secondo lo stesso negoziante) sia dovuto alla poca ram.

Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8

analogic76
10-10-2008, 17:09
Avevi provato il due o il tre ????

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

dariotronchin
10-10-2008, 18:13
il 3...

Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8

analogic76
10-10-2008, 18:45
Guarda,non ho mai usato il 3, ma il 2 si, e IMO ovviamente, il negoziante ti ha raccontato un grande str..., il 3 qualcuno qui ce l'ha , prova a chiedere.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

dariotronchin
10-10-2008, 19:20
ma infatti...però boh, potrebbe anche essere, magari con solo 1GB faceva fatica a raccogliere il segnale che passava per la scheda audio...

Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8

effestudio
10-10-2008, 20:50
ciao
io ho usato tanto max msp, e insieme anche jitter (un'estensione di max per fare video)...è una cosa stupenda...fai proprio tutto.c'è anche un tutorial chiarissimo.bisogna entrarci nella sua mentalità, poi ti crei di tutto, sintesi varie,effetti, eq, manipolazioni video, sequencer...e chi più ne ha più ne metta...anche plug in vst

voto 10 e lode

ciao





Mac pro 2x2.8 GHz Quad-Core Intel, ram 4GB 800Mhz,Mac OS X 10.5.4 Logic 8.0.2,Reason 4, Motu 824 mkIII, Rosetta 800, Millennia STT1, Neumman U87, Yamaha 01V96, genelec 1030A, Triton , Triton rack, Roland JV5080, Roland RD700SX

analogic76
10-10-2008, 21:57
Citazione:Messaggio inserito da dariotronchin

ma infatti...però boh, potrebbe anche essere, magari con solo 1GB faceva fatica a raccogliere il segnale che passava per la scheda audio...

Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8


Mah, quando carichi di brutto la ram, piu' che un ritardo dovresti sentire un disturbo, l'audio che va e viene ecc....., hai provato con il metodo che ti avevo suggerito, cioe anticipare di qualche millisecondo la battuta sul sequencer ????


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

dariotronchin
10-10-2008, 22:01
sì ho provato ma il problema è che il ritardo non era "regolare"..

ad esempio effettando un hi hat, una volta lo metteva in levare, poi due in battere, una volta sincopato ecc..in modo "random"
potevo anche anticiparlo ma comunque era sfasato in altri movimenti..

oggi comunque ho ordinato 2GB di ram per arrivare a 3 totali, vedremo se avrò lo stesso difetto

Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8

analogic76
10-10-2008, 23:13
Ok, potrebbe essere un problema di jitter audio, della tua scheda.

in parole povere, si crea una specie di loop del segnale, che sfalsa il clock audio

in parole tecniche leggi questo :

http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

analogic76
10-10-2008, 23:24
se non vuoi leggerlo tutto:


---------------
In particolare, c'è un sottile punto che richiede molta attenzione, mentre era stato completamente perso di vista dagli inventori dell'audio digitale: cosa succede delle inevitabili differenze fra il clock di campionamento usato al momento della registrazione ed il clock usato al momento della riproduzione?

E' evidente che i due clock non possono essere esattamente uguali: ci sarà sempre una (piccolissima) differenza di frequenza, ma la temporizzazione di ciascun fronte del clock non sarà esattamente quella attesa, cioè ci sarà anche un errore di temporizzazione: molto piccolo, ma difficile e costoso da metter sotto controllo.

Questo è quello che capita ad una sinusoide quando viene campionata e riprodotta con un clock affetto da jitter. In pratica, come vedete, risulta distorta in un modo molto strano ed apparentemente non prevedibile.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

analogic76
11-10-2008, 00:27
Ripraticamente, usando una sola scheda il clock si sfalza di brutto per questo il ritardo é asincrono.


Usando due schede audio dovresti avere meno problemi.


Usando la funzione aggregate device di osx puoi unire due schede audio, come fossero una (se non ne possiedi due, puoi fare una prova aggregando la scheda interna del mac con la tua digi003) usci l'out di una scheda e l'in di quell'altra, il bello é che con l'aggregate il clock della scheda slave si adatta a quella master, e non ai il problema di un jitter loop interno fastidioso.

Ti ricordo che questa é tutta teoria, in pratica il problema potrebbe essere un'altro, pero' puoi sempre fare un prova con la scheda interna , magari per verificare se scrivo solo cazzate.:D




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

dariotronchin
11-10-2008, 03:01
proverò a fare come dici allora..vi tengo aggiornati, potrebbe essere utile a qualcun altro..
nel frattempo grazie in anticipo

Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8

dariotronchin
13-10-2008, 20:31
che ne pensate di questo prodotto?

http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/322/0/lem_fx_12.htm


Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8

dariotronchin
16-10-2008, 17:55
mi è stato anche consigliato di utilizzare Ableton Live in rewire, vista l'infinità di effetti che dispone...

che ne dite?

Mac Pro / 1 GB RAM / Mac OS X 10.4.11 / Logic Pro 8