PDA

Visualizza Versione Completa : La scheda aduio non "parte" assieme al mac



ivojnob
15-10-2008, 15:04
Ciao Ragaz.
Vi vorrei parlare di questo problema che ho da quando ho l'Imac.
ogni volta che accendo il mac noto che NON si sente l'audio.
Per fare tornare tutto alla normalità devo spegnere e accendere la scheda audio.a quel punto in un secondo l'audio si sente in ogni applicazione.
Per farla andare col sys 10.5 avevo già scaricato il driver aggiornato. ci può essere anche altro ?
Grazie !


Imac 3,06 Ghz/ OSX 10.5.5/ 4 gb 800 Mhz ram / Logic STUDIO (8.0.2) / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / M-Audio O2 /

paolu79
15-10-2008, 16:14
Anche a me quando accendo l'imac, il 30% delle volte riconosce la scheda ma non esce l'audio quindi sono costretto a riavviare (anche più di una volta..ma dipende) e poi mi esce l'audio...mha sti driver dell'm-audio 410!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.5 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

dankan
15-10-2008, 16:34
tagazzi, ma questa scheda audio inizia a insospettirmi, ognuno ne parla male...!!! mah!!!!

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

skek
15-10-2008, 16:59
Ce l'ho anch'io. Fino ad oggi non mi sono permesso di esprimere pareri perchè non sono un grande esperto, però devo dire che francamente sono poco soddisfatto dell'acquisto fatto.
In primo luogo bisogna seguire una procedura di accensione rigidissima per farla funzionare subito: gruppo di continuità, ciabatta, scheda audio, mac. Se sgarro anche una volta o se cambio i parametri legati all'audio con il computer acceso (d'altronde come si potrebbe fare diversamente?) sono costretto a riavviare, TUTTE le volte. In secondo luogo all'inizio mi mandava in crash Logic ogni volta che partiva il primo brano costringendomi a far partire sempre per due volte il brano stesso, poi ho reinstallato i driver e non la fa più. Il volume cuffia è troppo basso per la mia AKG K141 e sono costretto ad ascoltare in cuffia con il volume basso nonostante il potenziometro sia a manetta...e ancora non ho testato i convertitori A/D...!
Appena avrò la possibilità economica, sicuramente acquisterò un prodotto Motu o Apogee.

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz processore Intel - Mac OSX Leopard - Logic Studio 8.02 - TAPCO S5 (in arrivo) - Korg X3 - Roland RD150 - M-AUDIO Firewire 410

analogic76
15-10-2008, 17:07
Pure a me con la mackie, prima il mac, poi accendo la scheda....

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- altre cose che non elenco perché non si puo'.

ivojnob
15-10-2008, 17:12
Leito di non essere un "pistola" isolato....
Io comunque ho solo questo problema....per il resto sono davvero molto soddisfatto per l'uso che ne faccio....col vecchio G4 mai un problema.
L'ho presa in sostituzione di una edirol e ho fatto una bella cosa.....eh...però non si attiva subito col mac (o almeno non sempre).
L'importante è che accendendola (o RI accendendola ) dopo non andassi a fare dei danni.
secondo voi meglio riavviarla o tenerla proprio in off e accederla quando il desktop del mac è ben visibile?

Imac 3,06 Ghz/ OSX 10.5.5/ 4 gb 800 Mhz ram / Logic STUDIO (8.0.2) / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / M-Audio O2 /

Thomas Klein
15-10-2008, 18:33
[quote]secondo voi meglio riavviarla o tenerla proprio in off e accederla quando il desktop del mac è ben visibile?[quote]

fossi in te non lo farei....

ma dico ai letto bene il manuale dela scgeda??penso proprio di no!

io ho la 1814 e posso dirti che nel funzionamento è uguale.

i problemi che hai tu li hai perche ACENDI LA SCHEDA DOPO IL MAC!!

INVECE DEVI ACCENDERE PRIMA LA SCHEDA E POI IL MAC!

se non fai in questo modo c'è il rischio che te la giochi...
DAL MANUALE UTENTE:

"Sono venuti alla nostra attenzione rapporti di problemi isolati dovuti a hot-plugging di
apparecchi IEEE 1394 (conosciti anche come FireWire). Hot-plugging significa effettuare
collegamenti 1394/FireWire quando uno o più apparecchi, incluso il computer, sono
accesi. Quando ciò avviene, in rare occasioni può accadere che entrambi gli apparecchi
FireWire o le porte del computer ospitante sono resi permanentemente inoperativi.
Sebbene i prodotti M-Audio aderiscono rigidamente allo standard industriale FireWire e
sono sottoposti a rigidi collaudi interni, resta la possibilità che in caso di hot-plugging del
suo apparecchio FireWire M-Audio, con dei computer possa dare luogo al tipo di
problema qui descritto.
Al fine di proteggere la sua attrezzatura, le raccomandiamo fortemente di evitare l'hotplugging
di qualsiasi apparecchio FireWire alimentato dall stesso bus, inclusi i prodotti della famiglia FireWire di M-Audio. Colleghi il suo dispositivo FireWire solo quando il
dispositivo stesso ed il computer sono entrambi spenti. Accenda quindi il dispositivo
FireWire ed infine il computer. Se il dispositivo è alimentato dalla porta FireWire (sistema
con connettore IEEE 1394 a 6 poli), [u]si assicuri di collegare prima il cavo, poi accenda il
dispositivo FireWire ed infine il computer.</u>

NUOVO Mac Pro 8 core 2.8 - 6 gb ram ddr2 800mhz - 320gb+500gb hhd / m_audio 1814 / e_mu xboard25 / krk rp6 / osx leopard 10.5.4 / logic studio 8.0.2/ Yamaha TG 500 / tanti plug-in/vst

danval
15-10-2008, 18:55
anche io thomas ho letto la pappardella che hai segnalato tu della m-audio ... poco dopo aver fatto l'acquisto .... e mi sono quasi incaxxxato... fatte tutte le prove del caso... ho deciso di lasciarla accesa.. non la spengo e il mac la riconosce e avvia regolarmente.. mai un problema lasciandola accesa.... tolgo la corrente a tutti gli apparecchi alla fine della sessione di lavoro tramite prese comandate che mi sono fatto fare appositamente... quindi quando inizio a lavorare prima dò corrente a tutto.... e la prima che accende in automatico è la scheda e le casse e poi avvio il mac....

in oltre se cercate bene troverete gli stessi avvertimenti anche per le usb...

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo 4 gb + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.5 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 - Pro Tools 7.4

ivojnob
15-10-2008, 19:10
Io ho tutto collegato ad una ciabatta .
Se il "power" della scheda lo lasci in ON , appena dai corrente agli apparecchi la spia della scheda inizia a lampeggiare.
ERGO....si attiva in automatico solo quando il mac è acceso....MA NON SI SENTE l'audio e, semplicemente ho notato che facendo quindi quello che ora so che si chiama HOT plugging l'audio riparte subito.
Quindi ho chiesto info.
Grazie

Imac 3,06 Ghz/ OSX 10.5.5/ 4 gb 800 Mhz ram / Logic STUDIO (8.0.2) / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / M-Audio O2 /

heartless82
15-10-2008, 19:14
a mio avviso è cosa buona e giusta accendere questo genere di periferiche prima di accendere il mac ;)

Os X 10.5.5, Logic 8.0.1, Powermac Dual G5 2.0 2GB Ram, Dynaudio BM5A, AT4040, Apogee Ensemble, Mytek Adc96, Mpc4000 Plus, Fantom G6, Motif ES, Studio Electronics SE1-X, MiniMoog Voyager, 2 Radial J48, 2 BAE 1272, 2 chandler germs, millennia hv3c, r.neve 5042, avalon u5, mogami's gold cables, auralex treatment by engineer...serious rap production

ivojnob
16-10-2008, 16:03
Confermo.....all'ottavo (!!!) riavvio il suono c'era. [xx(]

Imac 3,06 Ghz/ OSX 10.5.5/ 4 gb 800 Mhz ram / Logic STUDIO (8.0.2) / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / M-Audio O2 /

Roderick
16-10-2008, 18:43
Citazione:Messaggio inserito da heartless82

a mio avviso è cosa buona e giusta accendere questo genere di periferiche prima di accendere il mac ;)



Esatto. Detto questo, quanto riportato da Thomas, che ringrazio, è veramente inquietante...