PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto scheda



kruppy1
15-10-2008, 21:01
Ciao ragazzi.

Vorrei un vostro parere in merito all'acquisto di una scheda audio esterna. Premetto che, nonostante componga musica da anni, non ho mai dedicato molta attenzione al mercato dell'hardware. Ora però è il momento di dare una svolta!

Datemi due risposte: una per la scheda dei sogni ed una per una buona scheda di fascia consumer. Valuterò poi io il da farsi...

Un pò di pensieri in libertà: mi sembra di aver capito che alcune schede audio sono dotate di molteplici uscite stereo. Queste uscite servono per associare le diverse tracce del progetto ad un mixer hardware esterno? Per processare il suono con effetti hardware? Per far guadagnare calore analogico alla produzione? Una volta trattato il suono può rientrare nel Mac per essere registrato oppure occorre un DAT?

Grazie in anticipo per le risposte.

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

effestudio
15-10-2008, 21:39
ciao

per esperienze personali, ho avuto sempre belle soddisfazioni con le motu....ce ne sono di tutti i gusti, e di vari prezzi.ho sentito parlar bene anche delle rme

come si usa:se per esempio ha 8 input e 8 output, puoi entrare contemporaneamente nel mac con 8 segnali da registrare e poi puoi uscire dal mac con 8 uscite separate per entrare ad esempio in un mixer esterno e mixare lì il tuo lavoro..o ad un registratore esterno per fare il tuo master...o per processare una traccia con un effetto esterno..

spero di essere stato chiaro

non ti so consigliare schede audio fascia consumer

ciao

le schede possono avere vari tipi di ingresso e uscita:analogici (jack o XLR)e/o digitali (adat, toslink,aes/ebu, tascam, coassiale,ottico...)

Mac pro 2x2.8 GHz Quad-Core Intel, ram 4GB 800Mhz,Mac OS X 10.5.4 Logic 8.0.2,Reason 4, Motu 824 mkIII,Apogee Rosetta 800, Millennia STT1, Neumman U87, Yamaha 01V96, genelec 1030A,Korg Triton , Korg Triton rack, Roland JV5080, Roland RD700SX

kruppy1
16-10-2008, 06:38
Grazie, sei stato chiarissimo. Che ne pensi della Tascam fw1884?

Giusto per essere chiari io produco jazz house, e non ho particolari esigenze di registrazione (eccettuato eventuali voci). Schede come quelle che sto visionando danno un certo valore aggiunto anche a me oppure sono più indicate per chi deve registrare degli strumentisti?

Ho letto le caratteristiche della tua Motu e mi ha intrigato molto la presenza al suo interno di Eq/Compressori/Effetti. Un'unica perplessità: mi parli di otto uscite stereo, ma (e qui parte la domanda stupida!), e se il mio progetto prevede più di otto tracce? Come faccio a splittarle tutte verso un mixer esterno?

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

effestudio
16-10-2008, 08:29
ciao

sono stato sul sito del prodotto tascam,non so se l'hai già fatto (http://www.tascam.com/products/fw-1884.html)

in realtà questa è una DAW, cioè ben più di una scheda audio...e questo "ben più" ovviamente lo paghi...

non ho mai provato nè visto da vicino il prodotto, però tascam è una garanzia...sicuramente valido...anche se mi pare di capire che controlla tanti software, ma non logic:( quindi non ci siamo...prova ad informarti meglio casomai...

per quanto riguarda le uscite...non sono 8 uscite stereo,ma 8 uscite mono..se hai più di 8 tracce,no problem,[:257] puoi indirizzarne quante ne vuoi ad una stessa uscita...l'unica pecca è che tutte avranno poi le stesse regolazioni che gli farai sul mixer

resta un'altra soluzione...compri un'altra scheda e hai altre 8 uscite:D

ciao ciao

Mac pro 2x2.8 GHz Quad-Core Intel, ram 4GB 800Mhz,Mac OS X 10.5.4 Logic 8.0.2,Reason 4, Motu 824 mkIII,Apogee Rosetta 800, Millennia STT1, Neumman U87, Yamaha 01V96, genelec 1030A,Korg Triton , Korg Triton rack, Roland JV5080, Roland RD700SX

dankan
16-10-2008, 09:28
ciao e benvenuto.
La Tascam è un ottima scheda, ha ottimi convertitori, e si interfaccia molto bene con Logic.
Hai inoltre 8 fader motorizzati, con i quali puoi comandare vari programmi musicali, come Logic, Performer, ecc....!
In pratica comandi il sequencer dalla scheda.
Inoltre lo puoi usare anke come mixer.
Io te lo consiglio, l'ho avuto e c'è " certa " gente che su questo forum lo usa da tanto tempo, e non lo cambierebbero mai.
Gentaccia, ma cmq competente.;););););)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

ivojnob
16-10-2008, 16:01
Citazione:Messaggio inserito da effestudio
non ho mai provato nè visto da vicino il prodotto, però tascam è una garanzia...sicuramente valido...anche se mi pare di capire che controlla tanti software, ma non logic:( quindi non ci siamo...prova ad informarti meglio casomai...
ho guardato bene anche se sapevo che la compatibilità c'era proprio perchè qui lo usano...
il testo verso la fine dice :
the FW-1884 is compatible with a wide variety of popular applications including MOTU Digital Performer, Emagic Logic, Steinberg C****e SX, Steinberg Nuendo, and Cakewalk Sonar.

Imac 3,06 Ghz/ OSX 10.5.5/ 4 gb 800 Mhz ram / Logic STUDIO (8.0.2) / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / M-Audio O2 /

kruppy1
16-10-2008, 19:07
Siete stati molto preziosi, grazie. Di per sè l'utilizzo di questa scheda/DAW (tascam), migliora la pasta? Quella sonora intendo! ;)

Certo che mi sembra strano poter controllare tutte le funzioni via DAW. Sono sempre stato abituato ad usare solo tastiera e mouse... Quindi ci sono anche tasti dedicati a funzioni di copia/incolla, ecc.? Mah, vado a dare un'occhiata al sito della Tascam.

PS: ma ora è fuori produzione? Se si c'è stata qualche evoluzione della linea?

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

Roderick
23-10-2008, 01:58
Visto che nessuno ha consigliato la scheda dei sogni, in tale ottica consiglierei il sistema Symphony di Apogee.

kruppy1
23-10-2008, 19:28
Grazie Roderick. Devo dire che il tuo consiglio ha generato in me una notevole quantità di bava alla bocca (Homer Simpson docet!). Certo è un investimento, ma un investimento da prendere in considerazione seriamente (se non erro per entrambi i modelli "ensamble" e "symphony" siamo sui duemila euro).

Domande in libertà (da perfetto ignorante): si parla di trentadue canali 0/1, quindi devo dedurre che si può lavorare sono in digitale? La foto di questa scheda PCI Express mostra solo uno spinotto trapezioidale contenente svariati pin. Fisicamente si collega ad un mixer esterno (solo digitale?), tramite un unico cavo? Sarà poi il mixer a splittare le tracce audio del progetto verso i vari canali? Sottolineo che sto andando a tentoni.

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

hayeye
23-10-2008, 19:43
Ciao,

lo spinotto della sympony serve per collegare dei convertitori (AD16 e DA16 che in coppia costano circa 7 mila euro sono il connubio ideale).

la ensamble è gia "tutto incluso" e consta decisamente meno pur avendo solo la metà degli in-out fisici delle schede AD-DA

http://www.apogeedigital.com/products/


io sto usando la RME Fireface 800 e mi ci trovo benissimo ma non la uso a livello professionale.

ricky



Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

misterd
23-10-2008, 20:44
Citazione:Messaggio inserito da effestudio

..anche se mi pare di capire che controlla tanti software, [u]ma non logic</u>:( quindi non ci siamo...prova ad informarti meglio casomai...

Tutt'altro....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

effestudio
23-10-2008, 20:49
pardon...ho visto male..scusate,ma la miopia va avanti purtroppo[8D]

Mac pro 2x2.8 GHz Quad-Core Intel, ram 4GB 800Mhz,Mac OS X 10.5.4 Logic 8.0.2,Reason 4, Motu 824 mkIII,Apogee Rosetta 800, Millennia STT1, Neumman U87, Yamaha 01V96, genelec 1030A,Korg Triton , Korg Triton rack, Roland JV5080, Roland RD700SX

kruppy1
23-10-2008, 20:50
Ho trovato questa pagina che parla della motu:

http://www.cherubini.com/product/6688/Motu-828-MK-III.asp

Ho capito male io o gli effetti possono essere usati come plug-in all'interno del sequencer?

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

effestudio
23-10-2008, 21:20
Citazione:
Ho capito male io o gli effetti possono essere usati come plug-in all'interno del sequencer?


mi pare di no, mi par di capire che puoi usare gli effetti solo nella Cue mix Consolle oppure dal frontale della scheda se la usi senza computer..

Mac pro 2x2.8 GHz Quad-Core Intel, ram 4GB 800Mhz,Mac OS X 10.5.4 Logic 8.0.2,Reason 4, Motu 824 mkIII,Apogee Rosetta 800, Millennia STT1, Neumman U87, Yamaha 01V96, genelec 1030A,Korg Triton , Korg Triton rack, Roland JV5080, Roland RD700SX

kruppy1
23-10-2008, 21:24
Sarebbe stato troppo bello...

Effe ti ho lasciato dei messaggi privati. Potresti dare un'occhiata?

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

effestudio
23-10-2008, 21:25
ti ho già risposto....:D

Mac pro 2x2.8 GHz Quad-Core Intel, ram 4GB 800Mhz,Mac OS X 10.5.4 Logic 8.0.2,Reason 4, Motu 824 mkIII,Apogee Rosetta 800, Millennia STT1, Neumman U87, Yamaha 01V96, genelec 1030A,Korg Triton , Korg Triton rack, Roland JV5080, Roland RD700SX

kruppy1
27-10-2008, 19:10
Alla fine ho optato per la scheda che vedete in firma. Devo dire che gli effetti di compressione e di riverbero sono ottimi. Purtroppo, non disponendo di un mixer per il mixdown esterno, mi devo accontentare (per ora), di applicare la compressione al solo canale di uscita master. A questo punto chiedo a chi possiede una scheda della stessa serie come si usa l'opzione "return". Purtroppo il manuale, nella versione italiana, è scritto molto male. Da quello che ho capito questa funzione serve per far rientrare l'audio effettato nel mac, in modo da poterlo registrare. Quello che non riesco a capire è se questa operazione va fatta cablando fisicamente l'output master all'ingrezzo impostato come return, oppure l'operazione è virtuale (e quindi basta fare il mixdown in digitale con gli effetti attivi). In quest'ultimo caso con l'opzione return è possibile sommare gli output effettati (anche se non sono fisicamente cablati), in modo da poter registrare un master che sia la somma di tutti i segnali?

Spero di essermi spiegato al meglio.

Grazie per la pazienza! :)

PS: la schermata mix nel Cuemix serve solo per sommare in un unico bus più ingressi, vero? Inizialmente pensavo che si potessero sommare anche più output...

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Motu 828mkIII / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1