PDA

Visualizza Versione Completa : scusatemi,ma ancora sidechain!



Plissken
16-10-2008, 01:54
ciao ragazzi,lo so sta domanda ha rotto le balle ma vorrei sapere se e' una cosa che mi serve veramente o no...

vorrei fare una roba con la cassa e il basso che battono assieme in 4,pero' non come il solito Benassi col basso in levare,ma che alla fine il basso diventa come se fosse il continuo della cassa.

a questo punto se cassa e basso battono assieme viene fuori una mezza schifezza,allora volevo provare di abbassare il volume del basso chiaramente all'inizio,cioe quando picchia la cassa,e tutto questo con sto benedetto sidechain,ma..ho fatto qualche prova ma non mi sembra sentire delle gran differenze.(sicuramente sbaglio)

pero' voglio dire: questo effetto sul basso mi sembra riuscire a farlo anche giocando con l'inviluppo dell'attacco del synth,allora mi chiedevo se e' proprio necessario cercare di farlo col sidechain....mah!




------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Studio 8.0.2
Motu 828 mk3
Yamaha hs 50

Dj Jurij
16-10-2008, 11:19
Setta il compressore di logic che usi per il sidechain in questo modo:

Circuit: Platinum
Attacco: 0
Release: Da 25 a 100 (Senti quando ti "suona bene")
Modalità: Peak
AutoGain: Off
Threshold: Vedi tu, da -10 in poi, con 5/7 db di gain reduction dovresti sentirlo lavorare bene
Knee: 0

Altro piccolo consiglio, le note del basso che cadono in battere falle + lunghe del decadimento della cassa, sentirai di + l'effetto del compressore. Facci sapere ,)



IMac 24'' 2.4Ghz|4Gb Ram|OS X 10.5.5|Logic Studio (Pro 8.0.2)|Apogee Duet.

Plissken
16-10-2008, 17:46
umm...sembra che funzioni,pero' non e' proprio quello che voglio,cioe' mi da sempre quell'effetto pompa e alla fine il basso sembra essere in levare e nun me piace.

io voglio che il basso faccia Tunnn Tunnn Tunnn e la T e' la cassa e non auu auu auu etc etc,insomma come se la coda della cassa fosse il basso,capito?

poi un altra cosa: cassa e basso sono due instruments midi,ma perche' quando apro un bus sulla cassa per pilotare il basso,giro la manopola del send mi aumenta il volume della cassa in dismisura? (non sono pratico di bus)[:o)]

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Studio 8.0.2
Motu 828 mk3
Yamaha hs 50

misterd
16-10-2008, 17:50
Credo che mettere cassa e basso in battere con un side chain, serva praticamente a nulla...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Plissken
16-10-2008, 18:00
no no funziona Mister! chiaramente si parla di techno,pero' la nota del basso sul piano roll deve essere lunga se no e' come avere due casse che battono assieme!

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Studio 8.0.2
Motu 828 mk3
Yamaha hs 50

Dj Jurij
17-10-2008, 01:20
Fai il bounce della cassa e usala come key per controllare il compressore mettendola il fader a -infinito.

Per il resto devi allora lavorare sul timbro della cassa o del basso, e trovare il giusto equilibrio!

IMac 24'' 2.4Ghz|4Gb Ram|OS X 10.5.5|Logic Studio (Pro 8.0.2)|Apogee Duet.

Oblique
17-10-2008, 02:08
Scusa pliss, per avere l'effetto che cerchi devi avere una cassa con molta punta e pochi bassi e viceversa sul basso dovresti tagliare le alte (ma anche no) e dargli un po di basse. Dovresti scegliere appunto una cassa e un basso che lavorano bene insieme già di loro...
Concordo con mister che se devono battere insieme non credo serva a molto il sidechain se non a dare quell'effetto per cui appunto il basso sembra in levare...
Comunque il release del compressore andrebbe settato in modo che il compressore lavori a tempo con il brano.. per l'effetto che vuoi ottenere comunque deve essere veloce... oppure credo che basti lavorare sull'inviluppo come dicevi... vedi te...

Il bus che usi per mandarci la cassa e che poi rimandi nel compressore del basso non deve avere l'uscita attiva, togli l'output dal canale se no è ovvio che si alza il volume della cassa quando alzi il send... perchè il bus oltre a mandare il segnale al compressore lo manda anche all'output principale.....



__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

Plissken
17-10-2008, 02:29
si Oblique,sulla cassa hai ragione te,insomma su uno dei due bisogna "limare",pero' a me non piacciono molto le casse odierne che fanno tic tic,io sono ancora per quelle pestate di una volta.:)

comunque un compromesso forse riesco a raggiungerlo basta solo spippolare e spippolare e ancora...cioe' e' tutta la giornata che mi ascolto cassa e basso in loop,ormai le mie povere orecchie mi hanno mandato affan....[:246]

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Studio 8.0.2
Motu 828 mk3
Yamaha hs 50

pascaniodj
18-10-2008, 23:58
SCUSATE RAGA MA CHE è IL SIDECHAIN?SCUSATE PER LA DOMANDA UN Pò INGNORANTE E GRAZIE

macbook OS X 2.16 GHz 2 GB ram 120 GB+1T lomega tiger 10.4.11/logic studio 8.0.2

Plissken
19-10-2008, 01:08
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9679&SearchTerms=,sidechain

:)



------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5 GB ram/MacOsx 10.4.11 Tiger
Logic Studio 8.0.2 Motu 828 mk3
Yamaha hs50 + sub hs10w

mir
09-12-2008, 20:22
non si riesce fare il side chain con 2 virtual intruments?? vedo che nel menu' a tendina mi da' solo bus aux e audio..

iMac 3.06 ghz / intel core 2 duo / M.4gb 800mhz ddre sdram / osx v.10.5.5 / intel 2 core 2.4ghz / 2gb ram / w.xp / cubaze 4 / yamaha 01x / macbook pro 1,83 core2 / 2gb ram / osx 10.4.11 / dynaudio bm5a / komplete5 +kore2 / minimoogv / jupiter-8V / arp2600 v / studio project c3 / logic studio v.8.02