PDA

Visualizza Versione Completa : Time Stamp (Move region to original.....)



Zorro
20-10-2008, 00:42
Carissimi
molti di voi lo sapranno già ed io confesso che l'ho provato per la prima volta in Logic data l'esigenza capitatami.
Di solito è il montatore delle musiche che si occupa di "relazionare" tutti i files prodotti in studio (Stems) e di inchiodarli al time code che di solito viene indicato.
Ebbene confesso che di questo non ho mai dovuto occuparmi, di solito fornisco gli stems e scrivo il time code nel nome del file.
Per esempio brano scena 2 @01:00:20:30 diventa M2@01002030.
Alchè ho sperimentato le capacità offerte dal time stamp in Logic ed ho deciso di condividerle con chi non lo sapesse e fosse interessato.
Bene :
abbiamo il nostro film con il suo time code, uniformiamo Logic al time code del film quindi avremo la prima misura di Logic che coincide con il primo fotogramma del film ed il relativo time code di esso come illustrato in qualche post fa.
Settiamo logic dicendogli di utilizzare file WAV BWF che sono i files utilizzati per il broadcast e che includono il famigerato time stamp il quale viene scritto nel file che registreremo e quindi quel file si ricorderà che la sua locazione temporale sarà quella della sua originale registrazione.
A questo punto il nostro o i nostri files sono pronti per essere integrati in qualsiasi DAW e si collocheranno esattamente nel punto in cui li abbiamo registrati in Logic.
Qualora fossimo in Logic il comando per far combaciare il file alla sua locazione temporale è : dal menu Audio nella finestra di Arrange "Move region to original Record Position" ovviamente esiste anche il comando da tastiera da assegnare a piacimento.
Questa funzione è essenziale sia nello scambio di files provenienti da altre DAW sia nel momento della consegna dei files. Non ci sarà possibilità d'errore, il vostro file si collocherà esattamente ne punto in cui avede deciso che stia.
Spero sia interessante ed utile per chi non lo sapesse ancora.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16

stevefire
20-10-2008, 02:51
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Carissimi
molti di voi lo sapranno già ed io confesso che l'ho provato per la prima volta in Logic data l'esigenza capitatami.
Di solito è il montatore delle musiche che si occupa di "relazionare" tutti i files prodotti in studio (Stems) e di inchiodarli al time code che di solito viene indicato.
Ebbene confesso che di questo non ho mai dovuto occuparmi, di solito fornisco gli stems e scrivo il time code nel nome del file.
Per esempio brano scena 2 @01:00:20:30 diventa M2@01002030.
Alchè ho sperimentato le capacità offerte dal time stamp in Logic ed ho deciso di condividerle con chi non lo sapesse e fosse interessato.
Bene :
abbiamo il nostro film con il suo time code, uniformiamo Logic al time code del film quindi avremo la prima misura di Logic che coincide con il primo fotogramma del film ed il relativo time code di esso come illustrato in qualche post fa.
Settiamo logic dicendogli di utilizzare file WAV BWF che sono i files utilizzati per il broadcast e che includono il famigerato time stamp il quale viene scritto nel file che registreremo e quindi quel file si ricorderà che la sua locazione temporale sarà quella della sua originale registrazione.
A questo punto il nostro o i nostri files sono pronti per essere integrati in qualsiasi DAW e si collocheranno esattamente nel punto in cui li abbiamo registrati in Logic.
Qualora fossimo in Logic il comando per far combaciare il file alla sua locazione temporale è : dal menu Audio nella finestra di Arrange "Move region to original Record Position" ovviamente esiste anche il comando da tastiera da assegnare a piacimento.
Questa funzione è essenziale sia nello scambio di files provenienti da altre DAW sia nel momento della consegna dei files. Non ci sarà possibilità d'errore, il vostro file si collocherà esattamente ne punto in cui avede deciso che stia.
Spero sia interessante ed utile per chi non lo sapesse ancora.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16




Ciao Zorro,
....non lo sapevo e quindi mooooolto buono a sapersi, che dire....grazieeee:):):):)
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument, Altiverb 6, Kontakt2

Criseaside
20-10-2008, 07:35
Interessantissimo......

Grazie Zorro!!!

Ciao, Cris!
;);)




iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

shroeder
20-10-2008, 16:34
Grande Zorro:)


DOMANDA:

Mando al montatore 20 M musicali, di cui 10 già pronti per l'uso ed altri 10 da completare con archi veri e, dunque, non missabili se non a ridosso della scadenza di consegna.

Intanto lui (il montatore) utilizza gli M musicali anche in altre parti del film, non previste da me, spezzettate e manipolate... in pratica gli M diventano 60, anche se fatti con 20 brani effettivi..

Quando consegnerò le versioni definitive, chiamandole allo stesso modo di quelle provvisorie, saranno automaticamente ricollocate nei punti in cui lui ha posto gli M provvisori? Qual è la procedura giusta?
(spero di essere stato chiaro...)

Grazie
m




MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

Zorro
20-10-2008, 17:18
...la domanda è un po contorta.
Comunque il concetto di base è : dove fai lo stem quella è la posizione temporale e li risulterà il file a prescindere dal suo nome, quindi se fai anche 10 stems in quella locazione essi corrisponderanno a quel TC.
La cosa a cui prestare attenzione è che il TC dei Reels e quello di Logic ( in questo caso ) siano esattamente gli stessi. Faccio notare che i Reels di solito hanno uno scarto di un ora a partire dal primo. Quindi se al terzo reel Logic non partirà da 03.00.00.00 i files andranno a posizionarsi al TC di base di Logic che è 01.00.00.00.
Naturalmente è essenziale che il frame rate corrisponda esattamente e che non ci siano scarti di fotogrammi dovuti a scarsa qualità di conversione ed a questo proposito si consiglia sempre un export in H264 direttamente da Avid o Final Cut che sia.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16

Zorro
20-10-2008, 20:00
...stamattina ho dovuto appunto esportare alcuni bounces e l'ho fatto impostando il time code di Logic esattamente come il film inclusi gli scarti di un ora cascuno per ogni reel.
Wow ! E' micidiale ! Il file a 3 ore 41,27,03 si inchioda esattamente al punto.
Confesso che non avevo mai usato questa procedura data la mega approssimazione di alcune produzioni che manco lo scrivono il global tc sulla pellicola. E grazie al metodo che esposi in qualche topic fa ora unendo le due cose posso avere :
1) Misura 1 al frame che decido.
2) Logic ed il film sono "inchiodati" allo stesso TC
3) Lo o gli stems (bounces) che produrro' conterranno l'esatta locazione temporale in maniera tale da non creare dubbi o perplessità sul loro esatto posizionamento, saranno files quindi totalmente compatibili con qualsiasi ambiente di Post Pro.
Bene, per facilitare tutto questo basterebbe che i signori programmatori creassero una pagina nella quale fosse possibile impostare tutti i parametri o magari una volta portato il puntatore al frame iniziale di ogni reel si postesse automaticamente dire "Set Position as absolute TC".
Sono convinto che prima o poi accadrà perchè di base Logic supporta benissimo tutta la faccenda anche se bisogna fare un po di giri per "acchittare" tutto.
Ancora una volta spero sia utile a qualcuno, a me " na cifra!"
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16

Tobias5
21-10-2008, 16:51
Una curiosità interessante è che lo fà anche con gli AIFF, non solo in broadcast wave.

Immagino che lo farà anche il nuovo formato CAF, che sembra anche più avanzato...qualcuno ha provato?



PowerBook 1.67 Ghz, iMac intel 2.0Ghz - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .

Zorro
21-10-2008, 17:07
..infatti è curioso, sei sicuro, hai provato ad esportare verso un'altra DAW ?
Ad ogni modo per un sicuro interfacciamento è meglio il formato Wav.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16

Tobias5
21-10-2008, 19:57
Assolutamente sicuro, qualche anno fà c'erano problemi di incompatibilità OSX windows, ma ora windows legge tranquillamente anche gli aiff.

Certo che la massima compatibilità la dà il BWF, perchè è nato apposta.

PowerBook 1.67 Ghz, iMac intel 2.0Ghz - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .

Zorro
21-10-2008, 20:29
Resta il fatto che pur se all'interno di Logic ( nuova sessione ) un file aiff si pone al tc d'origine lo stesso non presenta simbolo di TC in Audio Bin e comunque si consiglia (ovunque) il formato Wav per evitare qualsiasi problema.
Pag. 256 Manuale di Logic.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16

deniskow
25-10-2010, 20:27
ciao non fa quello che deve???? la procedura che ho eseguito..
1 setting della toolbar 2 sychronizzation 3 enable separate smpt spunta 4 scrivo i time code nel displayed ,at smpte , esi cambiano i valori anche nella transpose bar e spunto use smpte wiev ofset 7 apro open gint smpte ma mi appare sempre con inizio 01.00.00ecc. mentre il contatore sulla transporter indica la nuova posizione, faccio il bounce con il file bwf.
problema: registro la traccia sul valore di time code 23.00.00.00 che si trova sulla posizione 10.00.00 se non avessi fatto la procedura sopra descritta,faccio il bounce con il file bwf importo la mia tracci su un altro proggetto clicco movie region e lui me la colloca sul time code 10.00.00.00 anzichè sul time code 23.00.00.00 dove sbaglio
grazie importantissimo
ciao
cosè che sbaglio
quarindenis@tin.it
scusa e grazie mille

misterd
25-10-2010, 21:18
Ciao Denis, benvenuto.
Dovresti leggere il regolamento ed aggiornare la firma come richiesto dallo stesso.

deniskow
26-10-2010, 10:12
ciao ho messo la firma ma non la vedo

deniskow
26-10-2010, 10:23
ciao non fa quello che deve???? la procedura che ho eseguito..
1 setting della toolbar 2 sychronizzation 3 enable separate smpt spunta 4 scrivo i time code nel displayed ,at smpte , esi cambiano i valori anche nella transpose bar e spunto use smpte wiev ofset 7 apro open gint smpte ma mi appare sempre con inizio 01.00.00ecc. mentre il contatore sulla transporter indica la nuova posizione, faccio il bounce con il file bwf.
problema: registro la traccia sul valore di time code 23.00.00.00 che si trova sulla posizione 10.00.00 se non avessi fatto la procedura sopra descritta,faccio il bounce con il file bwf importo la mia tracci su un altro proggetto clicco movie region e lui me la colloca sul time code 10.00.00.00 anzichè sul time code 23.00.00.00 dove sbaglio
grazie importantissimo
ciao
cosè che sbaglio