PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 8 e hardware "datato": suggerimenti



ThEcXMaN
22-10-2008, 20:08
Ciao a tutti,

ho scoperto da poco questo forum e sto leggendo veramente tanti post prima di fare domande, che peraltro sono tantissime: sto studiando Logic da poco (prima usavo un programma con la C.) e devo ancora impratichirmi come si deve, cmq:

- Attualmente ho un MacBook bianco 2GHZ, 2GB ram
- Scheda audio: Digidesign Mbox prima versione.
- un tot di hardware (expander, tastiere) che non elenco in quanto non ancora utilizzate con logic --> obbiettivo: venderle tutte e usare virtual instruments. (fantastici quelli di Logic!)

Domande:

1 - con questo set secondo voi posso iniziare a fare qualcosa o le richieste hw di Logic sono molto più esose (vedi anche domanda 3)?
2 - premesso che non ho ancora provato la mbox con logic (ho usato la scheda audio interna per provare....ok, ok, prendete i fucili e sparatemi) ha senso usarla, oppure è meglio venderla per acquistare qualcosa di più performante? (budget MINIMO)
3 - provando Logic con la scheda interna ho riscontrato a volte un carico della cpu eccessivo usando virtual instruments: utilizzando quella esterna (anche la mbox che ora non ho sottomano) questo carico si alleggerisce?
4 - ho possibilità di usare un HD fw esterno: può aiutare o è indifferente?

Cosa dire, per adesso vi ringrazio per le eventuali risposte e consigli: il restante miliardo di domande le farò mano a mano...

:D

p.s.: ora aggiorno la firma

Ethno
23-10-2008, 00:45
Ciao,

Logic Studio è architettato per "dare il meglio di sè" sui nuovi proc Intel.
Sul Tuo MBook, girerebbe benissimo il 6 (anche il 7).
O Logic Studio e.....nuovo Mac o......Logic usato....e MBook.
La mia personalissima opinione è che le macchine devono essere contemporanee ai software. Un po' come il mio set up, che non ho assolutamente intenzione di upgradare (sia release di Logic che OS), cioè, se upgradassi all'8....non fungerebbe molto...:), diciamo che avrei qualche problemino...mentre attualmente (e per sempre..è una scheggia (non mi interessa guadagnare qualche secondo sulle elaborazioni, lavorando prevalentemente con VI))

Se usi SOLO Virtual, la scheda audio NON ti serve a nulla.
Per l'HD FW, aiutare a cosa? (Software su HD fisso ed il resto su HD FW, oppure parzializzare o 2 HD FW per librerie/progetti).

Se non sono stato esaustivo, riproponi quesiti.

Benvenuto.

Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

ThEcXMaN
23-10-2008, 04:15
Innanzitutto grazie per la risposta!

-Mmmhh, speravo di cavarmela con il mio MacBook Intel da 2.0 Ghz, ma mi fai capire che non basta, quindi o Logic 7 o upgrade macchina.:(

-essenzialmente Virtual, però comunque dovrei registrare parti voce e chitarra elettrica, quindi una scheda audio sicuramente è necessaria: deduco comunque dalla tua risposta che una scheda audio NON sarebbe d'aiuto per l'utilizzo di virtual instruments, allegerendo il carico del mac...male... Ma neanche la qualità dei V.I. cambierebbe?

-volendo fare dei bounce o registrare appunto parti "analogiche" come voce e chitarra, un hd esterno fw non aiuterebbe?

Ancora grazie per la considerazione!

P.s.: so che per la maggior parte dei lettori saranno domande sentite centinaia di volte, ma a volte qualche parola di chi ha più esperienza è sempre utile.... :)


Setup: Macbook 2.0 Ghz, 2 GB ram
Scheda audio:Digidesign Mbox - Controller: Evolution MK449c

Ethno
24-10-2008, 00:13
Ciao,

non sarei molto triste nel dover utilizzare L7, è molto valida come piattaforma, nonchè affidabile e ultra testata. Io sono un po' contrario, come ti scrivevo ieri, a rincorrere le ultime release, soprattutto quando la maggior parte degli utenti di software non sfrutta nemmeno al 30% quelle che possiede. Col Logic 7 farai grandi cose ancora per molti anni, e questo lo dico, con molto rispetto, dalle domande che poni, il che mi fa pensare che non sei un professionista (cioè che ci campi), ma bensì un hobbysta, come molti di noi in questo Forum.
Bisogna essere molto seri quando si consiglia qualcosa, dare il giusto prodotto per il giusto utente.

Ovviamente se hai necessità di registrare chitarre o altro, ti serve si, una scheda audio e sceglila relativamente al numero di ingressi che contemporaneamente devi registrare.
Magari investi in qualità, su prodottini semplici (facia consumer), ma efficaci quali Motu o RME. Io mi trovo molto bene, per ciò che faccio con la mia FA-66. Ad altri, non andrebbe per nulla bene....:)
La scheda non "alleggerisce" il carico, converte il segnale, da analogico a digitale(A/D), in ingresso e da digitale in analogico (D/A), in uscita. Questo discorso vale per la stragrande maggioranza delle schede, tranne per quelle che possiedono i cosiddetti DSP che si, alleggeriscono il lavoro della CPU, ma perchè elaborano al loro interno, per esempio, funzioni di calcolo che si traducono in effettistica o processione di segnale, non facendo di conseguenza lavorare la CPU interna al computer per la gestione di questi plug in.

Il disco eterno è (a parte se il tuo computer è bello saturo...), una filosofia di organizzazione, come ti dicevo, su un HD esterno puoi metterci le librerie, su un altro i progetti etc, etc, tieni conto che occorrà più tempo per la trasmissione dei dati (poca roba intendiamoci, ma effettivamente c'è), devi capire tu come organizzarti, io non ce l'ho per esempio, forse tra un po' mi servirà.

Nessuna domanda, se posta intelligentemente, è mai sciocca.
Se non si conosce, per me, è sacrosanto chiedere.

Ciao,
Luigi.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

ThEcXMaN
24-10-2008, 02:24
Grazie mille per la risposta.

Se non sbaglio la mia DigiDesign Mbox ha dei DSP interni, quindi, pur essendo vecchiotta potrebbe dare uno spunto in più al mio macbook.

Quando avrò racimolato qualche soldino aprirò un ennesimo topic "consiglio su scheda audio"... ehehe!

Per adesso quindi:

- farò qualche altro tentativo collegando la mia Mbox al Macbook e vedo come reagisce Logic 8 (non bene con quella interna)
- in caso negativo potrei provare a passare a Logic 7, anche se mi dicono che la differenza a livello di interfaccia è notevole (non lo conosco)

Grazie ancora!

:)

Setup: Macbook 2.0 Ghz, 2 GB ram
Scheda audio:Digidesign Mbox - Controller: Evolution MK449c

ion1977
24-10-2008, 18:32
Citazione:Messaggio inserito da ThEcXMaN


Se non sbaglio la mia DigiDesign Mbox ha dei DSP interni, quindi, pur essendo vecchiotta potrebbe dare uno spunto in più al mio macbook.



Ciao,
mi spiace deluderti ma ti sbagli, nessun tipo di "accelerazione" dalla mbox, nessun dsp.
i dsp di digidesign sono presenti solo sulle schede di protools tdm o hd. e nessuna di queste è una soluzione portatile

ciao
emilio

MacBook Pro 2.2ghz, 4gb ram, Leopard 10.5.2,
Logic Pro 8, M-Audio FW410, novation remote sl25 compact

Ethno
24-10-2008, 22:41
Citazione:Messaggio inserito da ThEcXMaN



.....- in caso negativo potrei provare a passare a Logic 7, anche se mi dicono che la differenza a livello di interfaccia è notevole (non lo conosco)...



Si è vero, l'interfaccia è diversa (io per interfaccia intendo puramente il discorso grafico).

La stabilità di L7 non si discute, poi ripeto, per l'utilizzo che presumo ne dovrai fare Tu, stai veramente tranquillo.
A me il 7 basta ed avanza e me lo terrò molto stretto per qualche anno.

Sempre personalmente, penso che la stabilità di Logic Studio, non sarà più in discussione tra qualche nuova release.
E magari per l'utilizzo che ne devi fare Tu, poco e semplice audio, potrebbe andarTi bene già adesso.
I bug di Logic Studio, bisogna proprio trovarli, sfruttando tantissimo le risorse che il software Ti mette a disposizione.
Io non ho LStudio ma credo e penso che per un utilizzo "leggero", non dovrebbero riscontrarsi problemi.

Da considerare che: L7, a meno che non si compri usato o in qualche negozio che ancora lo possiede (1061 euro), non si trova più.

Il prezzo di Logic Studio, sappiamo qual'è.......;)

Ciao,

Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

ThEcXMaN
29-10-2008, 17:26
Citazione:Messaggio inserito da ion1977


Citazione:Messaggio inserito da ThEcXMaN


Se non sbaglio la mia DigiDesign Mbox ha dei DSP interni, quindi, pur essendo vecchiotta potrebbe dare uno spunto in più al mio macbook.



Ciao,
mi spiace deluderti ma ti sbagli, nessun tipo di "accelerazione" dalla mbox, nessun dsp.
i dsp di digidesign sono presenti solo sulle schede di protools tdm o hd. e nessuna di queste è una soluzione portatile

ciao
emilio

MacBook Pro 2.2ghz, 4gb ram, Leopard 10.5.2,
Logic Pro 8, M-Audio FW410, novation remote sl25 compact


Questa è una pessima notizia... pensavo di avere qualche aiuto "esterno".

Cmq: ho provato la mbox ed effettivamente ho notato una migliore pulizia del suono.
La cpu si comporta in maniera strana: a volte con uno strumento solo va in overload, specialmente dopo i primi minuti di utilizzo. Dopo qualche minuto si normalizza tutto e riesco a far suonare per adesso 6 strumenti in contemporanea con effetti, cpu 50%.

Per adesso tutto sommato mi va bene così, forse aggiungerò qualche linea midi (non dovrebbe appesantire più di tanto la cpu)

Una curiosità: quando provo ad utilizzare suoni di Hammond (sempre i preset di Logic) appena suono le prime note la cpu schizza al 100%, poi si normalizza suonando. Capita a qualcun'altro questo comportamento?

Altra domanda: nell'ottica di una BUONA scheda audio (ho visto le caratteristiche di Edirol FA-66, non male, ma non troppo diverse da mbox che ho attualmente) ho letto con molto interesse alcune recensioni di MOTU Ultralite e potrei in un futuro non troppo lontano fare l'acquisto (sperando nel frattempo che scenda un pò il prezzo :(). Qualcuno ha delle impressioni d'uso di questa scheda?

Mille grazie a tutti come sempre.

;)



Setup: Macbook 2.0 Ghz, 2 GB ram
Scheda audio:Digidesign Mbox - Controller: Evolution MK449c