PDA

Visualizza Versione Completa : Prova Euphonix MC Control



zef
26-10-2008, 15:47
Ciao a tutti,
spero di non fare qualcosa di contrario alle regole (che, confesso, NON ho letto fino in fondo [:I] ) ma hanno pubblicato la recensione che ho fatto dell'MC control su musimac.it
per non stare a ricopiare tutto vi metterei semplicemente il link: se poi non va bene mi ingegno:)
ciao Fabio

http://www.musimac.it/it/news/euphonix-mc-control-che-peccato


G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

hayeye
26-10-2008, 15:58
Ciao Zef.

se riesci a metterlo anche qui sarebbe interessante dato che non tutti gli utenti di logicforum (io sono uno di quelli) non sono registrati su musimac.

ricky

grazie

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

robegian
26-10-2008, 16:06
Io non sono mai stato un entusiasta sostenitore degli articoli visibili solo per gli utenti registrati, ma quello che non capisco è: se interessa l'articolo, perchè non registarsi? E' gratuito, e nessuno userà mai le informazioni/contatto per spammare...

P.S. Ricky, ce ne sono parecchi altri di articoli interessanti in Musimac... non mi dire che non hai letto le mie elucubrazioni sulla sintesi additiva! :-D

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

hayeye
26-10-2008, 16:16
Ciao Roberto,

in verità un tempo ero registrato ma da quando mi è stato censurato (cambiando proprio le parole che ho scritto) un post mi sono un po', anzi parecchio, scocciato ed ho deciso di dedicare il mio tempo al mio myspace ed a logiforum.

tutto qui



Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

misterd
26-10-2008, 16:48
Già, la mia esperienza con l'hardware di questa prestigiosa casa si apre proprio con questa considerazione iniziale: "che peccato". Era da un po' di tempo che ci giravo attorno a questo prodotto e mi ero ripromesso di provarlo ed eventualmente acquistarlo qualora si fosse reso disponibile: la Tascam fw 1884 in mio possesso attualmente fa ancora il suo lavoro abbastanza bene ma mi intrigava molto il discorso di lavorare sotto ethernet e sgravare una presa firewire, la maggior risoluzione del protocollo Eucon, i fader Alps da 100 mm. e quel meraviglioso touch screen programmabile...
Purtroppo, per quella che è stata la mia esperienza, il prodotto è ancora molto giovane e ben lungi dall'essere affidabile: vi racconto un po'. Torno nel mio home studio con l'MC control ottenuto in prova tramite il mio rivenditore locale..

La prima impressione
Faccio un primo test volante con il Mac Book Pro (2,4 ghz, 4GB di ram, OSX 10.5.5) e per non compromettere gli imballi della documentazione originale scarico direttamente dal sito Euphonix l'ultimo software disponibile. Installo e collego e alla prima sembra andare tutto magnificamente: sono esterrefatto per come Logic Studio è già completamente o quasi mappato sulle varie pagine del touch screen anche se noto già una certa lentezza dello schermo stesso che imputo inizialmente alla plastica protettiva che non ho volutamente rimosso sempre per preservare maggiormente l'oggetto finchè é in prova. La prima prova al volo con i built in drivers sembra incoraggiante e son pronto in attesa che venga sera e scendere in studio e collegare il tutto al setup principale composto da un G5 dual 2ghz con 3,5GB di ram, OSX 10.4.11, una scheda PCI-x con 4 porte SATA come bus dedicato al raid drive per l'audio, una scheda PCI-x con altre porte firewire (per avere un bus indipendente), Metric Halo 2882 d2, TC Powercore Firewire.
Installo il software Eucon e qui già cominciano i problemi: non c'è verso di far riconoscere la MC Control al G5. Controllo sui manuali, provo a cambiare i cavi e dopo numerose immersioni dietro i rack e svariate ingiurie a divinità di vario ordine e grado il controller viene riconosciuto in qualche modo dal G5: comincio ad esplorare i tab dell'Eucontrol software ma come clicco sulla pagina della configurazione dei softkeys l'applicazione va in crash...
Riavvio e ottengo il primo freeze di sistema: in pratica l'icona dell'Eucontrol nella barra dei menu inizia a girare lentissimamente e con il mouse che, a parte muoversi, non riesce a far altro... sono già le 23.00 e la serata è persa..ma mi intestardisco un po' e dopo qualche riavvio forzato il sistema riparte, vede miracolosamente l'MC control e riesco ad aprire Logic Studio (8.02) e a provare a giocare un po'. Mi sento un po' rinfrancato perchè quando va, l'MC control è un piacere da usare: i fader sono molto belli e anche i pot hanno una risposta estremamente precisa.

I giorni seguenti
La mattina successiva vado avanti con i test: riparte il sistema un po' a fatica ma riparte: provo ad inserire nella catena di collegamento uno switch ethernet a 8 porte Netgear e il riconoscimento del MC control migliora un pochino anche se nel tab sul touch screen dove dovrebbe comparire il nome del tuo Mac collegato in realtà non compare mai nulla se non le applicazioni attive (almeno quelle!) nel software Eucon sul G5 invece viene riconosciuto qualche volta "powermac g5 di fabio" e, più spesso, il router modem della telecom...vabbè mi importa poco; lancio Logic e riesco a iniziare a lavorare, o almeno così credo,in quanto dalla scheda audio non esce alcun suono..cerco un po' in giro, guardo nelle pagine, smadonno molto ma niente finchè non resetto il core audio driver e allora tutto riparte regolarmente: in pratica l'Eucon sembra interagire anche con il core audio: non so come ma lo fa..
Testo anche la jog wheel: non è male ma meccanicamente mi lascia non poche perplessità, mi sembra tanto, troppo leggerina per un oggetto venduto a 1500 euro..e made in China.. Noto anche che sia il monitor che l'illuminazione dei comandi sfarfallano un po' ma mi viene poi detto che è normale!.. Provo gli zoom: quello orizzontale funziona, quello verticale non da segni di vita, e si che lo shift lo pigio! continua a zoommare solo in orizzontale. Trovo quasi subito anche un altro bug: come viene cancellata una traccia il cursore va automaticamente alla prima traccia presente nell'arrange..un po' scomodo se si devono eliminare più tracce.
Positiva invece l'impressione dei fader: senz'altro più precisi e con una risoluzione enormemente più alta. Il sistema operativo poi è abbastanza semplice ed intuitivo e si trova quasi tutto subito. Riesco a programmarmi in un attimo un paio di comandi di uso frequente per me non inclusi nel kit base. Anche gli otto controller laterali al touch screen hanno un'eccellente risposta anche se, alla lunga sono da verificare come robustezza: ho avuto modo di vedere l'interno dell'MC control su un filmato postato da qualche temerario su Gearslutz che ha aperto il tutto e ha scoperto che i controller sono saldati direttamente sul circuito stampato, così come lo è anche la jog wheel.
Scopro comunque che l'unità in mio possesso non ha il firmware aggiornato. Faccio l'aggiornamento e almeno il riconoscimento tra G5 e MC sembra diventare più fluido, anche se a livello di diplay non sempre viene riconosciuto il G5 e, in ogni caso, ogni tanto Eucon crasha. Mi viene una band in studio per un test di registrazione e decido di usare l'MC sul campo: si comporta abbastanza bene ma non mi sembra così rapido in entrata e uscita sui punch-in audio: ho sempre la sensazione di un attimo di latenza tra quando premo rec e quando la registrazione inizia, perlomeno a livello grafico. Noto anche qualche impuntamento sui comandi di trasporto ma per fortuna non si blocca nulla e riesco a finire le registrazioni senza riavviare :D
Il giorno successivo faccio delle altre prove in mix ma la sensazione è sempre di una certa "imprevedibilità": quando funziona è un piacere vergognoso che però ti dimentichi all'istante quando si manifesta qualcosa che non riesci a capire... Decido di fare degli altri test con il Mac Book Pro pensando che forse il G5, essendo un po' datato, magari può dare più problemi con l'Eucon. Premetto che dal MBP avevo disinstallato Eucon perchè mi creava dei fastidiosi freezes di sistema all'avvio. Reinstallo il software e inizia il delirio: adesso anche qui con MBP+ Euphonix+ scheda audio sulla firewire non va nulla e si pianta il sistema. Dopo un po' di riavvii il sistema parte ma non suona più: vabbè ormai lo so che devo resettare il core audio driver; entro nelle preferenze di logic e, sorpresa, non c'è più il driver della Metric Halo!!!! Riavvio di nuovo e..brivido...sistema congelato di nuovo con la dannata rotella dell'Eucon che gira a frequenza gasteropode..

La triste conclusione
Non si muove più nulla. Riavvio altre sei o sette volte (parliamo di riavvii forzati ovviamente) e dopo un'altra mezz'ora persa il MBpro finalmente riparte: DISINSTALLO immediatamente Eucon, riparo permessi e privilegi, reinstallo i driver Metric Halo che si erano disastrati e reimballo immediatamente l'MC Control circondandomi di crocefissi, reste d'aglio e paletti di frassino. Sono molto deluso: speravo tanto in questo prodotto ma, per quella che è stata la mia esperienza, è l'ennesimo hardware buttato fuori in versione alfa..
Per quel che mi riguarda, se devo fare da beta tester almeno non mi facciano pagare tutti quei soldi.. Nell'ottica dell'esperienza negativa devo però segnalare l'ottimo comportamento del distributore nazionale, Midiware, con il quale ho avuto un sollecito scambio di email cercando di risolvere i problemi e di darmi dei consigli utili a raddrizzare la situazione. Ho letto poi decine di post su altri forum stranieri come Gearslutz dove molte persone lamentavano software ballerino sulla prima generazione di MC Mix: forse questo prodotto fra un annetto sarà usabile con piacere, adesso francamente non mi sembra proprio pronto.

Ciao Fabio

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

danval
26-10-2008, 17:47
non sei il primo a rimanere deluso da questi giocattoloni.... anche il mio rivenditore ha testato il prodotto ed ha avuto diversi problemi...poi sinceramente 1400 euro sono un pò tantini...

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo 4 gb + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.5 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 - Pro Tools 7.4

hayeye
26-10-2008, 19:24
grazie MisterD e grazie Zef

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

robegian
26-10-2008, 20:09
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Ciao Roberto,

in verità un tempo ero registrato ma da quando mi è stato censurato (cambiando proprio le parole che ho scritto)
Ovviamente non sono stato io, ma mi stupisce che Giuliano o Gabriele (o... Robelanz:-) l'abbiano fatto: a questo punto sono curioso di sapere quale fosse il contenuto censurato...

Scusate l'OT, per inciso O:-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

zef
26-10-2008, 20:33
Citazione:Messaggio inserito da danval

non sei il primo a rimanere deluso da questi giocattoloni.... anche il mio rivenditore ha testato il prodotto ed ha avuto diversi problemi...poi sinceramente 1400 euro sono un pò tantini...

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo 4 gb + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.5 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 - Pro Tools 7.4


Si lo so che non sono il primo: avevo seguito da mesi il thread su Gearslutz con le vicissitudini dei primi utenti dell'MC MIx però speravo che dopo tutto questo tempo una toppa ce l'avessero messa..
Sul prezzo è tutto relativo, nel senso che se un prodotto è risolutivo e ti fa veramente girare pagina, puoi anche considerare di fare uno sforzo in più, almeno per me è così: questo non mi pare proprio il caso :D

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

hayeye
26-10-2008, 22:33
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Ciao Roberto,

in verità un tempo ero registrato ma da quando mi è stato censurato (cambiando proprio le parole che ho scritto)
Ovviamente non sono stato io, ma mi stupisce che Giuliano o Gabriele (o... Robelanz:-) l'abbiano fatto: a questo punto sono curioso di sapere quale fosse il contenuto censurato...

Scusate l'OT, per inciso O:-)




la cosa per me è chiusa morta e sepolta e pure dimenticata quindi è inutile andare OT.

Ora sono contento di aver potuto leggere anche io l'interessante relazione di Zef.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Oblique
07-01-2009, 01:52
Dalle ultime recensioni su gearslutz sembra che gli ultimi aggiornamenti abbiano sistemato la maggior parte dei problemi... io ho deciso che mi ci butto, tra un po ordino l'mc control... tu Zef che versione dell'eucon avevi provato?

__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.5 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

Oblique
29-01-2009, 16:03
Da me con l'ultimo aggiornamento non ho avuto un singolo problema... ne nell'installazione, ne nell'uso con logic... va che è una meraviglia...

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

Oblique
29-01-2009, 16:32
L'unico problema era che mi andava in conflitto con airport che dovevo disattivare ma sta mattina ho risolto cambiando la classe dell'indirizzo IP.. così adesso controllo pure Safari :D

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

Oblique
29-01-2009, 17:01
haha...



Immagine:
/Public/data/Oblique/200912994716_Senza titolo.jpg
71,92KB

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

zef
29-01-2009, 17:07
ciao, son contento per te che l'abbiano messo a posto: quando l'ho provato io era veramente disastroso: in ogni caso lo trovo molto caro in relazione alla qualità costruttiva, almeno dell'unità che mi hanno dato in visione: quel jog wheel era veramente fragilino...
Non ricordo che versione ho provato ma so che nel frattempo avevano buttato fuori delle altre releases..sicuramente la tua è quella giusta ;) io al momento son felice col logic control usato che ho preso spendendo la metà di un MC Control e avendo 16 fader :D

ciao Fabio :)

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

Oblique
29-01-2009, 17:41
Si il jog/wheel è lo stesso... effettivamente un po così... non l'ho pagato 1600€ èh! sei matto? :D
Comunque, avrà pure 4 fader... ma con tutti i canali sul display faccio prima che andarli a trovare sul monitor scrollando il mixer... e poi le manopoline a corsa continua... quando edito un eq o un comp è come avere un'harware... [^]

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a