Login

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi a creare questo suono!!! Tabla like

Ferex
26-10-2008, 23:27
Ciao, avete presente le tabla? strumento a percussione indiano, si suona con le mani utilizzando spesso lo strisciamento del polso sulla pelle dopo aver suonato la nota, praticamente l'effetto che si ha č un pitch shift. Nelle tabla se ne fa ampio uso ma anche su un qualsiasi tom di batteria si ottiene l'effetto....
Su quale parametro posso agire per creare questo efffetto? Come Synth vorrei usare Ultrabeat che ha giā suoni di tabla configurati (il set da caricare č indian e Middle Eastern kit). Vorrei modificare questi suoni in modo da avere un pitch shift prolungato ma non so davvero dove mettere mano. Me lo dareste voi un indizio?
Grazie

iMac 20" 2,4 Ghz 3G di ram, OS10.5.2, Logic 8.0.2
Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram, OS 10.4,9, Logic 7.1.1 express
Tascam us-428

hollowmen
26-10-2008, 23:39
Ciao Ferex,
hai provato usando il l'env del pitch?
Dove regoli il pitch del campione di tabla (in basso) ci sono due scritte, una verde(via) e una azzurrina(mod)...

Seleziona quella azzurrina su Env 2 o 3...ti apparirā oltre alla regolazione del pitch rossa una ulteriore sovrapposta di colore azzurrino...
Poi imposti l'env 2 o 3 (a destra) in modo da avere la curva che ti serve...

Fatto cio' torni al pitch del campione e sposti il cursore azzurrino un pchino in alto o in basso, a seconda dell'effetto che vuoi...

Fai un po' di prove e dovresti ottenere quello che ti serve...
Spero di esserti stato utile...
Ciao!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Ferex
27-10-2008, 02:45
Proprio quello che mi serviva...
Grazie!

iMac 20" 2,4 Ghz 3G di ram, OS10.5.2, Logic 8.0.2
Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram, OS 10.4,9, Logic 7.1.1 express
Tascam us-428