PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto GIRADISCHI



Damon77
27-10-2008, 03:47
Buonasera,
una richiesta riguardo una "voglia" che mi è venuta, i pareri
di chi è più esperto di me sarebbero graditi.
Ordunque..vorrei prendere un giradischi, per poter ascoltare
alcuni vinili che m'interessano (non li ho ancora acquistati ma
mi piacerebbe sentire un buon suono "analogico"..).
In questo campo però, non ho la benchè minima esperienza, non
so quali siano le cose da guardare per capire la qualità di un oggetto.
So che le marche migliori sono indicativamente Thorens...Technics...poi
non so, ho visto anche un Sony da 150 euro con uscita USB...so bene che i
puristi, leggendo una cosa simile inorridiscono, ma io so anche che
Sony, solitamente, è sinonimo di qualità....poi boh.
Cosa bisogna guardare? Puntina...trazione a cinghia, automatica,
semiautomatica...ecc...insomma non ne so niente.
E' vero che il Sony con uscita USB ha attirato molto la mia curiosità, ma
se venisse fuori che i componenti con i quali è costruito "rovinano"
l'ascolto, allora dovrei rivedere tutto...
Ultima cosa, visto che, a quanto ho letto, tutti i giradischi hanno uscite
RCA, li collegherei alla scheda audio Fast Track Pro, facendo uscire il
tutto dalle mie Tascam da studio...
Dite che renderebbe?

Aspetto trepidante di imparare tante cose... [^]

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

hayeye
27-10-2008, 04:01
Ciao Damon,

il più classico dei giradischi è ormai il Technics SL 1200 ma è usato sopratutto dai djs per la possibilità di accellerare e rallentare parecchio i dichi.
Quellei a trazione diretta partono e si fermano prima di quelli a trazione a chinghia ma anch qui dipende cosa ci devi fare.
Se solo per ascoltare vinili direi che non è il caso di spendere molto ed io optereio per il Sony USB. Tra l'altro i giradischi hanno un'uscita molto molto bassa che necessita di un preamplificatore pertanto non credo che potrai collegarlo direttamnte alla m-audio se ne prendi uno normale.

Generalmente tutti gli ampli integrati hanno l'ingresso apposito ma ci sono apparecchiature tipo il big knob della mackie che sono dotati di questo ingresso "speciale"

Ricorda che è fondamentale anche la testina (e la puntina) e che generalmente i giradischi "seri" vengono veduti senza...quindi calcola un eventuale costo aggiuntivo

Spero di averti chiarito un po' le idee.



Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Damon77
27-10-2008, 04:08
Ciao,
sì sarebbe solo per ascoltare i vinili.
Ma quindi dovrei anche comprarmi un pre? Pensavo che
alcuni (tipo il Sony USB) fossero già preamplificati, cmq mi
informerò.
La puntina diversa o il tipo di trazione cambiano la qualità
dell'ascolto? Sulla puntina sapevo di sì, ma non in che modo...
Cmq, il link di quel Sony è questo..

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1620236&langId=-1&category_rn=60622632


iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

hayeye
27-10-2008, 04:33
no, io intendevo che con il Sony non hai bisogno di nulla comunque chiedi sempre prima se è compatibile col mac anche se l'usb in genere non da problemi di driver.

la puntina è importante...sappi che ogni volta che ascolti un lp in effetti lo vai a grattare leggerissimamente e quindi a rovinare la superficie del disco.

Sui giradischi ci sarebbe un trattato da fare comunque credo che se ci devi solo ascoltare dei dischi qualche volta vada bene questo che hai scelto.

Preparati a sentire rumori vari, dal "rotolamento" ai click che derivano dalla polvere e poi le imprecisioni sul pitch la risposta in frequenza ridotta ecc.... insomma se non hai mai ascoltato un vinile non ti aspettare silenzio e musica perchè potresti restare deluso..però anche i vinili hanno il loro gran bel fascino.

ciao

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Damon77
27-10-2008, 06:36
Di vinili ne ho ascoltati quando ero piccolo,
mio padre aveva un Thorens, e ce lo deve avere ancora,
ma probabilmente è in cantina da chissà quanto, sarà..
a pezzi...dando per scontato che si riesca a trovare...
Beh cmq grazie delle info...
quindi se prendo il Sony non ho bisogno di un pre, e potrei
collegarlo alla mia M-Audio senza problemi a quanto ho
capito, giusto..?

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

nobody
27-10-2008, 13:54
In questo sito puoi farti una buona cultura sui giradischi (e non solo):
http://www.tnt-audio.com/tnt.html

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

psoul
27-10-2008, 16:50
mi linkate il sony usb che sono curioso



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Macbook Pro 2.33 Logic Pro 8.2
Rme 9632, Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl

Damon77
27-10-2008, 18:38
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1620236&langId=-1&category_rn=60622632

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

psoul
27-10-2008, 19:34
grazie damon...
wow se e' anni 80!!



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Macbook Pro 2.33 Logic Pro 8.2
Rme 9632, Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl

Damon77
27-10-2008, 22:59
Alla fine boh...
forse il Sony in oggetto fa al caso mio..
Per ascoltare dei vinili, sicuramente con una buona
qualità (Sony non mi ha mai deluso in tutta una vita),
con in più il vantaggio di avere un preamplificatore integrato,
la possibilità di "digitalizzare" quello che ascolto su vinile ecc...
insomma sembrerebbe un buon acquisto.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

zef
28-10-2008, 03:10
Damon attenzione: il tutto dipende a che livello vuoi ascoltare i vinili.
Se si tratta di un ascolto buono ma comunque "generico" il Sony può andare bene.
Il Technics di cui parla Ricky è IL prodotto per eccellenza ma per i DJ: gli audiofili in genere lo considerano una porcata (credo perchè è estremamente rigido, appositamente per l'uso in discoteca)
Su TNT audio invece puoi trovare tutte le informazioni relative ai prodotti esoterici e non

ciao Fabio

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire