PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per scheda audio



controtempo dj
27-10-2008, 05:07
Salve a tutti volevo un vostro consiglio.....dovrei comprarmi una scheda audio per il mio studio casalingo.... io compongo track deep house/ house e nella quasi totalita dei pezzi uso plug in......vorrei prendermi una motu ultralite mk3 e volevo sapere se vi era qualche alternativa......


MacPro 8 Core OSX10.5.5, 6 GB Ram, LogicPro 8.0.2, MacBook 2,4

prudo
27-10-2008, 05:51
fermo restando che la motu è un OTTIMO acquisto, se tu non avessi bisogno di tanti in o out potresti prendere in considerazione la Apogee Duet.

__________________________________________________ _______________________________________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5 gb ram / 10.4.11 | Apogee Ensemble | Motu midiexpr 128 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2 gb ram / 10.4.11 | NI Audio 8 DJ | Korg padKntrl | BCR2000
Logic Studio 8.02 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Peak 6.x | Traktor 3.x

kruppy1
27-10-2008, 19:19
Ma chi sei controtempo, il mio alterego? Anch'io produco deep house, ed anch'io ho appena acquistato una scheda audio (vedi il modello in firma). Con la motu sto muovendo ora i primi passi. Gli effetti di compressione e riverbero sono ottimi, ma ti avverto subito di una cosa: se non possiedi un mixer esterno scordati di poter usare tutte le uscite (e relativi effetti), per fare un mix che spacca. Senza mixer puoi al più utilizzare il compressore per dare una pompata al mix nel suo complesso. Ti posso comunque assicurare che già questo non è poco! In questi giorni sto ottenendo dei mix con ottimi livelli di volume percepito (prego i vari detrattori della cosa di astenersi da sterili polemiche! :D).

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Motu 828mkIII / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

zeus
29-10-2008, 01:42
Citazione:Messaggio inserito da kruppy1

Ma chi sei controtempo, il mio alterego? Anch'io produco deep house, ed anch'io ho appena acquistato una scheda audio (vedi il modello in firma). Con la motu sto muovendo ora i primi passi. Gli effetti di compressione e riverbero sono ottimi, ma ti avverto subito di una cosa: se non possiedi un mixer esterno scordati di poter usare tutte le uscite (e relativi effetti), per fare un mix che spacca. Senza mixer puoi al più utilizzare il compressore per dare una pompata al mix nel suo complesso. Ti posso comunque assicurare che già questo non è poco! In questi giorni sto ottenendo dei mix con ottimi livelli di volume percepito (prego i vari detrattori della cosa di astenersi da sterili polemiche! :D).

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Motu 828mkIII / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1


Ma perchè dite sempre che per far suonare un pezzo "che spacca" serve per forza di cose un mixer esterno? Io sta cosa proprio non riesco a capirla.. non vi basta la qualità globale che può fornirvi logic? perchè abbinate sempre SUNO CHE SPACA = BANCO ESTERNO?! Io posso capire uno studio che debba ripendere strumenti veri e abbia per tanto la necessità di avere in dotazione dei pre-mic di buon livelo e oltre tutto utilizzi il banco per gestire il routing dei segnali provenienti dagli strumenti verso l'interfaccia audio... ma voi/noi... che utilizzate/amo prevalentemente i plug-in dove il suono è già perfetto in origine e non servirebbe nemmeno equalizzarlo... perchè vi ostinate al banco esterno? perchèèèèèè!!!!![:0]

PS: non è una critica è una costatazione di questa banco dipendenza... [^]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

kruppy1
31-10-2008, 19:51
No Zeus, padre degli dei, non ho detto questo. Ho semplicemente sottolineato che per sfruttare al cento per cento questo tipo di scheda occorre un mixer. La Motu 828mkIII permette di applicare eq/compressione/riverbero ad ogni uscita, ma se non si dispone di un mixer esterno per sommare tutti i segnali audio (effettati), come puoi sfruttare gli effetti della scheda?

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Motu 828mkIII / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

nobody
31-10-2008, 20:37
Ma la MOTU non ha un routing interno?

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

kruppy1
01-11-2008, 09:55
E' quello che sto cercando di capire Nobody. Ho postato già molte volte per chiarire la cosa, ma nessuno mi da una risposta. Purtroppo il manuale (nella versione italiana), è scritto col c..o! :(:(:(

A questo punto mi rivolgo a tutti i possessori di Motu: chiarite il mistero una volta per tutte (e non risparmiate sui dettagli!).

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Motu 828mkIII / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

heartless82
09-11-2008, 01:09
kruppy scusami, non ho mai avuto motu...ma... so che la mkIII dispone di un suo DSP, non puoi utilizzare i suoi effetti in Logic? ok la somma è digitale,... e il digitale è 10.000 volte migliore dell'analogico low cost credimi...se vuoi beneficiare SERIAMENTE dei vantaggi di un mixer per una somma esterna, oltre ad avere convertitori con i controcoglioni per la doppia conversione adda calcola di spendere almeno 5-6 mila euro, se vuoi SERI benefici, ripeto SERI, professionali.... e cmq sia....se non si hanno ottimi ascolti, un locale seriamente trattato e soprattutto il manico, analogico o digitale...insomma son tutte pippe... tutto a mio modesto parere....

cmq...sul sito della motu non dicono niente? se non dico cazzate dovrebbe avere un routing interno....ho vani ricordi di un mio amico che aveva la 828 mkII ma non son sicuro di sti ricordi ehehe,

Os X 10.5.5, Logic 8.0.1, Powermac Dual G5 2.0 2GB Ram, PMC Tb2s-a, AT4040, U87ai, Apogee Ensemble, Mytek Adc96, Mpc4000 Plus, Fantom G6, Motif ES, Studio Electronics SE1-X, MiniMoog Voyager, 2 Radial J48, 2 BAE 1272, BAE 1084, 2 chandler germs, millennia hv3c, r.neve 5042, avalon u5, Purple Audio mc77 (1176ln), lexicon pcm96, duende, uad2 quad,mogami's gold cables, auralex treatment by engineer...serious rap productor