PDA

Visualizza Versione Completa : trattamento acustico con stoffa ?!?!?



francydicicco
28-10-2008, 19:04
salve a tutti,
chiedo venia in anticipo per il bizzarro tema che vorrei trattare in questo topic...magari questo non è neanche lo spazio adatto.. ma avrei bisogno di chiarire alcune curiosità e sicuramente, voi più esperti mi potrete dare degli ottimi consigli.

dunque, un mio amico tastierista, si è "assemblato" un piccolo project studio in un rustico al pian terreno della propria abitazione....
ora questa stanza, anche se non trattata a regola d'arte, ha un bel suono....
ma la cosa strana è cue questo tizio non ha messo nessun pannello fonoassorbente o altro che riguardasse il mondo professionale del trattamento acustico,
bensì ha usato delle semplici librerie (con libri, Cd, Lp, e riviste dentro) per alcune pareti, e per trattare il soffitto (completamente liscio, come uno specchio).. ha messo delle tende di stoffa (molto spessa) fissandole con delle barre di legno trasversali distanziate, creando dei piccoli archi, diversi per dimensione e misura l'uno dall'altro..
ora, a parte il risultato estetico, che indubbiamente potrebbe essere carino... ha ottenuto un ottimo risultato a livello acustico, abbattendo determinate riflessioni che enfatizzavano fastidiosamente alcune frequenze....
risultato per l'amico tastierista: la sua stanza suona da Dio, e le registrazioni che ne vengono fuori al naturale (quindi senza ulteriori equalizzazioni e altri trattamenti sulla dinamica) sono veramente buone.
e il materiale che utilizza per registrare è di medio livello, da i microfoni, alla daw (compresi monitor, outboard, cavi e company)...

vorrei sapere se questo procedimento è giusto o sbagliato, o addirittura dannoso per il suono, (cosa che a me non sembra) e se può essere una soluzione low cost per chi ha un piccolo studiolo e non ha grosse pretese.
chiaramente sono perfettamente al corrente che il risultato di una buona registrazione dipende da tanti elementi, e tutti rispettano una precisa catena d'ordine...
ma visto che la stanza è un elemento fondamentale, vorrei sentire il vostro parere su questa tecnica economica, ma a mio avviso funzionale.

Grazie mille.


PowerMac dual core 2.0Ghz 4G ram,MacOsX Tiger 10.4.10, Digi002, logic pro 8, protools LE 7.4

misterd
28-10-2008, 19:31
Il tuo amico NON ha insonorizzato nulla, ha solo fatto in modo che determinate frequenze, devino.
Quindi, resta di fatto, che al di fuori di questa stanza, si sente tutto.

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

maurospinozzi
28-10-2008, 19:59
Guarda sicuramente suonerà meglio, rispetto ad una stanza vuota.
Quello che si cerca di fare e' evitare le onde stazionarie, a tutte le frequenze. Il metodo del tuo amico e' buono per frequenze medio alte. Ma per frequenze con lunghezza d'onda molto lunghe, c'è poco da fare se nn mettere delle bass trap. Come diceva Misterd infatti queste onde tendono sicuramente ad uscire dalla tua stanza.
Sicuramente, ripeto, meglio di nulla è.

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 -

astralbody
28-10-2008, 20:52
beh...ma se il tuo amico non ha problemi con i vicini rompiscatole direi che è la soluzione ideale...

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

nobody
28-10-2008, 21:40
Se il tuo amico non ha problemi di vicinato va bene, di fatto spesso si ricorre a tende pesanti per "frenare" i rimbombi che alcune frequenze provocano...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

francydicicco
29-10-2008, 20:53
il mio amico vive in piena campagna....
attorno al suo studio ci sono le pecore !!!![8D]

quindi fuori si può sentire anche un concerto con volumi da stadio... nessun problema...

sinceramente avevo postato questo piccolo topic, pk non mi sarebbe dispiaciuta l'idea di riproporre la stessa situazione nel mio piccolo project studio...
la sua stanza è di circa 48 metri quadri ed è a forma rettangolare,
le librerie le ha costruite con del multistrato molto resistenre , libri, riviste lp, cd ne ha a volontà e addirittura non sono bastati tutti gli spazi delle librerie....
insomma nulla di "very professional" ma il risultato come si dice da noi
è da paura !

tra l'altro questa mattina gli hanno prestato (purtroppo solo per due settimane) delle bellissime Adam S3A.. che suonano da Dio...
e il risultato è stato sorprendente..
abbiamo ascoltato delle sonorizzazioni fatte da noi, con Nuendo e qualche virtual instruments e ci siamo anche accorti, confrontando con prove fatte in passato, che le frequenze medio-basse arrivano meglio dopo l'istallazione della stoffa... che c...lo :D:D:D

cmq io ci provo... mal che vada ho dato un tocco di arredamento
nel mio piccolo angoletto [8D][8D]

Grazie ragazzi per le vostre risposte...

sempre al top !

Hasta Luego

PowerMac dual core 2.0Ghz 4G ram,MacOsX Tiger 10.4.10, Digi002, logic pro 8, protools LE 7.4

losteve
30-10-2008, 01:54
......Che intendi per bel suono??????
L'ACUSTICA NON E' UN GIOCO......

Macpro 2.66 Xeon 4GB,MBP Penryn 2.4 4 gb,Ableton live 7,logic Studio 8.0.2 Virus TI 61,RME fireface 400,Evolution Uc33.