PDA

Visualizza Versione Completa : EDIROL UA1EX USB vs APOGEE DUET



sirio
31-10-2008, 09:44
Ciao a tutti,

allora vi spiego subito cosa devo fare.
Mi serve una scheda audio che mi permetta di registrare con la migliore qualità possibile da mixer da dj e per fare produzioni. Mi serve anche che sia molto contenuta nelle dimensioni e il + leggera possibile.

A prescindere che io possiedo già una M-Audio Firewire Audiophile.. è possibile che con questa scheda NON SIA POSSIBILE IN NESSUN MODO controllare il volume in ingresso?????
Sono comunque deciso a venderla perchè è un mattone e ho bisogno di qualcosa di più leggero visto che viaggio molto.

La sfida che vorrei lanciare è, almeno apparentemente, tra 2 abissi:

EDIROL UA1EX USB
vs
APOGEE DUET

le domande sono:
1- cosa mi cambia effettivamente magari in prestazioni o altro tra una scheda usb e una firewire?
2- sarà la qualità dei convertitori cosi buona per far costare una scheda 400 euro in +?
3- cosa dovrebbe spingermi a comprare una scheda che abbia I/O jack o RCA?
4- c'è qualche altra scheda delle stesse dimensioni che dovrei poter considerare?

Grazie mille




macbook 2.4, logic 8

dankan
31-10-2008, 15:58
Ciao, intanto..!
Allora le schede che hai messo in quesito non le ho mai usate, posso però risponderti alle tue domande :

1) Cambia che usb si scollega di continuo e non trasferisce i dati in modo continuo, tradotto Logic si ferma ogni 20 secondi, questo te lo garantisco perchè l'ho usata una scheda usb.
2) La qualità dei convertitori è importante, certo ma non penso che sia solo quello il motivo del costo di una scheda, conta quante entrate ha, le uscite, ecc...!!!
3) questa non l'ho capita, perche dovrebbe spingerti?
4) Ora come ora non lo so ma mo' m'informo..!;)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

hayeye
31-10-2008, 16:08
Ciao Sirio,

la tua firma non è corretta, mancano la ram l'osx e la versione di logic 8 che stai usando.

per il punto 3 dipende cosa ci devi collegare. Se prevalentemente apparecchiature tipo mixer da dj o elettroniche in genere lo spinotto rca è quello più comune. Se ci devi collegare strumenti musicali come tastiere invece è quasi d'obbligo il collegamento jack.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

sirio
31-10-2008, 22:52
x dankan

1- sicuro? ho amici che usano la mbox 2 e non ha mai dato un problema ed è addirittura usb 1.0 mi sembra! e progetti ti assicuro molto consistenti
2- entrambe hanno 2 in e 2 out...! eppure ci sono 400 euro di differenza!!
3- non fisicamente... dico, sulla base di che cosa dovrei scegliere una scheda con I/O RCA o Jack?
4- grazie, let me know :)

per hayeye: ci dovrei collegare in entrata gli rca del mixer, in uscita dei monitor. per ora maudio bx5a ma cambierò sicuramente o con tapco s8 o con genelec.

volevo anche sapere cosa cambia collegare dei monitor tramite Jack o tramite XLR

grazie ancora

macbook 2.4, logic 8.0.0 osx 10.4.11 ram 2 gb

hayeye
31-10-2008, 23:22
il collegamento tramite jack o rca e xlr cambia moltissimo perchè quest'ultimo è sempre bilanciato mentre negli altri due no (a volte i jack si però). In sostanza è più professionale ed il rumore non passa.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

webmaster
31-10-2008, 23:35
Stai mettendo a confronto due schede che sono molto distanti come prestazioni.

La Edirol è USB, un collegamento certamente meno performante della FireWire, anche se comunque si tratta due soli ingressi, il collegamento è più sicuro in termini di dati e quindi sincronizzazione migliore e quindi più qualità audio.
I convertitori di Apogee sono famosissimi, e anche se nella duet non sono quelli che si trovano in sistemi più costosi, sono ottimi.
L'alimentazione è ottima e non sentirai nemmeno un fruscio, cosa che su Edirol hai nell'80% dei casi......... e siccome in alcune schede non puoi alimentare esternamente, questo diventa un problema........ un soffio esagerato!!!
La Duet è tutta bilanciata
La Duet, ha un pannello di controllo direttamente in Logic e le impostazioni fatte di volume ecc, vengono salvate nel progetto di Logic.
La Duet puoi utilizzarla anche come controller. Puoi utilizzarla per fare automazioni del mixer ecc... il tutto con il pomellone che ha!

Nel mio studio ho una Edirol morta irreparabile che devo buttare nel cestino.......... forse sfortuna, ma ne ho un altra in Accademia che fa un soffio fastidiosissimo!!
Sfortuna? forse.

Non che Edirol sia male, ma quelle a basso costo sono pericolose, ed in ogni caso hai messo in confronto due schede non comparabili tra loro.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2