PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine...me lo spiegate?



sonnydenja
01-11-2008, 22:03
Qualcuno mi spiega esattamente di cosa si tratta?
non l'ho mai capito...

Imac 20" 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.4 - M-Audio 410 Firewire - Logic Studio 8.0.2

hollowmen
01-11-2008, 22:07
Semplicemente è un programma per fare back up automatici del disco rigido o parte di esso...alle volte non ti parta all'improvviso l'hd e debba rimetterci mesi o anni di lavoro...
Puoi decidere con quale periodicità fare i backup,in quale disco farli,decidere quali file far rientrare nel backup,etc.etc.

Tutto c'ho in soldoni,perche' nel dettaglio non saprei...Non avendo dischi esterni per fare backup non ne ho mai fatto uno (farlo sullo stesso disco non avrebbe molto senso :D )



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

sonnydenja
01-11-2008, 22:13
conviene quindi mettere un hd usb ed usarlo solo per time machine?

Imac 20" 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.4 - M-Audio 410 Firewire - Logic Studio 8.0.2

hollowmen
01-11-2008, 22:21
Guarda ti ripeto,non avendolo mai usato non saprei dirti con esattezza...
Pero' non credo che tu debba dedicare un hd ESCLUSIVAMENTE ai backup...magari è un hd su cui tieni dati,librerie,e files vari e ci ritagli uno spazio piu' o meno grande per fare i backup periodici di c'ho che hai sull'hd interno...

Poi nei dettagli non saprei dirti come operare questo genere di cose...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Roderick
01-11-2008, 22:22
Citazione:Messaggio inserito da sonnydenja

conviene quindi mettere un hd usb ed usarlo solo per time machine?




Sì, oppure Firewire. Quando colleghi un nuovo disco per la prima volta, TimeMachine Ti chiede automaticamente se lo vuoi usare per i back-up. E' molto semplice, pratico e utile. Se va storto qualcosa, puoi ripristinare lo stato che il Mac aveva in corrispondenza di uno dei precedenti back-up. Ricorda un po' GoBack di Norton per le macchine Windows: e in quell'ambiente, credetemi, mi ha salvato più di una volta...

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

MacAldo
02-11-2008, 03:59
Io l'uso con un HD esterno FireWire da 750 GB.
Time Machine ti consente di eseguire i backup e proteggere tutti gli elementi del computer.
La prima volta che colleghi un'unità esterna al tuo computer, Time Machine ti chiede se desideri utilizzare quell'unità per eseguire i backup dei tuoi documenti.
Inizialmente, Time Machine esegue un backup completo di tutti i documenti del sistema. Ciò include i documenti di sistema, le applicazioni, gli account, le preferenze, la musica, le foto, i filmati, i documenti, tutto ciò che tieni sul computer. Quando fai delle modifiche, Time Machine esegue il backup dei [u]soli elementi modificati</u>.
I backup vengono archiviati per data, quindi puoi sfogliare l'intero sistema nel modo in cui esso appariva in ciascuna data. Puoi ripristinare l'intero sistema da qualsiasi backup passato. Puoi recuperare documenti singoli, intere cartelle, o l'intero sistema.

G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.5
Logic Pro 8.0.2

misterd
02-11-2008, 04:53
Il bello è che time machine, ti permette di visualizzare tutti i backup che hai fatto, in maniera tale che tu possa prendere il back up che vuoi.

Esempio, oggi fai un back up, ed in una song hai per ipotesi 2 tracce audio e due instruments.

Domani aggiungi una traccia audio e fai il back up, time machine ricorda entrambi i back up permettendoti di prendere il back up che preferesci.

Inoltre, facciamo questa ipotesi.
La song del primo back up, pesa 2 mega e quella del secondo back up, 3 mega appunto perché ha una tracccia audio in più.
Time machine, NON vede due back up per un totale di 5 mega, ma vede il primo back up di 2 mega ed il secondo back up, di un mega appunto per un totale di 3 mega perché somma il primo alla modifica del secondo back up.

Insomma, quello che ti ha detto anche MacAldo.

Eccoti la finestra dei back up, per data.
http://media.arstechnica.com/reviews/os/mac-os-x-10-5.media/time-machine-mode.jpg

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

meigel
02-11-2008, 05:19
Citazione:Messaggio inserito da sonnydenja

conviene quindi mettere un hd usb ed usarlo solo per time machine?


Puoi usare il disco anche per altri dati; maggiore sarà lo spazio che lasci a Time Machine, più indietro nel tempo potrai andare in caso di necessità :)

iMac Intel 20" - 2.4Ghz - 4Gb Ram - OS X 10.5.4 * Behringer FCA202 * Logic Express 8

sonnydenja
03-11-2008, 00:24
mi sa che comprerò presto un hd esterno nuovo...quello che ho è pieno!
un'altra cosa...ma posso usare lo stesso hd per fare il backup sia dell'imac che del macbook?
entrambi hanno leopard!

Imac 20" 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.4 - M-Audio 410 Firewire - Logic Studio 8.0.2

MacAldo
03-11-2008, 05:00
Sì, Time Machine è in grado di fare fare il backup di due o tre Mac sullo stesso HD. Ma più Mac aggiungi e meno senso ha utilizzare Time Machine poichè non essendo in grado di riconoscere se si tratta dello stesso file, spreca molto spazio duplicandoli tutti. Che il tuo nuovo HD abbia connessione FireWire e non usb......:):):)

G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.5
Logic Pro 8.0.2

mir
06-01-2009, 20:09
posso usare time machine sull'hd dove ho tutte le librerie di native instrument.

un amico mi ha detto che ci vuole un hd dedicato,perche la procedura richiede una formattazione. e' vero??

iMac 3.06 ghz / intel core 2 duo / M.4gb 800mhz ddre sdram / osx v.10.5.6 / intel 2 core 2.4ghz / 2gb ram / w.xp / cubaze 4 / yamaha 01x / macbook pro 1,83 core2 / 2gb ram / osx 10.4.11 / dynaudio bm5a / komplete5 +kore2 / minimoogv / jupiter-8V / arp2600 v / studio project c3 / logic studio v.8.02 / edirol pcr-m80