PDA

Visualizza Versione Completa : microkorg midi learn casuale



stratotega
04-11-2008, 04:51
Sto usando il microkorg come controller midi, nello specifico per suonare alcuni synth della korg legacy analog edition. Tramite il comando apple + l, ho assegnato 2 fader rispettivamente ad un cutoff e a un pitch transpose dell'ms-20. Dovendo poi spostarmi su di una traccia audio, per registrare l'audio del microkorg, mi sono trovato a cambiare le impostazioni di edit select del microkorg (quelle dove si seleziona cosa modificare...filtri, amp, lfo, ecc), che a loro volta condizionano i valori dei fader. Ecco a questo punto, quando sono ritornato sulla traccia midi, il midi learn era completamente sballato: il fader che avevo assegnato al cutoff per esempio, ora pilotava il volume generale della traccia. Ho notato che selezionando parametri diversi dall'edit select, si modificavano anche i valori del midi learn, però senza che io avessi assegnato nulla e in modo totalmente casuale. Ho provato a cancellare quel poco che avevo assegnato dalla finestra apple + l, e a chiudere e riaprire il synth virtuale, ma nulla da fare...

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2 / MicroKORG

sense
05-11-2008, 20:15
Il MIDI Learn... qualche bisticcio a volte lo fa!
Oggi ho dovuto chiudere e riaprire Logic perche' tutto funzionasse... ed il problema mi si presenta proprio dopo una cancellazzione e successiva riassegnazione del comando.
A me tutto si risolve dopo aver cancellato le assegnazioni che non voglio piu'... solo dopo un riavvio di Logic!
Hai provato a farlo?

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

stratotega
06-11-2008, 01:11
Il problema è che le assegnazioni NON c'erano...come ho scritto, ho cancellato anche quelle poche che avevo fatto, ho chiuso tutto, riaperto, ma il giochetto continuava...Comunque penso di avere risolto, smanettando un po sul microKORG. In pratica, non so come ma il micro aveva memorizzato certi assegnamenti su certi controlli. Non so come e perchè logic reagisse a questi controlli, appunto perchè non c'erano assegnazioni nella finestra del midi learn, ma fatto sta che mettendo in off i control change del microkorg, il problema si è risolto. Dopodichè ho assegnato i vari control change (CC0-95) ai knob che voglio muovere, e li ho poi assegnati col midi learn a logic. Ora però sono curioso di vedere se si riverifica la situazione precedente, ovvero se riavviando logic, e avendo quindi il midi learn vuoto (non so come si salvino), i cc assegnati al micro muovano qualche parametro nei synth. Vi saprò dire

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2 / MicroKORG

sense
06-11-2008, 03:26
[:251]
Quantomeno curioso!
[:252]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

stratotega
07-11-2008, 09:36
Ok ho provato, e la stranezza permane...non sapendo come salvare l'azzeramento dei control change, spegnendo e riaccendendo il microkorg si ripresentano gli stessi assegnamenti fantasma. Nessuna traccia in logic, eppure le cose si muovono...mi piacerebbe capirci un po di più su sta cosa, perchè tutte le volte rimettere tutti i cc in off è un po palloso, non chissà che cosa, semplicemente palloso. Peccato che sul forum della korg tutto taccia...

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2 / MicroKORG