PDA

Visualizza Versione Completa : scollare pannelli fonoassorbenti!!!



chicconic
04-11-2008, 05:58
Semplicemente......... COME CAVOLO DEVO FARE PER SCOLLARLI DALLA PARETE DEL MIO VECCHIO STUDIO CHE DIVENTERA' LA STANZETTA DI MIO FIGLIO???
Non c'è verso di tirarli via e se ci riesco, resta tanta spugna strappata al muro e straincollatissima..


PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3

maroglia
04-11-2008, 07:43
...ahiahiahiahiahi!

Se hanno usato colla da moquette o Bostik come fanno di solito la vedo grigia. Sono solubili praticamente con niente.
Se hanno usato colla da tappezziere ad acqua puoi provare con la Vaporella.

Se no: raschietto, preghiera e tanto, ma tanto olio di gomito!!!

Ciao
m:D:D:D:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

astralbody
04-11-2008, 07:57
Citazione:Non c'è verso di tirarli via e se ci riesco, resta tanta spugna strappata al muro e straincollatissima..




e' successa la stesa cosa a me in studio con i pannelli che erano stati incollati col bostik.....

Comunque ho raschiato e tolto gli strati più grossi di spugna, ho inumidito la parete con un pennello da imbianchino, ho lasciato penetrare l'acqua per alcuni minuti e qualcosina ha fatto...ha ammorbidito un po....alla fine ,armato di raschietto e tanto tanto olio di gomito sono riuscito a togliere lo strato di colla e riportare in luce l'intonaco! In alcuni punti, dove la colla non si staccava neanche a morire ho dovuto raschiare talmente forte che un po di intonaco si è staccato e quindi ho dovuto stuccare e levigare successivamente

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Micciddiale
04-11-2008, 16:43
ciao Chicconic.

sarebbe importante sapere con cosa son stati attaccati al muro,
se fosse, come presuppone Maroglia, colla bostik, potresti procurarti Acetone o Cloruro di Metilene, dovrebbero sciogliere la pellicola abbastanza facilmente.

comunque non disperare, per ogni sostanza chimica esiste un antagonista. ;)

vedi, quindi, di ricordare il tipo di collante....e facci sapere....

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

chicconic
04-11-2008, 20:39
Poichè si tratta di pannelli auto adesivi, non conosco il tipo di colla che vi era posta sul retro, ma è talmente appiccicosa, anche a distanza di anni che trovo difficoltà a levarmela dalle dita se non con alcol...
per quanto riguarda il discorso di acetone, dovrei usare quantità massicce.
Già con l'alcol viene via abbastanza facilmente, ma resta sempre un leggero strato appicicoso al muro che presumo venga via con carta vetrata.

Altri consigli sono bene accetti..
Disperatissimo sono..........:(

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3