PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli hardware e manutenzione mac



stratotega
05-11-2008, 02:41
- Le 2 porte usb del mio macbook sono occupate (scheda audio e chiave korg), sicchè mi ritrovo a dover usare il trackpad, dato che ho solo un mouse usb. Sono indeciso se comprare un mouse bluetooth oppure un hub usb, per avere più porte a disposizione. Stavo per comprare un logitech bluetooth a 50 euro, però poi mi sono ricordato che in vista di futuri acquisti (un eventuale hd esterno) forse potrebbe tornare più utile l'hub usb. Voi che mi consigliate?

- Se foste in me, quale sarebbe il primo upgrade che fareste nella strumentazione? Ciò che possiedo è quello che vedete in firma, con l'aggiunta di un "fantastico" paio di casse Logitech x-120e, pagate la bellezza di 21,60 euro quando comprai il computer. Io penso che siano queste le prime a doversene andare, perchè nel loro piccolo funzionano bene...ma è un piccolo veramente piccolo :). Voi che dite?

- Ho questo macbook da più o meno un annetto. Non ho mai riscontrato nessun problema e ha sempre funzionato perfettamente. Lo uso quasi esclusivamente per logic, e non c'è granchè di altro installato sopra, al di là dei vari plug-in e instruments. Ho letto in vari post di varie operazioni che andrebbero compiute, tipo pulitura delle varie cache, ricalibrazione della batterie, check dell'hd, ecc..dato che non ho effettuato mai nessuna delle suddette operazioni, sapreste dirmi l'essenziale da fare per tenere in buone condizioni il mac?

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2 / MicroKORG

analogic76
05-11-2008, 02:54
Hub alimentato di qualità, odio i mouse bluetooth....

Guarda, non cè un gran che da fare, personamente riparo i permessi da disco di avvio, ogni qualvolta effettuo un aggiornamento importante, do una passatina con Onyx ogni tanto, uso appdelete invece di buttare l'applicazione nel cestino (toglie anche le varie preferenze, application support ecc, cosa che non succede quando butti solo l'applicazione nel cestino, comunque puoi farlo anche a mano ), poi recentemente ho acquistato iDefrag, in quanto il mac deframmenta quando il computer é acceso da almeno un tot di ore), pero' lo userei con parsimonia, in quanto ha si un sistema di blocco quando l'hd si alza troppo di temperatura, ma sai come', fidarsi é bene, non fidarsi é meglio....

saludos


ps comunque a me piace molto usare gli environment modulari,mi capita di accattaccare e staccare centinaia di cavetti tra i vari moduli (e non esagero) quindi adoro il pad, lo userei anche sul fisso, con il mouse mi si atrofizza il polso.....

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

analogic76
05-11-2008, 03:04
Non ho risposto alla domanda strumentazione, anch'io penso che due buoni monitor siano essenziali....

saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

stratotega
05-11-2008, 03:11
Ok allora mi sa che per natale sotto l'albero ci saranno 2 monitor decenti...per quel che riguarda il mouse, io fin'ora non ho "scavettato" granchè, fuorchè qualcosina sull'ms-20, però in generale trovo abbastanza scomodo il trackpad. Quindi dici che quelli bluetooth siano da evitare? Per via delle batterie?

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2 / MicroKORG

analogic76
05-11-2008, 03:32
Non lo so, quando cominciano a scaricarsi le batterie non funzia bene....e magari sul piu' bello..., poi mi sembra meno preciso (ma sarà un mia impressione).

Sinceramente ho pensato piu' di una volta di acchiapparmi una tavoletta wacom, per emulare un po' il trackpad sul fisso, poi adesso che ho l'MBPl multitouch sono sull'olimpo...., aveva proprio ragione rebegian (e due), oggi ho fatto un po' di manutenzione al pavillion di mia moglie il pad in confronto era una cacca...

Guarda penso sia solo una questione di gusti.




saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

hayeye
05-11-2008, 03:51
Io odio usare il portatile con Logic quindi evito dato che posso farlo con l'imac o il mac pro.

Non avessi altre possibilità di utilizzo prenderei sia un mouse (a me piace molto il mighty ma non è lo stesso per tutti quindi se puoi provalo prima) che una tastiera estesa.
Il mouse bluetooth a me non piace quindi sono d'accordo con l'amico Analogic.

Al tuo mac aggiungerei la ram dato che con meno di 100 euro potresti portarlo a 4 gb.

le casse che hai possiamo dire che fanno parte dei giocattoli quindi la tua "supposta" di sostituirle direi che è più che corretta. :D


Ciao

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Roderick
05-11-2008, 05:40
Mi associo anch'io a coloro che vedono nell'acquisto di nuovi monitor l'upgrade più urgente. Ciao.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A