PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione Volume Monitor



paolu79
06-11-2008, 19:54
Come avete fatto a regolare il volume dei vostri monitor, o meglio stabilire la posizione del gain dietro le casse. Usate sempre la solita regolazione o dipende dalle situazioni?

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.5 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

zeus
06-11-2008, 20:13
La resa dei monitor in corrispondenza alla posizione del volume è direttamente proporzionale alla quantità di segnale e dall'impedenza dell'interfaccia audio. Comunque io mentre stò producendo e /o missando preferisco adottare volumi bassi per sentire tutto ciò che si muove all'interno del mix... volumi troppo alti non li consiglio, in quanto l'orecchio si affaticherebbe immediatamente, inviando così al cervello un dettaglio sonoro fasullo, e volumi troppo alti potrebbero generare vibrazioni meccaniche che percuotendosi nell'aria potrebbero innescare risposte ambientali dannose al mix.

Riassumendo penso ( dalla mia esperienza ) che una regola in base alla quantità di volume da utilizzare non ci sia, ci sono dei consigli presenti su alcuni manuali d'uso dei monitor, sulla distanza tra monitor e parete. La distanza ottimale è quasi sempre di 50cm dal muro... questo dato potrebbe variare però dalla grandezza e dalla risposta degli elementi che compongono il monitor.

Spero sia d'aiuto.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

frapox
06-11-2008, 20:18
Citazione:Messaggio inserito da paolu79

Come avete fatto a regolare il volume dei vostri monitor, o meglio stabilire la posizione del gain dietro le casse. Usate sempre la solita regolazione o dipende dalle situazioni?


dipende dal tuo setup. Io, che le casse le piloto tramite mixer analogico, utilizzo una regolazione in modo tale che il mio volume operativo "ideale" (cioè quello che uso di solito e ritengo adeguato) corrisponda a circa 3/4 della manopola Control-room-out che c'è sul mixer.

Detto in altre parole, ho regolato il gain delle casse in modo che quando sto a 3/4 con il Control-room-out sul mixer, sono a posto :).

Poi, ripeto, dipende dal setup che hai...

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler