PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto RME400 Mac Os X 10.5.5



Graz69
11-11-2008, 04:32
gentili utenti del forum, già precedentemente ho chiesto aiuto in merito, ascoltando i vostri consigli,ma non riesco ad uscirne fuori ...
Ho una RME fireface400 con Mac Os driver Version v2.62a driver e Fireface v1.67 con Kernel driver v2.62;

Quando lancio qualsiasi programma di audio, da iTunes, Logic 8, Quicktime etc... mi si accende la luce rossa della HOST della Rme e non riesco a sentire alcun suono dall'uscita cuffie 7/8 se non degli scrasc.. ad intermittenza e poi contestualmente mi scompare la videata del mixer della Rme e se provo a rilanciarla con questi programmi aperti mi compare solo per alcuni decimi di secondo e poi nulla.

Morale: se non lavoro posso apprezzare la RME guardandola, ma se cerco di sentire audio ciò è impossibile :(:(; mi aiutate per favore?, mi indicate dei passaggi chiari e consequenziali per stabilire se sono un c......., o se devo considerare che c'è qualcosa di anomalo sull'interfaccia?Dalle risposte di altri utenti mi dicono che funziona benissimo anche su 10.5.5!

__________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ _______________
iMac 2,4Ghz OSX 10.5.5 4Gb ram, Logic 8.02 RME fireface400, Yamaha AW4416HD, Roland A-70, JD800, Yamaha EX5R, S90ES, Mackie HR824, Onyx 1220

nobody
11-11-2008, 19:33
Quale OSX? Io con quello che leggi in firma, non ho nessun problema

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

Graz69
11-11-2008, 20:29
... infatti, cosa devo fare per risolvere questo problema?, a chi mi devo rivolgere? mi potresti indicare i passaggi di collegamento o quant'altro che mi faccia capire se sono Asino io o se c'è un problema che non riesco a superare perchè c'è qualcosa che non va.

La schermata mixer Rme scompare all'istante ogni qualvolta lancio un programma che abbia qualche attinenza con l'audio, accendendosi la luce rossa su HOST, fino ad allora tutto sembra che vada bene, quando riesco da qualsiasi applicazione audio, tutto torna normale, ma non ci posso lavorare.

Possibile che solo io ho di questi problemi di incompatibilità???
grazie!

zef
12-11-2008, 01:45
ciao,

non ho fatto in tempo a verificare la cosa a fondo ma in uno dei nostri studi è capitata una ff400 che rifiutava di andare su un octocore 2.8 e OSX 10.5.5
il problema è sorto dopo l'aggiornamento a 10.5.5 dell'OS e , per qualche misteriosa ragione, sembra essersi corrotto il firmware della scheda stessa che ora è in midiware (non male dopo 2 gg. fuori dalla scatola :D ) son cose che purtroppo possono accadere: prova a installarla su un altro computer per capire se è la scheda con problemi o se è proprio sul tuo mac che non va;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

Graz69
12-11-2008, 03:57
Citazione:Messaggio inserito da zef

ciao,

non ho fatto in tempo a verificare la cosa a fondo ma in uno dei nostri studi è capitata una ff400 che rifiutava di andare su un octocore 2.8 e OSX 10.5.5
il problema è sorto dopo l'aggiornamento a 10.5.5 dell'OS e , per qualche misteriosa ragione, sembra essersi corrotto il firmware della scheda stessa che ora è in midiware (non male dopo 2 gg. fuori dalla scatola :D ) son cose che purtroppo possono accadere: prova a installarla su un altro computer per capire se è la scheda con problemi o se è proprio sul tuo mac che non va;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT


grazie Fabio, ho appena fatto una prova con un Mac Book e per la prima volta ho potuto ascoltare l'audio dalla uscita phones 7/8, tutto senza alcun problema.

Allora il problema è il mio mac :(, come posso risolvere il problema?, se installo TIGER cambia qualcosa?, compro un'altra scheda e quale, o un'altro computer iMAC e se poi avrò gli stessi problemi??, mi compro una doppia piastra tascam e faccio le incisioni ..., mi date un consiglio ragionevole.
grazie Graziano

zeus
12-11-2008, 05:22
Non è il problema del "TUO" mac è il nuovo iMac alluminium che dalla prima versione monta un'interfaccia FireWire con un chipset incompatibile con la FF400. Ti parlo così perchè ho avuto anche io il tuo problema e l'ho isolato ( ma non risolto ) collegando la FF400 mediante un cavo adattatore dalla FW400 alla FW800. Collegando il connettore FW800 al Mac ed il connettore FW400 nella seconda spina FW400 della FF400 funziona tutto. Altrimenti acquisti un HD esterno e lo inserisci tra il Mac e la FF400 così utilizzi l'HD come HUB e l'interfaccia del FireWire del MAC non vede direttamente la tua FF400 ma la riconosce l'HD.

Spero sia tutto chiaro.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

Graz69
15-11-2008, 01:13
vorrei ringraziare Zeus ;)
ho dato retta ai suoi consigli ed ho risolto tutto.
Ho collegato l'interfaccia RME ff400 ad un HD firewire e il computer iMac all'HD. Se non ci fossero forum professionali come questo, anche un utente smaliziato rischierebbe di perdere la pazienza in questi meandri di hardware e software in cui ognuno crea qualcosa di buono ma che sempre più per vere stupidagini ci si perde perchè nessuna casa madre si preoccupa di dare un servizio di assistenza per i suoi prodotti.

grazie ZEUS e qualsiasi utente in difficoltà con queste due macchine faccia questa procedura.

graziano


__________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ _______________
iMac 2,4Ghz OSX 10.5.5 4Gb ram, Logic 8.02 RME fireface400, Yamaha AW4416HD, Roland A-70, JD800, Yamaha EX5R, S90ES, Mackie HR824, Onyx 1220

zeus
15-11-2008, 03:09
Citazione:Messaggio inserito da Graz69

vorrei ringraziare Zeus ;)
ho dato retta ai suoi consigli ed ho risolto tutto.
Ho collegato l'interfaccia RME ff400 ad un HD firewire e il computer iMac all'HD. Se non ci fossero forum professionali come questo, anche un utente smaliziato rischierebbe di perdere la pazienza in questi meandri di hardware e software in cui ognuno crea qualcosa di buono ma che sempre più per vere stupidagini ci si perde perchè nessuna casa madre si preoccupa di dare un servizio di assistenza per i suoi prodotti.

grazie ZEUS e qualsiasi utente in difficoltà con queste due macchine faccia questa procedura.

graziano


__________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ _______________
iMac 2,4Ghz OSX 10.5.5 4Gb ram, Logic 8.02 RME fireface400, Yamaha AW4416HD, Roland A-70, JD800, Yamaha EX5R, S90ES, Mackie HR824, Onyx 1220



Grazie a te per aver considerato il mio consiglio.
E' bello e gratificante quando i propri sforzi nel capire e risolvere un problema possano servire ed essere utili al prossimo.

A presto[8D]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb