PDA

Visualizza Versione Completa : ma che é sto "panner"??



EUREX
11-11-2008, 19:40
Dall'isola delle famose.. crisi bancarie, sorge spontanea (e improvvisa come il sole di stamattina) una domanda:

Cos'e' il "panner".. e come puó essere utilizzato??

bastano uno, due esempi..

kind regards



EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5

gribit
11-11-2008, 20:27
Che "panner"...??!!???? [8D]

...se ti riferisci alla discussione sulla Vienna Suite... il Power Pan, detto qui comunemente "panner", (come l'S1 della Waves, il Direction Mixer di Logic o la sezione Stage Position di Altiverb, ecc) serve a spostare l'immagine Stereo, per esempio, di un campionamento di una sezione di 14 violini primi registrati in/con tutto il completo, e centrato, splendore dello spazio (Stereo) a disposizione...

In realtà, la sezione di Vni I (violini primi) di una Orchestra si trova -nello spazio Stereo- quasi tutta sulla sinistra (guardando il "palcoscenico")... col "panner" riusciamo a correggere, spostando e anche stringendo un po' l'immagine, la registrazione originaria...

Non è chiaro?
Poco male... nu' mme so' capito manco io! [:I] :D

P.S.: ...usando il normale Pan sul canale, non faresti altro che cambiare il volume (il loro rapporto) del canale destro e sinistro... a orecchio senti una "risultato" simile, ma non lo stesso "effetto"...

...immagina due cantanti, uno a destra l'altro a sinistra... usando il Pan diresti a uno dei due di cantar più piano e all'altro più forte...
...col panner, sposteresti uno dei due verso l'altro (e, addirittura, potresti mandare entrambi più avanti o più dietro)...

MAROOOOOOOOO'!!!!! Che fantasia! [:I][:I][:I]


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Zorro
11-11-2008, 20:37
Comunque ti sei spiegato.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_16gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16

gribit
11-11-2008, 20:39
Citazione:Non è chiaro?
Poco male... nu' mme so' capito manco io!
Ah Don Diego... :D ogni tanto ce giòbbo! ;)



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

EUREX
11-11-2008, 20:46
grazie caro.. mancava solo la "super****laprematurataconloscappellamentoadestraco mesefossiandani" :D:D:D:D:D

scherzo, credo di avere capito. Allora é una cosa che giá ho fatto, male, ma l'ho fatta.

Questions:
1) L'unica cosa che mi sfugge: bisogna usare due track con lo stesso strumento e pannarle una a dx e l'altra a sx (magari con entrambe le track in mono)?

2) E' consigliato farlo solo con violini, pad, etc.. o puo' essere utile anche con snare, cymbals, hihats.. (escludo apriori bass&drums)..

grazie!



Citazione:Messaggio inserito da gribit

Che "panner"...??!!???? [8D]

...se ti riferisci alla discussione sulla Vienna Suite... il Power Pan, detto qui comunemente "panner", (come l'S1 della Waves o il Direction Mixer di Logic e affini) serve a spostare l'immagine Stereo, per esempio, di un campionamento di una sezione di 14 violini primi registrati in/con tutto il completo, e centrato, splendore dello spazio (Stereo) a disposizione...

In realtà, la sezione di Vni I (violini primi) di una Orchestra si trova -nello spazio Stereo- quasi tutta sulla sinistra (guardando il "palcoscenico")... col "panner" riusciamo a correggere, spostando e anche stringendo un po' l'immagine, la registrazione originaria...

Non è chiaro?
Poco male... nu' mme so' capito manco io! [:I] :D

P.S.: ...usando il normale Pan sul canale, non faresti altro che cambiare il volume (il loro rapporto) del canale destro e sinistro... a orecchio senti una "risultato" simile, ma non lo stesso "effetto"...

...immagina due cantanti, uno a destra l'altro a sinistra... usando il Pan diresti a uno dei due di cantar più piano e all'altro più forte...
...col panner, sposteresti uno dei due verso l'altro...

MAROOOOOOOOO'!!!!! Che fantasia! [:I][:I][:I]


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8


EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5

sense
11-11-2008, 21:17
Fantastico l'esempio dei due cantanti caro GREEN MAN!!!
In due parole hai spiegato benissimo!!!

[:264]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
11-11-2008, 21:56
Citazione:Questions:
1) L'unica cosa che mi sfugge...

2) E' consigliato farlo solo con violini, pad, etc.. o puo' essere utile anche...
1- Perché??!??? (colpa mia? ...ti ho confuso di più le idee?)
Il "panner" (plugin) va inserito su un canale Stereo... tutto qui.

2- probabilmente, se non avessi a che fare con librerie orchestrali, non userei mai il "panner"... ma questo solo perché non sono uno che "esperimenta"...
(mi è capitato, però, di usarlo anche -in particolare, l'S1_Waves- per correggere qualche vecchio mix dove l'immagine stereo era "spostata"...)


O.T.: Un saluto a Andrew (Lloyd Webber)... ci vai mai a teatro nel west-end...?[8D]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

EUREX
11-11-2008, 22:01
Svelato l'arcano..

NON AVEVO CAPITO CHE FOSSE UN PLUG IN DI LOGIC!!

O.T. ti saluto Mr. Webber appena lo vedo!! Per il momento mi sono fermato ai teatri d'avanguardia dell'est..

..perché come dicono qui: live est, die young.






Citazione:Messaggio inserito da gribit


Citazione:Questions:
1) L'unica cosa che mi sfugge...

2) E' consigliato farlo solo con violini, pad, etc.. o puo' essere utile anche...
1- Perché??!??? (colpa mia? ...ti ho confuso di più le idee?)
Il "panner" (plugin) va inserito su un canale Stereo... tutto qui.

2- probabilmente, se non avessi a che fare con librerie orchestrali, non userei mai il "panner"... ma questo solo perché non sono uno che "esperimenta"...
(mi è capitato, però, di usarlo anche -in particolare, l'S1_Waves- per correggere qualche vecchio mix dove l'immagine stereo era "spostata"...)


O.T.: Un saluto a Andrew (Lloyd Webber)... ci vai mai a teatro nel west-end...?[8D]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8


EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5

gribit
11-11-2008, 22:13
Citazione:NON AVEVO CAPITO CHE FOSSE UN PLUG IN DI LOGIC!!
Per la precisione: di quelli che ho nominato, solo il Direction Mixer è un plugin di Logic.

Citazione:O.T. ti saluto Mr. Webber appena lo vedo!!
Be careful! [:0]
Sir! ...not Mr...! :D



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
11-11-2008, 22:15
Anceh perché di Mister esisto solo io :D

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

gribit
11-11-2008, 22:47
...ci avrei giurato! ;)



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

EUREX
12-11-2008, 01:49
baciamo le mani!


Citazione:Messaggio inserito da misterd

Anceh perché di Mister esisto solo io :D

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760


EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5