PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 8 suona male :-(



davide85
12-11-2008, 19:12
Buongiorno a tutti voi..
mi sono appena iscritto in questo utilissimo forum,
e spero di ricevere qualche informazione riguardo al problema che vi sto per spiegare...

ho un powermac G5 dual 2ghz,uso logic 8 e una motu 828 mkII,e ho notato non solo io,ma anche il mio discografico,che logic suona male,freddo e molto impastato...
mettendo a cofronto altri progetti abbiamo riscontrato che suonavano molto meglio quelli fatti con il mio pc e Nuendo...
Come si puo' risolvere questo problema?
sara' per caso il processore del mio mac che fara' suonare male Logic?
vi ringrazio anticipatamente :-)


-------------------------------------------------------------------------
Powermac G5 Dual 2 ghz 4gb Ram,Motu 828 MKII,Korg Trinity,Nord Lead 3,Roland MC 303

astralbody
12-11-2008, 19:20
ciao e benvenuto!:)


Domanda: da quanto tempo utilizzi Logic?

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

davide85
12-11-2008, 19:24
ciao :-)

uso logic da circa 4 mesi...

soupy
12-11-2008, 19:34
per me il motore audio di logic è molto buono, hai pensato che potrebbe essere la tua regia a suonare male?

MacPro 2.66 ghz,5gb ram-MBPro 2.33 ghz-osx 10.5.4-Logic pro 8.0.2-RME Fireface 800-3 uad pci-e

astralbody
12-11-2008, 19:35
Citazione:uso logic da circa 4 mesi...


Ah,ok ! Forse il problema è proprio quello...cambiano i metodi di lavoro, gli equalizzatori, gli effetti e tutte le altre parti del programma sono impostate in maniera diversa e quindi non è detto che tu riesca ad ottenere lo stesso risultato che avevi con un software che già usavi e conoscevi da tempo
Personalmente (ne abbiamo parlato molto spesso sul forum) conosco entrambi i software ma non noto questa differenza

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

zabbone
12-11-2008, 19:36
non esistono differenze sostanziali tra i motori audio..... prova effettuata..... 2 plugin identici su 2 sequencer stessi set .... bounce e inversione di fase...... silenzio.......

non c'è nessuna differenza se usi gli stessi plug......

ovvio che se i plug sono diversi gli algoritmi cambiano e quindi il suono cambia.

ti posso dire che i plugin di logic rispetto a quelli di casa steinberg sono più brillanti e tendono a non colorare le basse..... cosa che fa spesso la steinberg per dare quel "feel" analogico, ma non ci riesce molto.

forse devi solo prenderci la mano..... ops l'orecchio :D:D


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

davide85
12-11-2008, 19:38
il problema è che messi a confronto progetti Logic con quelli Nuendo,suonano decisamente meglio quelli fatti su Nuendo...

come OS uso Tiger 10.4.11...dici che potrebbe influire sulla qualita' di Logic?

astralbody
12-11-2008, 19:48
Processore e sistema operativo non centrano, come dice giustamente Zab devi solo prenderci la mano, è vero anche il discorso sui plug steinberg, quindi magari potrebbe essere ciò che fa la differenza

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

webmaster
12-11-2008, 19:55
Come fai a fare questa affermazione? come stai comparando le due piattaforme?
Hai le stesse schede audio con indentici convertitori?
Li stai ascoltando contemporaneamente o prima in uno studio e poi magari il giornoo dopo in un altro studio?

Parli di due progetti, cosa intendi?

Come già ti hanno detto, basta l'uso di un EQ di marca differente che il suono cambia, quindi forse non hai ancora la capacità di tirare fuori il colore giusto con l'EQ di Logic piuttosto che con quello di Nuendo o altro.

Poi può essere che non ti piacciano i plug di logic e che ti piacciano di più quelli di altri software.........questo è possibile

Ciao



MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

zeus
12-11-2008, 20:07
Io che ho sempre utilizzato Cubaze ( e sappiamo che il suono si avvicina molto a nuendo ) quando sono passato a Logic ho avvertito una leggera mancanza delle frequenze medie, e per tanto il suono mi è sembrato più "nasale" rispetto a C****e.
Calcola che le risposte dei pliug-in e del software stesso sono differenti da Nuendo, per tanto dovresti "imparare" a conoscere la risposta degli EQ di logic e delle dinamiche in fase di missaggio.

Mio parere puramente discutibile.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

misterd
12-11-2008, 20:27
E la firma?
Che fine ha fatto la firma?

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

davide85
12-11-2008, 20:41
scusate forse vi ho mostrato il problema in modo un po' sbrigativo...
le prove le ho fatte nel mio home studio,utilizzando sempre la motu 828 MKII,e riproducendo lo stesso progetto con stessi suoni e settaggi plugins sia su nuendo che logic...

credo di ritrovarmi in quello che ha scritto Zeus,cioè che su logic anche con gli stessi plugins la risposta audio sia diversa...


Powermac G5 Dual 2 ghz 4gb Ram,Motu 828 MKII,Korg Trinity,Nord Lead 3,Roland MC 303

tebani
12-11-2008, 20:43
questa è la solita sparata!!!....io ho usato e uso a seconda dello studio dove ''lavoro'' Nuendo, logic 8, live e posso dirti che non ci sono differenze sostanziali...a volte ci lasciamo condizionare più dagli occhi che dalle orecchie!!!...semplicemente non riesci ancora ad usare logic come usavi Nuendo....e poi se sul pc hai il bundle sonnox per esempio, e lo usi da dio, e sul mac usi i plug in di logic un pò di differenza la potresti sentire....ma non dipende certo da logic!!..

macbook 2.2 4GB ram/logic studio 8/MOTU 828mk3/EDIROL PCR-50/midisport 4x4/microKORG/Roland MC-303/Genelec 8030A/yamaha s90es/pc 2.6 ghz con logic platinum 5.5.1/esi maxio032/M-audio BX8a/akai s2000/Big Knob

pierecall
12-11-2008, 20:48
ricordo benissimo dei test effettuati da un amico con i vari sequencer da protools,passando per logic e cubo con lo stesso file stessi plug in etc stesse schede audio,stesso hw e non risultavano differenze di nessun genere,l'amico si chiama Valerio Nigrelli in arte Cubazer che frequenta anche questo forum essendo un utente anche di logic e mac e non è l'ultimo arrivato riguardo la conoscenza tecnica dei programmi specifici,poi eventualmente confrontatevi anche con lui
PS: Valerio frequenta anche il forum degli amici del cubo per varie ed eventuali spiegazioni
;)

ciao


Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE

davide85
12-11-2008, 20:57
di certo non mi lascio condizionare dagli occhi [8D]
poi non sono solo io che ha avvertito questa differenza,ma anche il mio discografico!

i plugins che ho usato sono i Waves,sia su mac che pc...


Powermac G5 Dual 2 ghz 4gb Ram,Motu 828 MKII,Korg Trinity,Nord Lead 3,Roland MC 303

dankan
12-11-2008, 21:57
....mamma mia, ancora...questi discorsi..! Nel 2009...quasi..!!!;);)
perdonatemi, ma da quando sono qui li ho sentiti...100 volte..!
Mi astengo dalla risposta.
Se ti fai un giro sul nostro forum, avrai sicuramente risposte, a proposito.

Dankan.

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

sense
12-11-2008, 22:15
Logic 8 suona male :-(

... Logic 8 e' ancora giovane! Ha solo un anno! [:40]
E' praticamente un bimbo! [:275]
Hai mai visto un bimbo di un anno suonare?!

Quando ne avra' cinque o sei lo mandi a lezioni private da un buon maestro o gli compri il video corso di Matteo e vedrai che impara!
[:246]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

davide85
12-11-2008, 23:10
lo so che ci sono molti discorsi su questo argomento,
pero' vedo che ci sono sempre risposte molto diverse,
quindi volevo capire se qualcuno come me aveva sentito questa differenza...[8D]



Powermac G5 Dual 2 ghz 4gb Ram,Motu 828 MKII,Korg Trinity,Nord Lead 3,Roland MC 303

psoul
12-11-2008, 23:17
ma te usa quello che ti piace di piu e finisce li no?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Macbook Pro 2.33 Logic Pro 8.2
Rme 9632, Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl

analogic76
12-11-2008, 23:46
Citazione:Messaggio inserito da davide85

lo so che ci sono molti discorsi su questo argomento,
pero' vedo che ci sono sempre risposte molto diverse,
quindi volevo capire se qualcuno come me aveva sentito questa differenza...[8D]



Powermac G5 Dual 2 ghz 4gb Ram,Motu 828 MKII,Korg Trinity,Nord Lead 3,Roland MC 303


Ti faccio una domanda, l' mc 303 suona bene ????, (sembra OT ma non lo é)

saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

davide85
13-11-2008, 00:02
l'MC 303 ormai è un pezzo storico...
su alcune cose tipo i ride e i crash la uso ancora...
mentre sui synth ovviamente uso la nord lead 3
la 303 è molto anni 90 infatti i suoni sono di quel periodo...

analogic76
13-11-2008, 00:05
Intendo come qualità sonora.

saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

Dj Jurij
14-11-2008, 01:25
..io vi dico la mia, quando ero più giovane ed inesperto rispetto ad ora, mi sono perso per anni dietro questi discorsi, poi un giorno mi sono accorto che forse i miei ascolti non erano ottimizzati! Dopo aver fatto un corso in un noto college romano come tecnico del suono mi sono accorto che in realtà, se hai ascolti ottimi (magari anche con convertitori buoni) in una stanza ottimizzata, puoi anche lavorare con sequencer free. Serve tanta pratica e pazienza, spesso vogliamo imputare al software le nostre tare o mancanza di esperienza. Io perdevo ore a testare demo, a fare confronti con amici..ecc.. ma il risultato era che quello che sentivo non era quello che realmente c'era nel brano a livello "sonoro" La scelta di passare a Logic è stata principalmente pratica, ho tutto quello che mi serve per produrre la mia musica, perfetto, funzione e mi piace anche a vederlo. Non so come funzionano i motori audio, non sono un esperto in algoritmi, mi fido solo delle mie orecchie. Logic suona bene? Suona male? meglio o peggio do? non mi interessa, con me va alla grande! Un saluto a tutti, mi rimetto a produrre ,)

IMac 24'' 2.4Ghz|4Gb Ram|OS X 10.5.5|Logic Studio (Pro 8.0.2)|Apogee Duet.

zeus
14-11-2008, 01:35
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

ricordo benissimo dei test effettuati da un amico con i vari sequencer da protools,passando per logic e cubo con lo stesso file stessi plug in etc stesse schede audio,stesso hw e non risultavano differenze di nessun genere,l'amico si chiama Valerio Nigrelli in arte Cubazer che frequenta anche questo forum essendo un utente anche di logic e mac e non è l'ultimo arrivato riguardo la conoscenza tecnica dei programmi specifici,poi eventualmente confrontatevi anche con lui
PS: Valerio frequenta anche il forum degli amici del cubo per varie ed eventuali spiegazioni
;)

ciao


Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE


Rispetto il parere del tuo amico ed indipendentemente dalle mie orecchie e/o sensazioni trovo assolutamente falsa l'affermazione di " tutti i software suonano uguali e non ci sono differenze " in quanto sappiamo bene tutti che il codice sorgente di un software cambia da software a software, per tanto dire che tutti i SW suonano uguali e che non ci sono differenze alcune non è vero, in quanto ogni Sw è stato programmato con criteri differenti.

Ciao!;)


iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

frapox
14-11-2008, 02:44
Citazione:Messaggio inserito da zeus

Rispetto il parere del tuo amico ed indipendentemente dalle mie orecchie e/o sensazioni trovo assolutamente falsa l'affermazione di " tutti i software suonano uguali e non ci sono differenze " in quanto sappiamo bene tutti che il codice sorgente di un software cambia da software a software, per tanto dire che tutti i SW suonano uguali e che non ci sono differenze alcune non è vero, in quanto ogni Sw è stato programmato con criteri differenti.


Ciò non toglie, allo stato attuale, i sequencer più usati in ambito hdd recording hanno tutti dei motori audio molto buoni e tendenzialmente neutrali ;)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

omar bonifacino
17-11-2008, 01:33
ti do pienamente ragione

dual g5 2.7ghz 8gb ram mac os 10.4.6 motu896hd 2 amt 8 logic 7.2.1 tc powercore firewire

barbetta57
18-11-2008, 18:56
visto che mi chiamano in causa, rispondo. frequento un pò in sordina da una anno questo forum, perchè è da un anno che lavoro su logic e quindi al momento non sono assolutamente in grado di dire nulla sul programma in sè. per quanto riguarda il software che suona più o meno, io non ho fatto questo tipo di test, ho fatto il test del mixdown. files uguali, caricati su logic 8.01 e c4, esportati in realtime o no, sia su piattaforma mac che pc (ovviamente solo c4 in questo caso), con tutto in flat e i cursori a zero db mi hanno dato in tutti i casi risultati identici: i files in controfase si elidono l'uno con l'altro, logic su c4 in qualsiasi formato, mac,pc, realtime o no. una certa differenza l'ho notata, a livello di loudness media, con PT 7.1 M-powered
ho usato 15 tracce stereo in wav a 44 khz/16bit riesportando a questa risoluzione, caricato il tutto su wavelab e fatto l'analisi. l'ultima prova risale a qualche decina di giorni fa.

mac book core 2 duo 2.16 ghz 1,5 gb ram tiger 10.4.10, Logic Pro 8.0.1 M-Audio Fast Track pro

pierecall
18-11-2008, 19:46
Barbetta ? hahahahahahaha Valerioneeeeeeeeeeeeeeee ciaoooooo effettivamente come nick ti sta proprio bene ;) Mi fa piacere leggerti anche qui in quest'altro covo di amici della musica composta,scritta sia per lavoro che per hobbyes
ciao

Gennaro



Citazione:Messaggio inserito da barbetta57

visto che mi chiamano in causa, rispondo. frequento un pò in sordina da una anno questo forum, perchè è da un anno che lavoro su logic e quindi al momento non sono assolutamente in grado di dire nulla sul programma in sè. per quanto riguarda il software che suona più o meno, io non ho fatto questo tipo di test, ho fatto il test del mixdown. files uguali, caricati su logic 8.01 e c4, esportati in realtime o no, sia su piattaforma mac che pc (ovviamente solo c4 in questo caso), con tutto in flat e i cursori a zero db mi hanno dato in tutti i casi risultati identici: i files in controfase si elidono l'uno con l'altro, logic su c4 in qualsiasi formato, mac,pc, realtime o no. una certa differenza l'ho notata, a livello di loudness media, con PT 7.1 M-powered
ho usato 15 tracce stereo in wav a 44 khz/16bit riesportando a questa risoluzione, caricato il tutto su wavelab e fatto l'analisi. l'ultima prova risale a qualche decina di giorni fa.

mac book core 2 duo 2.16 ghz 1,5 gb ram tiger 10.4.10, Logic Pro 8.0.1 M-Audio Fast Track pro


Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE

barbetta57
18-11-2008, 20:39
scusate l' OT...
era il mio soprannome da ragazzino, a 14 anni cercavo di farmi crescere la barba:D

mac book core 2 duo 2.16 ghz 1,5 gb ram tiger 10.4.10, Logic Pro 8.0.1 M-Audio Fast Track pro

chicconic
21-11-2008, 07:50
Anche se i plug ins sono gli stessi, questi ,all'interno di un sw hanno un'efficacia diversa..
E' solo una questione di regolazione.
Io ho usato per anni c****e e quando sono passato a logic, credimi, non riuscivo a far suonare i progetti come quelli realizzati con c****e.
quelli di c****e erano decisamente più definiti, chiari mentre logic mi faceva davvero schifo...suono piatto, ma con il passare del tempo, imparandolo sempre più mi sono reso conto che non era colpa di logic ,ma mia!!
Adesso se metto a confronto i vecchi bounce di c****e con quelli di logic o sono qualitativamente uguali o addirittura, quelli di logic suonano meglio.
Metti che nuoendo già di per sè ha un suono più gonfio anche se tutto in flat.
Magari e quella sorta di bassi che gradisci di più, a farti notare la differenza netta..
Credi che i plug in siano gli stessi ,ma in realtà quelli per nuendo sono VST e quelli per logic sono RTAS, quindi sono diversi....

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3

frapox
21-11-2008, 08:02
Citazione:Messaggio inserito da chicconic

Anche se i plug ins sono gli stessi, questi ,all'interno di un sw hanno un'efficacia diversa..
E' solo una questione di regolazione.
Io ho usato per anni c****e e quando sono passato a logic, credimi, non riuscivo a far suonare i progetti come quelli realizzati con c****e.
quelli di c****e erano decisamente più definiti, chiari mentre logic mi faceva davvero schifo...suono piatto, ma con il passare del tempo, imparandolo sempre più mi sono reso conto che non era colpa di logic ,ma mia!!
Adesso se metto a confronto i vecchi bounce di c****e con quelli di logic o sono qualitativamente uguali o addirittura, quelli di logic suonano meglio.
Metti che nuoendo già di per sè ha un suono più gonfio anche se tutto in flat.
Magari e quella sorta di bassi che gradisci di più, a farti notare la differenza netta..
Credi che i plug in siano gli stessi ,ma in realtà quelli per nuendo sono VST e quelli per logic sono RTAS, quindi sono diversi....


Anche questa è - passatemi il temine - una panzana sotto il lato tecnico. Senza offesa, ma è così :).

RTAS, VST, AU sono tutti layer software che non alterano - in positivo o in negativo - in alcun modo il flusso audio in entrata o uscita.

Io credo semplicemente che queste "differenze" siano imputabili a una questione "mentale" dell'utilizzatore, che posto in un ambiente di produzione o in un altro, interagisce con plugin, magari identici, in modo differente.
Per non parlare poi di quando si usano i plugin incorporati, che differiscono da seq a seq.

Comunuque 2 cause sono da escludere:
- il motore audio
- le interfacce software di comunicazione tra seq e plugin

Detto questo, se davvero qualcuno crede che ci siano differenze qualitative tra un seq e l'altro, ne cerchi la causa altrove.
Io propendo assolutamente per la causa psicoacustica.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Bofia
21-11-2008, 15:54
Citazione:Messaggio inserito da chicconic

Anche se i plug ins sono gli stessi, questi ,all'interno di un sw hanno un'efficacia diversa..
.........
Credi che i plug in siano gli stessi ,ma in realtà quelli per nuendo sono VST e quelli per logic sono RTAS, quindi sono diversi....



....ehm.....vabbè a parte il "piccolo" (?!?!) errore tecnico, in realtà credo che non sia corretta questa interpretazione.

Effettivamente, da varie prove fatte, non solo qui sul forum, ma anche da miei colleghi con progetti identici (stessi file audio mixati con e senza plugs, ovviamente identici per tutte le piattaforme) i risultati sono gli stessi, anche se i motori audio sono diversi etc etc etc (discorso ormai antico).

Io credo che la differenza risieda inizialmente nella "difficoltà" del primo approccio col software...ed io ne so qualcosa, essendo passato da Nuendo a Logic più di un anno fa, e , successivamente, nella metodologia di lavoro applicata.
Anch'io inizialmente ho trovato difficoltà nel tirare fuori da logic le stesse sonorità che creavo in Nuendo...nel farlo non consideravo alcuni elementi...
- In nuendo utilizzavo quasi esclusivamente plugin di 3e parti (waves, sonnox etc), mentre in logic lavoravo con i plug di fabbrica.
- Il master di nuendo era PERENNEMENTE sotto SSL G-Master Buss (plug), per ottenere la classica "pasta" del mix, mentre su logic...nisba
- Nuendo (e plugs) erano, diciamo così, di fabbricazione cinese, mentre logic arrivava direttamente da Cupertino..non so se possa influire...probabilmente no, ma è una differenza

La prima impressione, effettivamente, è quella di una sonorità più esile, più cristallina, meno..."gonfia".... del resto ognuno ha il suo modo di lavorare...equalizza in un certo modo, comprime ed effetta in un certo modo...e di solito (almeno per chi, come me, ha poco tempo per la sperimentazione) fa più o meno le stesse cose.
Il risultato su Logic era....particolare... non efficace come in Nuendo, ma lasciava l'impressione di, come dire..."se po' ffa dde più"!!!
Dopo alcuni mesi di smanettamento mi sono reso conto che il solo utilizzo dei plugs di logic eguagliava la qualità di quelli di Nuendo (3e parti, ovviamente....quelli della steinberg non sono nemmeno da considerare, a mio avviso), e che la "pasta" tipica dell'SSL era facilmente ricreabile con il compressore di Logic...anzi, l'impressione è proprio che il programma stesso "amalgami" meglio le tracce...(IMHO)


Dopo un anno e più di lavoro sono davvero soddisfatto del cambio...il mio workflow è migliorato in maniera impressionante...riesco a lavorare in meno della metà del tempo.
Non posso che essere soddisfatto di logic, nonostante tutti i bug presenti in questa "nuova" release, che tutti speriamo siano risolti al più presto (!?!).
L'unica cosa che non riesco ancora a migliorare è un certo "appiattimento" dei brani che noto, specie dopo il mastering, ma quello probabilmente dipende da me.

Per il resto suggerirei a davide di proseguire a smanettare su logic, superando le difficoltà iniziali..... considera anche che sotto al programma gira un sistema operativo (Mac OS), che non ha paragoni con Windows.... questo conta..non tanto che tu abbia Leopard o Tiger.

Perdonate la lungheza del post, ma stamane mi sento chiacchierone.
:D:D:D:D:D




===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

chicconic
21-11-2008, 22:21
la stanchezza mentale mi ha fregato... rtas sono quelli di pt...:)
Comunque per sommi capi volevo dire la stessa cosa.
Utilizzando per diversi anni c****e, mi risultava difficile ottenere gli stessi risultati con logic, cosa che adesso non avviene più perchè è aumentata, nei confronti di logic, quella familiarità che ho sempre avuto con c****e..
Anche pt mi dava rogne all'inizio, ma ora riesco ad ottenere buoni risultati sia con uno che con l'altro sw...
Onestamente, anche se non è. da parte mia facilmente percepibile, una differenza tra gli stessi eq risiedente in logic e in pt ,la noto.
In qualche modo le impostazioni parametriche dei plug in, interagiscono con il core audio del software...
Sono la somma di tanti piccoli dettagli che causano una percezione diversa di un mix realizzato con logic, con c****e o pro tools.
in c****e, ad esempio, gli eq della waves a variazioni di freqenze agiscono poco rispetto agli stessi eq che ho in logic, ma posso ottenere un risultato simile se intervengo sui parametri del plug in.
Sarà una mia pippa mentale, ma per le mie orecchie è un dato di fatto....
pensate che le impostazioni di flat dei software musicali sino le stesse per tutti i sw?
Io non so rispondere a questa domanda, ma non ci giurerei...

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3