PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita dei program change!!!!



Donkey60
12-11-2008, 21:39
Salve a tutti, sto letteralmente impazzendo con un problema che non riesco a risolvere. Ve lo espongo per punti:
1) Elaboro una sequenza midi con Logic Express 7 (ad esempio una sequenza di batteria e basso) utilizzando i suoni di un modulo esterno della Ketron (Ketron SD2)
2) La seleziono e la esporto come Midi file
3) La apro con QMidi (nelle cui preferenze ho settato il modulo sonoro come sorgente dei suoni ed ho già provveduto a togliere i segni di spunta dai messaggi di reset su Gs Gm e XG, credendo di risolvere)
4) La song suona perfettamente: i suoni sono esattamente quelli adoperati in Logic (che poi sono quelli del Ketron)
5) Chiudo QMidi e lo riapro, facendogli eseguire la stessa song, che a questo punto però ha i suoni completamente diversi. E non c'è verso di riottenere quelli originari!!![V]

Anche se in Logic apro l'Event list e digito a mano i banchi e i programmi corrispondenti alla lista dei suoni della Ketron e ripeto tutto il procedimento dal punto 2 al punto 4 si riverifica puntualmente che il primo tentativo va bene mentre in tutti gli altri i suoni vengono persi.

So di essere prolisso ma non c'era altro modo di mettere a fuoco il problema.

Qualcuno sa se esiste una soluzione?
Grazie a tutti per le risposte


Powerbook G4 1,5 GHz RAM 2 GB Mac OS 10.4.10 Logic Express 7.2.3 Fastrack Pro M-Audio Midi expander Ketron SD2

misterd
12-11-2008, 21:45
Il Qmidi usi la versione demo?
Poterbbe essere un suo limite.

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Donkey60
12-11-2008, 22:04
No, ho regolarmente pagato i diritti di shareware. E ho già contattato via mail Bruno di Gleria che, oltre ad essere stato molto disponibile, mi ha suggerito che forse si perde qualcosa nel passaggio da Logic a QMidi. Obbietto che se così fosse i suoni del Ketron non si sentirebbero mai, e non solo alla prima esecuzione.
Grazie comunque per la tua risposta
P.S.: ma perchè devo leggere il regolamento? ho fatto qualche gaffe?
__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760
[/quote]

Powerbook G4 1,5 GHz RAM 2 GB Mac OS 10.4.10 Logic Express 7.2.3 Fastrack Pro M-Audio Midi expander Ketron SD2

Donkey60
15-11-2008, 18:19
Ok, grazie lo stesso....
__________________________________________________ _________________________________________

Powerbook G4 1,5 GHz RAM 2 GB Mac OS 10.4.10 Logic Express 7.2.3 Fastrack Pro M-Audio Midi expander Ketron SD2

Donkey60
19-11-2008, 16:51
Alla fine ci sono riuscito, ce l'ho fatta. Il motivo per cui QMidi non riconosceva o perdeva i program change è legato, com'è ovvio, ad un errore da parte mia: credevo che bastasse settare del parameter box i valori di programma e di banco, ma non è così. E' necessario aprire la Event List e creare un evento di controllo Bank MSB, assegnando poi al valore di MSB quello del banco di suoni desiderato. Così è tutto ok. Mi rendo conto che questo farà fare ai più esperti una risatina compassionevole, ed è anche giusto. Per chi come me è alle prime armi, credo che queste poche righe possano essere utili. ;))
Ancora grazie e a presto

Powerbook G4 1,5 GHz RAM 2 GB Mac OS 10.4.10 Logic Express 7.2.3 Fastrack Pro M-Audio Midi expander Ketron SD2

niccomas
07-02-2009, 02:54
Citazione:Messaggio inserito da Donkey60

Salve a tutti, sto letteralmente impazzendo c:)on un problema che non riesco a risolvere. Ve lo espongo per punti:
1) Elaboro una sequenza midi con Logic Express 7 (ad esempio una sequenza di batteria e basso) utilizzando i suoni di un modulo esterno della Ketron (Ketron SD2)
2) La seleziono e la esporto come Midi file
3) La apro con QMidi (nelle cui preferenze ho settato il modulo sonoro come sorgente dei suoni ed ho già provveduto a togliere i segni di spunta dai messaggi di reset su Gs Gm e XG, credendo di risolvere)
4) La song suona perfettamente: i suoni sono esattamente quelli adoperati in Logic (che poi sono quelli del Ketron)
5) Chiudo QMidi e lo riapro, facendogli eseguire la stessa song, che a questo punto però ha i suoni completamente diversi. E non c'è verso di riottenere quelli originari!!![V]

Anche se in Logic apro l'Event list e digito a mano i banchi e i programmi corrispondenti alla lista dei suoni della Ketron e ripeto tutto il procedimento dal punto 2 al punto 4 si riverifica puntualmente che il primo tentativo va bene mentre in tutti gli altri i suoni vengono persi.

So di essere prolisso ma non c'era altro modo di mettere a fuoco il problema.

Qualcuno sa se esiste una soluzione?
Grazie a tutti per le risposte


Powerbook G4 1,5 GHz RAM 2 GB Mac OS 10.4.10 Logic Express 7.2.3 Fastrack Pro M-Audio Midi expander Ketron SD2


massi