PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare live



Anna R
15-11-2008, 06:20
Sera a tutti&tutte.
IL grande passo: suonare live.
Ho due masterkey, una scheda, forse un macbook trà un pò.
COme settare il tutto, tenendo conto che dovrei utilizzare logic o mainstage con relativi Au e vst? (no expander)

in dettaglio come collegare le 2 key alla scheda(1 midi in 1 midi out) via midi?
come richiamare gli au/vst in logic o mainstage?
Può divenire utile l'environment dal vivo? ...

cari, aiuto.
A

iMac 2.4 GHz Intel core 2 duo 2GB ram
LOgic 8
M audio 1814
novation, korg midi controller

hayeye
15-11-2008, 07:19
ciao Anna, benvenuta e grazie per aver già inserito i dati...cosa piuttosto rara... :D

Non so risponderti per mainstage ma ci sarà presto qualcuno che saprà dirti.
Per quello che riguarda i collegamenti della master dipende da cos'hai. Se sono provviste di presa USB (leggendo korg e novation suppongo di si) basta collegarle al mac ed installarci i drivers, a questo punto logic le dovrebbe vedere ambedue.
Per usarle con logic in contemporanea sarà utile settarle su canali di trasmissione diversi.

per dettagli maggiori sarebbe utile anche sapere cosa devi fare esattamente.

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Anna R
15-11-2008, 09:00
ciao hayeye...beh ero gia iscritta quest-estate..

cmq ho una korg midi controller e una uf7 cme...per precisione.
Grazie dell-attenzione...però volevo sapere volendole collegare via midi e non usb, come dovrei fare per arrivare all'unico midi in della scheda?
devo utilizzare il midi thru?
e poi cosa selezionare in logic?

[B)]

iMac 2.4 GHz Intel core 2 duo 2GB ram
LOgic 8
M audio 1814, korg k 61p, uf7 cme

analogic76
17-11-2008, 01:36
O vai di thru, o usi un aggeggetto come questo.

http://www.midisolutions.com/prodmrg.htm

Unico neo, non é proprio a buon mercato.

saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

hollowmen
19-11-2008, 00:30
Ciao Anna,
io avevo lo stesso quesito e ho risolto collegando il midi out della prima tastiera sulla seconda (impostata come thru) e il midi out della seconda al macbook pro (la tastiera in questione ha l'uscita usb,tu dovresti collegare il midi out alla scehda audio che poi va sul mac)...

Fatto cio' ho impostato le tastiere per mandare segnali midi solo su (rispettivamente) channel 1 e channel 2..

Su Logic per finire ho creato un particolare environment che separasse i due segnali midi (channel 1 e 2 ) con destinazioni vari channel strip,ognuno con uno strumento...
Per cambiare in tempo reale i channel (e quindi i virtual instruments) dalla tastiera uso i program change,tramite cable switcher (uno per ogni midi channel)...

Se ti interessa posso spiegarti dettagliatamente come fare,o meglio mandarti uno screenshot dell'environment in questione...

Fammi sapere...
Ciao!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

hollowmen
19-11-2008, 00:47
Una piccola ma doverosa aggiunta :

Quanto detto da me sopra vale su Logic e funziona benissimo per carità...
Pero' a quanto so da altri utenti su Mainstage fai la stessa cosa con molti meno passaggi e piu' immediatezza...
Voglio dire,è un software fatto per quello...
Pero' non ho Mainstage,quindi su quel fronte non saprei aiutarti...

Io a prescindere (anche avendo Mainstage) userei comunque Logic perche' ho esigenza di mandare alcune basi (tramite il sistema touchtracks) mentre suono e "spippolare" in tempo reale sulle singole tracce delle suddette basi...
In pratica ho esigenza di avere il controllo su molti channel strips e non credo con mainstage sarebbe possibile...
Ma, ripeto,non ce l'ho quindi non posso dire con certezza...:D

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Anna R
22-11-2008, 06:58
Grazie ragazzi, faccio tesoro dei vostri consigli...
A presto[:I]

iMac 2.4 GHz Intel core 2 duo 2GB ram
LOgic 8
M audio 1814, korg k 61p, uf7 cme