PDA

Visualizza Versione Completa : Il giorno che...



Bisbiglio1978
15-11-2008, 10:33
riuscirò a fare un assolo così, sarà già uscito Logic 3000!!

http://it.youtube.com/watch?v=vxB-LbcZITU&feature=related

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

pierecall
15-11-2008, 16:10
alto livello,roba seria ;)
ciao bisbiglius [8D]

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE

zeus
15-11-2008, 17:19
Io invece dovrò rinascere 1000 volte![8D]
Però che bello sentire certe cose, fanno bene all'anima.[8D]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

hayeye
15-11-2008, 17:32
meno male che c'è il Logic ed il piano roll per me :)

...però una cosa del genere io non riesco a suonarla nemmeno col pensiero, altro che col computer!

:)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

maurix
15-11-2008, 17:50
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

meno male che c'è il Logic ed il piano roll per me :)

...però una cosa del genere io non riesco a suonarla nemmeno col pensiero, altro che col computer!

:)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins


Embè, non ho parole

mac book pro 2.16/2gb ram/tiger 10.4.9/ 120 Gb interno + 200 Gb sata 2 + 500 gb sata2/ express card sata2 LOGIC 7.2.3/MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND XP80-D50 -RD100/korg m3/guitar rig2/ezdrummer
maurix

nobody
15-11-2008, 18:54
mah, musicalmente non mi dice nulla, e solo sfoggio di tecnica, un esercizio da circo che spesso faceva e che sminuiva la sua musicalità, un po' le cose che faceva anche Keith Emerson dal vivo che, secondo me, mortificava il musicista... e la musica

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

hayeye
15-11-2008, 19:29
Citazione:Messaggio inserito da nobody

mah, musicalmente non mi dice nulla, e solo sfoggio di tecnica, un esercizio da circo che spesso faceva e che sminuiva la sua musicalità, un po' le cose che faceva anche Keith Emerson dal vivo che, secondo me, mortificava il musicista... e la musica




sul fatto che musicalmente non dica nulla sono d'accordo comunque, a livello di tecnica, mi basterebbe averne la metà per essere già contento; non si può dire che quest'uomo non abbia mai premuto un tasto! :)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Fil
15-11-2008, 19:33
il contrabbassista ride....ma lo sguardo se ci fate caso mi sembra Jack Nicholson in Shinning...e sta pensando "se nn la smetti...etrom etrom...[:64]" :D:D

sono pazzi questi...talenti innati...niente da ridire [:136]

__________________________________________________ __________________________________________________ ________________________
iMac 24" 2.8 GHz | 4Gb ram | oSx 10.5.5 | HD 320 Gb | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410 | M-Audio Oxygen 49 | Yamaha HS50M | AKG K141 Studio
MacBook Pro 2.16 GHz | 4Gb ram | HD 120 Gb | osx 10.4.11 | Logic Express 8.02
Macmini 2.0 GHz | 2Gb ram | HD 160 Gb | osx 10.5.5

maroglia
15-11-2008, 19:40
Citazione:Messaggio inserito da nobody

mah, musicalmente non mi dice nulla, e solo sfoggio di tecnica, un esercizio da circo che spesso faceva e che sminuiva la sua musicalità, un po' le cose che faceva anche Keith Emerson dal vivo che, secondo me, mortificava il musicista... e la musica




...no no no e poi no!!!!

Qui c'è swing, ironia, gioco e allegria, con grande tecnica di base: questo era il jazz agli esordi, e uno come Oscar Peterson poteva permettersi di sfoggiare tutte queste qualità come niente fosse perché era un Dio in terra.
In seguito noi bianchi ne abbiamo fatto un fenomeno culturale fighetto e snob e abbiamo inventato delle regole di buon gusto che per loro non esistevano proprio. Quella era musica di puro divertimento e Oscar giocava e rideva: l'ho visto dal vivo in jam session parecchie volte e posso garantirtelo: tutti godevano con lui.

E, infine, perdonami, paragonare Oscar Peterson a Keith Emerson è veramente fighetto e snob, e andrebbe vietato per legge!

Ciao
m:D:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

Bisbiglio1978
15-11-2008, 20:04
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

Quella era musica di puro divertimento e Oscar giocava e rideva


E' questo che è incredibile, quando io suono qualcosa di difficile (per me) sono straimpegnato a non commettere il minimo errore... lui invece ride!! Lo fa con una naturalità disarmante!! Ma come fa??!![}:)][}:)][}:)][}:)]

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

nobody
15-11-2008, 21:10
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


...no no no e poi no!!!![/b]

Qui c'è swing, ironia, gioco e allegria, con grande tecnica di base: questo era il jazz agli esordi, e uno come Oscar Peterson poteva permettersi di sfoggiare tutte queste qualità come niente fosse perché era un Dio in terra.
In seguito noi bianchi ne abbiamo fatto un fenomeno culturale fighetto e snob e abbiamo inventato delle regole di buon gusto che per loro non esistevano proprio. Quella era musica di puro divertimento e Oscar giocava e rideva: l'ho visto dal vivo in jam session parecchie volte e posso garantirtelo: tutti godevano con lui.

E, infine, perdonami, paragonare Oscar Peterson a Keith Emerson è veramente fighetto e snob, e andrebbe vietato per legge!

Ciao
m:D:D:D:D:D

Fighetto sicuramente no, snob forse :)... che lui si divertisse, come si divertiva anche Keith, è indubbio, il fatto che ciò potesse essere creativo ho i mie dubbi, tant'è che Oscar Peterson non è citato fra i grandi del jazz, diversamente da quei signori che lo accompagnano al basso (Niels Pedersen e Brown non ricordo il nome)...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

sense
15-11-2008, 22:01
Citazione:Messaggio inserito da nobody

...il fatto che ciò potesse essere creativo ho i mie dubbi, tant'è che Oscar Peterson non è citato fra i grandi del jazz, diversamente da quei signori che lo accompagnano al basso (Niels Pedersen e Brown non ricordo il nome)...

Ciao Nobody...
stavolta Anti-quoto!:D
Del tutto dissento con questa affermazione!!!
Giusto per passare ai fatti ti posto uno dei milioni di link che potrei postarti...
http://www.jazzicons.com/

Oscar Peterson non e' solo funambolismo al pianoforte e basta!
E' un tantino riduttivo liquidarlo cosi'!!!
E' anche lo spendido autore di tantissimi arrangiamenti incredibili per gestione della band oltre che del pianoforte!!! Un esempio e' un arrangiamento favoloso di Bouncing With Bud!!!
Del resto... ascolta qui:
http://it.youtube.com/watch?v=02ogyvI5GM8

E' sicuramente opinabile tutto questo utilizzo di tecnica e semibiscrome... ma e' il suo linguaggio... UNICO(!!!)... (che io peraltro amo tanto)!
Ma da qui a dire che non e' annoverabile tra i grandi del jazz... mi sembra davvero un po' ardito!!!

Sarebbe come giudicare il grande Carosone dai giochini che faceva suonando con le pallette da tennis!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Love & Peace... ma non esageriamo!!!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

maroglia
15-11-2008, 22:38
...non ha avuto il successo (tra i giovani e tra i critici) che hanno avuto Miles o Herbie, o Shorter etc., o magari anche Bill Evans, che erano maledetti e "cool", facevano roba pù sperimentale e ****, ma ti assicuro che tra i Grandi era considerato un Grandissimo, tutti si inchinavano davanti a lui, l'ho visto coi miei occhi: era il numero 1 assoluto, lo dicevano loro, non i critici.

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

hayeye
15-11-2008, 22:47
ma poi da quando in qua l'arte (o la tecnica) si misura in base alla fama che uno ha avuto? scusate.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

maroglia
16-11-2008, 01:05
...ah Enzo! E nun ce toccà zì Osca senno ce sarta a mosca ar naso ce sarta!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D





Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

nobody
16-11-2008, 02:25
Ragazzi, che non è annoverato fra i grandi del jazz non lo dico io che non sono nessuno (appunto nobody) ma la maggior parte dei critici mondiali di jazz perchè diversamente da altri - tra cui i due contrabbassisti nel video - non ha scritto nulla ma ha solo arrangiato, questo non significa che non vale una mazza (ne ero tanto innamorato che l'ho visto due volte dal vivo a Montreau, dove dovrebbe risiedere tutt'ora, come Billy Cobham) ma, se leggete bene quello che ho scritto, dico semplicemente che quelle sue sparate tecniche fine a se stesse sminuiscono quella grande musicalità che si evince nei suoi arrangiamenti e nei suoi soli; voglio dire che quel filmato, a mio parere, è la parte meno pregiata di quel grande artista quale lui è.
Detto questo vorrei approfondire il concetto scrivendo che non ho mai amato i musicisti che antepongono la tecnica alla musicalità, capisco che dal vivo fa parte dello spettacolo - l'ho visto fare anche a Joe Zawuinul dal vivo in gara con il batterista, e che m'ha dato molto fastidio essendo io di lui, un grande estimatore -, che colpisce più una cavalcata sulla tastiera che un armonizzazione particolare dove la tecnica non è importante, ma [u]necessaria</u>... vorrei portarvi all'attenzione il famoso "The Köln Concert" di Jarrett dove in alcuni punti la tecnica e la velocità di esecuzione è impressionante ma, in questo caso, è al servizio dell'espressione musicale e non al gesto atletico...
:)

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

stevefire
16-11-2008, 02:31
Peterson ha (aveva) un pianismo completamente diverso da Herbie Hancock, lui derivava dal grande Art Tatum, quella e' stata scuola per tutti!!!!
Il pianismo poi si trasformo' con Bud Powell ed il geniale Monk ma il motore ritmico (lo swing) resta lo stesso, vedasi le milte incisioni di Chick Corea in omaggio a Powell.
Peterson e' stato un Maestro punto e basta ed e' tra i grandi del jazz, che poi quello stile pianistico non piaccia e' assolutamente lecito ma mai rinnegabile.
Emerson e' un grande musicista me di altra estrazione, che c'entra con Oscar Peterson?
Quel video che credo sia un concerto a Montreaux che poi e' diventato disco e' storico!!!!
Il "timing" di Oscar Peterson era quasi ineguagliabile il problema di suonare fast mica dipende solo dalle dita, e' una questione di neuroni cerebrali, poniamo di dover improvvisare su due changs per misura a 340 alla semiminima (Anatole per esempio), bene fior fiore di pianisti super moderni con tecniche cristalline se lo possono scordare e la freschezza del fraseggio di Oscar Peterson non ha nulla a che vedere con un mero tecnicismo!!!!
Tra l'altro io non ascolto mai Peterson pur avendolo visto due volte in gioventu', ma mai mi permettero' di rinnegare la sua presenza nella storia del jazz.
Se poi non ha inventato niente di nuovo non ce ne puo' fregare di meno ma ha fatto godere miriadi di ascoltatori e le sue sezioni ritmiche hanno fatto sempre paura, come il duo con Joe Pass e le altre miriadi di fantastiche collaborazioni.
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

stevefire
16-11-2008, 02:33
Oscar Peterson e' morto....

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

nobody
16-11-2008, 03:21
Stevfire, io credo di aver scritto altro: che era un Maestro (non sapevo fosse morto) è innegabile, che [u]non</u> sia stato un punto di riferimento credo che sia altrettanto innegabile visto che lui stesso aveva punti di riferimento quali Fats Waller e Art Tatum quindi non ha inventato nulla, questo NON significa sminuire il personaggio; ripeto, ho amato il musicista per la veloce e musicalissima tecnica NELLA musica e NON come puro gesto atletico, cosa che spesso dal vivo faceva anche perchè molti aspettavano quel momento, non io; che sia stato uno dei pochi a suonare questo e quello ad una velocità supersonica, non aggiunge - se non toglie - nulla alla sua natura di grande musicista...
:)

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

stevefire
16-11-2008, 16:51
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Stevfire, io credo di aver scritto altro: che era un Maestro (non sapevo fosse morto) è innegabile, che [u]non</u> sia stato un punto di riferimento credo che sia altrettanto innegabile visto che lui stesso aveva punti di riferimento quali Fats Waller e Art Tatum quindi non ha inventato nulla, questo NON significa sminuire il personaggio; ripeto, ho amato il musicista per la veloce e musicalissima tecnica NELLA musica e NON come puro gesto atletico, cosa che spesso dal vivo faceva anche perchè molti aspettavano quel momento, non io; che sia stato uno dei pochi a suonare questo e quello ad una velocità supersonica, non aggiunge - se non toglie - nulla alla sua natura di grande musicista...
:)





__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400




Ciao Nobody, non sono d'accordo, pur considerando il tecnicismo fine a se stesso, l'implicazione della velocita' nel jazz dal Be Bop in poi ha un riscontro storico.
E' stata un'arma con cui i jazzisti neri Americani hanno eretto una barriera tra loro e i musicisti bianchi non consentendogli di suonare con loro proprio a causa della feroce pulsazione....
Per tutto cio' che riguarda invece le gare che ancora oggi si fanno sul suonare tempi impossibili allora ti do pienamente ragione, mi fanno pena....:)
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

Criseaside
17-11-2008, 07:10
Non posso che quotare stevefire in tutti i suoi interventi...........poi sinceramente anche sto fatto del "tecnicismo" un pò mi infastidisce, è una vita che sento questa diatriba portarsi all' inverosimile, mi sembra un pò come giudicare uno scrittore dallo "spessore" (inteso come grossezza) dei suoi romanzi o dal numero di parole che utilizza.........ciò che conta è l'emozione suscitata che però risiede nello spettro della "soggettività" pertanto insindacabile e allo stesso tempo irrilevante..........sono forme diverse di linguaggio la cui ricettività dipende dall' indole stessa dell'ascoltatore...
Per tornare agli esempi citati, il "Köln Concert", viene a volte bistrattato da certi puristi che riscontrano alcune imprecisioni e una pochezza di "profondità", eppure è un capolavoro (almeno secondo me!) e ha venduto molti più dischi di quanto un album di jazz (per piano solo poi!) solitamente fa (più di un milione di copie!).
Questo discorso io lo estenderei a tutti i "generi" musicali (ammesso che realmente esistano!).....

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)