PDA

Visualizza Versione Completa : loops jeam pack e garageband



chicconic
16-11-2008, 21:04
Ciao a tutti, avrei sempre voluto chiedervelo, ma non me ne sono mai rammentato.
I loops in questione si possono utilizzare o sono tutelati?
Cosa ancora più importante, tra questi, ve ne sono alcuni che rappresentano vere e proprie basi completamente arrangiate.. tipo: "Headspin Long", Daydream, Dewdrops, East Ender Long, ecc, ecc"...si possono utilizzare, ad esempio, per spot o altro?
E' tutto legale o mi sfugge qualcosa?

Grazie

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3

pierecall
16-11-2008, 21:05
a me risulta siano di libero dominio ed utilizzo,però attendi altre conferme

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE

analogic76
16-11-2008, 21:49
Penso anch'io, ma una domanda mi sorge spontanea.

Dove sta la soddisfazione ???

Gli apple loops in generale li utilizzerei solo tagliati in milioni di pezzi o per dei provini,personalmente ho un giro di amici che per professione o passione suonano benissimo strumenti come chitarra, violoncello, viola, basso, batteria, ottoni e altri strumenti acustici, nel caso mi affido a loro, oggi un favore a me, domani un favore a te, penso che anche qui ci sia moltissima gente disposta a darti una mano in questo senso.

saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

chicconic
17-11-2008, 06:37
Effettivamente non c'è nessuna soddisfazione, ma poichè ho tempi molto ristretti per la consegna del lavoro, pensavo di utilizzarli.
In effetti si tratta di spot video che andranno sul sito del cliente e sulla base ci sarà una voce narrante...ecco perchè in pratica mi risultava molto più semplice utilizzarre gli apple loops, in particolare quelli già arrangiati che vi ho citato...
Disturbarvi per un aiuto, in questo contesto, mi sembra eccessivo... comunque anche io sono a vostra completa disposizione... sono arrangiatore ed in particolare suono la chitarra, mi occupo di missaggi per prodotti professionali e se vi serve qualunque cosa, mi ripeto, tempo permettendo sono a vostra disposizione......
Molte volte, da domande apparentemente stupide che facciamo nel forum.... e Dio sà quante ne abbia fatte io...:) ci sottovalutiamo a vicenda senza renderci conto che qui ci sono molte persone che si occupano di musica per professione lavorando anche molto bene...

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3

chicconic
18-11-2008, 04:22
Che faccio, li uso o ci si deve pagare, poi la siae?
Come funziona?

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3

MacAldo
18-11-2008, 05:02
se n'è parlato ampiamente qui:

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6049&SearchTerms=,apple,loops


G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.5
Logic Pro 8.0.2

chicconic
18-11-2008, 18:34
Se ne parla si', ma non si arriva ad una conclusione..
in particolare, i loops arrangiati, a cosa servono se uno non li può utilizzare?
Lo stesso varrebbe per gli altri loops.
Mango con gli apple loops ci realizza dischi già da diversi anni, non so se lo sapete...

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3

analogic76
18-11-2008, 18:38
Ieri sera ho fatto una piccola ricerca pure io, qualcosa di chiaro effettivamente non c'é scritto, ma da quel che ho capito puoi utilizzarli per le tue produzioni, ma non puoi rivenderli per esempio su ebay.

saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

chicconic
19-11-2008, 19:13
RIpeto, se ascoltate gli ultimi dischi di mango, ci sono un sacco di apple loops...
Comunque, rispetto a quelli che sono gia arrangiati, non vedo il motivo per cui inserirli nel pachetto se poi non si possono utilizzare...non ci ho capito niente.....:(

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3

MichyLee
19-11-2008, 19:35
Da quello che leggo qui:
http://support.apple.com/kb/HT2931?viewlocale=en_US

"You may broadcast and/or distribute your own music compositions or audio projects that were created using the Audio Content, however, individual audio loops may not be commercially or otherwise distributed on a standalone basis, nor may they be repackaged in whole or in part as audio samples, sound effects or music beds."

So don't worry, you can make commercial music with GarageBand, you just can't distribute the loops as loops."

Usali senza problemi.
L'unico limite è il rivendere i loops come mamma Apple li ha fatti.
Ma utilizzarli per i tuoi progetti, è proprio ciò che ti suggerisce essa stessa!
:)

Edit: ho trovato la versione "italiese":
http://support.apple.com/kb/HT2931?viewlocale=it_IT

È possibile utilizzare il contenuto dei loop audio (Contenuti audio) forniti da Apple e da terze parti, contenuti o inclusi con il software Apple e non protetti da diritti d'autore, per creare composizioni musicali o progetti audio. È possibile trasmettere e/o distribuire le composizioni musicali o i progetti audio creati mediante Contenuti audio, tuttavia i singoli loop audio non possono essere distribuiti commercialmente o in altra maniera, né possono essere rielaborati in pacchetti interamente o in parte come campioni audio, effetti sonori o basi musicali.

Pertanto, è possibile creare musica a fini commerciali con GarageBand, non è possibile solamente distribuire i loop come loop.

Hai ancora qualche remora, per caso? :)
iMac 2.0GHz 20"/2GB RAM, OS X 10.4.11 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.11 - Logic Pro 7.1.1 - M-Audio Quattro

chicconic
20-11-2008, 07:38
chiarissimo e grazie mille.....

PowerMac g4 1,25Gb OS 10.4.11,Macbook 2.4 Ghz Intel 4GB di ram OS 10.5.5
RME Digi96/8, MindPrint Di_Port,Mbox 2 Pro
Logic Pro 8,Pro Tools LE 7.3