PDA

Visualizza Versione Completa : Ultrabeat ma come suona?



foby84
20-11-2008, 23:16
inserisco un'altra domanda....
non capisco come mai UB suoni così male....i campioni sono scrausi e se inserisco manualmente campioni aif di cassa o rullante hit-hat o altro non suona mai come nel preview...risulatato: uno schifo....come è possibile?? c'è un modo per resettare tutti i parametri che il plug-in ti da in automatico anche quando è in default? in modo tale da avere il suono del campione che hai scelto il più naturale possibile...grazie spero mi potiate aiutare

Macbook pro 15" core duo+ sceda audio digidesign mbox 2 mini +Leopard 10.5.5+logic express 8.0.2

hollowmen
21-11-2008, 00:26
Ciao Foby,
tra i vari drumkits di Ultrabeat ce n'è uno che si chiama "drag and drop samples"...
Seleziona quello e avrai tutti settaggi "puliti"...



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

webmaster
21-11-2008, 00:48
Ultrabeat non suona mai male, è un instrument da capire, e soprattutto è nato per fare sintesi, non per essere usato come puro player di sample.

E' un instrument mostruoso malleabile e suona benissimo:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

foby84
21-11-2008, 01:10
comunque tanto per la cronaca io lo uso come drum machine....quindi dite di mettere nei presetsdrag and drop samples e poi nella finestra giu in basso carico i samples in aiff e dovrebbe suonare pulito come dorebbero diciamo??

Macbook pro 15" core duo+ sceda audio digidesign mbox 2 mini +Leopard 10.5.5+logic express 8.0.2

stratotega
21-11-2008, 01:28
Sto provando con un kick importato dall'exs, e devo dire che effettivamente anch'io non riesco ad ottenere un suono identico all'originale. Il pitch è diverso ed il suono è più riverberato e meno secco. Sto provando con un solo envelope attivo, magari attivando gli altri e smanettando un po si riesce ad ottenere l'originale pari pari o quasi, ma a sto punto tanto vale usare direttamente l'exs :D Il pacco è che con ultrabeat in multi out, potrei modificare ogni singolo suono senza andare ad intaccare gli altri, mentre invece se applico un filtro dall'exs, tutto il kit suona filtrato. Se li potessi aprire così come sono in ubeat, risparmierei un tot di cpu, non dovendo aprire più istanze dell'exs. Consigli?

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2

webmaster
21-11-2008, 02:07
Ultrabeat importa l'intero .exs , in ogni caso sappiate che aprire tanti exs24 è come avere una unica istanza aperta.

Mi ripeto, per far suonare il sample come l'originale, bisogna disattivare un sacco di parametri e sistemarne altri, ma la cosa è super fattibile.

EXS24 può essere anche multioutput, quindi si possono utilizzare plugins filter sui canali aux, se proprio uno vuole.

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

foby84
21-11-2008, 02:08
Qualcuno potrebbe magari dare una spiegazione più dettagliata? mi sembra che sia un problema comune a molte persone, e magari una spiegazione più dettagliata potrebbe aiutare molti utenti, dato che nel forum ho cercato in lungo e in largo ma non c'è una risposta che soddisfi...in ogni caso se può interessare io faccio musica hip hop di conseguenza ho necessità di una cassa potente e quando carico una cassa su ub non suona mai come dovrebbe stessa cosa per il rullante e hit hat ecc. forse perchè anche se la barra presets è in default ha comunque delle impostazione il plug-in che non rendono i suoni che carichi originali così come li preascolti.......perchè ci sono filtri equalizzatori ecc già pre- impostati ma se spegni tutto in teoria dovrebbe renderti il suono originale...invece no è più moscio che mai!

Macbook pro 15" core duo+ sceda audio digidesign mbox 2 mini +Leopard 10.5.5+logic express 8.0.2

tebani
21-11-2008, 02:46
Ragazzi è semplicissimo importare i campioni puliti....selezioni il kit ''drag & drop'' e trascini i campioni che ti interessano....poi se vi fa così schifo e ci perdi una vita dietro fai che comprare un battery 3 e vai da Dio...ma lì la sintesi non c'è....

macbook 2.2 4GB ram/logic studio 8/MOTU 828mk3/EDIROL PCR-50/midisport 4x4/microKORG/Roland MC-303/Genelec 8030A/yamaha s90es/pc 2.6 ghz con logic platinum 5.5.1/esi maxio032/M-audio BX8a/akai s2000/Big Knob

hayeye
21-11-2008, 04:23
Citazione:Messaggio inserito da tebani

Ragazzi è semplicissimo importare i campioni puliti....selezioni il kit ''drag & drop'' e trascini i campioni che ti interessano....poi se vi fa così schifo e ci perdi una vita dietro fai che comprare un battery 3 e vai da Dio...ma lì la sintesi non c'è....




vorrei precisare che in Battery è possibile fare quasi tutto e c'è anche la sintesi...ovviamente partendo da un campione. Praticamente manca solo un VCF come generalmente succede in tutti i campionatori.

@Foby84
anche se in ritardo ti spiego anche io perchè il suono cambia.
Un capione se lo ascolti dal finder viene letto senza nessuna modifica. Quando viene caricato su Ultrabeat restano i settaggi del suono precedente pertanto è normale che venga modificato a meno che tu non "spenga" tutti i vari passaggi che intervengono nella modifica come filtro ed inviluppi.
Per utilizzare bene questi software è necessario imparare anche la sintesi altrimenti è come nuotare in mare aperto senza sapere dove andare.
Spesso, quello che pensiamo faccia schifo è prechè non lo conosciamo bene.
ciao
ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

hollowmen
21-11-2008, 07:04
Citazione: in ogni caso sappiate che aprire tanti exs24 è come avere una unica istanza aperta.

Web parli del consumo di risorse?
Se ci ho preso giusto significa che tanti exs24 non sono pesanti come altrettanti es2 o ultrabeat?


Citazione:in ogni caso se può interessare io faccio musica hip hop di conseguenza ho necessità di una cassa potente e quando carico una cassa su ub non suona mai come dovrebbe stessa cosa per il rullante e hit hat ecc. forse perchè anche se la barra presets è in default ha comunque delle impostazione il plug-in che non rendono i suoni che carichi originali così come li preascolti.......perchè ci sono filtri equalizzatori ecc già pre- impostati ma se spegni tutto in teoria dovrebbe renderti il suono originale...invece no è più moscio che mai!


La barra dei presets non dev'essere su "default",perche' quello è un preset con suoni di batteria elettronica e quindi i settaggi del plugin non sono "puliti"...
Come ti ho detto,devi selezionare il preset (o kit) [u]"drag and drop samples"</u>, poi clicchi in basso sulla scritta "no sample loaded" (sopra la rappresentazione della forma d'onda) e segli "Load sample"...
Se segui questa strada non dovrebbe suonare diverso dall'anteprima o dall'exs24...

Poi per avere suoni potenti piu' che affidarmi al campione in sè lo carico e ci lavoro dopo con eq e compressore...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

robegian
21-11-2008, 07:16
In realtà Ultrabeat ha suoni paurosi.

Tempo fa' ho usato un preset di Ultrabeat per la traccia percussiva di questo pezzo (colonna sonora di uno spot) - giudica tu se suona così male:

http://homepage.mac.com/WebObjects/FileSharing.woa/wa/MissTS-060711-02.m4a.m4a-zip.zip?a=downloadFile&user=robegian&path=/Public/MissTS-060711-02.m4a


______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

hollowmen
21-11-2008, 07:24
Oltre che quotarti per quanto riguarda Ultrabeat,Robegian,ti faccio i complimenti per il pezzo...mi piace un sacco l'uso dei sample "spezzati" di archi...e come entra il basso elettronico con quella nota ribattuta..

F*gata!
:)


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

foby84
21-11-2008, 20:46
ok grazie per i consigli sto pomeriggio proverò a fare come mi avete detto...ad ogni modo complimenti per il pezzo e infatti vorrei chiedere se a qualcuno farebbe piacere collaborare con me magari fare un pezzo assieme darmi una mano per aggiungere qualche suono o io posso tranquillamente fare il beat....se volete comunque sentire qualcosa di mio per farvi un'idea andate su :http://www.myspace.com/macfoby

Macbook pro 15" core duo+ sceda audio digidesign mbox 2 mini +Leopard 10.5.5+logic express 8.0.2

stratotega
22-11-2008, 02:03
E' vero, se si carica il suono usando Load Sample si ha un suono molto simile all'originale. Se invece lo si carica dal menu Import, è diverso. Ed effettivamente, lavorandoci un po sopra, suona più potente sull'ultrabeat che sull'exs.

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2

FOREMAN
22-11-2008, 03:04
Caro compaesano fidati dei preziosi consigli sopra elencati,ultrabeat se usato con criterio è uno strumento potentissimo,io possiedo un drumkit neutrale(era contenuto nel video corso di ultrabeat del web,p.s.utilissimo) e una volta caricato in esso azzera automaticamente tutti i parametri di ogni singolo drum voice di conseguenza ogni campione che ci caricherai suonerà allo stesso identico modo della sua origine.[:104]

MAC PRO,8 CORE 3.0ghz 9GB RAM OS X LEOPARD 10.5.5
+ LOGIC 8.0.2 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE + KORE 2
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

hollowmen
22-11-2008, 06:44
Citazione:Messaggio inserito da stratotega

E' vero, se si carica il suono usando Load Sample si ha un suono molto simile all'originale. Se invece lo si carica dal menu Import, è diverso. Ed effettivamente, lavorandoci un po sopra, suona più potente sull'ultrabeat che sull'exs.

MacBook 2.16 Ghz / 1 gb RAM / OSX Tiger 10.4.11 / Edirol UA-25 / Logic Studio 8.0.2


Perche' dal tasto import non viene caricato un sample,viene caricata tutta una libreria di UB...quindi importando un suono con quel metodo,ad esempio una cassa,non si importa su UB solo il sample relativo,ma anche la configurazione globale (sintesi,eq,envelope,etc.) di quel suono di cassa...
È molto utile come procedimento quando si vogliono avere in un solo kit suoni di kit diversi...

Io comunque con UB mi diverto assai,ci potrei stare tutto il giorno a spippolare sulle impostazioni di un rullante...
:D:D:D:D

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201