PDA

Visualizza Versione Completa : DOWNGRADE LEOPARD/TIGER



logos
23-11-2008, 06:17
Ciao ragazzi. Come posso tornare a tiger?
Con leopard diversi plug-in non girano perfettamente come sul 10.4.
Vi chiedo questo perche' dopo aver deciso di fare una reinstallazione completa di osx, scopro che il secondo dvd originale di tiger e' danneggiato (quello originale fornitomi con il mac).
Porto subito il mio mb pro al rivenditore autorizzato che gentilmente mi reinstalla il leop. 10.5.
Non avendo piu' un OS originale quindi provvedono a farmi una copia di un dvd del tiger che loro utilizzano per fare assistenza alle macchine e niente, riavviando, tenendo premuto il tasto C, il sistema non riesce a partire dal dvd, non e' visto dal mb pro.
Ho provato anche a installare da leopard cliccando sull'apposito installer di tiger che mi nega la possibilita' di installare sulla mia macchina.
Altro tentativo l'ho fatto riavviando e premendo il tasto ALT ma il mac mi mostra solamente come opzione d'avvio il mio HD, non vedendo il dvd del tiger.
Come posso fare?
Quando tentai di reinstallare il tiger, da dvd originali (avendo installato sempre os 10.4) riavviando e tenendo premuto C funzionava perfettamente. Purtroppo poi al 50% del 2° dvd si bloccava in quanto danneggiato.
Potete darmi una mano? E' la prima volta che reinstallo osx.
Grazie.



MacBook 2 ghz. ram 2 gb, m- audio fw 1814, yamaha ux 256, m-audio keystation 61, evolution mk461c, yamaha cs2-x, beheringer bcf 2000, logic8 studio.

misterd
23-11-2008, 06:55
se il tuo Mac č "nato" dopo l'uscita di leopard, il downgrade non č possibile...
Inoltre, se il tiger che ti hanno dato, non č la versione retail, ovvero quello universale per tutte le macchine, ma una versione "proprietaria" di un altro Mac, questo non funziona.

Per poter utilizzare il tuo tiger evitando l'istallazione del secondo dvd, fai un installazione ad hoc evitando di installare il pacchetto ilife e tutto il resto, cosė evita la richiesta del secondo dvd....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

zeus
23-11-2008, 07:59
Innanzi tutto visto che il secondo dico rovinato fatti l'immagine del "Macistosh HD" in modo da poter ripristinare il sistema operativo ed eventuali software aggiuntivi in esso contenuto, evitando cosė di correre dal negoziante un'altra volta[^]

Per il resto sono perfettamente d'accordo con misterd.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

logos
23-11-2008, 12:37
quindi potrei usare il primo disco originale del tiger visto che e' quello funzionante?
Posso evitare di usare il 2°?

MacBook 2 ghz. ram 2 gb, m- audio fw 1814, yamaha ux 256, m-audio keystation 61, evolution mk461c, yamaha cs2-x, beheringer bcf 2000, logic8 studio.

sense
23-11-2008, 17:29
Quello che dice il Mister e' giustissimo... il mio MacBookPRO per esempio e' nato per Leopard e con Tiger proprio non si avvia!

Quando l'hai acquistato cosa c'era installato? E' questa la domanda alla quale devi rispondere... dopodiche' la soluzione e' nella risposta.
Se quando l'hai acquistato avevi Leopard preinstallato allora sicuramente con Tiger non andra' mai, poiche' e' inserito un "blocco" (un filtro) nel firmware che ti impedisce di installarlo!!! E non puoi farci nulla!!! E' cosi' e basta!!!
Se invece avevi gia' Tiger... come mi sembra di capire poiche' dici che hai i dischi originali che hai avuto col Mac (quale mac? quello in questione o un altro?)... allora una prova che dovresti fare e' far partire il Mac come disco FIrewire... mentre lo avvii tieni premuto T e collegandolo ad un altro mac lo vai a formattare a basso livello facendo poi partire l'installazione dal Mac "esterno" e non dal suo lettore DVD... come se fosse una installazione di sistema operativo su di un HD qualsiasi esterno!
Dico questo perche' e' probabile che sia proprio il Leopard precedentemente installato ad impedirti di portare a termine Tiger!
E' solo un'ipotesi... ma comunque nel caso, prova!!!
Mi sa che risolvi cosi'!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

logos
23-11-2008, 21:19
Grazie Sense. Il mio mb pro e' uno dei primi core duo, e il sistema installato in origine era il Tiger, di cui sono in possesso (dvd originali forniti con il mac). Purtroppo solo il primo dvd funziona.


MacBook 2 ghz. ram 2 gb, m- audio fw 1814, yamaha ux 256, m-audio keystation 61, evolution mk461c, yamaha cs2-x, beheringer bcf 2000, logic8 studio.

sense
23-11-2008, 23:55
Prova l'avvio in Target mode come ho detto e collegalo ad un altro mac!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro