PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliare e unire



cippa lippa
27-11-2008, 09:40
Ragazzi buonasera a tutti. sono nuovo e mi congratulo per ilo magnifico forum. Scrivo per chiedervi una cosa quantomeno facile e di poco conto per voi,ma io vorrei documentarmi un attimo. In pratica userò domani il mac di un amico per fare dei tagli e unire delle tracce.Io ho registrato con il minidisc e ora ho le tracce wav sul cd. In pratica ora devo mettere le tracce sul mac in modo da tagliere l'inizio e la fine di ognuna e attaccare le singole tracce in modo che venga una. E' possibile questo?Possibile senza fare che si sentano i tagli?in pratica una singola traccia l'ho registrata a più riprese....

Grazie mille, attendo lumi

hardflip
27-11-2008, 09:47
"su mac" mi sembra un po' vago, immagino che ,dal momento che sei capitato qui, tu intenda dire su Logic.

Cmq sì , niente di più facile..apri le varie tracce le tagli al punto desiderato e le unisci tra loro.

__________________________________________________ _________________________________________
Macpro 2x 2,8 Ghz Xeon quad core,6gb Ram, Hd 320gb, Motu 828 MK3, Logic studio 8.

cippa lippa
27-11-2008, 17:05
ops perdonami,intendevo certamente cn logic 8(era perchè ero capitato nel suddetto forum e lo sottintendevo...) e su un imac G5 1.8ghz e 2gb di ramm.Piuttosto, secondo voi i tagli si sentono?possibile renderli inudibili?

pierecall
27-11-2008, 17:55
Inserisci la firma nel tuo profilo come da regolamento ( computer,sequencer,scheda audio sistema operativo) sarà più facile aiutarti
benvenuto tra noi ;)
ciao
gennaro


Citazione:Messaggio inserito da cippa lippa

Ragazzi buonasera a tutti. sono nuovo e mi congratulo per ilo magnifico forum. Scrivo per chiedervi una cosa quantomeno facile e di poco conto per voi,ma io vorrei documentarmi un attimo. In pratica userò domani il mac di un amico per fare dei tagli e unire delle tracce.Io ho registrato con il minidisc e ora ho le tracce wav sul cd. In pratica ora devo mettere le tracce sul mac in modo da tagliere l'inizio e la fine di ognuna e attaccare le singole tracce in modo che venga una. E' possibile questo?Possibile senza fare che si sentano i tagli?in pratica una singola traccia l'ho registrata a più riprese....

Grazie mille, attendo lumi


Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE

cippa lippa
27-11-2008, 18:04
fatto

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1

misterd
27-11-2008, 18:15
Aggiornerei a Logic 8.0.2

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

gribit
27-11-2008, 19:01
Benvenuto Cippa Lippa...

Citazione:secondo voi i tagli si sentono?possibile renderli inudibili?
...le tue domande sono molto vaghe... le risposte non possono essere altrimenti...:
- i tagli, se fatti bene, non si sentono;
- sì, è possibile renderli "inudibili"...

...leggendo il manuale, non riesci a "uscirne fuori"...?
Se non ci riesci, formula una domanda più presisa... non conoscendo ne i "pezzi da unire", ne la tua "esperienza in campo" è difficile darti un consiglio... :(





gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

cippa lippa
27-11-2008, 19:16
Perdonate,avete ragione, il problema è che uso il programma da un mac di un amico e non dal mio,lui non c'è pertanto non ho possibilità di vedere il manuale. E' un urgenza, pertanto mi ha dato accesso al mac,ma il resto l odevo far io...
Allora le tracce sono circa 12, brano per violino solo tratto dai Capricci di Paganini, ora devo unire il tutto.Allora la mia esperienza è zero,nel senso che è la prima volta che faccio questo tipo di operazioni e uso logic.... Per questo chiedevo aiuto,nel senso che non so esattamente c ome fare..Se poteste darmi una mano con alcuni comandi sarebbe perfetto,anzitutto da dove comincio una volta che ho aperto il file. So che non dovrei proprio chiedere passo passo, mi scoccierei anche io,però siccome è un'urgenza volevo evitare si perderci ore da subito....siete veramente gentili, grazie mille

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1

Sammysaxit
27-11-2008, 20:24
Beh come primo passo io premerei il tasto esc sulla tastiera del mac. In logic vedrai il menu delle funzioni che ti servono (forbici per tagliare, colla per incollare, lente per ingrandire quanto vuoi e tagliare al punto giusto).



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.5 (tacci sua) | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

cippa lippa
27-11-2008, 22:00
ottimo,provo allora stasera e vi dico.

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1

hollowmen
27-11-2008, 22:41
Ciao Cippa...

ma le tracce sono prese da un live, registrate in studio o come?

Perchè se devi semplicemente fare una traccia unica partendo da 12 che hanno silenzio all'inizio e alla fine dell'esecuzione, le "unioni" delle tracce naturalmente non si sentiranno minimamente...
Di primo acchitto l'unico consiglio "tecnico" (per usare un eufemismo nel mio caso :D) è di fare dei piccoli crossfade tra una traccia e l'altra...

Per farlo basta selezionare il "crossfade tool" accedendo ai comandi di cui ti ha parlato Sammysaxit...

Se le tracce hanno molto rumore di fondo o sono dal vivo o si sente il pubblico (ad esempio) tra una traccia e l'altra oltre ad usare necessariamente il crossfade dovrai stare un po' a fare tentativi per scegliere i momenti giusti di congiunzione tra una traccia e l'altra per fare in modo che i tagli non si sentano (o quasi)...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

cippa lippa
27-11-2008, 23:16
sei stato gentilissimo.
allora deve essere un'unica traccia appunto però dentro ci sono singoli elemtni di 3 minuti circa che sono intervallati ovviamente da circa uno o due secondi di pausa.Non è live, dentro uno studio, quindi perfetto.La mia paura era quella però che per l'appunto si sentisse magari lo stacco, invece questo "feed"che dovrebbe sfumare per l'appunto ogni singola traccia,corretto?

Grandioso cmq,sto capendo,comincio a lavorare anche io!!!!!!!!

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1

hollowmen
27-11-2008, 23:30
Citazione:Messaggio inserito da cippa lippa

sei stato gentilissimo.
allora deve essere un'unica traccia appunto però dentro ci sono singoli elemtni di 3 minuti circa che sono intervallati ovviamente da circa uno o due secondi di pausa.Non è live, dentro uno studio, quindi perfetto.La mia paura era quella però che per l'appunto si sentisse magari lo stacco, invece questo "feed"che dovrebbe sfumare per l'appunto ogni singola traccia,corretto?

Grandioso cmq,sto capendo,comincio a lavorare anche io!!!!!!!!

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1


Di niente Cippa!:D
Se il problema è solo l'ipotetico "click" udibile tra una traccia e l'altra con il crossfade risolvi tranquillamente...

Buon lavoro!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

cippa lippa
28-11-2008, 01:07
ottimo ottimo,caspita allora è inutile in sostanza che mi faccia un mazzo pazzesco per registrare 5 minuti di roba molto difficile quando magari posso fare 1 minutio,poi 30 sec ecc... alla fine ritaglio e incollo tutto,corretto?

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1

hollowmen
28-11-2008, 06:49
Beh personalmente vedrei due problemi nel fare questo :

- un primo di natura etica...va bene essere aiutati dalla tecnologia ma in minima parte, non è che suono battuta per battuta e poi incollo tutto...a che scopo registrare cosi' una parte che non si è in grado di fare tutto in una volta?

- un secondo di natura tecnico-estetica...attaccare vari pezzettini di un'esecuzione non rende la suddetta perfetta,anzi...spesso si sente che l'esecuzione non è fatta tutto d'un fiato,o comunque perde molto come appeal e come feeling...qualunque pezzo per qualunque strumento (voce compresa) rende 100000 volte meglio se registrato quanto piu' possibile tutto d'un fiato/tutto in una volta...

Tutto quello che viene registrato (per me ) dev'essere riproducibile dal vivo da chi l'ha suonato in studio...gli artifici della tecnologia devono essere utilizzati solo quanto strettamente necessari e quanto meno possibile...
E poi ripeto, quando una parte difficile è registrata in una volta, si percepisce lo sforzo di chi l'ha eseguita...un minuscolo ritardo, una nota un pochino piu' tenuta,etc. sono tutti "errori" che creano una tensione positiva nell'esecuzione,rendendola secondo me migliore...attaccare tanti pezzettini (anche se fatto ad arte e nessuno se ne accorge) rende la parte estremamente piatta...

Poi ognuno agisce come meglio crede,ho detto solo la mia...
:):):)

Ciao!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

cippa lippa
28-11-2008, 19:10
no assolutamente sono d'accordo con te, io intendevo infatti non registrare a battuta,ma se ci sono metti 7 variazioni su un tema fare 7 tagli ovvero 7 o 6 esecuzioni della stessa,non di certo mi metto a fare per battuta!intendevo solo questo(a parte il finale che è molto difficile e quindi l'ho diviso in due parti...)

Volevo appunto sapere se è possibile fare una cosa simile,tutto qui..

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1

hollowmen
28-11-2008, 19:21
Tutto è possibile, ho solo espresso un mio personalissimo punto di vista...
Naturalmente per una serie di variazioni il problema non si pone (sono pezzi distinti, con un inizio e uan fine per ognuno)...

Perl finale non saprei, non conoscendo il pezzo, ma se studi bene i punti di "attacco" tra le tracce sicuramente riesci a fare un lavoro ben fatto...
Per essere possibile è possibile, basta starci un pchino dietro!
:D:D:D



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

cippa lippa
28-11-2008, 21:48
ottimo,allora ti chiedo un ultimissimo favore, arriverò a casa oggi,circa alle 17 e poi mi metto li.Riscriverò nel caso non riuscissi a fare alcune cose,intanto prendo le tracce che mi interessano e taglio inizio e fine.Provo a fare il tutto e nel caso avessi problemi riscrivo,grazie per la disponibilità,a più tardi

Imac G5 1.8 Ghz 2 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.1