PDA

Visualizza Versione Completa : Le take "Da professionista"



Palmer
30-11-2008, 08:26
Ciao ragazzi...
Premetto che sono un grandissimo ignorante in materia, e mi affido molto ai "sentito dire"..
Io canto, e mi interessa a vere la migliore presa possibile nel mio studio..
Con quello che ho ora son molto soddisfatto...MA...
C'è un ma....
Ho un amico cantante "professionista" e una volta abbiam parlato del suo studio...
Mi ha fatto un a gran confusione, lo ammetto-e poi non usa mac!-ma alla fine una cosa o due le ho capire....
Lui ha un impianto così: Scheda motu 828mkII, microfono Neuman U 87 e "preamplificatore Apogee da 2000euro".....
ora, mi chiedo....dato che i suoi lavori effettivamente suonano "da DIO"....la differenza fondamentale che c'è tra il suo impianto e il mio sta solo nel microfono e sto benedetto preamplificatore?!?!?-guardate la mia firma...:P-
Che vantaggi da sto preampl??
Di che modello si tratterà??
Ne eiste di meno costosi solo per la voce?-esempio il DUET!?!?!-
Poi lo attacco alla mia presonus???

Grazi....[:I]

i-mac 24"Dual core2,66gHz-PRESONUS firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2- YAMAHA hs55.

nobody
30-11-2008, 08:34
Fermo restando che sai cantare ed hai una buona emissione vocale come credo il tuo amico, e bè... c'è na bella differenza fra il tuo buon 414 e l'U87, la Presonus e MOTU, Apogee poi...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

zeus
30-11-2008, 10:02
Ciao Palmer,
diciamo che nella catena Mic > Pre > Interfaccia, il pre ha un ruolo non indifferente, fermo restando che il Mic e l'interfaccia audio sia tutte all'altezza della catena. Indipendentemente dal mac o dal pc ( che ha il tuo amico ) questo non fa alcuna differenza sul risultato audio finale ( c'è chi sostiene che il mac essendo basato sul core audio gestisca il dialogo tra macchina e interfaccia in modo più immediato del pc, questo ne giova in dinamica e definizione. Io non ne sono convinto ).
Concordo con Nobody, il saper utilizzare la voce davanti ad un microfono è tutto, ma io dalle mie esperienze vissute sono convinto che il pre abbia il ruolo più importante sulla qualità della ripresa. Ricordo che un giorno in studio provai a collegare l'U87 ad un pre MindPrint En-Voice registrare un take e rifarlo collegando l'U87 all'Avalon 747 MkII. Beh... i due pre sono entrambi valvolari ma con l'avalon volavano i lunotti delle macchine![^][^][^]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

Palmer
01-12-2008, 07:36
ok.....
ragazzi, grazie...
altre info????
cioè, mi pare di capire che il pre e il mic facciano tutta sta differenza....
1la scheda può restare quella che è?....ho devo passare a motu?.........
2il duet non credo sia valvolare....ne vale la pena quindi?
3quindi la "catena" resta sempre e comunque mic-pre-scheda-mac o posso eliminare la scheda?.....ovvio, resta perchè poi la uso per ascoltare con i monitor........

e.....si, credo di essere abbastanza bravino davanti al microfono...forse ora più nei live che in studio, appunto per quello mi sto "esercitantdo"....ma già che ci sono farei anche qualche altro piccolo investimento........[8)]

i-mac 24"Dual core2,66gHz-PRESONUS firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2- YAMAHA hs55.

nobody
01-12-2008, 16:56
Il microfono può andare, anzi spesso è preferito all'U87 (dipende da i generi).
Anche la scheda va cambiata...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

Palmer
06-12-2008, 08:42
altri???
magari mi fate qualche nome e speigate le caratteristiche???:D
tipo avalon 737 è esagerato???[B)]

i-mac 24"Dual core2,66gHz-PRESONUS firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2- YAMAHA hs55.

zeus
06-12-2008, 08:50
Citazione:Messaggio inserito da Palmer

altri???
magari mi fate qualche nome e speigate le caratteristiche???:D
tipo avalon 737 è esagerato???[B)]

i-mac 24"Dual core2,66gHz-PRESONUS firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2- YAMAHA hs55.


Il 737 lo utilizzo in studio collegato all'U87 è un pre molto efficace e grazie anche alla sensibilità dell'U87 le riprese sono bellissime, molto definite, presenti e dettagliate ma... lo scopo finale del lavoro quale sarebbe?
Chiedo perchè tra u87 e avalon 737 ti partirebbero 4000 euri circa. ne vale la pena per ciò che stai facendo??[|)][|)]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

Palmer
06-12-2008, 10:44
beh...il titolo del post era "take da professionista"....;).......quindi, diciamo di si....un "professionista" vorrebbe quella robina nel suo studio!?!?no!?!?;P
tenete presente che io devo registrare solo la mia vocina!!!!XD

i-mac 24"Dual core2,66gHz-PRESONUS firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2- YAMAHA hs55.