PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio scheda audio



thefunkmaster
30-11-2008, 23:13
Ciao. Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè dopo anni di Pro Tools Le ( e Reason) mi sono convinto che Logic sia il software che fa per me. Infatti mi occupo di composizioni e arrangiamenti (a livello piccolo) mentre delego ad altri il lavoro di mix e mastering (dove sono particolarmente negato). Attualmente posseggo una Mbox1 che mi sta dando molti problemi , per cui sto valutando l'acquisto di una nuova scheda audio. Sono indeciso tra una Motu ultralite mk3 o una mbox 2 pro per poter continuare a usare PT Le (in particolare ELASTIC AUDIO). Mi serve una scheda portatile perchè non avendo uno studio mi capita spesso di recarmi altrove per registrare. Vi chiedo un aiuto perchè non mi sento competente in materia.

Grazie


macbook, Mac Os 10.4.11, mbox, Pro tools Le 7.4, Reason 4

prudo
01-12-2008, 07:37
se vuoi continuare ad usare PT allora devi per forza prendere almeno una mbox, altrimenti direi che la Motu va strabenissimo, fra gli acquisti con il migliore rapporto prezzo/qualità/affidabililtà tu possa fare.
se poi ti bastano 2 in e 2 out è straconsigliata la Apogee Duet.
tieni presente che al discorso dell'elastic audio di PT potresti ovviare utilizzando, in parallelo con rewire o standalone, ableton live.

__________________________________________________ _______________________________________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5 gb ram / 10.4.11 | Apogee Ensemble | Motu midiexpr 128 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2 gb ram / 10.4.11 | NI Audio 8 DJ | Korg padKntrl | BCR2000
Logic Studio 8.02 | Digital Performer 6.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Peak 6.x | Traktor Pro

zeus
01-12-2008, 08:34
A quanto leggo fai l'esatto contrario di quello che si fa con Protools, ovvero tu fai arrangiamenti ( presumo con protools e Reason in rewire ) poi affidi a terzi il missaggio.
Ho avuto un sistema PT LE basato su una Digi002R per circa un anno, per tanto posso permettermi di dirti che PT non è lo strumento giusto per fare della produzione musicale, ma ben si la registrazione multitraccia ( lo scopo per cui è nato ). La produzione di solito viene affidata a strumenti come Cubaze o Logic, ma vista l'evoluzione di Logic ed il rapporto qualità - quantità - prezzo, ne fanno lo strumento leader indiscusso della produzione musicale. Detto questo se vuoi acquistare un'altra interfaccia Digidesign per poter continuare ad utilizzare PT è una tua scelta, ma se continuerai a fare produzione musicale ed affidare il missaggio a terzi, penso che lo scopo di protools sia inutile.


iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

thefunkmaster
01-12-2008, 16:22
Vi ringrazio tantissimo delle risposte, molto interessanti. In effetti non avevo pensato alla Apogee Duet, m, a parte il numero limitato di ingressi, suona meglio della Ultralite?

macbook, Mac Os 10.4.11, mbox, Pro tools Le 7.4, Reason 4

zeus
03-12-2008, 05:55
Citazione:Messaggio inserito da thefunkmaster

suona meglio della Ultralite?

macbook, Mac Os 10.4.11, mbox, Pro tools Le 7.4, Reason 4


Questo lo possono dire solo le tue orecchie... se hai un negoziante di fiducia ti consiglio di recarti da lui provarle entrambe. Personalmente non posso dirti suona meglio una o l'altra i miei gusti sicuramente sono diversi dai tuoi.

In bocca al lupo!;)

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.5
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

gabrystick
13-12-2008, 23:59
ma scusate ma allora per registrare in casa è meglio protools o logic??
io vorrei un prog che mi ragistra le varie tracce, una a una visto che sono solo io a suonarle, poi mi aggiusto i suoni e salvo.
va bene logic?
e che scheda devo usare esterna? ho letto Apogee duet. scusate sto proprio agli inizi.

PS: ho notato che la scheda non ha gli attacchi MIDI per la tastiera pero' puo controllare i midi ma allora qualcosa non mi torna... illuminatemi!!

macbook 2.16 Hz, 120 giga HD, 4 giga Ram, s.o Tiger, Logic 7.0