PDA

Visualizza Versione Completa : Sabato Pomeriggio



astralbody
01-12-2008, 11:26
..passerotto non andare via....:D

Scherzi a parte...(anche perchè non ho molta voglia di scherzare ..purtroppo:-(
In pratica.....ho iniziato a registrare con logic 7 alcune takes di chitarra acustica...
Un delirio.......mando in record (chitarra acustica...4 microfoni, 4 canali) e ..tutto ok
Riprendo in punch e.....canale 1 ok, canale 2 non viene registrato, canale 3 ok e canale 4 ok!
Ripeto registrazione ( con musicista parecchio seccato)
Canale 1 ok ,canale 2 non viene registrato, canale 3 idem, canale 4 ok)
Riprendo registrazione e :
Canale 1 ok, canale 2 ok, camnale 3 non viene registrato, canale 4 ok!

dopo disperati tentativi per cercare di scusarmi e giustificare ciò che stava accadendo...mi sono rotto le palle!

mando a casa il musicista ,prox appuntamento in sospeso in attesa di risoluzione problemi!

Ora ....secondo voi cosa dovrei fare???!!!!
Io devo lavorare...ho bisogno di portare avanti il lavoro...non chiedo molto...voglio soltanto riuscire a completare una registrazione di chitarra acustica con 4 microfoni! Il mio programma è originale, il mac è configurato bene (nessun plug "made in china", tutti i plug validati, sul mac sono installati solamente logic 7 e toast, reinstallato tutto di recente, due settimane fa) .
La mia domanda è :qualcuno di voi utilizza Logic in maniera simile a me...per registrazioni in studio appunto..in multitraccia...con più canali contemporaneamente...a 48 Khz e 24 Bit? Qualcuno di voi ha gli stessi problemi?
Premessa: ho fatto una prova con mac book pro e logic 7, scheda audio motu, 2 Gb di ram e.....stesso problema, !!!!


CHe devo fare? ? Cambiare software? Cambiare computer? Usare Logic 8 su mac pro? Usare Pro Tools? Usare Cuba5e? Usare Digital Performer?


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

hayeye
01-12-2008, 15:59
1 prenditi un registratore hardware per i casi di necessità!

2 prova a tenere un mac con solo Logic (senza nessun plugin di quelli "validati").

Ricorda che è molto importante che i plugins esterni siano, non solo compatibili ma anche aggiornati. Spesso si aggiorna qualcosa e qualcos'altro non va più.

Mi spiace per il tuo problema comunque. Credo sia una cosa fastidiosissima un inconveniente del genere di fronte ad un cliente. Anche io sarei incas... nero!!

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.5 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Korg A/D Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

misterd
01-12-2008, 16:32
Potrebbe e ripeto potrebbe, anche essere un problema di interfaccia audio.
Hai provato con un altra?
Hai provato con altro software?

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

astralbody
01-12-2008, 18:39
1 prenditi un registratore hardware per i casi di necessità!

ci ho pensato, ma preferirei piuttosto cambiare software! I casi di necessita si presentano ogni qual volta c'è la necessita di registrare almeno 4 o 5 canali contemporaneamente. Senza calcolare la perdita di tempo per passare da un sistema all'altro

2 prova a tenere un mac con solo Logic (senza nessun plugin di quelli "validati").

Sul portatile c'è installato SOLO logic, senza nessun plug in

Ricorda che è molto importante che i plugins esterni siano, non solo compatibili ma anche aggiornati. Spesso si aggiorna qualcosa e qualcos'altro non va più.

il problema è lo stesso, sia su G5 con plug-in di terze parti, sia su mac book pro senza plug in

Potrebbe e ripeto potrebbe, anche essere un problema di interfaccia audio.
Hai provato con un altra?
Hai provato con altro software?


il problema si presenta sia con la rme su G5 che con la MOTU su mac book pro...stesso inconveniente con la Motu su G5.

Non ho provato con altri software non avendo a disposizione nessun altro software per la registrazione multitraccia!
Ho provato soltanto la Motu su I-book G3 600 con logic 6.3 e non da questo problema!
Infatti mi interesserebbe sapere se qualcun'altro utilizza per le riprese qualche altro software e come si trova!



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

albeton
01-12-2008, 18:49
Passa a PT per le registrazioni ;)
poi il resto puoi coninuare a farlo su L7

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

astralbody
01-12-2008, 18:52
Citazione:Messaggio inserito da albeton

Passa a PT per le registrazioni ;)
poi il resto puoi coninuare a farlo su L7




In effetti i problemi sono solo sulle registrazioni! Tu parli di PT HD ,vero?

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

sense
01-12-2008, 18:52
Mi dispiace moltissimo per quel che ti e' accaduto!!!
'Na bella figura di m....!!![V]
[}:)][}:)][}:)]

A me francamente non e' mai accaduto con la configurazione in firma!
Ho fatto questa settimana una registrazione di 8 canali direttamente nella MOTU... e altri 8 che entravano dalla presa ADAT passando per i PRE del piccolo mixer Fostex VM88!
E non ho perso alcuna traccia!... Non sara' una song corrotta?!
Se due configurazioni DIVERSISSIME tra loro ti danno lo stesso problema!
Boh?!

Assurdo!!! Immagino come ti girino!!![8][8]
[xx(]

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

albeton
01-12-2008, 18:58
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

In effetti i problemi sono solo sulle registrazioni! Tu parli di PT HD ,vero?



Dipende dalle tue risorse.
Anche un LE fino a 16trk va bene.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

astralbody
01-12-2008, 19:04
Ciao Sense....allora...confermo ciò che stai dicendo: con logic 8 il problema non sussiste!! Sto facendo delle prove proprio in questo momento..4 microfoni collegati , spostando e variando gli input in modo diverso , sia su mac book che su g5! In effetti fila tutto liscio...nessun problema!
Gli unici problemi sono sulla grafica sul G5 (lenta lenta), già ne parlavamo tempo fa....con molte tracce mi diventa impossibile lavorare

ora vedo un po' che fare! Certo che Mac pro, scheda audio nuova e scheda dsp sono una bella spesa.......

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

astralbody
01-12-2008, 19:05
Citazione:Dipende dalle tue risorse.
Anche un LE fino a 16trk va bene.


16 track in registrazione o in playnack?

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

sense
01-12-2008, 19:28
A mio parere... nonostante quante se ne dicano...
...non e' piu' il momento per restare a Logic 7...
...poi ognuno la pensi come vuole!
Per me 16 tracce simultanenee sono assolutamente nella norma... e "solo" col MacBook Pro!!! (per completezza... su HD FW800 esterno)
Del resto perche' dovresti cambiare le schede Audio?
Prenditi un MacPro... ma se puoi aspettare un paio di mesi, fallo... dovrebbero esserci sorprese all'inizio del 2009!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

carlo_parma1
01-12-2008, 19:28
Ciao astral, penso anch'io che potrebbe trattarsi di problemi legati alla song. Se non hai già provato, crea una song nuova su L7 e vedi se funziona. Te lo dico perchè a me è capitato con una song nella quale, non accorgendomi del problema, avevo nel mixer audio di logic (enviro) varie tracce attive con diversi plugin attivati che non stavo usando nella finestra edit della song ma che pesavano dannatamente sul mio G4.
Se ho detto una c.....a non rispondermi.
Ciao e in bocca al lupo.
:D:):):) Carlo

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Edirol PCR M80
Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite, Tascam US224, Controller midi BCF2000

pierecall
01-12-2008, 19:32
ma se con logic 8 il problema non susiste,non fai prima a prendere un mac intel ? [8D] vendendo il g5 ? Non scarterei cmq per situazioni di emergenza registratori hardware come quelli della tascam,oppure adat,oppure yamaha,cmq qualcosa che offra una portabilità,tenendo in considerazione che con la musica tu ci lavori ;)

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE

astralbody
01-12-2008, 19:36
Citazione:Del resto perche' dovresti cambiare le schede Audio?

In effetti potrei utilizzare la Motu (Sul G5 ho la RME con cui mi trovo benissimo, ma è pci-x e non è compatibile con Mac Pro) , aggiungendo altri ingressi collegando appunto la A16 ultra via adat.
Rimane il problema delle Powercore, anch' esse pci-x, quindi non più utilizzabili.

Cercherò di tener duro, anche perchè non posso far diversamente ....e poi ho sentito anch'io parlare di sorprese verso l'inizio del prossimo anno ;)

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

astralbody
01-12-2008, 19:41
Citazione:Messaggio inserito da carlo_parma1

Ciao astral, penso anch'io che potrebbe trattarsi di problemi legati alla song. Se non hai già provato, crea una song nuova su L7 e vedi se funziona. Te lo dico perchè a me è capitato con una song nella quale, non accorgendomi del problema, avevo nel mixer audio di logic (enviro) varie tracce attive con diversi plugin attivati che non stavo usando nella finestra edit della song ma che pesavano dannatamente sul mio G4.
Se ho detto una c.....a non rispondermi.
Ciao e in bocca al lupo.
:D:):):) Carlo




Ciao Carlo! No, ho provato sia con la song che stavo utilizzando che con una song nuova vuota ed il problema si presentava nello stesso modo
Però ,a quanto pare, è proprio un bug di Logic 7....

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

astralbody
01-12-2008, 19:45
Citazione:ma se con logic 8 il problema non susiste,non fai prima a prendere un mac intel ? vendendo il g5 ? Non scarterei cmq per situazioni di emergenza registratori hardware come quelli della tascam,oppure adat,oppure yamaha,cmq qualcosa che offra una portabilità,tenendo in considerazione che con la musica tu ci lavori

gennaro

Hai ragione Gennaro! Il problema è che sto G5 è una bomba (bug di Logic 7 a parte) , ha 6 Gb di ram, due powercore, 1 Tb di Hd (Due in raid) , la RME...insomma, mi piange il cuore venderlo:(

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

pierecall
01-12-2008, 20:25
Allora cercando di mantenere la calma ( magari facendo prove nel cambio scheda audio) come già altri amici hanno suggerito,potresti cercare anche nell'usato di prendere un bel digital recordng ( mi sembra che a fronte di un largo uso di informatica musicale questo prodotto sia diventato economicamente più abbordabile) magari lo prendi per delle emergenze poi se la praticità e la duttilità sono buone potresti anche rimanere sorpreso dal loro utilizzo e potresti in determinate situazioni cambiare prospettiva di rapidità ed ottimizzazione con la clientela esterna ;)
ciao Aldo

gennaro



Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Citazione:ma se con logic 8 il problema non susiste,non fai prima a prendere un mac intel ? vendendo il g5 ? Non scarterei cmq per situazioni di emergenza registratori hardware come quelli della tascam,oppure adat,oppure yamaha,cmq qualcosa che offra una portabilità,tenendo in considerazione che con la musica tu ci lavori

gennaro

Hai ragione Gennaro! Il problema è che sto G5 è una bomba (bug di Logic 7 a parte) , ha 6 Gb di ram, due powercore, 1 Tb di Hd (Due in raid) , la RME...insomma, mi piange il cuore venderlo:(

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11


Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7 LE

misterd
01-12-2008, 20:38
Astral, io pur avendo un dual 2.0 non ho grossi problemi di grafica, però è anche vero che, al momento dell'acquisto, ho sostituito la scheda video da 128 a 256 MB.

Ho controllato sul sito Apple, ed il tuo monta una 128 MB, prova a vedere se ne trovi una a 256 o meglio a 512, pochi euro ed è sempre meglio che cambiare tutto.....

Il bus è AGP 8X

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

astralbody
01-12-2008, 21:38
Citazione:Astral, io pur avendo un dual 2.0 non ho grossi problemi di grafica, però è anche vero che, al momento dell'acquisto, ho sostituito la scheda video da 128 a 256 MB.

Ho controllato sul sito Apple, ed il tuo monta una 128 MB, prova a vedere se ne trovi una a 256 o meglio a 512, pochi euro ed è sempre meglio che cambiare tutto.....

Il bus è AGP 8X



Ho la stessa scheda grafica che hai sul tuo, non so se ti ricordi, ne avevamo parlato! ;)
Non è un problema di scheda grafica....è un problema di gestione grafica su progetti parecchio complessi (diciamo 40 tracce audio,20 virtual, almeno 1 o 2 plug insert per canale e 5 o 6 sui bus...indicativamente ). Anche logic 7 ha i suoi rallentamenti ma il tutto è gestibile, su logic 8 è impossibile lavorare! Provare per credere!



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

zef
02-12-2008, 00:22
Ciao Astral,
hai tutta la mia solidarietà e quello che ti è successo non fa che confermare quello che succedeva a me SEMPRE con logic 7 e con varie configurazioni e mac [}:)]
Ho risolto in parte con Logic 8 (ma NON fidarti mai dei comp che ottieni: fai sempre un bel flatten prima di chiudere perchè al successivo riavvio potresti trovarti regioni spostate) oppure passare ad un altro software per registrare.
Pro Tools LE credo vada bene, io ho il Cubo 4.5 e in registrazione non mi ha mai dato il minimo problema: ho tutto un album che ho terminato di recente che ho registrato sul cubo e poi esportato in OMF in logic dove poi ho mixato.
Lo so che è un delirio ma a mali estremi...[V]

ciao Fabio

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

astralbody
02-12-2008, 00:37
Citazione:Ciao Astral,
hai tutta la mia solidarietà e quello che ti è successo non fa che confermare quello che succedeva a me SEMPRE con logic 7 e con varie configurazioni e mac
Ho risolto in parte con Logic 8 (ma NON fidarti mai dei comp che ottieni: fai sempre un bel flatten prima di chiudere perchè al successivo riavvio potresti trovarti regioni spostate) oppure passare ad un altro software per registrare.
Pro Tools LE credo vada bene, io ho il Cubo 4.5 e in registrazione non mi ha mai dato il minimo problema: ho tutto un album che ho terminato di recente che ho registrato sul cubo e poi esportato in OMF in logic dove poi ho mixato.
Lo so che è un delirio ma a mali estremi...



Ciao Fabio! Grazie per le info! In effetti è il problema di cui avevamo parlato tempo fa'....forse ora sono riuscito a coglierlo meglio e avere una conferma con prove ripetute!
Se dici che il Cubo è ok ci faccio un pensiero...sto però valutando un eventuale acquisto di PT HD, per prendere PT tanto vale prendere direttamente un HD, magari anche un sistema con schede pci-x , in modo da utilizzaare ancora il G5, almeno per le riprese e i lavori con prevalenza di audio! Tu che ne pensi?
Se Logic 8 da' comunque altri problemi siamo da capo....!


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

zef
02-12-2008, 00:47
Beh Pro Tools HD è una certezza :) per quanto riguarda la registrazione, poi la nuova versione 8 non sembra male anche sul versante midi.
Di sicuro costa ancora molto: se proprio volessi un HD cercherei proprio un usato su PCI-X.
Ho la sensazione che probabilmente nel corso del 2009 Digidesign possa buttare fuori l'erede di PT HD con Hardware nuovo e allora non sarebbe bello :D
Per quanto concerne l'interfaccia audio, se hai bisogno di un tot di ingressi e uscite prova a considerare la Lynx Aurora 16: mi dicono che suona molto bene e in 1 unità rack hai 16 in e 16 out ;)
Comunque io credo che un LE su un Hardware adeguato possa tranquillamente registrare 16 tracce a 24 bit.
Io con Logic 8 e moltissima cautela :D sono arrivato a 17 tracce contemporanee, però senza tanti punch in e out..con il cubo invece tutto liscio
Ti ticordo però che registro su un Raid esterno dedicato, collegato ad un controller SATA: da quando son passato a questa soluzione ho un sistema molto più fluido.

ciao Fabio

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

misterd
02-12-2008, 00:52
Lynx Aurora 16 = 3000 euri....!!!!!! [B)][B)][B)][B)][B)]

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

zef
02-12-2008, 01:26
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Lynx Aurora 16 = 3000 euri....!!!!!! [B)][B)][B)][B)][B)]

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760


guarda cosa costa una 192 espansa a 16 in out analogici e ne riparliamo ;)

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

astralbody
02-12-2008, 01:39
Citazione:guarda cosa costa una 192 espansa a 16 in out analogici e ne riparliamo


Si...in effetti siamo li come spesa! Tra l'altro per me sarebbe la configurazione minima....diciamo 16 input come minimo e almeno 10 out separati (per 5 ascolti individuali)

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

massimonlx
02-12-2008, 05:58
però è davvero strano questo problema.
Ho usato un powerbook g4 550 con 512 ram e un HD esterno per l'audio. Con una motu 828. Logic express 7.
Nessun problema per registrare fino a 4 tracce contemporaneamente.
Sul sistema non c'è installato nessun altro plug in.
Col mio imac g5 e la sempre fidata motu 828 nessun problema.
Ultimamente poi a torino in studio un amico fonico ho registrato 10 tracce contemporanee di batteria con un tascam usato come interfaccia su un macbook pro e logic 8 e sempre un hd esterno.
Mi sembra avvero troppo sfortunata questa situazione, ricordo anche di un problema che avevi avuto con la registrazione di un coro.
Poi in generale sono d'accordo con l'usare un sistema hardware per le riprese in esterna, magari affiancato (se possibile al mac).
Io farei così se avessi molti lavori del genere.


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 , Motu828, Pod Pro, Fender Strato '94, Ampeg

astralbody
02-12-2008, 08:40
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

però è davvero strano questo problema.
Ho usato un powerbook g4 550 con 512 ram e un HD esterno per l'audio. Con una motu 828. Logic express 7.
Nessun problema per registrare fino a 4 tracce contemporaneamente.
Sul sistema non c'è installato nessun altro plug in.
Col mio imac g5 e la sempre fidata motu 828 nessun problema.
Ultimamente poi a torino in studio un amico fonico ho registrato 10 tracce contemporanee di batteria con un tascam usato come interfaccia su un macbook pro e logic 8 e sempre un hd esterno.
Mi sembra avvero troppo sfortunata questa situazione, ricordo anche di un problema che avevi avuto con la registrazione di un coro.
Poi in generale sono d'accordo con l'usare un sistema hardware per le riprese in esterna, magari affiancato (se possibile al mac).
Io farei così se avessi molti lavori del genere.




Ciao Max...ho passato il pomeriggio a cercare di capire in quali casi si verifica il problema, con Logic 7 intendo ...dopo prove su prove senza venire a capo di nulla ho provato a riassegnare gli input audio con logic startup ass. , praticamente assegnando ad ogni traccia un input disponibile in ordine progressivo (es..track 1, input 1- track 16, input 16 e così via)! Prima il settaggio era diverso...gli input disponibili venivano assegnati in ordine progressivo e poi ripartivano dall'input 1 per le tracce successive.
Fatto ciò ho provato a registrare:non so se sia un caso ma in un primo momento ho gridato al MIRACOLO!!!!Tutto ok ,problema risolto!
In realtà il problema si è ripresentato ma soltanto in un caso, e cioè, nel caso in cui veniva effettuato un punch-in attivando la registrazione su regioni o tracce già esistenti, sovrapponendo cioè la nuova registrazione con la vecchia!|
Avendo l'accortezza di non fare i punch in questo modo , facendo cioè partire la registrazione subito dopo la traccia oppure utilizzando tracce diverse vuote per i punch non ho avuto più problemi!
Certo, non è il massimo se si devono fare punch-in e out al volo, ma almeno in questo modo sono riuscito a non perdere le registrazioni, tant'è che stasera ho proseguito il lavoro di sabato con Logic 7 senza nessun intoppo!


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

zef
02-12-2008, 19:00
si, anch'io avevo trovato questa soluzione che però non trovo accettabile se devi lavorare in velocità [}:)]
Questa storia dei takes e delle registrazioni faloppe è TROPPO grave per un programma che millanta di essere una DAW: sennò dite "ambiente di arrangiamento e produzione" ma lasciate perdere la registrazione...o no? :D

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

astralbody
02-12-2008, 19:12
Citazione:si, anch'io avevo trovato questa soluzione che però non trovo accettabile se devi lavorare in velocità
Questa storia dei takes e delle registrazioni faloppe è TROPPO grave per un programma che millanta di essere una DAW: sennò dite "ambiente di arrangiamento e produzione" ma lasciate perdere la registrazione...o no?

Condivido pienamente! Tant'è che terminati gli ultimi lavori dovrò correre ai ripari e pensare ad una soluzione più pratica.
La cosa che mi fa più girare le palle è che con logic 6.3 su os9 tutto funzionava (e funziona tuttora) perfettamente


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

gabrystick
13-12-2008, 19:25
scusate approfitto , mi sono appena iscritto e ho lasciato un post di presentazione, ho un macbook 2.16 con 4 giga di ram e 120 hd e vorrei usare logic 7 per registrazioni domestiche ovvero registrando una traccia alla volta e cmq lavori di piccole dimensioni max 10/12 tracce giusto per salvare le mie idee.. secondo voi posso usare logic 7 usando la sceda audio interna del mac oppure devo cercare qualcosa di esterno e che cosa?? sono abbastanza ignorante in materia...

PS: tempo fa avevo seguito un seminario protools gratuito dove mostravano schede esterne dedicate al programma... creto digidesign.. cmq erano delle scatolette molto versatili... esiste qualcosa anche per logic?