PDA

Visualizza Versione Completa : Il "mestiere" di arrangiatore



hollowmen
01-12-2008, 21:39
Ciao a tutti!

Apro questa discussione per chiedere consiglio riguardo ad un grillo che ho sempre avuto per la testa, ovvero lavorare come arrangiatore.

Ho sempre avuto questo pallino, mi piace l'idea di lavorare sul "vestito" di una composizione musicale...partire da uno o più temi (miei o di altre persone) e avere la possibilità di trasformarli in funzione di un particolare contesto (dischi di altri artisti, pubblicità, promo, films, etc.)...

Ora so bene che un arrangiatore "propriamente detto" (mi si passi il termine) ha come minimo un diploma al conservatorio in composizione, sa scrivere musica per orchestra (o almeno abbozzarla per un eventuale orchestratore) e via dicendo...io mi sono fermato al 4° anno di pianoforte e l'unica cosa che posso vantare in tal proposito è la licenza in teoria e solfeggio,eheheh...:D:D:D
Però immagino ci siano vari "livelli" di questa professione, nel senso che tra niente ed Ennio Morricone si possono avere varie sfumature...non necessariamente così strettamente legate alla teoria classica.

Fino al raggiungimento del suddetto diploma di conservatorio (che rimane uno dei miei obbiettivi a prescindere) dispongo solo di una certa conoscenza di molti generi musicali, tante influenze, possibilità di suonare a buon livello pianoforte e chitarra, altri strumenti a livello amatoriale...e ovviamente l'esperienza che piano piano sto maturando su Logic e sulla musica elettronica in generale.

So che è poco per fare l'arrangiatore infatti la mia richiesta non è "voglio fare l'arrangiatore DOMANI...cosa devo fare?"...:D:D:D

Ma sapendo che alcuni di voi, come Zorro ad esempio, lavorano in questo campo (spero di non sbagliare) volevo chiedervi consiglio per sapere quali strade battere, quali percorsi formativi, se esiste qualche corso in giro per l'Italia, se si arriva a questa professione per semplice c*lo o conoscenze, oppure se esistono dei canali attraverso i quali gli studi ricercano questo tipo di personale...quali sono i requisiti minimi...e via dicendo...
Insomma, qualunque storia,esperienza e consiglio utile è ben accetto!

Mi scuso per il post chilometrico e vi ringrazio anticipatamente...
:D:D:D


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

nobody
01-12-2008, 22:32
Dipende con che tipo di musica vuoi avere a che fare, come tutte le cose non si può fare tutto, bisogna scegliere (o farsi scegliere), poi dipende molto dalle esperienze personali, io sono scappato dal conservatorio per buttarmi a capo fitto nel rock, nel jazz/rock e nel funky, suonando, per la pagnotta, musica da ballo... ed ora grazie all'esperienza acquisita arrangio brani di musica commerciale.
La cosa importante, a mio parere ma credo che sia la norma, è conoscere gli strumenti che andrai ad usare negli arrangiamenti, non dico che devi saper suonare un corno per arrangiare un'orchestra, ma sapere qual è il range di intervento degli strumenti è importante; nel mio campo ho avuto la fortuna di imparare a suonare la chitarra prima ed il basso poi (mia passione personale oltre al pianoforte) ed amare profondamente i batteristi ed il loro strumento - per quanto suonarlo non mi ha mai attratto -, quindi una forte - ed importante - curiosità per l'interazione fra i vari strumenti.
:)

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

hollowmen
02-12-2008, 23:42
Grazie mille della risposta Nobody...:):):)
Quindi tu fai arrangiamenti di musica moderna/rock/pop (per rimanere un po' larghi con le definizioni)?

Ma li fai a scopo pubblicitario oppure lavori in uno studio per le band che vogliono un arrangiamento dei loro pezzi?

Come "funziona" in due parole il tuo mestiere?Cioè quali sono le fasi di lavoro, le richieste piu' tipiche, gli aspetti che ti piacciono di piu'?

Scusa se ti faccio queste domande anche un po' indiscrete, perdona la mia curiosità, ma è davvero una cosa che mi affascina parecchio!
:D:D:D

Grazie mille...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201