PDA

Visualizza Versione Completa : tagli di frequenze in post produzione...



ruber
02-12-2008, 21:58
salve a tutti sono nuovo, vorrei sapere come e dove imparare, per fare tagli in frequenza per separare acusticamente più strumenti.

capisco la vastità dell'argomento e mi accontento di consigli pratici o link dove leggere se possibile!

grazie in anticipo a tutti

hollowmen
02-12-2008, 23:35
Ciao Ruber e benvenuto...

Per prima cosa dovresti aggiornare la firma come richiesto dal regolamento del forum, con la tua macchina, il tuo sistema operativo e versione, quantità di Ram e versione di Logic...

E poi, da quello che mi sembra di aver capito, non è più facile dire "vorrei sapere come e dove imparare a fare l'ingegnere del suono"...
O "il fonico"?
Così suona molto meglio no?:D
Sempre che non io abbia capito male...

Il campo è molto vasto come tu stesso hai notato...
Ovviamente devi conoscere la teoria, range timbrici e armonici degli strumenti e via dicendo...la teoria ti aiuta ad avere una codifica tra quello che ti dice il tuo orecchio e quello che devono fare le tue dita, non è assoluta anzi è più che altro indicativa...
Voglio dire, è inutile studiare che "tale" strumento lavora tra i 2 e i 5 Khz, e poi andare a cercare sul mixer le scritte corrispondenti...non tutti i mixer son uguali,non tutti gli strumenti e chi li suona lo sono, non sempre basta "applicare la teoria" alla lettera...

Sicuramente la migliore palestra è lavorare con dal vivo, ti fai proprio le ossa in occasioni il più delle volte ingestibili...impari a gestire gli strumenti, i rumori di massa elettrica, il vento, pubblico ostile, etc.:D

Ci vuole tanta teoria, tanto allenamento e tanta attenzione al proprio orecchio...
:)

Comunque un primo spunto lo puoi prendere da qui (per quanto possa servire) :

http://www.suonoelettronico.com/frequenze_strumenti_musicali.htm

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

EDIT :

Chiedo perdono Mister!!!
Non ci avevo fatto caso, ho postato di fretta...non riuscendo a rimpicciolirla ho postato direttamente il link...

misterd
03-12-2008, 00:35
Hollowmen, riduci l'immagine....!!!! [}:)]

Barvo...!!!! :)

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

ruber
09-12-2008, 08:57
grazie intanto per il link.
per la teoria ho cominciato con un testo "il manuale della registrazione sonora" della Hoepli.

certo non pretendevo in un post di imparare tutto. ma avere cose da leggere appunto per approfondire..

grazei ancora per la disponibilità

power mac g5 dual 1.8; 2.5 G ram; OSX tiger; yamaha 01x; logic pro 8: PA800 korg