PDA

Visualizza Versione Completa : Fiscalità e costi sui CD



albeton
05-12-2008, 00:01
Visto che eravamo OT, per la richiesta di Criseaside,
riprendo qui, per dare la possibilità a Criseaside di affrontare meglio questo argomento.


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

X Albeton,
spiegati meglio, che proprio non ci arrivo!!!! In che modo la Siae mangia i nostri compensi?? Magari sono io che sono male informato......ovvio che molto denaro destinato al nostro settore cade nelle sue casse, mettiamo pure una percentuale alta, ma in che modo sostieni stia lì la causa dei nostri mali??


Ok, visto che mi sembri sincero proverò a farti rispondere da solo, anche se uno che vive di musica conosce bene questi aspetti fiscali.

Vorrei ricordarti solo che l’imposizione esasperata, incide negativamente sullo sviluppo economico e certamente sulla competitività. E queste sono parole di illustri economisti.

Bene, premesso questo e visto che la mia pausa caffe è terminata,
ti lascio con un elementare problema matematico.

Dovendo vedere dove finiscono i soldi di un mio CD,
venduto in negozio, diciamo da 20€,
riesci a frazionare le varie voci?

inizio dalla più semplice, il resto del compito lo lasciamo a Criseaside,

CD da 20€:
4€ IVA

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

analogic76
05-12-2008, 00:08
Cose' un quiz a premi ????

Se sbagliamo ci rimandi a settembre ???

La nota di questo test influirà sulla media per la nota di fine anno ???


Cosa ci metti nel caffé ????









saludos

Macbook Pro 2.4 ghz alu, 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

Criseaside
05-12-2008, 00:57
Allora, visto che mi hai chiamato in causa cerco di rispondere......

Io di fiscalità in ambito musicale so poco o nulla....so cosa occorre per poter suonare, so cosa bisogna scrivere in un programma musicale e so cosa sono i contributi enpals e poco altro.........

secondo me però stai entrando in un terreno troppo specifico che esula da ciò che avevo postato nell'altro topic...... tu sostieni che la rovina della musica in Italia sia la Siae io dico invece che le cause sono molteplici....e fra queste anche la siae..o meglio la sua pessima gestione di ogni fondo a lei affidato!

Il tuo discorso sulla esasperazione dell'imposizione fiscale è giustissimo ma è da applicare a tutti i lavori in proprio, vi ricordo quella spada di damocle che sono gli studi di settore.....già sono la rovina degli esercizi pubblici, figurati di un lavoro come il nostro che manco appare fra le categorie fiscali, penso che uno studio di registrazione abbia gli stessi studi di settore di una parrucchiera..... sai, proprio la stessa cosa.......
In più c'è il problema culturale e del rispetto del lavoro altrui, cosa che nel nostro paese proprio non esiste......

Quanto al tuo semplice ma insidioso quesito: la risposta la sappiamo tutti, ma vivere di musica non deve essere vincolato esclusivamente alla vendita dei dischi, purtroppo per troppo tempo ci si è dimenticato che i proventi per un musicista nascono dal live, per troppo tempo persone hanno stramangiato facendo solo dischi e, nal caso Italiano, contando su una partecipazione Sanremese sfruttando il proprio nome e le proprie amicizie.....poi neanche un misero tour..... e per forza....bisogna saper lavorare dal vivo......finchè canti un pezzo è un conto, ma reggere una serata e tenere la gente inchiodata lì, mica è facile!

Detto questo ribadisco il concetto espresso in precedenza, la crisi della musica Italiana ha origini vastissime.......forse l'incidenza della Siae raggiunge il 30-40 %, perlomeno per quello che riguarda il "pop" e il "live....sulla musica classica, sui teatri e affini il discorso cambia e lì posso darti ragione a pieno, le associazioni fanno la cresta (sempre eufemismi, mi piacciono molto!), sui fondi distribuiti (che sono sempre meno!) per cui agli artisti non restano che le briciole (se restano!)......

Quanto ai conti, li lascio fare ad altri, per ora mi accontento di poter fare musica, che è l'unica cosa che mi riesce meglio......credimi, non è polemica, per carità, su ste cose mi tiro indietro, visto che ne so ben poca....

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

massimonlx
05-12-2008, 01:41
Aggiungo timidamente che forse, a differenza di altre nazioni, i "manager" che si occupano di musica sono spesso molto più cialtroni, impreparati e "arrangiati".
Ne consegue un abbassamento generale del livello di competenza, capacità di investimento e rischio, etc...
Magari mi sbaglio però per ciò che so di esperienza...


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 , Motu828, Pod Pro, Fender Strato '94, Ampeg

albeton
06-12-2008, 00:38
Hai pienamente ragione Massimo.
Io sarei felice se con questa crisi, le grosse aziende capiscano che senza il lavoro del popolo,
la cadrega, come sa dis che a Milan, dovrebbero spingerla loro.

Ti immagini Marchoinne in Fiat a tirare la lima :D

Oppure la siae, senza nessun iscritto?

A CASSSSSA!! :D

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

albeton
06-12-2008, 00:45
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Allora, visto che mi hai chiamato in causa cerco di rispondere......

Io di fiscalit� in ambito musicale so poco o nulla....so cosa occorre per poter suonare, so cosa bisogna scrivere in un programma musicale e so cosa sono i contributi enpals e poco altro.........


scritta cosi', dai l'impressione di zappare il tuo orticello, e finche non ti frana la montagna sulla casa, non ti fotte neanche di quello che ti accade intorno.
Sembra un po egoista come discorso.
informarti non costa molto ;)


Citazione: tu sostieni che la rovina della musica in Italia sia la Siae io dico invece che le cause sono molteplici....e fra queste anche la siae..o meglio la sua pessima gestione di ogni fondo a lei affidato!

Il tuo discorso sulla esasperazione dell'imposizione fiscale � giustissimo ma ....

Detto questo ribadisco il concetto espresso in precedenza, la crisi della musica Italiana ha origini vastissime.......forse l'incidenza della Siae raggiunge il 30-40 %, perlomeno per quello che riguarda il "pop" e il "live....

Di soldi ce ne sono tanti, ma la siae, sperpera il 75% di quanto incassa, e non "forse" il 30-40% come credi.
Salvo poi premiare i soci, (per farli stare buoni) con dei conteggi fuori da ogni regola democratica,
e lascia gli associati (gli operai della musica) con un pugno di mosche.

Informarti e' nel tuo interese. ;)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

OT ma porcazza eva, devo sempre correggere tutte le frasi con l'accento?