PDA

Visualizza Versione Completa : Microfonaggio batteria



djanlu
07-12-2008, 16:44
Ciao ragazzi..
sto registrando delle batterie e volevo sapere se avete qualche consiglio/trucchetto per ottenere delle buone prese..

Sto facendo molte prove soprattutto sul suono del rullante che mi sembra sempre il passaggio più difficile.. ho fatto questo esperimento di mettere due sm57 sopra e sotto (bordo e retina) e di aggiungere un beyerdinamic a condensatore a lato per prendere la botta.. mi sembra un buon risultato anche perché si é lavorato in stretta collaborazione con il batterista che ha tentato più soluzioni con più rullanti..

tuttavia quando riascolto la traccia guida fatta con una batteria midi di logic sento sempre un suono più limpido e senza quelle frequenze fastidiose che a volte sbucano dai piatti, dalle risonanze del rullante ecc...

Insomma... mi faceva piacere sapere quali sono i vostri metodi di presa e di successivo mix delle batteria di un pezzo pop/rock, compressioni, microfoni... grazie!!!!!:):)

iMAC 8.1 Intel Core 2 Duo 2.4 GHz OSX 10.5.5 ram 4GB
Logic Studio

Fil
07-12-2008, 18:03
Per prima cosa lavora bene sugl'equalizzatori di Logic...ma lavoraci tanto soprattutto separando i microfoni sia del rullante (bordo pelle), retina e eventuali ritorni con il charlie agendo su altrettante tracce (una per ingresso mic)....insomma nn è cosa da poco ma fattibile e da ottimi risultati.
p.s. che versione di logic hai? aggiungilo nella firma. Grazie.

Ciao,
Fil
__________________________________________________ _______________________
iMac 24" 2.8 GHz | 4Gb ram | oSx 10.5.5 | HD 320 Gb | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410

the.steve
07-12-2008, 18:38
Quelle risonanze possono essere causate dall riverberazione della stanza... se, da come mi sembra di capire ( se sbaglio correggimi) sei alle prime esperienze di ripresa in quella stanza, dovrai per forza di cose tentare varie soluzioni di posizionamento dello strumento oltre che dei microfoni.
Spesso il ritorno delle frequenze naturali del luogo di ripresa provocano esaltazioni o cancellazioni di range di frequenza ... sulla batteria il problema dei rientri è pane quotidiano.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
motu 828 mk II