PDA

Visualizza Versione Completa : Multichannel senza Enviroment: possibile?



xpressuser
08-12-2008, 06:32
Salve a tutti.

Avrei una domanda:
come faccio, con Logic Pro 8, a gestire, su più tracce, altrettanti strumenti caricati in uno stesso editor (p. es. Kompakt di EWQL) senza aprirne tanti per quanti strumenti mi occorrono?

In Logic 7 si costruiva un apposito Multi-instrument nella finestra di Enviroment, ma con Logic 8 credevo che questo passaggio non fosse più indispensabile e che fosse stato superato con la nuova possibilità di creare, nella finestra Mixer, degli Aux di un channel strip caricato con strumenti aperti in modalità Multi Output.

Con EXS24 e Ultrabeat la cosa mi riesce abbastanza facile, ma con altri (Kompakt di EWQL, p. es.) tutto ciò che riesco ad ottenere con gli Aux, è un'autonomia nella gestione dei volumi dei singoli strumenti. A me, invece, come ho cercato di spiegare, interesserebbe conoscere il modo per avere tante tracce midi con strumenti diversi ma caricati in un solo editor e gestibili individualmente.

Logic Pro 8, lo può fare? E se sì, per favore, mi dite come?

Attendo le vostre risposte.
Grazie.


P. S.
Ricordo che con Logic 7, bypassavo il problema facendo una cosa più o meno simile a questa (l'avevo letta proprio in questo forum):
- caricavo gli strumenti che mi servivano in altrettanti slot dell'editor;

- in Arrange creavo tante tracce (meno una) quanti erano gli strumenti caricati negli slot dell'editor;

- settavo ognuna di queste tracce con lo stesso Instrument della traccia principale in cui era caricato l'editor e, ad ognuna di esse, assegnavo il canale midi relativo allo strumento di cui avevo bisogno.

Funzionava, ma adesso vedo che con la versione 8 di Logic non è più possibile. Oppure non mi riesce perché ho dimenticato qualche passaggio e non mi funziona più. Boh!

Mi fate capire come si supera questo "scoglio"?

Grazie ancora.



Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

Pezza
08-12-2008, 06:51
data la tarda ora in cui leggo....se non sbaglio mi sembra che ti basti creare uno strumento "multitimbral" e tutto sarà realizzato....



Immagine:
/Public/data/pezza/2008127235046_Immagine 5.png
25,61KB

'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

xpressuser
08-12-2008, 07:11
Quando si dice "perdersi in un bicchier d'acqua!" [V]

Grazie, con sole due riche hai risposto e risolto un quesito che mi assillava da giorni.

Grazie ancora.



Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

Pezza
08-12-2008, 07:28
prego xpress...
sei il benvenuto:D:D:D

'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

xpressuser
08-12-2008, 07:49
Tuttavia, adesso ho fatto una prova e mi accorgo che se aumatizzo una traccia la stessa automazione viene "subita" anche dalle altre. In altre parole, le tracce non sono proprio totalmente autonome l'una dall'altra, contrariamente a quanto dice il manuale che nel frattempo sono andato a leggere. Mhm... strano, molto strano.

Mi sbaglio? Come si risolve questo inghippo?



Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

gribit
08-12-2008, 17:59
...se parli dell'Automazione degli 8 Volumi degli 8 canali MIDI del Kompakt, è così.

Per variare la "dinamica" (cioè, il Volume) di ciascuno strumentoi (degli 8) devi usare il CC 11 (e, quindi, non il CC 7) che corrisponde all'Espressione...

Quali parametri stai Automatizzando...?



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
08-12-2008, 19:06
Grazie per l'interessamento, Gribit.

Allora, il CC 11 è quello che è raffigurato in figura (a me comapare #011 e non CC 11)?
Se sì, quando lo automatizzo non succede niente al Volume (o all'Espressione, come dici tu) della traccia.

Io prima automatizzavo il #000 (ripeto, non so se è la stessa cosa di CC 00) e l'automazione agiva sul knob del volume del Kompakt ma, come ho già detto, modificava il volume soltanto dello strumento nel primo slot anche se l'automazione era fatta in una traccia non corrispondente a quello strumento.

Inoltre, ho notato un'altra cosa: se metto in Mute uno strumento, vanno in Mute tutti. Perché? Come si ovvìa anche a questo?

Grazie per i preziosi consigli.

Attendo risposta.




Immagine:
/Public/data/xpressuser/200812812435_Immagine 1.png
8,07KB

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

gribit
08-12-2008, 19:51
Dall'icona -a sinistra del nome "tromba"- che vedo nell'immagine,
credo che tu NON stia selezionando le tracce "giuste" per inserire il CC 11... (cioè quelle MIDI del Multi Instrument!)

Ah ah ah... mi accorgo solo ora che stavo rispondendo al tuo quesito pensando a un altro topic simile... (credo ti sia utile dargli un'occhiata, intanto)
Non stai usando il "Multi Instrument"...[:I]

Ecco il Topic:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=13816
...fammi sapere...


P.S.: ...stai utilizzando il "nuovo" metodo indicato da Pezza...
controllo al volo con l'8... torno tosto!

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
08-12-2008, 20:11
Citazione:Inoltre, ho notato un'altra cosa: se metto in Mute uno strumento, vanno in Mute tutti. Perché? Come si ovvìa anche a questo?
Assurdo.
Il problema lo eviti semplicemente col... "secondo tocco" sul parametro! [8D] ...cioè, se ri-clicchi, quindi una seconda volta, sul Mute vedrai che funziona normalmente e separatamente...
Fa così anche con gli altri parametri per l'automazione... al primo tocco si spostano tutti, ma poi si "sganciano"... (scusa se uso termini vaghi... scrivo di corsa...)

...altra cosa lo #011 non è il CC 11. ([?][?][?])
C'è qualcosa che mi sfugge (di solito uso io il metodo del Multi Instrument MIDI)...
per scrivere il CC11, col metodo "di" Pezza, devi/dovresti usare l'Hyper Draw e, in seguito, modificare con la funzione: Options > Track Automation > [Move Current Region Data to Track Automation]

...darò un'occhiata con calma più tardi... per ora spero ti sia utile quel che ho scritto (anche se in modo, forse, un po' confuso[:I])




gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
08-12-2008, 22:05
Citazione:Assurdo.
Il problema lo eviti semplicemente col... "secondo tocco" sul parametro! ...cioè, se ri-clicchi, quindi una seconda volta, sul Mute vedrai che funziona normalmente e separatamente...
Fa così anche con gli altri parametri per l'automazione... al primo tocco si spostano tutti, ma poi si "sganciano"... (scusa se uso termini vaghi... scrivo di corsa...)

Forse con Logic 8 qualcosa è cambiato, perché a me la tecnica del "secondo tocco" non funziona.

Ho guardato e letto anche il topic che mi hai consigliato ma prevede di lavorare con l'Enviroment mentre io ho sentito parlare (e qualcosa credo di aver letto anche qui) che con Logic 8 molte delle cose che si facevano prima con Enviroment - tipo multi-instrument - sono state semplificate. Forse non questa?

Beh, intanto aspetto che tu controlli il resto e poi ne riparliamo.

Intanto grazie per l'interessamento.



Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

gribit
08-12-2008, 23:13
Credo che io ti stia confondendo di più le idee... [:I]

Mettiamola così:
...premesso che il player NI-Kompakt della EWQLSO non è che sia il massimo dei plugins (già usando Kontakt, per "leggere" la EWQLSO, potrebbe un tantino più facile "automatizzare")...

(Che io sappia:)
Se devi automizzare i Volumi delle singlole 8 parti, devi usare Hyper Draw e il CC 11.
Se poi vuoi tutto sott'occhio in Automation, devi usare la funzione descritta nel Post precedente...


...per ora, devo chiudere... [V]

P.S.: a me il Mute funziona normalmente (intendo quello, il bottoncino, della/sulla traccia... se metti in mute dal/sul Channel Strip, vanno tutti in Mute)


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
09-12-2008, 00:19
Citazione:...di un channel strip caricato con strumenti aperti in modalità Multi Output.
Con EXS24 e Ultrabeat la cosa mi riesce abbastanza facile...
[:0][:0][:0]
FERMI TUTTI! ...calma e sangue freddo...

Xpressuser... di cosa stiamo parlando... Multi Timbral o Multi Output? [:I]


(P.S.: Come pensavo! ...oggi era meglio se restavo fuori dal Forum! [V]
Ho le idee poco chiare... ma in compenso MOLTO confuse!)



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
09-12-2008, 00:51
Citazione:P.S.: Come pensavo! ...oggi era meglio se restavo fuori dal Forum!
Ho le idee poco chiare... ma in compenso MOLTO confuse!)

Ahahhhahha.... :D

Non preoccuparti Gribit, apprezzo comunque il tuo darti da fare per me.

Intanto io, un po' smanettando, un po' leggendo topic e topic, credo di aver trovato un compromesso e per il momento può andare bene così.

Adesso faccio in questo modo (Logic Pro 8):
- in Arrange creo un Software Instrument;
- vi apro su il player di EWQLSO;
- nel player di EWQLSO carico due, tre... otto strumenti (canali Midi differenti, ovviamente);
- torno in Arrange e con il tastino indicato in figura (quello in alto, sopra le tracce), creo 7 tracce "armate" con le stesse impostazioni dell'originale (cioè della prima traccia);
- ad ognuna di esse assegno un canale midi differente (da 1 a 8) corrispondente, cioè, allo strumento caricato nel player EWQLSO.

Così facendo ho otto tracce indipendenti in tutto e non devo aprire 8 player per ogni singolo strumento.

È un po' una via di mezzo, lo so, ma al momento mi sembra la soluzione più indolore.

Mi sarebbe piaciuto capire di più la questione del Mute e del "doppio tocco", ma credo che dovrò aspettare a quando tu ti sarai ripreso.

Se nel frattempo, invece, riesci a consigliarmi da leggere un interessante topic sull'argomento, te ne sarei grato.

Ciao.





Immagine:
/Public/data/xpressuser/2008128175117_Immagine 2.png
1,62*KB

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

gribit
09-12-2008, 01:23
Mi piego, ma non mi spezzo! ...e insisto! :D

Citazione:Adesso faccio in questo modo (Logic Pro 8):
- in Arrange creo un Software Instrument;
- vi apro su il player di EWQLSO;
- nel player di EWQLSO carico due, tre... otto strumenti (canali Midi differenti, ovviamente);
- torno in Arrange e con il tastino indicato in figura (quello in alto, sopra le tracce), creo 7 tracce "armate" con le stesse impostazioni dell'originale (cioè della prima traccia);
- ad ognuna di esse assegno un canale midi differente (da 1 a 8) corrispondente, cioè, allo strumento caricato nel player EWQLSO.
Mi scusi... ma... con il suggerimento di Pezza, 'sta cosa la fai in un colpo solo! [?][?][?]
(l'unica cosa che devi "mantenere", nella tua sequenza di azioni, è quella in neretto... la fai non appena Logic ti crea le 8 tracce... selezioni la prima, e apri sul Channel Strip il player EWQLSO ecc ecc...
Quella in rosso... MAMMAIUT!:D)
Dov'è che mi perdo? (o... sei tu che ti perdi?)

Citazione:- torno in Arrange e con il tastino indicato in figura (quello in alto, sopra le tracce), creo 7 tracce "armate" con le stesse impostazioni dell'originale (cioè della prima traccia);
...ehm... ehm... in questo modo hai creato 8 canali con 8 player aperti!!! ...ognuno su un canale (Channel Strip)... [:0][:0][:0]
Guarda nel mixer, vedrai gli 8 player aperti in 8 canali DIFFERENTI! (Inst 1, Inst 2, Inst 3, Inst 4, ecc)



Riguardo al Mute... ebbene... ora qui a casa, sul MacBook di mia moglie... il Mute va come dici tu!!! Che significa?
1- in studio ero fuori e ho preso fischi per fiaschi...
2- c'è una differenza di funzionamento di L8 su PPC (in studio uso il vecchio G5) e L8 su Intel!!!!!!!!! [:0]

Che giornata!!! E nessuno ci viene in aiuto!!! [V]


P.S.: Quindi, parliamo di Multi Timbral e NON di Multi Output! (sono due cose diverse)


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
09-12-2008, 02:30
Gribit, intanto subito un grazie per la pazienza e la disponibilità!

Adesso veniamo a noi.
Se faccio come mi suggerisce Pezza, è vero che risolvo in un attimo, ma ritorno al problema iniziale dell'indipendenza delle tracce. Ossia, se ne automatizzo una, si automatizzano tutte.

Però non mi sono scoraggiato (proprio come te) e, nel frattempo, ho dato una sbirciatina al manuale (avrei dovuto farlo dall'inizio, lo so, ma non sapevo cosa cercare). Leggendo, leggendo ho imparato ad usare Hyper Draw grazie al quale ho finalmente scoperto Espression (CC 11) e tante altre cose.
Quindi mi sono messo a smanettare con L8 ed ho dedotto che, se seguo la soluzione di Pezza, devo inevitabilmente "automatizzare" (dico così per capirci) usando Hyper Draw. Dico bene?

Riguardo al Mute, la questione è ancora aperta. Adottando il "metodo Pezza" [8)] rimane questo significativo problema: clicchi in Mute una traccia e te le ritrovi tutte in silenzio. Ho visto che Hyper Draw gestisce anche questo parametro, ma mi sembra poco pratico gestire il Mute così.


Citazione:Che giornata!!! E nessuno ci viene in aiuto!!!

È perchè sono tutti FUORI. Sulla neve, intendo! :D

P.S. Sì, parliamo di Multi Timbral. Quando ho scritto quella cosa, anch'io ero fuori, ma non nel senso della "neve". Pardon!! [:I]


Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

Pezza
09-12-2008, 02:53
allora, intanto ti dico come "sbrigarti " la storia del solo/ mute....
guarda l'immagine qui sotto....

Immagine:
/Public/data/pezza/200812819521_Immagine 2.png
57,07KB

in sostanza, il primo menù a comparsa denominato "Track Mute/solo" deve essere impostato come ce l'ho io per rendere indipendenti i vari canali....


per il resto tornerò, ma temo dopo cena:D:D:D

'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

xpressuser
09-12-2008, 06:52
WooW... grazie pezza, adesso funzionano proprio egregiamente e, soprattutto, indipendentemente!!

Perché poi, settando in quel modo diventano indipendenti?
Boh!! L'importante è che funzionino.

Grazie. Resto in attesa del resto.

Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

sense
09-12-2008, 07:31
Citazione:Messaggio inserito da xpressuser

...Perché poi, settando in quel modo diventano indipendenti?
Boh!! L'importante è che funzionino.

E' la vecchia modalita' di utilizzo del Mute e del Solo! Prima il Mute/Solo delle track era indipendente da quello del mixer.
Poi e' stata cambiato con Logic 8 ed il Mute/Solo diventa attivabile con un solo click su tutti e due i livelli... dipende solo dalla tua modalita' operativa! Ti viene data oggi la possibilita' di scegliere! Ed e' stata lasciata anche quella vecchia (per fortuna!!!) per mantenere la compatibilta' totale con i vecchi progetti.

Ma c'e' una cosa che mi sfugge in tutto questo thread...
Perdonate l'ovvieta' della domanda...
ma nelle possibilita' di scelta dell'automazione non appaiono i singoli volumi come ad esempio accade a me con SampleTank? non starai agendo sui soli parametri di traccia e non su quelli individuali dell'Instrument caricato?
Guarda qui sotto... per ogni canale di un unica istanza di SampleTank volumi separati e se volessi... anche il pan ed altri quattro parametri a scelta per ogni traccia/canale MIDI:

/Public/data/sense/200812902454_multiinstrument_volumi.jpg

Kompakt non da questa possibilita'?

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
09-12-2008, 17:10
Sense bello... L'ultima che hai scritto! :D
...ecco perché la cosa si è complicata...

Ormai il Kompakt è obsoleto (e abbandonato), noi andiamo avanti (con aggiornamenti soft e hard... a volte, costretti) e "loro" se ne fregano.
Morale: o passi a EWQL_Play, o ti compri NI_Kontakt.
>Fine lamentela. Punto.<

Grazie Pezza per il suggerimento sul Mute... ora o una possibilità in più:
nel L8 in studio, ho le Preferenze impostate diversamente da questo a casa... oggi controllo.



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
09-12-2008, 17:15
Citazione:Xpressuser:
Però non mi sono scoraggiato (proprio come te) e, nel frattempo, ho dato una sbirciatina al manuale (avrei dovuto farlo dall'inizio, lo so, ma non sapevo cosa cercare). Leggendo, leggendo ho imparato ad usare Hyper Draw grazie al quale ho finalmente scoperto Espression (CC 11) e tante altre cose.
Quindi mi sono messo a smanettare con L8 ed ho dedotto che, se seguo la soluzione di Pezza, devo inevitabilmente "automatizzare" (dico così per capirci) usando Hyper Draw. Dico bene?
Esatto! ...come ti ho scritto su...;)



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

sense
09-12-2008, 18:21
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Sense bello... L'ultima che hai scritto! :D


Dopo il bacio del ranocchio... mi trasformero' in principe?![:o)]
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Immaginavo!!! Che palle!!! [V]

Ora... vado di frettissima! Se stanotte non siete ad una soluzione definitiva vi do una mano!
[:I]Non ho sinceramente nemmeno letto tutto il thread!!![:I]
Mi sa che sono piu' rilassato quando vengo a Roma!!!


Cia'...sense!;)


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.5/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

xpressuser
11-12-2008, 01:55
Ragazzi, intanto lasciatemi dire che siete gentilissimi.
Il numero e il contenuto delle vostre risposte dimostra che questo forum è davvero frequentato da ottime persone. Grazie ancora!

[u]Per Gribit</u>:
Hai ragione, Kompakt è superato, me ne sono accorto persino io. :D
Ma lo avevo preso a pretesto per capire quello che, per fortuna e grazie a voi, ho finalmente capito. Io uso anche Konakakt 3 e probabilmente avrei fatto bene a porre domande prendendo a modello quel player anziché il vetusto Kompakt. Volendo partire da qualcosa di più semplice, ho peggiorato la situazione. Per questo errore, chiedo venia. [:I]

Invece, se ti va, mi piacerebbe capire il senso di questa tua frase usata in risposta al post di Paolo Daniele (Sense):

Citazione:[...] noi andiamo avanti (con aggiornamenti soft e hard... a volte, costretti) e "loro" se ne fregano.
Morale: o passi a EWQL_Play, o ti compri NI_Kontakt.


[u]Per Sense</u>:
Tu mi chiedi se...

Citazione:nelle possibilita' di scelta dell'automazione non appaiono i singoli volumi come ad esempio accade a me con SampleTank? non starai agendo sui soli parametri di traccia e non su quelli individuali dell'Instrument caricato?

Io ti rispondo: No, credo proprio di no (ma posso di certo sbagliarmi). Io agisco sui parametri evidenziati dall'immagine sotto che, credo, siano quelli dell'Instrument caricato (vale a dire Kompakt). Evidentemente questo player è costruito diversamente da SampleTank.
Anzi, come puoi vedere, qui c'è solo un'indistinta lista di numeri, mentre la tua pop-up è meglio definita e sicuramente più comprensibile. E ciò conferma anche quello che diceva Gribit sul fatto che Kompakt è obsoleto.


Immagine:
/Public/data/xpressuser/20081210184127_Immagine 1.png
30,06KB


Comunque, grazie ancora per i vostri suggerimenti e la vostra particolare attenzione all'argomento.

Tornerò presto con altri assillanti quesiti... ahhahhaaa :D

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

gribit
11-12-2008, 05:18
Citazione:Messaggio inserito da xpressuser

[u]Per Gribit</u>:
Hai ragione, Kompakt è superato, me ne sono accorto persino io. :D
...se ti va, mi piacerebbe capire il senso di questa tua frase usata in risposta al post di Paolo Daniele (Sense):

Citazione:[...] noi andiamo avanti (con aggiornamenti soft e hard... a volte, costretti) e "loro" se ne fregano.
Morale: o passi a EWQL_Play, o ti compri NI_Kontakt.
Ah ah ah! ...non era importante! ...ma se lo chiedi... mi allargo...:D

OT: (volendo, da saltare a pie' pari [:141])
Il senso... è che noi compriamo, per esempio la EWQLSO... col player della NI (il Kompakt, appunto); intanto la tecnologia va avanti... si aggiornano i computer, i sistemi... i software pure, spesso a pagamento... noi utenti, of course... di corsa!, cerchiamo di stargli dietro...
Poi, all'improvviso, il player Kompakt non gira più sulle nuove macchine (leggi: Intel)...
E che si fa? ...affari nostri! Altri soldi... Visto che nessuno usa Kompakt (se qualcuno lo usasse, verrebbe aggiornato, no? ...ironizzo, naturalmente!), la NI lo toglie di mezzo...
per poter continuare ad usare il nostro strumento (non dovrebbe essere un nostro diritto?)... le soluzioni, obbligatorie, sono 2 (a pagamento, ovvio!):
1- compri NI_Kontakt 2/3 che gira su Intel
2- compri il player, forse scelta più logica, della EWQL... il Play.

[:I] ...non prendere alla lettera il mio "sfogo estemporaneo" (nel post da te quotato e in questo)... spendere qualcosa per aggiornarsi -se gli "sviluppatori" sono onesti ;) e ci danno qualcosina in più, dopo averci lavorato su- per me ci sta... e se lo meritano...

Però... quel che mi fa rabbia è che, a volte... specialmente negli ultimi tempi, vanno così di corsa che i nostri acquisti perdono subito d'importanza... e se aggiorni qualcosa sta' certo che qualche altra cosa va aggiornata di conseguenza... una catena... un circolo vizioso...
Va bene! Passi pure questo (visto che anche la nostra sete di "novità" viene appagata)... ma... quante volte spendiamo soldi per cose che ancora non funzionano a pennello? ...e facciamo noi da beta-tester? ...a gratis! (anzi! ...a pagamento!)

...lo so... ragiono da "romantico" e non da "freddo imprenditore"...
Detto questo, ribadisco la poca importanza dello "sfogo"... era solo un pensiero... non voglio iniziare un'ennesima polemica...
Fine OT. [8D]:D[:p] (rispedirò al Web una delle mie stellette:()


...comunque, io ringrazio te.
Con la tua domanda, hai portato a galla un po' di cose, sull'Automazione, che davo per scontato (quando si eseguono gesti meccanicamente senza pensarci su, capita!)...
ho sistemato un po' di "nozioni vaghe" che avevo in testa. :D

[:50]&gt;[:35]&gt;[:50]&gt;[:35]&gt;[:50]&gt;[:35]&gt;[:50]&gt;[:35]
Una però è rimasta irrisolta:
come assegnamo, sesipuòcredodinò, uno di quei numerini (da te indicati in figura) al CC11 di Kontakt [b]senza usare l'Hyper Draw? [:86]
(sulle "manopoline, fader, ecc" di K son capace... ma il CC11 'ndo sta?!??)

Ai pòstieri (quelli che "pòstano" nei topic) l'ardita sequenza! [8D]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
12-12-2008, 02:40
Citazione:...comunque, io ringrazio te.
Con la tua domanda, hai portato a galla un po' di cose, sull'Automazione, che davo per scontato (quando si eseguono gesti meccanicamente senza pensarci su, capita!)...
ho sistemato un po' di "nozioni vaghe" che avevo in testa.

No, no, aspettate! Fermi tutti, dev'essere successo qualcosa di cui, per problemi di senilità, non mi sono accorto: il grande Gribit, il moderatore che aiuta a risolvere i problemi di decine di utenti, dice "...comunque, io ringrazio te".

Il mitico Gribit ringrazia me? Aho, nun ce credo ancora!

Adesso, fuori dallo scherzo, ti dico che è stato tutto un caso. Sono anni, ormai, che non riesco a sollevare più nessuna questione intelligenti. Che vuoi che ti dica, forse sarà stata l'aria natalizia. :D

Invece, per tornare un attimo ancora al Kompakt di EQWLSO, sì è vero, credo anch'io che sia impossibile assegnare il CC11 ai numerini evidenti nella figura da me postata precedentemente. Quei numeri agiscono, né più né meno, soltanto sulle manopole del player.

Pensa che un giorno mi misi di buon impegno e li automatizzai uno per uno per sperimentare su quali manopole incidevano. Con mio enorme stupore appresi che non tutti avevano un effetto visibile e/o apprezzabile anche uditivamente. In altre parole, molti numeretti "sono inutili". Però io sono un vice-neofita e posso anche sbagliarmi. SPer questo, se qualcun altro vuole aggiungere la sua, si faccia pure avanti.

Intanto, un saluto a te e a tutti.

Grazie.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

gribit
12-12-2008, 23:23
Citazione:Pensa che un giorno mi misi di buon impegno e li automatizzai uno per uno per sperimentare su quali manopole incidevano. Con mio enorme stupore appresi che non tutti avevano un effetto visibile e/o apprezzabile anche uditivamente. In altre parole, molti numeretti "sono inutili". Però io sono un vice-neofita e posso anche sbagliarmi.
...semplicemente, avanzano! :D

Citazione:No, no, aspettate! Fermi tutti, dev'essere successo qualcosa di cui, per problemi di senilità, non mi sono accorto: il grande Gribit, il moderatore che aiuta a risolvere i problemi di decine di utenti, dice "...comunque, io ringrazio te".

Il mitico Gribit ringrazia me? Aho, nun ce credo ancora!
Che c'è di strano? [8D]
Mica sono un "conoscologiccomelemietaschenuntemonissunosotuttoed depiù"...!!! ;)

Sapessi le cose che non so ancora!!!:( (dovrei accattare anch'io i Videocorsi del Web!)

C'è sempre da imparare! ...sempre! ;) (W Il Forum!)


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8