PDA

Visualizza Versione Completa : Non accoltellate il tastierista



robegian
08-12-2008, 06:44
Il famoso motto "non sparate al pianista", rivisitato:

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/genova-accoltellamento/genova-accoltellamento/genova-accoltellamento.html

Occhio agli assoli, ragazzi... ;)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

prudo
08-12-2008, 07:10
[:0][:0][:0][V]

__________________________________________________ _______________________________________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5 gb ram / 10.4.11 | Apogee Ensemble | Motu midiexpr 128 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2 gb ram / 10.4.11 | NI Audio 8 DJ | Korg padKntrl | BCR2000
Logic Studio 8.02 | Digital Performer 6.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Peak 6.x | Traktor Pro

frapox
08-12-2008, 07:57
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Il famoso motto "non sparate al pianista", rivisitato:

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/genova-accoltellamento/genova-accoltellamento/genova-accoltellamento.html

Occhio agli assoli, ragazzi... ;)


Non colgo il lato ironico della faccenda, sinceramente. Mi sembra un dramma questo, è brutto scherzarci sopra.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

gribit
08-12-2008, 16:14
Quoto.
E chiudo il Topic.




gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
08-12-2008, 19:41
...bèh... visto che ricevo una mail da Robegian -quindi per lui, ritengo, l'argomento sia importante-
con cui mi fa notare il fatto che pur accettando la mia decisione (di chiudere il Topic)
non la condivida (perché "certe volte anche l'ironia fa riflettere sulle cose"),
riapro il Topic... curioso di leggere le riflessioni sull'argomento -tra l'altro- trattato già "a palla" da ogni telegiornale e giornale...
(Quindi, secondo me, sarebbe stato meglio scrivere una riflessione
piuttosto che ri-presentare la notizia con ironia.
Ironia che, oltre Frapox e me, potrebbe disturbare qualcun altro...)

Sono mooooolto polemico ultimamente e chiedo scusa, a tutti, per questo.




gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
08-12-2008, 20:11
Tralasciando il fatto che a me la cronaca nera interessa ben poco, devo dire che queste notizie non mi stupiscono, e, per quanto possa essere fastidiosa per qualcuno ( non sto giudicando, ma prendendo atto di una legittima sensibilità a certi eventi!) l' ironia che accompagna l' introduzione all'articolo in questo post da parte di Robegian, è abbastanza centrata......mi spiego, non sminuisce la gravità dell' evento in sè che è gravissimo, semplicemente ne ridicolizza lo scenario, perchè a pensarci bene, queste persone si acoltellerebbero comunque, cambia solo il contesto......se avessero frequentato una palestra probabilmente avrebbero litigato per un bilancere.....

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

robegian
08-12-2008, 21:16
Grazie Rino per la «liberazione» del thread.

L'ironia con cui ho segnalato la brutta faccenda non ne sminuisce la gravità - tutt'altro. Anzi, forse io stesso, inconsapevolmente, ho amplificato la gravità della cosa non parlandone con il tono palesemente inorridito che probabilmente avrebbe utilizzato un padre di famiglia d'altri tempi: segno che certe cose, anche se così gravi, sono ormai metabolizzate e percepite semplicemente come "cose che capitano".

Non che questo fatto di cronaca sia un argomento in testa alla mia lista di Ossessioni in Questa Vita e in Questo Universo, comunque.

P.S. Per completezza, mi prendo la libertà di citare integralmente la mail di risposta a Rino, che ha commentato come sulla faccenda ci fosse poco da riflettere:

Invece qualcosa c'è, da riflettere.

L'importanza che si dà alle cose, per esempio: vale di più un riff di tastiera riuscito che una vita umana, per alcuni.

L'importanza di pensare prima di agire - specie prima di fare del male e FARSI del male (la tipa è finita in galera).

L'importanza di non considerare le potenziali azioni/reazioni del prossimo col proprio metro: il mondo è pieno di fuori di testa... e uno potrebbe suonare nel tuo gruppo.

Eccetera ;)


______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

jollyjazz
08-12-2008, 21:20
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

... in questo post da parte di Robegian, è abbastanza centrata......mi spiego, non sminuisce la gravità dell' evento in sè che è gravissimo, semplicemente ne ridicolizza lo scenario, perchè a pensarci bene, queste persone si acoltellerebbero comunque, cambia solo il contesto......(*)se avessero frequentato una palestra probabilmente avrebbero litigato per un bilancere.....

Ciao, Cris!
;);)



Vero,

(*) La volpe cambia il pelo, non le abitudini...
:D

jollyjazz

PPC G5 Quad (Tiger 10.4,11) RAM - 4,5 GB (M-AUDIO 1814 FW).
PPC G5 DP 2,5 (Leopard 10.5,5)
Mac Book Pro 17 - 2.4 (Leopard 10.5,2) RAM - 2GB
Logic PRO 7.2,1 ...
Logic Studio 8.0,1 .. 2 ..

stevefire
08-12-2008, 21:20
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Grazie Rino per la «liberazione» del thread.

inconsapevolmente, ho amplificato la gravità della cosa non parlandone con il tono palesemente inorridito che probabilmente avrebbe utilizzato un padre di famiglia d'altri tempi




______________________________
Roberto Giannotta





[?][?][?][?]
Io sono un padre di questi tempi e sono inorridito....
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

robegian
08-12-2008, 21:21
Citazione:Messaggio inserito da stevefire
Io sono un padre di questi tempi e sono inorridito...

Anch'io. Ma non ho parlato in tono inorridito. La differenza è questa.

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

psoul
08-12-2008, 22:26
e cmq il fatto e' quello al di la dell' ironia o della estrema sensibilita (quello dipende dalle persone anche a me fa "ridere" la cosa perche' forse ci tocca da vicino)

sono i tempi che corrono... c'e' poco da fare...
in questi gg sono in cina e vi scrivo e leggo da qui, e incredibile qua se fissi una persona per piu di 3 secondi ti sorride e ti saluta... in italia ti dice che **** vuoi... c'e' da riflettere....


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

Fil
08-12-2008, 22:55
quoto psoul e robegian....sono molto preoccupato per il futuro di mia figlia indipendentemente da questi gesti estremi e senza senso...c'è solo la riflettere, cercare di trasmettere comunque messaggi positivi ai nostri giovani (ma nn sempre basta) e...sperare in bene...

Ciao,
Fil
__________________________________________________ _______________________
iMac 24" 2.8 GHz | 4Gb ram | oSx 10.5.5 | HD 320 Gb | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410

frapox
08-12-2008, 23:32
Personalmente ritengo importanti 3 aspetti
1. Quando succedono questi eventi, anziché buttare lì una battutina ironica che lascia il tempo che trova (e credo che sia, nel contesto, anche poco azzeccata) sarebbe meglio interrogarsi e magari esporre il proprio pensiero. Poi si può fare tutta l'ironia che si vuole. Non è necessario usare toni paternalistici, basta semplicemente scrivere esplicitamente ciò che si pensa di fronte a questi fatti drammatici, che non possono essere liquidati con una battuta. Altrimenti sembra che si sia di fronte alla ridicolizzazione dell'accaduto, e quindi meglio "tacere", per me.

2. Io abito a 200 mt da una palazzina in cui, qualche anno fa', un ragazzo (figlio allora minorenne di un abbastanza noto dirigente di una nota azienda) ha accoltellato il padre mentre dormiva. Fortunatamente, per circostanze che non mi sono ben note, il padre è rimasto (quasi) illeso. Padre madre figlio sorella... tutte persone per bene, con una vita "normale", famiglia con un buon reddito, ... E' evidente che quando vieni a conoscenza che in una famiglia di questo tipo, e del tuo quartiere, si viene a consumare un delitto efferato come questo, il tuo modo di pensare e di interfacciarti con queste situazioni muta irrimediabilmente.

3. Conseguentemente al punto 2., io penso che questi drammi possano colpire chiunque, in qualunque condizione sociale ed economica, e forse è questo che sfugge a qualcuno... Io evito di scherzarci sopra anche per questo. Ognuno è potenzialmente un assassino, questo il senso comune non lo accetta ovviamente, ma è così. Non serve essere cantanti di gothic metal per essere dei delinquenti, basta essere nelle "condizioni" giuste al momento giusto e ognuno può tirare fuori questo lato nascosto di sé.

Pensateci, io ho detto la mia.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

hollowmen
08-12-2008, 23:43
Ho letto ora l'articolo linkato...

A me fa vomitare lo stile del giornalista (non me ne voglia se passa di qui e legge), davvero gretto...

Prima allude (come si fa in questi casi) all' heavy metal, quasi a perpetrare il solito luogo comune del "metallaro-satanista-omicida-pazzo-etc."...
Poi da come espone la cosa sembra che la musica sia il fulcro di tutto : suonavano insieme, litigio per un brano, e via dicendo...

Solo alla fine dell'articolo si accenna che in realtà c'erano dissapori da tempo, il movente del "brano" in realtà è solo un'ipotesi e vige il segreto istruttorio su tutta la questione...

Ma non poteva dirlo subito invece che ficcare la musica quasi a contestualizzare un gesto così insano?
Come giustamente dicevate, il contesto qui c'entra poco, c'entra la mente di chi agisce...che rimane tale sia che uno sia disoccupato,sia chevada in palestra,sia che suoni,che dipinga,etc.etc...

Questo modo di scrivere sempre le notizie sottolineando gli aspetti più stupidi e fuorvianti mi fa davvero schifo...

Scusate la veemenza del mio intervento, ma a volte rimango davvero basito...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Vinyard
08-12-2008, 23:49
su studio aperto han detto che il loro gruppo di riferimento era marilyn manson [8D]

Imac 20" - 4gb ram - Live 7.0 - Logic pro - Ultralite

hollowmen
08-12-2008, 23:52
Citazione:Messaggio inserito da frapox


3. Conseguentemente al punto 2., io penso che questi drammi possano colpire chiunque, in qualunque condizione sociale ed economica, e forse è questo che sfugge a qualcuno... Io evito di scherzarci sopra anche per questo. Ognuno è potenzialmente un assassino, questo il senso comune non lo accetta ovviamente, ma è così. Non serve essere cantanti di gothic metal per essere dei delinquenti, basta essere nelle "condizioni" giuste al momento giusto e ognuno può tirare fuori questo lato nascosto di sé.

Pensateci, io ho detto la mia.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler


Sinceramente Frapox non sono molto d'accordo...nel senso che hai ragione, queste cose possono succedere dappertutto e in qualunque contesto culturale/sociale...il fatto di essere borghesi o meno,altolocati o poveri,etc, influisce entro certi limiti...

Ma non credo molto ai fenomeni di "pazzia improvvisa venuta dal nulla"...perlomeno credo che sia davvero molto raro...il più delle volte questi momenti di follia hanno un lungo periodo di incubazione e sviluppo nella mente di una persona, periodo che dura anni e anni e ha determinate cause...queste ultime a volte si trovano con un buon psichiatra, altre volte sono sconosciute, perchè ovviamente non puoi sondare la testa e le esperienze conservate nell'incoscio di un criminale per tutta la sua vita...

Sottolineo, come già detto prima, che naturalmente la musica che suonavano non c'entra niente con il suo status mentale...

Secondo il mio parere naturalmente...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

@ Vinyard

Figuriamoci se quelli non tirano fuori le loro solite porcate...mettono due musichette e fanno l'approfondimento sulla "musica del diavolo"...o cavolate del genere...
Per fortuna non ho più la tv...sennò starei fisso incazzato a vedere queste scemenze!:)

Criseaside
08-12-2008, 23:56
X Hollowmen
Sono d'accordo con te, nel sottolineare che l'aspetto musicale ( del genere o stile musicale più specificatamente) sia marginale rispetto all' azione stessa e che spesso i giornalisti tendono ad additare il rock nelle sue frange più dure come responsabile.....sarebbe ora di darci un taglio...io ho visto pubblicità del tabacco fin da che ero bambino...e non ho mai acceso una sigaretta nè tantomeno fumata, fa te.......eppure...

X Frapox
Io non sono così convinto sulle "persone perbene", perchè se non vivi in casa con loro non lo puoi sapere esattamente....io al pari tuo conoscevo un ragazzo che si è reso colpevole di un grave reato nell' ambito sportivo, era sulle cronache una decina di anni fa......ebbene, ogni volta che vedevo le interviste ai suoi conoscenti e vicini dicevano di lui, è un ragazzo a modo, una persona per bene......beh, io quella persona l'ho conosciuta quando ero un ragazzino, e parlandone anche con amici comuni, ci siamo detti che forse sarà stata anche una brava persona, ma per come lo conoscevamo noi, tutto il potenziale per "fare dei danni" c'era già e in abbondanza.......spesso noi vediamo le persone nella loro esteriorità, fidandoci di ciò che ci fanno vedere, ma non puoi mai dire di una persona che sia "perbene" se non gli sei realmente vicino........io non credo che si possa impazzire di colpo, o meglio, non credo che possa accadere a così tante persone nello stesso periodo, penso che chi ha latente in sè il seme di un certo tipo di violenza, alla prima occasione, al primo grado di pressione psicologica esploda e dia il peggio, a prescindere dal contesto e dallo stato sociale.......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Fil
09-12-2008, 00:08
Citazione:Messaggio inserito da frapox

Personalmente ritengo importanti 3 aspetti
1. Quando succedono questi eventi, anziché buttare lì una battutina ironica che lascia il tempo che trova (e credo che sia, nel contesto, anche poco azzeccata) sarebbe meglio interrogarsi e magari esporre il proprio pensiero. Poi si può fare tutta l'ironia che si vuole. Non è necessario usare toni paternalistici, basta semplicemente scrivere esplicitamente ciò che si pensa di fronte a questi fatti drammatici, che non possono essere liquidati con una battuta. Altrimenti sembra che si sia di fronte alla ridicolizzazione dell'accaduto, e quindi meglio "tacere", per me.


Pensateci, io ho detto la mia.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler


battutina??
più chiaramente a chi e a cosa ti riferisci?
Non quotando ti riferisci a tutti e a nessuno.
Grazie.

Ciao,
Fil
__________________________________________________ _______________________
iMac 24" 2.8 GHz | 4Gb ram | oSx 10.5.5 | HD 320 Gb | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410

frapox
09-12-2008, 00:36
Citazione:hollowmen ha scritto

questi momenti di follia hanno un lungo periodo di incubazione e sviluppo nella mente di una persona


Certo, è possibile, ma non è detto.


Citazione:Criseaside ha scritto

spesso noi vediamo le persone nella loro esteriorità, fidandoci di ciò che ci fanno vedere, ma non puoi mai dire di una persona che sia "perbene" se non gli sei realmente vicino........

Sono d'accordo.
Comunque, nel caso che ho narrato prima, le persone di quella famiglia erano per bene proprio nel senso che, come ho specificato dopo, avevano una vita ok, non erano dei drogati emarginati dalla società. Insomma, quello che volevo specificare era che il contesto della vicenda non era una famiglia con problemi, con persone border line, o con problemi grossi. Era una famiglia come tante.


Citazione:Criseaside ha scritto

io non credo che si possa impazzire di colpo, o meglio, non credo che possa accadere a così tante persone nello stesso periodo, penso che chi ha latente in sè il seme di un certo tipo di violenza, alla prima occasione, al primo grado di pressione psicologica esploda e dia il peggio, a prescindere dal contesto e dallo stato sociale...

Qui non sono d'accordo invece.
Io credo che il seme della violenza sia insito nella natura umana, e quindi in ognuno di noi. E' questo che il senso comune non accetta: che ognuno di noi, preso da un raptus omicida (scatenato ovviamente da fattori di stress, etc.), possa trasformarsi nell'assassino di turno. Ovviamente non è per forza e sempre così, per fortuna!

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

frapox
09-12-2008, 00:37
Citazione:Messaggio inserito da Fil

battutina??
più chiaramente a chi e a cosa ti riferisci?

Mi riferisco all'unica battutina che ho letto in questo thread, vale a dire quella in apertura. Non mi sembra di aver visto altre battutine.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Fil
09-12-2008, 00:51
Citazione:Messaggio inserito da frapox


Citazione:Messaggio inserito da Fil

battutina??
più chiaramente a chi e a cosa ti riferisci?

Mi riferisco all'unica battutina che ho letto in questo thread, vale a dire quella in apertura. Non mi sembra di aver visto altre battutine.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler


mi fa piacere...mi avresti meravigliato e nn poco, ma visto che nn è cosi, grazie per la precisazione...la vedo come te...suona male ma conoscendo robegian (via topic) nn credo l'abbia detta con spirito goliardico...anzi

Ciao,
Fil
__________________________________________________ _______________________
iMac 24" 2.8 GHz | 4Gb ram | oSx 10.5.5 | HD 320 Gb | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410

Red
09-12-2008, 00:56
La battutina all'inizio si potrebbe definire humor nero. Non credo che robegian sia uno così superficiale da prendere una cosa del genere come uno scherzo da farci su battute al bar, piuttosto mi sembra una sdrammatizzazione che non offende nessuno.
Cmq per parlare di una situazione così estrema bisognerebbe conoscere la storia, sicuramente lunga e complessa, che c'è dietro, però non si può far finta di non vedere lo stupido luogo comune del metal-violenza-satanismo etc reiterato all'infinito.
Che pppalle!


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

robegian
09-12-2008, 01:01
Frapox, non c'è alcun motivo sensato per non ironizzarci sopra. Tutto sommato qua siamo tutti maggiorenni e tutti abbiamo esperienze di vita reale: questo non è un luogo "protetto" dove bazzicano menti acerbe che non sono capaci di categorizzare appropriatamente eventi del genere. Trovo il tuo furor censorio e il tuo invito a "pensarci" inopportuni: come se non fossimo capaci di pensarci da soli, senza essere attivati dal tuo invito a farlo... :->

Ad ogni modo, l'episodio manifestamente ha le caratteristiche della classica gag del musicista che sbaglia un'esecuzione e viene soppresso - presente, per esempio, in "West & Soda" di Bruno Bozzetto - solo che in questo caso è reale... e questo è qualcosa su cui riflettere.

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

hollowmen
09-12-2008, 01:11
Citazione:Messaggio inserito da frapox



Qui non sono d'accordo invece.
Io credo che il seme della violenza sia insito nella natura umana, e quindi in ognuno di noi. E' questo che il senso comune non accetta: che ognuno di noi, preso da un raptus omicida (scatenato ovviamente da fattori di stress, etc.), possa trasformarsi nell'assassino di turno. Ovviamente non è per forza e sempre così, per fortuna!

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler


Ma io sono d'accordissimo con te!
La violenza nelle sue forme piu' brutali è insita in ogni uomo, in quanto animale...
Io credo che però tali impulsi primordiali e animali confluiscano in maniera e foci diverse a seconda dell'uomo (o donna) e di come questi è cresciuto all'interno di un sistema socio/comunitario...
In parole povere : la violenza ce l'abbiamo tutti dentro, ma la nostra razionalità (unita all'inconscio che sviluppiamo da quando nasciamo) di esseri umani sociali ci porta a sfogarla e incanalarla in un modo piuttosto che un altro...


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

losteve
09-12-2008, 02:02
Bhe comunque mentre la cantante"affettava" il chitarrista,vogliam parlare del romeno che con la motosega ha fatto un casino????mi sa' che a Torino devono cambiare droghe....

Macpro 2.66 Xeon 4GB,MBP Penryn 2.4 4 gb,Ableton live 7,logic Studio 8.0.2 ,Reaktor 5,Virus TI 61,RME fireface 400,Evolution Uc33 and....

psoul
09-12-2008, 03:10
cmq e' inutile sfociare in disquisizioni interne nostre, non andiamo out topic censurando o offendendoci per delle pataccate dai

io penso che per fare un gesto cosi il 99% delle volte si vede da anni chi e' in grado e chi no.. almeno per esperienza personale i tarli della mente li vedi in chi e' piu propenso alla violenza di altri... poi e' ovvio che tutti possono "sbroccare" ma in situazioni al limite totalmente diverse (parlo di incolumita' personale o di persone o di cose... esempio il gioielliere che alla quarta rapina sbrocca e uccide il ladro)

la cosa atroce sono i cosidetti futili motivi... e qui mi sa che ci sono tutti visto il caso e da li son convinto derivi l'ironia di robegian

per il resto ripeto le persone con piu propensione a queste cose non conta nulla se o meno di buona famiglia, se o meno tossicodipendenti.... e' una sorta di malattia innata secondo me o perlomeno latente in alcune persone....



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!