PDA

Visualizza Versione Completa : Trattati sulla registrazione



MacAldo
09-12-2008, 03:51
Sento parlare di rado nel forum dei seguenti trattati tecnici:

1) Manuale della registrazione sonora - ed. Hoepli
2) Tecniche di registrazione - ed. Apogeo

Dal titolo sembrerebbero molto simili ma volendone acquistare uno, secondo voi, quale scegliere dei due libri, oppure tutt'e due?


G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.5
Logic Pro 8.0.2

maurospinozzi
09-12-2008, 04:19
Ne parliamo eccome!
Io ho tante volte consigliato il primo testo!;)

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 -

Roderick
09-12-2008, 04:25
Consiglio anch'io il primo, che è un classico e non si può non avere. Il secondo però è più aggiornato e di più pratica consultazione, oltre a contenere molte piccole informazioni che spesso si danno per scontate ma invece non lo sono (almeno per me...).

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

MacAldo
09-12-2008, 04:44
Quindi, se ho ben capito, l'uno non è il doppione dell'altro ma sono complementari?



G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.5
Logic Pro 8.0.2

Roderick
09-12-2008, 06:35
Citazione:Messaggio inserito da MacAldo

Quindi, se ho ben capito, l'uno non è il doppione dell'altro ma sono complementari?



Mah, forse "complementari" è una parola grossa, a mio avviso sono molto diversi per impostazione, organizzazione e presentazione degli argomenti. Anche per i contenuti ci sono svariate cose che sono trattate in un volume e non nell'altro, o comunque con un taglio diverso. Trovo poi molto utili le appendici del testo della Apogeo: ad esempio, ce n'è una sui dB, un'altra sull'SMTPE, un'altra ancora sull'impedenza. Tutte cose che possono essere molto utili a chi comincia, anche perchè sono affrontate in modo molto semplice. Il fatto poi che questi argomenti siano collocati in appendice è, a mio avviso, una scelta particolarmente felice, così i discorsi contenuti nel corpo del volume filano via più lisci e il loro livello può essere tenuto più alto.

Forse il testo della Hoepli è di carattere più generale, molto bello e decisamente suggestivo, mentre quello di Apogeo va dritto al sodo ma forse si perde un po' la visione d'insieme. Per intenderci, del primo sono portato a leggere anche argomenti che, ad esempio, non mi interessano particolarmente, mentre nel secondo tendo a saltarli, non so se rendo l'idea.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

MacAldo
09-12-2008, 15:58
Più che esauriente...una recensione perfetta!!!
grazie Roderick :D:D:D


G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.5
Logic Pro 8.0.2