PDA

Visualizza Versione Completa : time capsule...



Oblique
14-12-2008, 20:08
Ragazzi e ragazzoni :D , perchè questo disco non è istantaneamente disponibile alla connessione? invece mi tocca cliccare sul disco condiviso che appare su finder, e appena ci entro compare l'immagine del disco blu con il simbolino dell'airport... ad esempio iTunes non vede la musica finché non ho cliccato dul disco condiviso... è normale?




Immagine:
/Public/data/Oblique/2008121413733_1.jpg
22,31KB




Immagine:
/Public/data/Oblique/2008121413757_2.jpg
26,63KB

__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.5 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

Oblique
14-12-2008, 20:11
e poi il wi-fi è così lento? mi sembra più lento dell'usb... a quanto potrebbe andare?

__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.5 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

frapox
14-12-2008, 21:30
Rispondo alla seconda domanda (alla prima non so rispondere visto che non ho Time Capsule).

Il wifi è più lento dell'usb? Maaavaaa?? :D
Certo che lo è ;)! Il wifi G (cioè lo standard IEEE 802.11g, il più diffuso allo stato attuale) ha un troughput massimo teorico di 54 Mbit/sec. L'usb 2 di 480. Fai 2 conti e, sempre ragionando sui valori teorici, hai che l'usb2 è 9 volte più veloce del wifi, in termini di banda massima raggiungibile.

Ragionando invece sui numeri reali, una buona implementazione di usb2 ti fa avere un troughput massimo costante attorno ai 264 Mbit/sec, mentre wifi G, supponendo un collegamento host-access point-host, ti fa avere sui 26 Mbps. Ergo, nella realtà lo stacco a favore di usb2 è ancora più consistente. Si fa ancora più consistente se a connettersi all'access point sono più di due dispositivi in quanto la banda andrà redistribuita su tutti gli host.

Da qui capisci molte cose, prima fra tutte che il wifi (G, per lo meno) non è adatto a trasferire grandi moli di dati in breve tempo. Da qui poi uno sceglie cosa utilizzare... io vado ancora di fast ethernet nella mia rete, perché al massimo trasferisco qualche GB e in una decina di minuti me la cavo. Per chi, invece, ha la necessità di trasferire decine e decine di GB in tempi abbastanza ridotti, allora la Gigabit è d'obbligo.

Quindi, la wifi è ok per navigare il web, saricare la posta e trasferire qualche file. Per applicazioni più complesse non va bene.
Si sta affermando, lentamente, anche la wifi N. Però, a parte che non è ancora stato ufficialmente ratificato lo standard e quindi tutti i dispositivi (compresi quelli di Apple, ovviamente) si basano sulle varie bozze (draft), in una WLAN basta che è presente un dispositivo wifi non-N per degradare considerevolmente le prestazioni.ù

[edit]
dimenticavo: la wifi può andare bene anche per operazioni "in differita" o a bassa priorità di esecuzione/automatizzate, come i backup di time capsule. Qui, se tu hai un access point wifi-N, ovviamente avrai tempi ti esecuzione più rapidi (sui 100 Mbit reali, in pratica come una fast ethernet).

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Oblique
14-12-2008, 21:43
Grazie frapox... a leggere tutti gli slogan di apple a riguardo sembrava che trasferisse 50gb al secondo :D ...in pratica invece può addirittura rallentare la connessione ad internet... fino a 50 utenti collegati... manco sono stato ad informarmi che pensavo fosse tutt'unaltra cosa...

..vendo time capsule da 500... 2 giorni di vita :D

__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.5 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

frapox
14-12-2008, 22:41
Citazione:Messaggio inserito da Oblique

Grazie frapox... a leggere tutti gli slogan di apple a riguardo sembrava che trasferisse 50gb al secondo :D ...in pratica invece può addirittura rallentare la connessione ad internet... fino a 50 utenti collegati... manco sono stato ad informarmi che pensavo fosse tutt'unaltra cosa...

..vendo time capsule da 500... 2 giorni di vita :D


Attenzione, io non ho parlato di "connessione a internet". Forse non l'ho precisato: stavo parlando di trasferimento dati in una WLAN, quindi in locale. Se ampliamo il discorso a internet ci sono molti altri fattori da considerare quando si parla di velocità. Non è detto che i rallentamente eventuali siano causati da Time Capsule...

Comunque Apple è rinnomata per i suoi slogan piuttosto farlocchi e esagerati :) E' chiaro che deve vendere un prodotto nuovo e innovativo e quindi usa tutti gli stratagemmi per farlo sembrare il nirvana :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler