PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio preamplificatore integrato o esterno?



benipulp
17-12-2008, 05:05
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda.
E' meglio usare i preamplificatori integrati nell'interfaccia audio o usarne uno esterno per registrare la mia chitarra dall'ampli con mic (ovviamente non attivando quelli della scheda)?
La mia scheda audio è una TC Electronic Konnect 8 e i pre integrati sono "IMPACT".
Confesso da subito che non ho molta esperienza con i pre e al momento non posso provare personalmente quelli della mia scheda (ho l'ampli rotto).

Non so neppure se ho inserito la discussione nel posto giusto... e mi scuso anticipatamente se fosse così.





Macbook 2.1 GHz, 4 GB Ram, Mac OS X Leopard 10.5.4, TC Electronic Konnect 8, Logic Express 8, Reason 4

MacAldo
17-12-2008, 05:28
Chitarra acustica? in caso contrario (elettrica) perchè registrare dall'amplificatore col microfono e non direttamente collegando il jack della chitarra alla scheda audio?
ciao e benvenuto

______________________________
G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.6
Logic Pro 8.0.2

benipulp
18-12-2008, 04:11
Ciao MacAldo, scusa se non ho risposto prima ma non ho potuto. In ogni caso, la chitarra è elettrica e preferisco registrare con microfono per due motivi:
1. Uso moltissimo il distorto del mio ampli, che alterno al pulito con il footswitch. Niente pedalina quindi, che potrei collegare direttamente alla scheda.
2. Il suono, per quanto esistano interessanti modelli virtuali di amplificazione (penso a guitar amp pro di logic), è un'altra cosa se esce da un buon ampli, soprattutto se a valvole. Almeno per quanto mi riguarda, io la differenza la sento.



Macbook 2.1 GHz, 4 GB Ram, Mac OS X Leopard 10.5.4, TC Electronic Konnect 8, Logic Express 8, Reason 4

Red
18-12-2008, 20:55
Sì, ma se non sei in uno studio sonorizzato a dovere registri pure una quantità di brevissimi riverberi che rendono il suono registrato poco utilizzabile, il cosiddetto rimbombo.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

MacAldo
19-12-2008, 02:17
messaggio inserito da Red

Citazione:Sì, ma se non sei in uno studio sonorizzato a dovere registri pure una quantità di brevissimi riverberi che rendono il suono registrato poco utilizzabile, il cosiddetto rimbombo.


quoto pienamente!

______________________________
G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.6
Logic Pro 8.0.2

benipulp
19-12-2008, 10:31
Per prima cosa: scusate le mie assenze e le mie non tempestive risposte.
In ogni caso (mio parere personale), a poco a che vedere la questione del rimbombo, in senso lato ovviamente....
Insomma: se c'è c'è, se non c'è non c'è.. Perchè la mia domanda è un altra: meglio i pre integrati o un pre esterno?
Piccola precisazione personale: preferisco (è un gusto personale ovviamente) registrare un suono più, come dire, "naturale"...
E altra precisazione: trovo un po' artificiale (ad orecchio s'intende) il suono di una chitarra a cui sono stati aggiunti effetti post-registrazione..
In ogni caso, vi ringrazio per i suggerimenti. In questo mondo parecchio "soggettivo", è molto utile ascoltare pareri esterni..
Sinceramente-

Macbook 2.1 GHz, 4 GB Ram, Mac OS X Leopard 10.5.4, TC Electronic Konnect 8, Logic Express 8, Reason 4

astralbody
19-12-2008, 10:59
Citazione: meglio i pre integrati o un pre esterno?
Piccola precisazione personale: preferisco (è un gusto personale ovviamente) registrare un suono più, come dire, "naturale"...

Ciao e benvenuto nel forum :)!
Beh....non è facile rispondere: e' un po come chiedere: meglio una ragazza bionda e con gli occhi azzurri o una mora e occhi scuri?
Molti ad esempio prediligono la prima, io invece la seconda!:D
"meglio pre integrati o un pre esterno" ?....diciamo che è migliore quello che ti piace di più, con cui ti trovi meglio e che ti permette di avere il suono che preferisci con più facilità
Non esiste una regola
Solitamente io preferisco i pre che mi danno la risposta in frequenza più piatta possibile, con un buon rapporto signal/noise e con uscite bilanciate (per evitare ronzii). Molto neutri diciamo...
Poi per alcune applicazioni particolari (registrazione di basso elettrico, chitarre e a volte anche voce) nella maggior parte dei casi uso pre a valvole che hanno un suono più rotondo e caldo....il che non equivale a dire migliore...hanno semplicemente un suono che più si adatta al sound generale che voglio ricreare nel lavoro che sto facendo.
A parer mio la cosa migliore è valutare le varie possibilita e avere suoni differenti a seconda del tipo di produzione.
E' un po come fare un paragone tra un microfono shure sm57 e un neumann u87! Per microfonare un ampli Marshall solitamente utilizzo il 57, mentre per registrare le voci il Neumann....difficilmente farei al contrario
ma non ha senso dire che il Neumann è migliore del 57 .

Insomma...non è detto che un pre esterno sia migliore di un pre integrato alla scheda...e viceversa!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Micciddiale
19-12-2008, 16:32
come non quotare il nostro Aldo Astrale? ;)

Benvenuto Benipulp, i pre della tua scheda non sono malvagi.
Comunque quello che avrei potuto permettermi di scriverti l'ha molto bene
esplicato AstralBody, e fidati pure di lui che ci sà proprio fare!

Buon divertimento... :)

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Tascam fw 1884 | Logic Pro 7.2.3 |

benipulp
19-12-2008, 20:32
Come avevo detto, si sa.. i gusti sono sempre personali.
Ho apprezzato molto gli esempi di astralbody.
Vi ringrazio per le risposte, e proverò tutte le alternative. Ciao a tutti.


Macbook 2.1 GHz, 4 GB Ram, Mac OS X Leopard 10.5.4, TC Electronic Konnect 8, Logic Express 8, Reason 4

astralbody
19-12-2008, 22:39
Citazione:e fidati pure di lui che ci sà proprio fare!


con le donne intendevi Mich...:D:D



Citazione:

Ho apprezzato molto gli esempi di astralbody.

Più la mora o la bionda??
[:246][:246][:246]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

benipulp
20-12-2008, 04:18
Citazione:Più la mora o la bionda??

Bionda, visto che le becco sempre more...




Macbook 2.1 GHz, 4 GB Ram, Mac OS X Leopard 10.5.4, TC Electronic Konnect 8, Logic Express 8, Reason 4