PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio preamplificatore integrato o esterno?



benipulp
17-12-2008, 05:05
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda.
E' meglio usare i preamplificatori integrati nell'interfaccia audio o usarne uno esterno per registrare la mia chitarra dall'ampli con mic (ovviamente non attivando quelli della scheda)?
La mia scheda audio è una TC Electronic Konnect 8 e i pre integrati sono "IMPACT".
Confesso da subito che non ho molta esperienza con i pre e al momento non posso provare personalmente quelli della mia scheda (ho l'ampli rotto).

Non so neppure se ho inserito la discussione nel posto giusto... e mi scuso anticipatamente se fosse così.





Macbook 2.1 GHz, 4 GB Ram, Mac OS X Leopard 10.5.4, TC Electronic Konnect 8, Logic Express 8, Reason 4

MacAldo
17-12-2008, 05:28
Chitarra acustica? in caso contrario (elettrica) perchè registrare dall'amplificatore col microfono e non direttamente collegando il jack della chitarra alla scheda audio?
ciao e benvenuto

______________________________
G5 DP 2GHz, 5 GB RAM, OSX 10.5.6
Logic Pro 8.0.2

benipulp
18-12-2008, 04:11
Ciao MacAldo, scusa se non ho risposto prima ma non ho potuto. In ogni caso, la chitarra è elettrica e preferisco registrare con microfono per due motivi:
1. Uso moltissimo il distorto del mio ampli, che alterno al pulito con il footswitch. Niente pedalina quindi, che potrei collegare direttamente alla scheda.
2. Il suono, per quanto esistano interessanti modelli virtuali di amplificazione (penso a guitar amp pro di logic), è un'altra cosa se esce da un buon ampli, soprattutto se a valvole. Almeno per quanto mi riguarda, io la differenza la sento.



Macbook 2.1 GHz, 4 GB Ram, Mac OS X Leopard 10.5.4, TC Electronic Konnect 8, Logic Express 8, Reason 4

Red
18-12-2008, 20:55
Sì, ma se non sei in uno studio sonorizzato a dovere registri pure una quantità di brevissimi riverberi che rendono il suono registrato poco utilizzabile, il cosiddetto rimbombo.