PDA

Visualizza Versione Completa : Hardware TDM MIX e Logic 7



Ste75
19-12-2008, 20:00
Ciao a tutti

Qualcuno sa se i vecchi hardware TDM mix "farm" sono compatibili con logic7?
Ovvero logic 7 puo sfruttare l' hardware in questione come motore TDM?

Grazie mille.

Stefano

G4 FW800 dual 1.83ghz (Sonnet upgraded) / OSX 10.4.11 / M-Audio FW 410 / Logic 7.1
Tutto gira a meraviglia....e intanto qualcuno fa ancora i dischi su OS9...fantastico!

zef
20-12-2008, 00:35
vado a memoria...ma credo di no (son passato all'HD ormai da 4 anni)
io l'ultimo Logic che ho sfruttato col MIX+ che avevo era sotto OS9 quindi di sicuro non il 7
so che i MIX potevi usarli su OSX fino a una certa release di Pro Tools che devi verificare se è compatibile con Logic 7

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

Ste75
20-12-2008, 05:42
Ciao Zef.

Grazie.
Oggi ho girovagato un po in qua e in la sul web.
Ho scoperto una recensione dove si dice che il requisito minimo di sistema per L7 e' 10.3. o successivo.

http://www.mac-pro.com/s.nl/it.A/id.1308/.f

Sembra che il sistema mix "arrivi" proprio a quella release.

Spero che se cosi non fosse chi ne sa di piu mi illuminera'.

Inoltre devo precisare che nel post di apertura mi riferivo alla scheda CORE e non alla farm, perche da quel che ho capito e' quella (almeno 1 di quelle) che serve per "far funzionare" un sistema mix.

Grazie ancora per il momento!

:D



Stefano

G4 FW800 dual 1.83ghz (Sonnet upgraded) / OSX 10.4.11 / M-Audio FW 410 / Logic 7.1
Tutto gira a meraviglia....e intanto qualcuno fa ancora i dischi su OS9...fantastico!

zef
20-12-2008, 21:44
Citazione:Messaggio inserito da Ste75

Ciao Zef.

Grazie.
Oggi ho girovagato un po in qua e in la sul web.
Ho scoperto una recensione dove si dice che il requisito minimo di sistema per L7 e' 10.3. o successivo.

http://www.mac-pro.com/s.nl/it.A/id.1308/.f

Sembra che il sistema mix "arrivi" proprio a quella release.


infatti era proprio quello che mi pareva di ricordare... :)



Citazione:Messaggio inserito da Ste75
Inoltre devo precisare che nel post di apertura mi riferivo alla scheda CORE e non alla farm, perche da quel che ho capito e' quella (almeno 1 di quelle) che serve per "far funzionare" un sistema mix.



Beh l'avevo dato per scontato :D ogni mix ha bisogno della core principale e poi delle mix aggiuntive eventuali: ma tu ce l'hai già o stai pensando di prenderlo?
Piuttosto io prenderei un HD1 con macchine nuove: il mix base non ha mola potenza di calcolo e se non lo affianchi ad elle interfacce audio buone rischia di far brutta figura rispetto a dei sistemi nativi più moderni..

ciao Fabio

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

Ste75
21-12-2008, 17:16
Citazione:Messaggio inserito da zef

Piuttosto io prenderei un HD1 con macchine nuove:



Dici bene..se non fosse che gia permettermi un basilare sistema mix, ho dovuto vendere un paio di cose sul mercatino...
E poi ad essere onesti (ma penso che lo abbiano capito tutti) io sono uno di quelli che si e' sempre accontentato e penso che prendero' un HD1 usato solo tra molto tempo...


Citazione:Messaggio inserito da zef

il mix base non ha molta potenza di calcolo e se non lo affianchi a delle interfacce audio buone rischia di far brutta figura rispetto a dei sistemi nativi più moderni..



Si, sono ben consapevole dei limiti del sistema...sempre meglio di un nativo su G4 dual 1.8
Gia, appena ne avro' la possibilita', portero' fuori la powercore da PCI a firewire ed aggiungero' sicuramente una farm.
Per il momento (visto che fino adesso ho mixato su nativo facendo i bounce) penso di aver fatto gia un bel upgrade anche se il sistema (sicuramente su PT..non so su logic 7) mi vedra' fisicamente un solo processore nativo.
Mi aiuteranno sicuramente le due UAD che mi sono tenuto e il VSS3 sulla powercore.
Non so se il MIX, mi compensera' la latenza, (su PT) ad ogni modo fino adesso l' ho sempre fatto a mano e considero COMUNQUE il tutto un piccolo guadagno almeno sul motore che girera' le tracce senza dropouts.

Grazie ancora per tutte le info.

Stefano

G4 FW800 dual 1.83ghz (Sonnet upgraded) / OSX 10.4.11 / M-Audio FW 410 / Logic 7.1
Tutto gira a meraviglia....e intanto qualcuno fa ancora i dischi su OS9...fantastico!

zabbone
22-12-2008, 22:02
okkio che i limiti del tuo sistema saranno i seguenti e secondo me più gravi dei tuoi elencati....

1 ritorno ad un os obsoleto (anche se pare incredibile) e a versioni obsolete di software per far girare il tutto che si portano bug che di solito si risolvono n versioni successive....

2 osolescenza di driver devi cercare driver vecchi per esempio per le tue uad... e se sono versioni recenti o aggiornate a livello di firmware potrebbero non girare...

3 il sistema in questione compensa la latenza o meglio la elimina completmente solo con plug nativi, che se non sono comprosi nel bundle originale non troverai più.... e gli rtas sono inutilizzabili per latenza e carico.... okkio a non cadere dalla padella alla brace...


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

Ste75
23-12-2008, 06:12
ciao Zab, guarda ti dico come la penso:


Citazione:Messaggio inserito da zabbone

1 ritorno ad un os obsoleto (anche se pare incredibile) e a versioni obsolete di software per far girare il tutto che si portano bug che di solito si risolvono n versioni successive....

2 osolescenza di driver devi cercare driver vecchi per esempio per le tue uad... e se sono versioni recenti o aggiornate a livello di firmware potrebbero non girare...

3 il sistema in questione compensa la latenza o meglio la elimina completmente solo con plug nativi, che se non sono comprosi nel bundle originale non troverai più.... e gli rtas sono inutilizzabili per latenza e carico.... okkio a non cadere dalla padella alla brace...



Il termine "obsoleto" fa parte della terminologia di tutte quelle persone (me compreso fino a qualche tempo fa) che passano la loro vita a cercare sempre l' ultima release hardware e software e sono sempre dietro (prima o poi) a mettere mano al sistema operativo.

Personalmente ho come riferiementi di vita tutte quelle persone che nel loro studio se ne sbattono i cosiddetti degli aggiornamenti e una volta trovata la configurazione ottimale ci pensano non una ma 100 volte prima di fare gli "aggiornamenti".
Ho fatto una scelta ben consapevole di cio che perdo e di cio che guadagno.

Perdo:

un paio di licenze universal audio alla quale ho gentilmente chiesto che mi siano tramutate in equivalenti (in danaro) licenze TDM.
Sto aspettando una risposta.

La licenza dell' ApEQ che su 10.3 non gira ma anche li sono in contatto col supporto.

Il tasto destro e lo zooming a drag delle tracce in proTools (dormo lo stesso...)

Guadagno:
la possibilita di tenere un mix aperto fino alla fine (almeno per quel che riguarda le tracce).
Poi se a fine mix devo riaprire un bounce di un equalizzazione che ho chiuso perche avevo finito i DSP, non e' un problema.
Sempre meglio che a fine mix (e Cristiano te lo avra' sicuramente raccontato) dover riaprire una batteria perche' hai lasciato troppo chiusi i tom o troppo sotto il rullante.
..che due c...

Due DSP su 4 che possono da soli gestire le tracce (uno solo se la sessione e' al max di 32 tracce).
..e non solo su ProTools...

Vedi, anch'io anni fa criticai un ragazzo sul forum di PT che passava a TDM MIX con le tue stesse parole dicendogli "ti porti a casa un sistema obsoleto".
Se dovessi ripeterle ora non lo rifarei semplicemente perche' quel "sistema obsoleto" ti permette di rimanere a galla fino alla fine di un mix (se non ti puoi permettere un macpro).
E poi onestamente parlando, patito come sono del binomio IBM+motorola se con un lavoro mi porto a casa 3000 €, non li spendo certo in un macpro ma li metto via per fare la stanza al bimbo che vorrei ma che a causa di problemi vari al momento non ci possiamo permetttere.

Altro che aggiornamento.
Spero presto di potermi fermare, fare un bel DVD (o due) con tutti gli installer e fine!
...e se qualcuno vuole registrare sul mac pro va da un' altra parte...

Spero di aver chiarito il concetto.

ciao Ste e se non dovessimo sentirci Auguroni!







Stefano

G4 FW800 dual 1.83ghz (Sonnet upgraded) / OSX 10.4.11 / M-Audio FW 410 / Logic 7.1
Tutto gira a meraviglia....e intanto qualcuno fa ancora i dischi su OS9...fantastico!

zabbone
23-12-2008, 08:17
Spero non ti sia offeso perche' il mio voleva solo essere un consiglio e non una critica, se hai fatto bene ituoi conti allora e' sicuramente la scelta giusta... Io parlavo per esperienza personale e non mi trovavo bene.... Preferivo l' os9 per una serie di motivi che qui non posso dire..... Indubbiamente la macchina che ti porti a casa e' sicuramente di qualita' ma sempre per esperienza ti dico un po chiusa e forse usandola capirai meglio le mie parole, fermo restando che se per te e' la scelta migliore e il tempo ti dara' ragione vorra' dire che avro sbagliato io... Ti ripeto io mi non mi trovavo bene... Preferivo il mac os9 e logic 4.8col pt5 poi sono pareri... Alla fine vince chi la fa la musica e se riesci a farla vinci tu![8D]:D:D

E ovviamente auguri anche a te! :D:D


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

zabbone
23-12-2008, 08:33
Un bombfactory 1176occupa il 30% di un dsp che nei sisremi mix e impegnato su una famiglia di plug non puo essere impegnato per altro.... Per cui capitava spesso di trovarsi "imbottigliati" inoltre molti reverberi occupano 1 dsp intero.... Per avere un sistema efficace dovresti avere in soldoni 1 mix farm e 2 mixcore per un totale di 12 dsp se ricordo bene.... O 18 adesso nn ricordo... Cosi' tieni un mix fino alla fine ( ma non sempre, ti capitera' di bouncare) per un valore di 2000 euri con una 888 e una 882 come interfacce... Io avrei fatto una scelta diversa.... 8 core + uad2 usati.... Forse ti resta pure attaccato qualche euro per un alphatrack ;);)


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

Ste75
23-12-2008, 13:51
Citazione:Messaggio inserito da zabbone


Spero non ti sia offeso perche' il mio voleva solo essere un consiglio e non una critica,



..per carita'...
Se mi fossi offeso veramente, lo avresti letto in termini molto piu pesanti...;)
...e non ti avrei fatto gli auguri....:D...

Per quel che riguarda il (i) riverberi, il problema non mi si pone perche' uso il VSS3 su powercore (aiutata da due UAD).
Due istanze di VSS3 occupano 1 DSP su MKII ne rimangono ben 3 per 9 sony EQ (che mi e' costato 240€ di upgrade da nativo).
Vero e' che di entrambi continuero' ad usare le versioni RTAS wrappate, e non le TDM (che mi costerebbero 300€ di upgrade per il VSS3 e 200€ per il sony).

Come ho gia scritto, non so se il sistema MIX mi compensera' la latenza in automatico dei wrappati, ma e' altrettanto vero che gia adesso sto compensando la latenza sui bus manualmente attraverso percorsi paralleli...non sara' un problema continuare a farlo anche dopo...basta aver 10 secondi di pazienza.
..e pensare che anni fa litigavo sul forum di PT proprio perche ancora non sapevo che bastavano quei 10 secondi che fanno sorridere Cristiano ogni volta che dobbiamo shiftare una traccia per portarla in linea con le altre.

edit>shift> valore>ctrl+, ...fine! 10 secondi...



Citazione:Messaggio inserito da zabbone

per un valore di 2000 euri con una 888 e una 882 come interfacce...



No, forse tu intendevi dire: una core (fondamentale per far "girare" il sistema) e due farm.
La core mi e' costata (compresa di iva e spedizione) 300 neuri.
..altre due farm si trovano sui 350€ l' una usate...e c'e' la possibilita' di averle in Italia senza sbattersi tanto...
Come interfaccia ho preso un adat bridge (ho un mindprint TRIO e mi basta entrare/uscire con lo SPDIF) beccando una vera OCCASIONE da un utente Ebay che la vendeva come nuova..e mi ha lasciato pure qualcosa perche' e' natale....:).

Totale della spesa (considerando anche l' eventuale aggiunta di altre due farm) 1350€...che grazie al cielo per ora sono "solo" (si fa per dire) 700 (e ho pure dovuto vendere una UAD, l' autotune e la FW410).
Per comprare un 8 core ci vogliono ancora (se ti va bene trovandolo usato) 2000€..
..se no 2500 nuovo...
Per un HD1 PCI usato ci vogliono ancora 3000€ su Ebay + 1000€ di 96 i/o (che e' quella che costa meno) perche la 192 costa il doppio...
Totale: 4000€ se vuoi "fare le cose al passo coi tempi"
Ma che ce li ha 4000€!!??!1???:(

E poi finche si tratta di dare consigli agli altri, si fa presto a dire "io avrei".
Anch 'io "avrei" consigliato al mio capo due anni fa quando prese il porsche carrera che forse era meglio il cheyenne...(o come cacchio si chiama)
..ma i miliardi erano suoi e non miei..
Questo sui forum la gente non lo considera mai.

Tranquillo, con me puoi discutere senza la minima preoccupazione di stress.
Se un giorno ci conosceremo capirai quanto sono cocciuto ma al tempo stesso tranquillo.
(e poi Cristiano e' peggio di me...siamo due bei muli insieme)[B)]

Grazie ancora per tutti i consigli zab!

Rimango dell' idea di aver fatto una scelta che rifarei subito.
Ora non mi rimane che aspettare di mettere insieme il cash per una farm.

Ciao!!



Stefano

G4 FW800 dual 1.83ghz (Sonnet upgraded) / OSX 10.4.11 / M-Audio FW 410 / Logic 7.1 Tutto gira a meraviglia....e intanto qualcuno fa ancora i dischi su OS9...fantastico!

zabbone
23-12-2008, 15:33
Si intendevo una core e 2 farm..... che ripeto per me e' il minimo per lavorare bene. comunque Bon per te.... hai fatto bene tutti i conti parrebbe, per cui sicuramente ti troverai bene... Pero' permettimi c'e' una cosa che non stai valutanto... Cioe' che un mix io l'ho usato per un bel po di anni e penso per te sia la prima volta... Spero di cuore che sarai a tuo agio .... Forse certi "compromessi" sono io che non li accetto piu' per i tempi di produzione a cui sono obbligato ad avere a che fare, dove in 10 secondi devo cambiare 200 cose contemporaneamente! :(


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11