PDA

Visualizza Versione Completa : cpu con Omnisphere



Sponstage
22-12-2008, 08:47
Ciao ragazzi, ho appena installato Omnipshere sul mio macbook pro...alla grande!
L'unico problema è che quando suono qualsiasi patch la cpu mi sale a tutta!!!! nei 2 controlli in basso su Logic 8, cpu e hard disk, la cpu mi va alle stelle interrompendomi il suono e l'hd non si alza minimamente!
Ho sbagliato qualche settaggio? o è la memoria ram?
Grazie a tutti

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8 - Toneport UX2

shroeder
22-12-2008, 16:40
alcune patch di omnisphere sono avide di risorse...
ti consiglio di aggiungere Ram

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

pianorock
22-12-2008, 17:32
Mi sembra molto strano, non credo che 2 GB di RAM siano troppo pochi eh! Io ne ho 4 e su un semplice Macbook ho lavorato con 20 e più Part (che fanno più o meno il doppio di Layer) senza problemi..
mi dici qualcosa di più su come stai lavorando?
nome delle part con cui succede?


Citazione:Messaggio inserito da shroeder

alcune patch di omnisphere sono avide di risorse...
ti consiglio di aggiungere Ram

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX


macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

Sponstage
22-12-2008, 19:07
Infatti, penso anch'io che sia molto strano...ho fatto un nuovo progetto in Logic con solo Omnisphere aperto e la cpu è al massimo!
la patch è Mic'ed Rhodes Tine.
Forse ho sbagliato qualche settaggio nelle preferenze di Logic. Il buffer I/O l'ho impostato a 64 samples con la casella spuntata su I/O Safety Buffer.
Cmq c'è qualcosa di strano...anche con altri plug-in, compreso evp88 (mark rhodes piano) la cpu mi va quasi a metà!!!
mi sa che ho settato qualcosa strano...

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8 - Toneport UX2

Pezza
23-12-2008, 01:03
il problema è il 64....

imposta 512 e sta tranquillo...
P.S. terminata la registrazione delle parti, imposta a 1024 per ascoltare e fare editing...



'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Sponstage
23-12-2008, 03:36
Ok, provo così. Avevo settato 64 perchè ho comprato il videocorso del webmaster e sui settaggi della scheda audio c'era un esempio a 64 samples e selezionare la casella I/O buffer. Ma evidentemente non è adatto alla mia configurazione!
Anche se presto porto la ram a 4gb.
Al momento qual è la miglior configurazione pr il mio comp?

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8 - Toneport UX2

losteve
23-12-2008, 05:46
Vai a 512 e vai tranquillo,poi quando porterai la RAM a 4gb vedrai che differenza....

Macpro 2.66 Xeon 4GB,MBP Penryn 2.4 4 gb,Ableton live 7,logic Studio 8.0.2 ,Reaktor 5,Virus TI 61,RME fireface 400,Ultrasone 750 Pro,Evolution Uc33 and....

Sponstage
23-12-2008, 07:30
Ok, ho appena provato e va meglio...per lo meno non si stacca il suono! ma la casella dell'I/O Safety Buffer la devo selezionare? Cmq appena mi riaprono la carta di credito comprerò la ram...per questo mese mi sono già affossato con il macbook pro! :)
A proposito di ram...ho visto che online vendono le crucial ad un ottimo prezzo oppure le kinsgton in un noto negozio online del lussemburgo....
qualcuno conosce qualche rivenditore che riesce a fare questi prezzi a Milano?
Preciso che non so se in questo sito si può parlare di queste cose...nel caso come non detto! :)
Grazie cmq a tutti
questi sono i settaggi audio...right?



MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8 - Toneport UX2

Immagine:
/Public/data/Sponstage/2008122304133_Immagine 1.png
65,32KB

losteve
23-12-2008, 16:15
Io le presi aal fnac mi sembra a 100 euro kingston,se no' prova su ebay o guarda su mrprice e eprice,ottimi siti.
Ciao

Macpro 2.66 Xeon 4GB,MBP Penryn 2.4 4 gb,Ableton live 7,logic Studio 8.0.2 ,Reaktor 5,Virus TI 61,RME fireface 400,Ultrasone 750 Pro,Evolution Uc33 and....

shroeder
23-12-2008, 18:00
con kingston vai tranquillo..

ti confermo che se lavori con omnisphere è meglio avere un po' più di ram...

ciao



MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

shroeder
23-12-2008, 18:14
Messaggio inserito da pianorock

Citazione:Mi sembra molto strano, non credo che 2 GB di RAM siano troppo pochi eh! Io ne ho 4 e su un semplice Macbook ho lavorato con 20 e più Part (che fanno più o meno il doppio di Layer) senza problemi..
mi dici qualcosa di più su come stai lavorando?
nome delle part con cui succede?

Non è strano. Nelle specifiche tecniche 2 giga è il minimo raccomandato.
Lo stesso persing nei tutorial raccomanda più ram.. Se lavori in stackmode o
in multi e non hai solo Omnisphere nel tuo setup, con 2 giga hai problemi.



MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

Sponstage
23-12-2008, 19:17
Ok, aggiungerò la ram al più presto! Sono orientato verso Kingston ma i prezzi qui a Milano sono proibitivi!! 4 gb a 90 euro mentre si trovano on line a 50 euro! Anche quelle della Crucial sono economiche ma penso di orientarmi verso Kingston...
cmq grazie x i consigli :)

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

pianorock
26-12-2008, 19:24
Invece ribadisco che se con 2 GB di ram non si riesce a caricare UNA part (di questo si parlava, "quando suono qualsiasi patch la cpu mi sale a tutta", non di stack mode ecc), c'è qualcosa che non va da qualche altra parte. In questo preciso momento ho caricato un progetto con Omnisphere (4 part di cui 2 con arpeggiatore e una con tutti e 4 gli effetti common attivi) + Stylus RMX (1 groove aperto per tutto il pezzo con equalizzatore) su un PC con 2 GB di RAM.. e sono a 2.3 GHz. Sul mio macbook, con 4 GB, sto lavorando su un progetto con 3 Omnisphere (su cui ho in totale 16 part due delle quali hanno 4 effetti l'una), 2 Stylus RMX (totale 8 groove che in certi punti partono contemporaneamente), 2 Absynth e un Transfuser. Un po' affaticato, ma va alla grande.
Invece sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda le impostazioni del buffer, molto più probabilmente il problema sta lì.
Sicuramente con 4 GB si lavora più in tranquillità, ma se il resto non torna non è che si risolve aggiungendo RAM.



Citazione:Messaggio inserito da shroeder

Messaggio inserito da pianorock

Citazione:Mi sembra molto strano, non credo che 2 GB di RAM siano troppo pochi eh! Io ne ho 4 e su un semplice Macbook ho lavorato con 20 e più Part (che fanno più o meno il doppio di Layer) senza problemi..
mi dici qualcosa di più su come stai lavorando?
nome delle part con cui succede?

Non è strano. Nelle specifiche tecniche 2 giga è il minimo raccomandato.
Lo stesso persing nei tutorial raccomanda più ram.. Se lavori in stackmode o
in multi e non hai solo Omnisphere nel tuo setup, con 2 giga hai problemi.



MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX


Macbook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.6 - M-Audio Audiophile
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

pianorock
26-12-2008, 19:30
Poi ovviamente questi (i miei) sono paragoni che di oggettivo non hanno molto, perchè confrontare due computer diversi solo in base a velocità del processore e quantità di RAM. Il tuo discorso è giusto se parliamo di lavorare con più Part aperte, magari in modalità Stack ecc, ma, nel caso specifico del caricamento di un suono, dire che il problema deriva dalla poca RAM è un'informazione secondo me sbagliata.

Macbook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.6 - M-Audio Audiophile
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

Sponstage
26-12-2008, 20:06
Infatti, devo dire che aumentando il buffer a 512 va molto meglio! Ho scoperto che il problema era principalmente con quel suono Mic'ed Rhodes che richiede molta memoria, con gli altri va bene...anche se la cpu sale quasi a metà!
Cmq la ram la aggiungo lo stesso...meglio stare tranquilli! :)
Dite che posso aver settato qualcos'altro non corretto oltre il buffer??
Grazie

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

pianorock
26-12-2008, 20:25
No no secondo me se si tratta di quel suono solo, mentre il resto riesci a gestirlo, probabilmente è una Part che richiede più risorse! :) Sicuramente fai bene, se puoi, ad aggiungere un po' di RAM... ti renderà la vita più facile! Indipendentemente da Omnisphere!




Citazione:Messaggio inserito da Sponstage

Infatti, devo dire che aumentando il buffer a 512 va molto meglio! Ho scoperto che il problema era principalmente con quel suono Mic'ed Rhodes che richiede molta memoria, con gli altri va bene...anche se la cpu sale quasi a metà!
Cmq la ram la aggiungo lo stesso...meglio stare tranquilli! :)
Dite che posso aver settato qualcos'altro non corretto oltre il buffer??
Grazie

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2


Macbook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.6 - M-Audio Audiophile
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

shroeder
27-12-2008, 08:04
Citazione:ma, nel caso specifico del caricamento di un suono, dire che il problema deriva dalla poca RAM è un'informazione secondo me sbagliata.


Ho semplicemente scritto "alcune patch di omnisphere sono avide di risorse...
ti consiglio di aggiungere Ram" visto che ho avuto problemi con
macbookpro e 2 G di Ram

...E mi pare che non fosse un consiglio così sbagliato visto che, come dice Sponstage, "Mic'ed Rhodes richiede molta memoria"...anche se si tratta di una patch sola..

Aggiungo che avere il buffer a 512 per suoni di tastiera che richiedono un buon feel con la mano dell'esecutore può essere una limitazione..


Citazione:Poi ovviamente questi (i miei) sono paragoni che di oggettivo non hanno molto, perchè confrontare due computer diversi solo in base a velocità del processore e quantità di RAM

appunto, perchè continuare a proporli?


Inoltre suppongo non usi solo Omnisphere, basta avere altri plug in aperti e magari qualche rev a convoluzione ed ecco lì che iniziano i problemi...


Citazione:No no secondo me se si tratta di quel suono solo, mentre il resto riesci a gestirlo, probabilmente è una Part che richiede più risorse! :)


ma come fai a dirlo??[}:)] pensa anche alla possibilità di modifica delle patch, arpeggiatori, interventi sull onda e channel strip... Basta qualche modifica per andare al limite..


Citazione::) Sicuramente fai bene, se puoi, ad aggiungere un po' di RAM... ti renderà la vita più facile! Indipendentemente da Omnisphere!

...appunto;):D








MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

Sponstage
27-12-2008, 16:31
Be allora non so cosa può essere! Ho aperto una sola patch: Mic'ed Rhodes, e la cpu saliva di brutto! Ora con il buffer a 512 va meglio, vedremo che succede aggiungendo altra ram che cmq mi servirà sicuramente! Per il feeling ancora non so...al momento sono ancora impegnato a configurare il portatile e non ho avuto tempo di registrare!!! [V]



MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

pianorock
27-12-2008, 17:19
Siccome non voglio fare polemica... la risposta di Spontage mi sembra sufficiente. Il fatto che possa lavorare molto meglio già adesso,senza aver aggiunto RAM, mi sembra significativo.
Inoltre ti invito a rileggere la risposta che mi hai dato, che parlava di Stack Mode, che non si utilizza di certo con UNA Patch, e di releggere il messaggio di Spontage, che parlava di qualsiasi Patch su Omnisphere, non di 100 Patch aperte e modificate con 80 plug-in.



Citazione:Messaggio inserito da shroeder


Citazione:ma, nel caso specifico del caricamento di un suono, dire che il problema deriva dalla poca RAM è un'informazione secondo me sbagliata.


Ho semplicemente scritto "alcune patch di omnisphere sono avide di risorse...
ti consiglio di aggiungere Ram" visto che ho avuto problemi con
macbookpro e 2 G di Ram

...E mi pare che non fosse un consiglio così sbagliato visto che, come dice Sponstage, "Mic'ed Rhodes richiede molta memoria"...anche se si tratta di una patch sola..

Aggiungo che avere il buffer a 512 per suoni di tastiera che richiedono un buon feel con la mano dell'esecutore può essere una limitazione..


Citazione:Poi ovviamente questi (i miei) sono paragoni che di oggettivo non hanno molto, perchè confrontare due computer diversi solo in base a velocità del processore e quantità di RAM

appunto, perchè continuare a proporli?


Inoltre suppongo non usi solo Omnisphere, basta avere altri plug in aperti e magari qualche rev a convoluzione ed ecco lì che iniziano i problemi...


Citazione:No no secondo me se si tratta di quel suono solo, mentre il resto riesci a gestirlo, probabilmente è una Part che richiede più risorse! :)


ma come fai a dirlo??[}:)] pensa anche alla possibilità di modifica delle patch, arpeggiatori, interventi sull onda e channel strip... Basta qualche modifica per andare al limite..


Citazione::) Sicuramente fai bene, se puoi, ad aggiungere un po' di RAM... ti renderà la vita più facile! Indipendentemente da Omnisphere!

...appunto;):D








MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX


Macbook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.6 - M-Audio Audiophile
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

pianorock
27-12-2008, 17:39
Comunque, a MIO parere, la cosa utile da dire (in generale) è che la prima cosa su cui intervenire con un problema del genere è il Buffer, sia perchè è una prova immediata da fare e "a costo zero", sia perchè è un valore che si può appunto adattare alle esigenze in registrazione e poi in fase di editing.
Detto questo, se con la quantità di RAM si è al limite dei requisiti minimi, o comunque si vede che il carico di lavoro della CPU è alto anche con un solo plug-in o una sola Patch (come giustamente dice shroeder si deve prevedere anche di voler aggiungere altri strumenti) allora è bene dotarsi, quando possibile, di più RAM.
C'è anche da considerare che alcuni motori audio offrono la possibilità di controllare manualmente la ripartizione del carico di lavoro tra CPU e RAM, come per es avviene con East West Play, quindi si può anche provare a controllare se la libreria o il virtual instrument in questione abbiano opzioni di questo tipo.

Macbook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.6 - M-Audio Audiophile
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

shroeder
27-12-2008, 21:45
Anzitutto Buon Natale!![^]:D[^][:p]

nessuno vuole fare polemica;)[:I]

Vi assicuro che sul mio portatile Omnisphere rompe parecchio...
Parlo di "usabilità" all'interno di songs che, com'è facile prevedere, non utilizzano solo
strumenti spectrasonics.
In particolare le patch indicizzate come psychoacustics, ma anche alcuni Piano ed alcuni Pad..

Nello specifico, torno a ripetere che avere dei suoni "suonabili", ad es di Piano, che portano la macchina ai limiti è davvero molto fastidioso, soprattutto se ciò vuol dire dover aumentare il buffer a 512..

Per quanto riguarda la ripartizione del carico sarebbe interessante approfondire la questione...

A presto:)

m

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

pianorock
27-12-2008, 22:04
Mi trovi assolutamente d'accordo sul fatto che lavorare su una macchina che è al limite o quasi sia una scocciatura e, in questo senso, spendere qualcosa per aumentare la RAM è sicuramente un buon investimento!
Per quanto riguarda la ripartizione del carico intendevi su Omnisphere o in generale? su Play di East West per esempio avviene tramite gli Engine Level (che sono 5) e altre impostazioni come (posso sbagliare nome, non ho i plug aperti adesso) "Streaming from disk"...


Citazione:Messaggio inserito da shroeder

Anzitutto Buon Natale!![^]:D[^][:p]

nessuno vuole fare polemica;)[:I]

Vi assicuro che sul mio portatile Omnisphere rompe parecchio...
Parlo di "usabilità" all'interno di songs che, com'è facile prevedere, non utilizzano solo
strumenti spectrasonics.
In particolare le patch indicizzate come psychoacustics, ma anche alcuni Piano ed alcuni Pad..

Nello specifico, torno a ripetere che avere dei suoni "suonabili", ad es di Piano, che portano la macchina ai limiti è davvero molto fastidioso, soprattutto se ciò vuol dire dover aumentare il buffer a 512..

Per quanto riguarda la ripartizione del carico sarebbe interessante approfondire la questione...

A presto:)

m

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX


Macbook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.6 - M-Audio Audiophile
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

Sponstage
07-02-2009, 01:03
Sapete perchè Logic non mi memorizza le patch di Omnisphere su un progetto??
Quando riapro il progetto Omnisphere si posiziona sul suono iniziale di synth al posto del program che io avevo indicato..[:0][:0]

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2