PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito su iMac



Damon77
26-12-2008, 18:17
Buondì,
nella mia configurazione attuale, ho acquistato un pezzo da 90
come l'Ensemble, alla quale ho collegato in cascata il Liquid Mix
Focusrite e, in questo modo, le mie registrazioni hanno fatto
un notevole passo avanti.
Il mio iMac però dispone di un solo bus firewire, e questo affatica
molto il tutto.
Il passaggio dati non avviene in modo fluido, ho dovuto dimenticarmi
di poter usare il mio HD esterno per registrare e cmq, a causa della
ram limitata e dal clock non elevatissimo non posso cmq usare
troppo i V.I. o usare troppi plugs.
La mia domanda è:
gli iMac dopo il mio possiedono due bus firewire?
Penso sia così...visto la porta 400 e 800, ma vorrei una conferma
da chi lo sa con certezza.
In questo caso potrei upgradare il mio sistema a gennaio, quando
usciranno i nuovi iMac.
Il Mac Pro rimane il mio sogno proibito, costa sempre davvero
troppo per le mie tasche, soprattutto dopo essermi venduto un
rene per comprare Apogee... [|)]

Thanx

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

pierecall
26-12-2008, 18:26
gli imac aluminium hanno due porte fw una da 400 una da 800,piutosto dovresti chiedere ad altri amici se vi è la possibilità di utilizzare entrambe le porte ( ad es su una metti la scheda audio e su un altra gli hd) opure devi usare una porta per volta mettendo a catena le apparecchiature vista la condivisione del bus firewire tra le due porte ( di questo non ne sono sicuro al 100 %) :)

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

hayeye
26-12-2008, 18:30
Non so se l'ultima versione di imac abbia cambiato e migliorato i bus firewire e non so nemmeno se nei prossimi questo avverrà. Nel mio, pur essendo due le porte, il bus resta sempre uno. Pertanto o usi la 800 o la 400 oppure, al massimo, due da 400 con un cavo adattatore da 800 a 400.


ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6

Damon77
26-12-2008, 18:33
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Non so se l'ultima versione di imac abbia cambiato e migliorato i bus firewire e non so nemmeno se nei prossimi questo avverrà. Nel mio, pur essendo due le porte il bus resta sempre uno pertanto o usi la 800 o la 400 oppure, al massimo due da 400 con un cavo adattatore da 800 a 400.


ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6



Grazie ma...
anche nel mio ci sono due porte, solo 400 però.
Se c'è una porta 400 e una 800 non dovrebbero anche
esserci due bus?
Un tecnico dei computer mi aveva detto così, ma ora tu
mi dici che "o usi uno o usi l'altro"...questa risposta mi
ha spiazzato.
Ne sei certo? Farebbero una cosa così stupida da escludere
una porta "se usi l'altra" ?

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

misterd
26-12-2008, 18:37
Che io sappia solo i MacPro hanno un bus fw dedicato per ogni porta.....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Damon77
26-12-2008, 18:41
E questo l'avevo sentito anch'io...
ma la storia delle porte che si escludono a vicenda
mi ha lasciato perplesso...se è così davvero è una
grande sciocchezza...
A questo punto non mi converrebbe neanche cambiare
iMac, visto che le cose migliorerebbero di molto poco....

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

misterd
26-12-2008, 18:52
Le porte non si escludono, piuttosto credo che vadano in protezione....



__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Damon77
26-12-2008, 18:53
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Le porte non si escludono, piuttosto credo che vadano in protezione....



__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760



Cosa intendi dire con "vanno in protezione"?

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

misterd
26-12-2008, 19:03
Credo che se una porta assorba troppo, l'altra vada in protezione chiudendo di fatto il segnale per dare risorse alla porta che "ciuccia".....

Le fw sono una gran bella cosa, ma non bisogna chiedere troppo, perché comunque hanno un limite....

Ho da sempre sostenuto che bisogna comprarsi un iMac solo se non si hanno grandi esigenze proprio perché hanno limiti.
Ad esempio con un desktop ti sarebbe bastato comprare una scheda PCIe/PCIX/PCI to firewire ed avresti risolto.

Purtroppo, troppo spesso si cerca di risparmiare sbagliando, in quanto ora se vuoi collegare tutto ciò che vuoi e vuoi lavorare tranquillo, dovrai acquistare un desktop avendo così speso i soldi due volte.....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Damon77
26-12-2008, 19:11
Guarda..
Quando mi sono comprato questo iMac, avevo proprio
solo questa possibilità (a livello economico).
In ogni caso sono più di due anni e mezzo che vado avanti
senza problemi o quasi.
Adesso piuttosto, con Apogee e compagnia, comincio ad
avere qualche problema, il che è sintomatico, so bene che dopo
un certo periodo risulta necessario upgradare il proprio sistema.
Il fatto è che il Mac Pro ha un bello scarto di prezzo, e se tu sapessi
di quant'è il mio stipendio, oltre al fatto che vivo con i miei in
una casa in affitto, forse capiresti che non è che "voglio risparmiare"
perchè sono una formichina... :D

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

misterd
26-12-2008, 19:17
:D:D:D:D

Comunque si trovano dei belli usati..... :)

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

pierecall
26-12-2008, 19:17
cmq non credo che usare una unica porta con apparecchiature in cascata crei problemi. Spesso mi capita di collegare la videocamera alla porta fw della scheda audio che a sua volta è collegata all'imac. fino a questo momento mai avuto problemi.La porta fw fino ad oggi non l'ho mai usata ( e non vedo come potrei sfruttarla se non in caso di comprare un hd con tutte e tre le connessioni,oppure una scheda audio tipo una rme 800) cosa al momento fuori mio budget ( mi riferisco alla scheda audio) :DIn ultima analisi vi offro un bel cafeeeeeeeee




Immagine:
/Public/data/pierecall/20081226121735_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56KB

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

hayeye
26-12-2008, 19:20
ti confermo comunque che il bus è solo uno pertanto, pur arrivando fino ad 800 non puoi andare oltre (800 + 400). E' una bella fregatura però penso che dietro ci siano proprio le solite questioni di marketing che affliggono questi prodotti.

Io adoro l'imac ma lo uso principalmente per lavori di ufficio anche se qualche cosa con Logic ce l'ho fatta.

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6

Damon77
26-12-2008, 19:22
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

cmq non credo che usare una unica porta con apparecchiature in cascata crei problemi. Spesso mi capita di collegare la videocamera alla porta fw della scheda audio che a sua volta è collegata all'imac. fino a questo momento mai avuto problemi.La porta fw fino ad oggi non l'ho mai usata ( e non vedo come potrei sfruttarla se non in caso di comprare un hd con tutte e tre le connessioni,oppure una scheda audio tipo una rme 800) cosa al momento fuori mio budget ( mi riferisco alla scheda audio) :DIn ultima analisi vi offro un bel cafeeeeeeeee




Immagine:
/Public/data/pierecall/20081226121735_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56*KB

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7


Ah Gennarì...

Appena collegata la scheda Apogee, con in cascata il Liquid Mix,
ho fatto partire la mia bella canzone che si trovava sull'HD esterno....
beh...credevo di essere finito indietro nel tempo, proprio durante
lo sbarco in Normandia...
Insomma rumori e pernacchie di ogni genere sono venute fuori dai
coni delle mie povere casse... :-(..

Per Daniele:
sì sì lo so che ci sono usati...ma...a parte che di Mac Pro usati non
ho visto molto in giro, solitamente non amo molto prendere roba
usata, quando parliamo di elettronica..
Sarò fissato, ma se compri un computer usato "non in garanzia", non
sai mai se dentro ha qualcosa che, magari, ti abbandona dopo sei mesi
per un difetto "invisibile".
Trovare un Mac Pro usato, con garanzia, a un buon prezzo, penso sia
un'impresa non troppo facile.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

pierecall
26-12-2008, 19:46
concordo sugli acquisti ( specie di materiale elettronico e più nello specifico sui computer,meglio spendere qualcosa in più avere una copertura di garanzia,possibilmente anche estenderla) Fin quando si tratta dei 100 euro ( e pure non sono noccioline) si vede se vale la pena prendere usato,ma per cifre di una certa rilevanza andare sul nuovo offe maggiore tranquillità. Certo qualcosa in usato ( come il microkorg) anche io l'ho comprato e va bene,salvo fare una pulita alla retrocontattiera della manopola del vocoder :D

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7