PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera di Uto Ughi su Allevi



stevefire
28-12-2008, 22:51
Ciao a tutti,
mi e' appena arrivata in email questo:
buona lettura
Steve


LA STAMPA - 24/12/2008 (8:35) - UTO UGHI
"Il successo di Allevi? Mi offende"
«Presuntuoso e mai originale»
SANDRO CAPPELLETTO


Che spettacolo desolante! Vedere le massime autorità dello Stato osannare questo modestissimo musicista. Il più ridicolo era l’onorevole Fini, mancava poco si buttasse in ginocchio davanti al divo». Uto Ughi non ha troppo apprezzato il concerto natalizio promosso dal Senato della Repubblica che ha avuto come protagonista il pianista Giovanni Allevi. Il nostro violinista lo ha ascoltato - «fino alla fine, incredulo» - dalla sua casa di Busto Arsizio e ne è rimasto «offeso come musicista. Pianista? Ma lui si crede anche compositore, filosofo, poeta, scrittore. La cosa che più mi dà fastidio è l’investimento mediatico che è stato fatto su un interprete mai originale e privo del tutto di umiltà. Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del Nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze».

Che cosa più la infastidisce di Allevi: la sua musica, le sue parole? «Le composizioni sono musicalmente risibili e questa modestia di risultati viene accompagnata da dichiarazioni che esaltano la presunta originalità dell’interprete. Se cita dei grandi pianisti del passato, lo fa per rimarcare che a differenza di loro lui è "anche" un compositore. Così offende le interpretazioni davvero grandi: lui è un nano in confronto a Horowitz, a Rubinstein. Ma anche rispetto a Modugno e a Mina. Questo deve essere chiaro».

Come definire la sua musica? «Un collage furbescamente messo insieme. Nulla di nuovo. Il suo successo è una conseguenza del trionfo del relativismo: la scienza del nulla, come ha scritto Claudio Magris. Ma non bisogna stancarsi di ricordare che Beethoven non è Zucchero e Zucchero non è Beethoven. Ma Zucchero ha una personalità molto più riconoscibile di quella di Allevi».

C’è più dolore che rabbia nelle sue parole. «Mi fa molto male questo inquinamento della verità e del gusto. Trovo colpevole che le istituzioni dello Stato avvalorino un simile equivoco. Evidentemente i consulenti musicali del Senato della Repubblica sono persone di poco spessore. Tutto torna: è anche la modestia artistica e culturale di chi dirige alcuni dei nostri teatri d’opera, delle nostre associazioni musicali e di spettacolo a consentire lo spaventoso taglio alla cultura contenuto negli ultimi provvedimenti del governo. Interlocutori deboli rendono possibile ogni scempio, hanno armi spuntate per fronteggiarlo».

Che opinione ha di Allevi come esecutore? «In altri tempi non sarebbe stato ammesso al Conservatorio».

Lui si ritiene un erede e un profondo innovatore della tradizione classica. «Non ha alcun grado di parentela con la musica che chiamiamo classica, né con la vecchia né con la nuova. Questo è un equivoco intollerabile. E perfino nel suo campo, ci sono pianisti, cantanti, strumentisti, compositori assai più rilevanti di lui».

Però è un fenomeno mediatico e commerciale assai rilevante. «Si tratta di un’esaltazione collettiva e parossistica dietro alla quale agisce evidentemente un forte investimento di marketing. Mi sorprende che giornali autorevoli gli concedano spazio, spesso in modo acritico. Anche Andrea Bocelli ha un grande successo, ma non è mai presuntuoso quando parla di sé. Da musicista, conosce i propri limiti».

Allevi è giovane. Non vuole offrirgli qualche consiglio? «Rifletta tre volte prima di parlare. Sia umile e prudente. Ma forse non è neppure il vero responsabile di quello che dice».

C’è un aspetto quasi messianico in alcune sue affermazioni, in questa autoinvestitura riguardo al proprio ruolo per il futuro della musica. «Lui si ritiene un profeta della nuova musica, parla come davvero lo fosse. Nuova? Ma per piacere!».

Ma come interpretare questo suo oscuro annuncio: «La mia musica avrà sulla musica classica lo stesso impatto che l'Islam sta avendo sulla civiltà occidentale?» «Evidentemente pensa che vinceranno Allevi e l’Islam. Vi prego, nessuno beva queste sciocchezze».





Il Giornale.it - sabato 20 dicembre 2008
E ora Ligabue alla Scala
Filippo Facci
Sono appassionato di musica classica e ne ho scritto per anni, ma credo che a questo punto smetterò di aspettarmi ancora qualcosa dal mio Paese e dalle mie istituzioni. Il discorso è lungo, ma pietra tombale ne sarà il concerto di Natale che si terrà domani in Senato con tanto di diretta televisiva: perché protagonista, ebbene sì, ne sarà il pianista Giovanni Allevi. Ora: chi sa ha già capito. Chi non sa, e lo dico moderandomi, dovrebbe sapere che Allevi sta alla musica classica come Adriano Celentano sta alla filosofia teoretica.
Qualsiasi residuale competente, ciò che forse è estinto dalle parti del Senato, sa che stiamo parlando della versione italiana di un genere di musica minimale, facilona, da aeroporto o da ascensore, priva di elaborazione e sviluppo, qualcosa di amatissimo dagli ascoltatori da aperitivo che alla quarta nota trovano una musica già troppo difficile. Senza cattiveria: è musica pop, easy listening, una costruzione di marketing che dovrebbe ingannare i gonzi (anche se i gusti son gusti, bla bla) e però dovrebbe andare a Sanremo, non dissacrare un luogo dove hanno diretto Lorin Maazel e Riccardo Muti. A proposito: Allevi in Senato dirigerà un’orchestra. Dettaglio: ha imparato quest’anno, ma ha detto che ha studiato i grandi maestri su Youtube. Non è una battuta. Buon ascolto.



Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

shotgun
28-12-2008, 23:14
E pronta è arrivata la replica di Allevi, sempre su La Stampa:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200812articoli/39552girata.asp
Ciao,
Shot.



Power Mac G5 1.8 dual OS 10.4.10, ram 2,5 Giga, M-Box 2 Pro, Pro Tools 7.4,
Logic Studio 8.0.2.

hollowmen
28-12-2008, 23:18
Azz ragazzi!

Mi avete anticipato...avevo appena postato sull'altro topic di Gribit (in palese OT e me ne scuso:D) i due articoli...


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

roberta
28-12-2008, 23:55
Non voglio certo offendere nessuno e rispetto i gusti di tutti, ma paragonare Allevi a Mozart, come spesso si sente dire, indica semplicemente ignorare chi siano Mozart e la sua musica. Ed è indice del "livello" musicale che si attesta nel nostro paese. Da mio punto di vista: che tristezza... :(

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 4Gb ram, MBP Alu 2,4 2G ram, OS 10.5.5, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2

nobody
29-12-2008, 02:20
Nella risposta di Allevi il fatto che abbia studiato tanto denuncia solo la perdita di tempo nell'averlo fatto, che poi abbia superato così brillantemente gli esami, la dice lunga sullo stato di preparazione dei nostri docenti nei Conservatori...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

stevefire
29-12-2008, 02:28
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Nella risposta di Allevi il fatto che abbia studiato tanto denuncia solo la perdita di tempo nell'averlo fatto, che poi abbia superato così brillantemente gli esami, la dice lunga sullo stato di preparazione dei nostri docenti nei Conservatori...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400




:)

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

Damon77
29-12-2008, 02:42
Buonasera,
in questo forum, come da altre parti, prevale secondo me
il classico modo di fare italiano.
Modo di fare secondo il quale, nella musica classica in questo
caso:

"SE UN COMPOSITORE NON HA I CAPELLI BIANCHI, FA SCHIFO"

Ecco perchè (uno dei motivi), siamo anni luce indietro ad altri
paesi (ad esempio gli Stati Uniti), dove viene giudicato quello che
fa una persona, e non la carta d'identità o le credenziali.

Il fatto che i suoi dischi siano "ben poco assimilabili" ai grandi
compositori classici, secondo voi vuol dire che lui è "scarso"?
O che "non è in grado" di comporre delle cose valide?
No carissimi...
questo vuol dire solo che, per vivere e guadagnare bene (siamo
in una società ridicola dove conta l'apparenza, non ve lo ricordate mai quando
conta) lui compone in un certo modo.
E fa anche bene a fare così.
Se poi lui è in grado di comporre cose "artisticamente valide" (almeno
secondo voi), sicuramente non lo sapremo facilmente, perchè le etichette
discografiche (posti in cui conta vendere, non promuovere arte) di certo
non sono interessate a buttar fuori cose che pochi ascolterebbero e
capirebbero.
Personalmente giudico Allevi per come suona, e suona da dio.
Come mai non leggo mai critiche sperticata al buon Pavarotti?
A quanto mi risulta ha passato ANNI E ANNI a cantare "cavolate pop",
con i vari Bono, Jovanotti e compagnia.
Allora? Lui vi sta simpatico perchè l'ha fatto a una certa età?
Ma per piacere...
Allevi è un grande musicista, e se non compone "in un certo modo",
onestamente non me ne frega molto, lo trovo un grande pianista
lo stesso.

saluti




iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

tebani
29-12-2008, 02:47
fatemi il favore di non criticare allevi....nessuno di noi si può permettere di farlo!

macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.5.6, logic studio 8.0.2, motu 828 mk3

Vinyard
29-12-2008, 03:09
"Come la storia dell’Estetica musicale insegna, in tutte le epoche ogni idea nuova ha dovuto faticare per affermarsi, divenendo poi, paradossalmente, la «regola» per i posteri. Quello che è certo è che quando il nuovo avanza fa sempre paura."

Per me la chiave di tutto sto polverone è questa.
Seguo molto poco il genere ma effettivamente è un suono un po diverso, le note non sembrano ben legate insieme ma credo sia solo questione di abitudine.
E' particolare e non mi dispiace, ce bisogno di sperimentazione e nuovi suoni in tutti i generi.

Imac 20" - 4gb ram - Live 7.0 - Logic pro - Ultralite

hollowmen
29-12-2008, 03:27
Ragazzi,sul fatto che a voi possa piacere non si discute...

Sul fatto che lui abbia un certo comportamento quanto meno un pochino arrogante...mah...è difficilmente difendibile...
Sulla tecnica,lasciatevelo dire, è piuttosto arraffazzonato...mi dispiace, ma è cosi'...

Sui "capelli bianchi" c'è davvero poco da dire,se fosse come dici tu Damon non dovrei apprezzare pinisti che hanno 35 anni e che invece stimo molto,come Brad Mehladu o Stefano Bollani (che comunque fanno un genere diverso).
Mi spieghi su che pianeta del sistema solare negli Stati Uniti vieni giudicato per quello che fai, aldilà delle credenziali?
Perchè qui sulla Terra a me sembra l'esatto opposto...

Tebani, Allevi è lì a suonare e ad esporsi proprio per essere criticato,in positivo come in negativo...non per essere idolatrato...

Per me è ridicolo che l'abbiano messo a dirigere un orchestra...perchè non lo sa fare. E con tutte le persone che studiano direzione d'orchestra per anni, avrebbero potuto tranquillamente far suonare i suoi pezzi ma diretti da un direttore, visto che vi piacciono.

Sono pianista anche io, ho studiato al conservatorio...non parlo per partito preso...
Il fatto che vi piaccia quello che fa non vuol dire che va difeso a spada tratta per ogni sua spacconaggine...

A me piacciono molto i Beatles,da morire, ma quando mi dicono che erano tecnicamente 4 scarsoni non posso che essere d'accordo...è inutile dire "non permettetvi di criticare i Beatles"...la verità è quella aldilà che mi piacciano o meno.


Citazione:Il fatto che i suoi dischi siano "ben poco assimilabili" ai grandi
compositori classici, secondo voi vuol dire che lui è "scarso"?
O che "non è in grado" di comporre delle cose valide?

Il fatto che i suoi dischi siano poco assimilabili ai grandi compositori classici non vuol dire che sia scarso (quello lo giudichi guardando il suo approccio alla tastiera,che a me non sa di niente), ma vuol dire che lui non fa musica classica...cosa che invece lui asserisce con orgoglio di fare...quella che lui chiama "il mio nuovo modo di fare musica classica" l'hanno inventato già da decine d'anni, e si chiama POP.
Il fatto che ci metta dentro strumenti classici non vuol dire nulla, sennò anche i dischi degli Apokaliptica li classifichiamo come "classica" perche' sono un quartetto di violoncelli.
Il fatto che finora non abbia composto cose valide mi fa credere che non ne sia in grado...
Poi se mi dovesse smentire sarei il primo ad applaudirlo, ma fino ad oggi...niente.

Poi ognuno ascolti quello che piu' gli piace, ma senza il salame negli occhi per favore...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

roberta
29-12-2008, 03:38
A me non interessa tanto criticare Allevi (che evidentemente fa bene a fare quello che fa!), quanto l'opinione generale secondo cui sarebbe un genio. Si tratta soltanto di distinguere: qualunque musica può piacere e ciascuno ha il diritto di ascoltarsela, ma da qui a gridare al miracolo ce ne corre... Io credo sia difficile sostenere la novità della musica di Allevi. In cosa sarebbe nuova? I pezzi del concerto in parlamento sono molto contestabili sia da un punto di vista di sviluppo tematico che di orchestrazione; poi possono piacere lo stesso, appunto: legittimo. Quanto alla sua direzione d'orchestra... beh chiunque abbia un minimo di conoscenza della materia si mette a ridere. Se invece l'opinione media considera geniali queste performances... allora questo mi preoccupa davvero, al di là di ogni critica...

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 4Gb ram, MBP Alu 2,4 2G ram, OS 10.5.5, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2

paolu79
29-12-2008, 04:46
Mia mamma per nartale mi ha reglato il CD di giovanni Allevi...Molto carino devo dire...ma dal mio punto di vista è molto fumo e poco arrosto...è il calssico ruffiano...viaaaa!!!

Cmq lui è arrivato...ha saputo adattare le sue qualità al mondo di oggi...quindi è bravo per questo!

Nella musica esiste in assoluto chi è più bravo, ma la vince chi riesce ad arrivare!!!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

Fil
29-12-2008, 05:41
...per te qualsiasi e qualunque cosa facciano sono tutti ruffiani....

Ciao,
Fil
__________________________________________________ _______________________
iMac 24" 2.8 GHz | 4Gb ram | oSx 10.5.6 | HD 320 Gb | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410
può far comodo http://guides.macrumors.com/Buyer%27s_Guide_(time-ordered)
installare Logic Studio http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9197 by SENSE

paolu79
29-12-2008, 05:47
ahah è vero! è una cosa che dico spesso!!!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

Fil
29-12-2008, 06:20
[:246][:246][:246][:246]

Ciao,
Fil
__________________________________________________ _______________________
iMac 24" 2.8 GHz | 4Gb ram | oSx 10.5.6 | HD 320 Gb | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410
può far comodo http://guides.macrumors.com/Buyer%27s_Guide_(time-ordered)
installare Logic Studio http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9197 by SENSE

pierecall
29-12-2008, 06:26
E se sentono le mie cose che si sparano una serie di akg 47 al petto ? [:246][:260][:261][:256][:257][:17]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

Bisbiglio1978
29-12-2008, 06:40
Non me ne sono mai vantato ma anche io mi sono fatto i miei dieci anni di Conservatorio per arrivare al tanto faticato diploma... non con 10/10 come Allevi però... ci sono riuscito...

Il fenomeno "ALLEVI"... mah... paragonarlo a Mozart, Bach, etc mi sembra la più grossa blasfemia che si possa sostenere!! ... basta studiare storia della Musica e paragonare la vita dei GRANDI MAESTRI alla vita di Allevi e capirete... non è una questione di capelli bianchi...

Purtroppo le nuove tecnologie hanno permesso a tutti (anche a quelli che non sanno nemmeno dove stia di casa un do) di poter "suonare", per queste persone Allevi è come Dio e... guai se lo si offende!! Beata ignoranza!!

Per quanto riguarda tecnica e virtuosismo basta ascoltare Pollini (1000 volte meglio di Allevi) e se vogliamo parlare di poesia e Arte ai massimi livelli è sufficiente ascoltare il primo movimento della Passione San Matteo di Bach per capire dove abita la Musica.

Per quanto concerne Allevi, personalmente lo ascolto con piacere, alcune sue composizioni mi piacciono molto! Però vi prego, non paragoniamolo a Dio!



Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

Ethno
29-12-2008, 07:22
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978


...e se vogliamo parlare di poesia e Arte ai massimi livelli è sufficiente ascoltare il primo movimento della Passione San Matteo di Bach per capire dove abita la Musica.



Io con molta modestia, sono convinto che la musica abiti dentro ogni persona che quando "la fa', ed in qualsiasi modo la faccia", è contenta.

Ma che thread è questo?

Sogno o son desto nel leggere tutto ciò, fin dall'inizio?

Non parlo del libero arbitrio nell'esporre i propri pensieri, è il come, che mi allibisce.

Se si fanno paragoni, ci si mette automaticamente su dei livelli. (E qui per me è già la prima tristezza).

Più bravo di..., meno di....
Musica classica,.......Bach!!!!!!

"Sulla tecnica....lasciatevelo dire...." ma chi.....cosa.....cosa dovremmo lasciarci dire...

Il problema per certa gente, (è un mio personalissimo pensiero e ne sono convinto al 100%), sono semplicemente i soldi e la frustazione che essi provocano.
Che lo si dica pure, quello che si spaccia per....guadagna troppo e mi sta sulle palle!!
Evvia, un atto di sincerità!!! No?
Bisogna fare i finti professoroni di che cosa...per esporre dei pensieri? I propri pensieri?
Perchè se non è questo il motivo...........scrivete meno sui Forum e dedicatevi anima e corpo a quello che realmente Vi piace fare.
Se sarete bravi ed avrete le palle per farlo.

Zucchero ha una personalità più riconoscibile, dice Magris?
Chiedete ciò a Joe C. o a Carlos S. e sentite un po' cosa ne pensano........

Suonate, suonate, suonate.
Per voi, per le persone a cui volete bene e se siete dei professionisti (cioè se ci campate), suonate per i soldi.
Il professionista operaio va in fabbrica per i soldi.
Poi magari a casa, con una piccola chitarra, canta canzoncine a sua figlia o fa concertini in giro con gli amici.
Ma senza prosopopee.
Perchè se si permettesse di farne........sarebbe un fallito.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

webmaster
29-12-2008, 07:40
Premetto che non ho letto tutto il 3ad, ma caro Ethno, mi sei piaciuto! :)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

Bisbiglio1978
29-12-2008, 07:45
@ Ethno:

...mmm... scusa ma, sinceramente non ho capito molto il tuo post... probabilmente è la mia età che avanza e comincio a risentirne :D:D:D:D

Sulla questione TECNICA... beh, è un dato di fatto! Chi ha studiato, ascolta e critica (anche e stesso) può anche sostenere "lasciatevelo dire" con consapevolezza...

Sull'invidia verso Allevi, mah... sogni di gloria ne ho avuti e ne ho... ma se la metti sui soldi posso dirti che mi sta sulle palle quello che ha vinto i 100mln di € a Catania...

Ribadisco che Allevi non mi dispiace e ribadisco nuovamente che la VERA ARTE è altra! Se poi passo per il professorone pazienza, Allevi viene spesso associato al classico e quindi, con cognizione di causa, critico, critico e ancora critico certi paragnoni!! Allo stesso modo non potrei criticare l'operato di un DJ dato che non ne conosco il campo...

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

Criseaside
29-12-2008, 08:01
Ho lanciato la provocazione sull'altro Thread e il forum si è scatenato..........
:D:D:D:D:D:D:D:D

Comunque....oltre a quotare Roberta e Hollowmen........voglio ricordare a Damon77 e agli altri che sostengono questa tesi, che quei compositori e/o musicisti che ora hanno i capelli bianchi, erano grandissimi anche quando la canizia ancora non era comparsa e che forse come ha detto qualcuno qui in modo brusco e rude, si dovrebbe studiare un pò prima di poter affermare certe cose.

Infine caro Luigi (Ethno), potrei essere d'accordo con te, se non fosse che in questo caso specifico tutto si svolge al contrario.....è Allevi (o chi per lui!) che si è messo sul piedistallo, che insegna agli altri, che dice di essere un genio innovatore, che occupa un posto che per un motivo o per un altro nemmeno gli compete........novello Mozart???Dov'è il libero arbitrio quando si fa una simile affermazione????

Detto questo, ribadisco ciò che ho scritto di là......io non ce l'ho con lui, finchè fa i suoi pezzi li incide e qualcuno glieli pubblica e alla gente piace tutto funziona bene..ma quando si eleva a santone mi da fastidio e non ci sono soldi nè stupide invidie che tengano, ci vuole un pò di umiltà...anche perchè nella sua risposta delirio si è dimenticato un dettaglio...lui si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e composizione...complimenti! Ha una super laurea in filosofia...altrettanto benone!!! C'è un dettaglio, lui non ha nessun titolo di studio per dirigere un'orchestra........invece lui l'ha fatto!!!! Non ha diretto solo i suoi pezzi ( fin qui potevo tollerare!) ma ha diretto altri autori (se hai visto il concerto!)..e le mie orecchie hanno detto che l'ha fatto in modo indecoroso per chi come me segue tutti gli anni lo stesso concerto e ha visto dirigere Muti, Mazel...e tanti altri..........per cui mi sembra che il colpo del presuntuoso ce l'abbia lui........anche se poi fa il bambino ferito e piange davanti al rimprovero della maestra ( del maestro Ughi in questo caso!).....

Per quanto riguarda la sua originalità (geniale!!!!)..........beh ho ascoltato troppa musica classica, colonne sonore di film e Keith Jarrett..per poter accettare una simile idiozia!!

Ciao, Cris!
;);)

P.S Rileggendo devo fare altri due quote fondamentali...uno per Nobody, sintetico ma preciso come un orologio svizzero, non posso che essere d'accordo con te così come non posso non quotare Bisbiglio......

iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Ethno
29-12-2008, 08:27
Per Bisbiglio1978:

sai che ciò che ho sentito di scrivere, non era assolutamente rivolto a Te.
Mi hai solo dato lo spunto per la mia prima frase.:D


Per Cris:

"...dice di essere un genio innovatore...."
E lasciaglielo dire!:D:D:D:D
Tu ci credi? Io no!


Ho visto il concerto.

Ciao,
Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

hollowmen
29-12-2008, 08:54
Citazione:Più bravo di..., meno di....
Musica classica,.......Bach!!!!!!

"Sulla tecnica....lasciatevelo dire...." ma chi.....cosa.....cosa dovremmo lasciarci dire...

Il problema per certa gente, (è un mio personalissimo pensiero e ne sono convinto al 100%), sono semplicemente i soldi e la frustazione che essi provocano.
Che lo si dica pure, quello che si spaccia per....guadagna troppo e mi sta sulle palle!!
Evvia, un atto di sincerità!!! No?
Bisogna fare i finti professoroni di che cosa...per esporre dei pensieri? I propri pensieri?
Perchè se non è questo il motivo...........scrivete meno sui Forum e dedicatevi anima e corpo a quello che realmente Vi piace fare.
Se sarete bravi ed avrete le palle per farlo.

Ethno perdonami, con "lasciatevelo dire" non intendevo elevarmi a guida suprema della musica nei confronti degli altri utenti, era un semplice intercalare...
Io mi permetto (come chiunque altro, te compreso che giudichi impunemente me e le mie idee) di fare paragoni e dire "questo è più/meno bravo di quest'altro", sono miei pareri in parte soggettivi, in parte maturati in base a determinate regole generali oggettive.
Se dovessi criticare per invidia criticherei Uto Ughi, che ha sicuramente molto più da invidiare...e probabilmente anche piu' soldi di Allevi.
Io apprezzo tanti musicisti o artisti mediocri, mi piace ugualmente quello che fanno. L'importante è l'onestà con cuisi propongono.

Qui nessuno è finto professorone, abbiamo tutti dei pareri e li esponiamo...però se invece che ricevere contropareri si viene accusati di essere semplici frustrati invidiosi e quant'altro, non so come impostare le mie critiche.
Allora facciamo i buonisti : tutti meritano di dire vaccate pubblicamente, tanto se io illustre sconosciuto critico tali vaccate passo per matusa o per invidioso frustrato...
Ribadendo il fatto che critico l'atteggiamento di Allevi, non la sua musica che per me non è interessante e finito lì, semplici gusti.
Poi può vendere anche milioni di coppie, però quando parla di innovazione della musica classica non posso che rimanere basito e criticarlo.
Sarò frustrato e invidioso, che ti devo dire...

Pigliamoci un bel caffè e chiudiamola lì...ognuno con la sua opinione...
:)


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Criseaside
29-12-2008, 09:41
Citazione:Messaggio inserito da Ethno


Per Cris:

"...dice di essere un genio innovatore...."
E lasciaglielo dire!:D:D:D:D
Tu ci credi? Io no!


Ho visto il concerto.

Ciao,
Luigi.


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50


Ok, allora lo lasceremo parlare!!!!!
:D:D:D;);):D:D

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

gribit
29-12-2008, 16:18
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Ho lanciato la provocazione sull'altro Thread e il forum si è scatenato..........
...dai... la responsabilità è pure mia![:I] ...ho iniziato io riportando quel "commento"
che -come gli altri commenti e aggettivi ascoltati durante tutto il concerto!- non avevo digerito...

Domanda:
se Allevi suona da Dio... Stefano Bollani (il primo che mi viene in mente) come suona?!??? [8D]

"Ma per piacere...", lo scrivo io! [:p];)



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
29-12-2008, 16:49
A me, st'Allevi proprio non mi è mai piaciuto.
E non lo dico per invidia, tanto i capelli li ho più lunghi io :D

Ad esempio ho un amico pianista che, a mio dire, da ben almeno 4 giri all'Allevi.
Suona in tutto il mondo.
Gli hanno offerto diverse cattedre in diversi stati del mondo.
La germania gli offre periodicamente una villa con pianoforte per comporre, e lo paga pure per averlo.
NON ha i capelli grigi, anzi è ancora negli "enta", solo che forse è meno ruffiano di Allevi.

Ricordo bene una registrazione di un suo concerto con orchestra, durante una pausa si sente benissimo una signora dire:
ma questo è un pazzo...!!!! :D:D:D
E lui ne va fiero.
Per chi volesse:
http://www.paolomarzocchi.it/

@Hollowman
Anche io adoro i Beatles, ma permettimi di dirti che; dire che erano 4 scarsoni proprio no.
Al di la del fatto che erano una novità, ciò che hanno fatto negli ultimi anni non è proprio da scarsoni.
Un mio caro amico bassista, funky fusion e comunque con le palle, mi disse un giorno sapendo quanto mi piacessero i Beatles:
Dany, ho provato a tirare giù il giro di basso di Penny Lane e non ci sono riuscito, avevi ragione....!!!

Comunque anche io ho 10/10 ma dall'oculista :D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

gribit
29-12-2008, 17:00
...il problema non è Allevi (& Company)...

>>> Il problema è quello che "gli gira intorno". <<<

Augh! Il Saggio Biancocapello Gribit Seduto ha... scritto. [^]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

nobody
29-12-2008, 17:58
Che bravo Paolo Marzocchi, bella musica... grazie MisterD

p.s.: devo chiedere al Gran Capo Esticazzi cosa pensa di Allevi...
__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

sense
29-12-2008, 20:51
Sono stato attratto da questo thread... e l'ho letto tutto...
incluso il "botta e risposta" dei due in questione!
Vorrei dire la sensazione che tutto questo mi ha suscitato...
...una gran tristezza (quoto al 100% quel che ha scritto Ethno)!!!

Solo una gran tristezza!
Trovo la dichiarazione pubblica del Maestro Ughi una gran caduta di stile!!!
Trovo peraltro la risposta dell'altrettanto Maestro (al di la' di tutto quel che possiamo dire)... Allevi... seppur leggittima... un'altra gran caduta di stile!
Trovo che nell'esposizione di entrambi ci sia del vero... ma trovo anche che da entrambe le parti le affermazioni siano assolutamente opinabili!
Per farla breve trovo che si sia persa ancora una volta l'occasione per stare zitti... anziche' ergersi a portatori della verita' assoluta! Non puo' esistere la verita' assoluta in musica!
Non puo' esistere una realta' accademica che possa assumersi l'incarico di dire che tutto il resto non ha valore! E' un controsenso... la didattica perde cosi' tutto il proprio essere!
Alla base della didattica c'e' l'apertura! (EDIT: dovrebbe esserci!!!)
Le discussioni circa il carattere di una persona sono altrettanto opinabili!

Credo che l'uscita del Maestro Ughi dove afferma in maniera assoluta e che non lascia adito a dubbi..."

Citazione:Messaggio inserito da stevefire

...«In altri tempi non sarebbe stato ammesso al Conservatorio»....

Sia assolutamente comica ed a tratti ridicola!!![V] Mi fa una tristezza che non vi dico... ci sarebbe da augurarsi (per lui) che non l'abbia mai detta e che sia una travisazione del giornalista!!![xx(]
Questa affermazione leggittima Allevi quando gli risponde cosi':
"Alla luce delle sue parole, sembra paradossale che lei sia Presidente dell’Associazione «Uto Ughi per i giovani»"

UNA GRAN TRISTEZZA!!! Quello che poteva essere un monito di grande insegnamento per Allevi e tanti altri giovani compositori e pianisti si e' tramutato in un vergognoso ed indecoroso (oltre che fuori luogo) litigio tra studentelli con la mente chiusa nel proprio orticello!!!

Venendo ora ad alcune affermazioni che ho letto qui sul forum invece... e' stato sottolineato tra le altre cose il fatto che Allevi non essendo in possesso di Diploma di Direzione d'Orchestra non abbia il diritto di essere ammesso a dirigerla.
Io non ho ascoltato l'esecuzione e non posso giudicarla... ma da quando l'arte... e la musica in particolare per essere leggittimata ha necessariamente bisogno di titoli accademici?
Potevamo dire che non ci e' sembrato in grado di farlo bene... ma non che non aveva i titoli necessari per farlo!

Passatemi la battuta... ma allora e' indispensabile avere le certificazioni di Logic per poter leggittimare le nostre risposte sul forum??? Bene!!! Allora ho fatto bene! Allora io sono a posto!!!:D:D:D:D:D

Mi sembra che la scuola di pensiero in questo forum (opinabile anche questa) fosse opposta... oppure ho travisato io!?

Non serve il diploma per essere musicisti e compositori di valore!!! O pensate forse il contrario?! (EDIT: Chi vi scrive... e' uno che di titoli ne ha... e pure tanti! )... Nella mia band convivono professionisti superdiplomati e laureati con un autodidatta integralista (nel senso che si rifiuta coscientemente di studiare) e che suona in maniera incredibile ad orecchio ed e' un session-man da paura!

Entrando nel merito delle composizioni di Allevi... sto ascoltando adesso alcune sue registrazioni in un concerto LIVE... per gentile concessione di mio nipote Alex!
Saro' sordo (ed impopolare) ma non sento tutto questo schifo del quale sento parlare!
Sento delle composizioni che credo sarebbero degli ottimi temi da film... non fanno schifo per niente!
Anzi... ce ne sono di davvero belle!... Non le trovo affatto effimere come vengono descritte! Ma forse ho bisogno di un cornetto acustico!

Geniali?... Capolavori?... Ma chi dice che siano capolavori?... lo dice Allevi?... Dove e quando l'ha detto?...
Non e' una provocazione quest'ultima domanda... non che abbia fato una ricerca ma non sono a conoscenza di queste esternazioni dove Allevi dice di essere un Dio della musica... e comunque... augurandomi che non sia vero che dica tali cose... che peraltro credo non possa dire nemmeno Ughi... ho conosciuto personalmente artisti GRANDI(!!!) dal carattere di ......... che restano grandi artisti e/o grandi comunicatori. E certamente credo che sia un dato di fatto che questo ragazzo sia un grande comunicatore... non credo che sia un genio... ma non credo affatto che sia solo un bluff... per quel che vale... questo e' il mio parere!

Del resto a casa ho l'opera omnia di Jarret (incluse esecuzioni di Bach... oltre al jazz) e di Luca Flores (che amo tanto)... oltre che tanti dischi di Bollani (non tutto)... ma mi guardo bene dal fare paragoni!!! Chi e' piu' bravo di chi?! Non perche' uno non sia all'altezza dell'altro... semplicemente perche' ritengo che sia una cosa del tipo "chi ce l'ha piu' lungo"... non serve a nulla! Tanto meno alla musica!
Se ci mettiamo a fare paragoni allora chiudiamo tutti battenti e smettiamo di suonare!!! O forse qualcuno ritiene di essere come Jarrett?!
Io sono io e basta! Siamo unici in quanto musicisti!!!

Concludo con una frase di Lorenzo Cherubini... "La bella musica e' quella che ti piace!"
Penso che chiunque possa dire che una musica o un artista non piace... ma affermo anche che nessuno di noi... seppur titolatissimo... possa arrogarsi il compito di dire che un artista fa schifo in assoluto e che non dovrebbe essere ammesso in conservatorio!

Ribadisco il concetto che la lettera di Uto Ughi... da un prezioso monito per i giovani artisti e' diventata un'arrogante affermazione di portatore sano della verita' assoluta!... Perdonatemi, ma nessun Ughi e' Dio! Con tutto il rispetto che posso portare al grandissimo esecutore che e'! Per me si e' rivelato una persona molto arrogante... ma questo non togliera' nulla al suo valore artistico! Questa e' la mia maniera di vedere la vita... ed ascoltare la musica!

P.S.: Quanto scritto sopra vale anche per Benigni!

Paolo DANIELE
Cia'...sense! ;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
29-12-2008, 20:56
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Per chi volesse:
http://www.paolomarzocchi.it/

Forte sto Marzocchi... merita davvero... c'e' da studiarlo.

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

stevefire
29-12-2008, 21:40
Non vorrei aggiungere altre parole su Allevi ma vorrei farvi ascoltare due musicisti che adoro:
uno e' un caro amico, si chiama Antonio Farao' ed e', a mio parere, uno dei piu' grandi pianisti jazz nel mondo:
http://it.youtube.com/watch?v=E7fy7sYEBYg
L'altro e' il pianista classico che preferisco si chiama Sokolov e....purtroppo non e' un mio amico....:
http://it.youtube.com/watch?v=SOJaKbDBmoQ&feature=PlayList&p=EE0A6CA5A232A0A0&index=18
Buon ascolto
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

roberta
29-12-2008, 21:57
Secondo me qui si stanno mescolando due questioni diverse. Un conto è rivendicare il diritto ad ascoltare ciò che più piace, a prescindere da titoli accademici etc., e il rifiuto di chi si erige a giudice supremo in base a categorie opinabili. Un conto invece è contestare il fatto che nella società italiana attuale un musicista come Allevi venga esaltato come il nuovo genio della musica classica, paragonandolo a Mozart. Per la prima questione non ho niente da eccepire, è la seconda che mi provoca una grande tristezza: perché mi pare davvero insostenibile e sintomo di decadimento culturale, forse irreversibile... Ma non c'è nessun intento polemico né invidia in quello che dico.

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 4Gb ram, MBP Alu 2,4 2G ram, OS 10.5.5, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2

gribit
29-12-2008, 22:24
Roberta ha, per me, colto esattamente il nocciolo della questione e mi trova d'accordo al 100%. Punto
(e a capo)


(no)PM: Sense... sei diventato sordo... impopolare e... sì! ...hai bisogno di un cornetto acustico. [:246]
La prossima volta che ci incontriamo faremo una bella chiacchierata! :(
Per ora, da' una "slinguazzata" a Paolina da parte mia. :D





gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

danval
29-12-2008, 22:30
......mmmmm....

quello che dice il maestro ughi in alcune frasi è innegabile e sotto gli occhi di tutti... sicuramente è andato giù pesante ma ha detto la verità.... ho trovato il live di allevi noioso e inutile... un linguaggio musicale semplice e da bambini... niente di ricercato..18 euro buttati... altrettanto vero è quello che dice allevi... la musica è di tutti e per tutti ... una forma di espressione personale.... quindi lui esprime semplicemente quello che vuole... sta a noi non comprare un cd inutile.... altrettanto vero è che chi pensa che il setticlavio sia un portachiavi per sole 7 chiavi trova allevi interessante e nuovo...

avrei voluto che ughi parlasse di qualche giovane genio come stefano bollani...

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo 4 gb + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.6 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 - Pro Tools 7.4

pierecall
29-12-2008, 23:07
Secondo me, il vero problema è che prima di fare quelle dichiarazioni con le conseguenti risposte i personaggi avevano dimenticato di prendersi questa :D




Immagine:
/Public/data/pierecall/2008122916735_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56KB

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

Shudder
29-12-2008, 23:33
Citazione:Messaggio inserito da roberta

Secondo me qui si stanno mescolando due questioni diverse. Un conto è rivendicare il diritto ad ascoltare ciò che più piace, a prescindere da titoli accademici etc., e il rifiuto di chi si erige a giudice supremo in base a categorie opinabili. Un conto invece è contestare il fatto che nella società italiana attuale un musicista come Allevi venga esaltato come il nuovo genio della musica classica, paragonandolo a Mozart. Per la prima questione non ho niente da eccepire, è la seconda che mi provoca una grande tristezza: perché mi pare davvero insostenibile e sintomo di decadimento culturale, forse irreversibile... Ma non c'è nessun intento polemico né invidia in quello che dico.


Anche se mi reputo persona ignorante a livello tecnico (spero solo in quello :D), in generale e per ogni personaggio mediaticamente "esaltato", la penso esattamente come te!

Shud[8D]

MacBookPro 15" 2.8Ghz 4GB DDR3| MacOs X.5.5 | Logic Pro 7.2.3 | Fw-1884 | VIRUS|TI 2.7.3, Stylus RMX 1.5 | Trilogy 1.2 | KRK V6 V2 |Beyer DT770Pro | 49e

sense
29-12-2008, 23:49
Citazione:Messaggio inserito da gribit

PM: Sense... sei diventato sordo... impopolare e... sì! ...hai bisogno di un cornetto acustico. [:246]
La prossima volta che ci incontriamo faremo una bella chiacchierata! :(
Per ora, da' una "slinguazzata" a Paolina da parte mia. :D

gribit [^]

[:246]
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]



Citazione:Messaggio inserito da roberta

...un musicista come Allevi venga esaltato come il nuovo genio della musica classica, paragonandolo a Mozart.

Perdonatemi... ma chi puo' essere cosi' scemo da crederci?! E da fare un'affermazione di tal genere?! Ma di cosa stiamo parlando?!
Trovo persino stupido paragonare Vasco a Ligabue... o Zucchero a Joe Cocker... figuriamoci!!!
...Ah!!! Gia'!!! Zucchero e J. Cocker sono la stessa persona... sorry!!!
:D:D:D:D:D
Sciocchezze... come sono sciocchezze quando ci dicono... "finalmente l'attesissimo grande successo di Madonna"... prima ancora che sia in vendita!!! Eddaiiiiiiii suuuuuuu'! Ma non ne parliamo nemmeno please!!!


Citazione:Messaggio inserito da danval

altrettanto vero è quello che dice allevi... la musica è di tutti e per tutti ... una forma di espressione personale.... quindi lui esprime semplicemente quello che vuole......
Non sapevo che dicesse questo ma quoto te e per proprieta' transitiva... Allevi.


Citazione:Messaggio inserito da danval

... sta a noi non comprare un cd inutile....
Assolutamente d'accordo! E' qui il punto della questione!!!
Ma...


Citazione:Messaggio inserito da danval

...altrettanto vero è che chi pensa che il setticlavio sia un portachiavi per sole 7 chiavi trova allevi interessante e nuovo...

...Trovo terribilmente qualunquista questa maniera di trattare e pensare del pubblico!!!

L'importanza di un tema composto non sta in una complicata esposizione contrappuntistica o in un "pregiato" foglio sovraffollato con sviluppo di soggetto e controsoggetto cromatico o con canone inverso... ma nell'emozione che questo trasmette, seppur nella sua semplicita'!
E' questo il compito della musica!
Se qualcuno si emoziona con la musica di Allevi... non mi permetto di dire che sia un genio... ma nemmeno offenderlo affermando che non abbia cultura musicale tale da poter sostenere quel che apprezza attraverso le proprie emozioni!
Mi auguro sempre che nell'ascolto delle nostre composizioni... il regista di turno si ponga nella sfera emozionale! Perche' se malauguratamente si mettesse a fare leggittimi paragoni circa il cosa avrebbe scritto Jarrett per il suo spettacolo al mio posto... credo che quantomeno io avrei molto spesso difficolta'... forse voi no?!


Citazione:Messaggio inserito da danval

avrei voluto che ughi parlasse di qualche giovane genio come stefano bollani...
GIUSTO!!! Ma in cuor mio penso che poiche' e' stato violato il tempio... in ogni caso ne avrebbe parlato male!
Non si puo' dire ad un giovane... che avrebbero dovuto impedirgli di intraprendere gli studi musicali!
E' cattiveria... condita da un pizzico di "Io sono DIO e vioi non siete un c...zzo!"
E' qui il punto!
Se il concerto lo avesse diretto Lucio Dalla (che ne e' in grado a mi parere)... sarebbe stato leggittimo?
Semplicemente e' stato preso atto della popolarita' del soggetto (popolare non sempre e' una cosi' brutta parola a mio avviso)... e gli hanno regalato questa possibilita'! Punto!

Non so chi qui sopra abbia detto... lasciatelo parlare!
GIUSTO!!!

C'e' chi dice che Ligabue sia il massimo esponente del rock italiano!
A proposito di questo ho una querelle in casa con Lisa... a me Liga non piace per niente... ma non certo posso dire che mia moglie sia una stupida o che non conosca il setticlavio... e me ne guardo bene dal paragonarlo alla PFM o il Banco del Mutuo soccorso dei tempi di (rispettivamente) Celebration e R.I.P.!!!
(anche perche' senno' mi mena!!!:D:D:D:D:D:D)

Per chiarezza... non amo Allevi... ribadisco pero' che alcuni suoi temi sono ben scritti... magari in maniera molto elementare a volte... ma sono quel che sono e basta... senza confronti sciocchi!... Del resto (per completezza) sono diplomato anche in Strumentazione per banda e di setticlavio e strumenti traspositori ne mastico ogni giorno!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Un ultima cosa... ricordiamoci... che se e' pur vero che il Maestro Uto Ughi resta e restera' sempre negli annali della musica... e' anche vero che ci sono al mondo centinaia di Uto Ughi che non ce la faranno... anche se GRANDI pure loro!!! Questo per dire che l'accanimento a proposito dell'esposizione mediatica che ha a supporto Allevi ce l'ha anche Ughi tanto quanto lui! E' il mondo con le sue ingiustizie!!! Se srtiamo sempre a rosica' non si vive piu'! Ognuno ha il suo pubblico! Tra l'altro uno scrive e l'altro legge e basta!
(Edit: detta cosi' sembrano Carabinieri lo so'![:o)])
Ce ne sono a migliaia che meriterebbero di esser li a far dischi perche' restino nel tempo!
Inclusi molti nostri amici a quanto sembra dai link che postiamo!!!

Gentili colleghi... gentili signori della corte... la difesa d'ufficio ha terminato la sua arringa!
Vostro onore GRIBIT a lei la parola!
[:246]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
29-12-2008, 23:52
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

Secondo me, il vero problema è che prima di fare quelle dichiarazioni con le conseguenti risposte i personaggi avevano dimenticato di prendersi questa :D

Immagine:
/Public/data/pierecall/2008122916735_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56*KB

Miiiiiiiiiiiiii!!! :D:D:D:D
Caro Gennari'!!!... Mi sa che oggi me ne sono fatti troppi (4)... il fatto e' che dovevo provare due nuove marche di caffe' che abbiamo comprato... e gli abbiamo dato due possibilita' a testa!
Per la cronaca ha vinto Kimbo in cialde!!!
[:246]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Bisbiglio1978
30-12-2008, 00:20
Mi trovo d'accordo e, non posso che quotare Roberta!!

@ Sense:

sono d'accordo quando sostieni che non possiamo dare dell'ignorante a chi apprezza Allevi (e non magari Beethoven), sono d'accordo che la musica è emozione soggettiva, etc. però... non trovi che così ci tiriamo un pò la zappa sui piedi?? Mi spiego, spesso ci lamentiamo che il livello di conoscenza musicale, in Italia, sia sceso sotto la soglia dello zero. Questo è confermato dal fatto che Amici, X-Factor, etc. la facciano da padroni in termini di "talent-scout" e DIO CE NE SCAMPI "scuole di musica".

In altre parole, io trovo che bisognerebbe alzare il livello di consapevolezza musicale! Anche io ascolto con piacere Laura Pausini, Tiziano Ferro, etc. ma CONSAPEVOLMENTE quando ascolto Rachmaninoff, Bach, etc. so di trovarmi di fronte a qualcosa di completamente diverso! Invece oggi sembra che i miti e geni della musica siano solo vari personaggi creati ad arte da TV e MEDIA...

Quindi, sono d'accordo che non si possa dire a chi ascolta la Ferreri che sia ignorante, però mi auguro che sappia ascoltare anche altre cose... mi si passi il termine... più sostanziose!

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

hollowmen
30-12-2008, 00:37
Caro Sense,
io la penso esattamente come Roberta, alla quale invidio capacità di sintesi innegabilmente superiore alla mia (basta dare un'occhiata ai miei post, lunghi che neanche Guerra e Pace di Tolstoj :D).

Io non dico che Allevi faccia schifo, per il mio gusto personale non è interessante, e finisce lì. In parte hai ragione sulla questione titolo di direttore, ma pensa : se offrissero un appalto di molti soldi per creare e dirigire una scuola di Logic (per assurdo, per collegarmi al tuo esempio) non rimarresti un pò male se vincesse la gara uno senza nemmeno una certificazione che si approccia al programma in maniera tremendamente amatoriale?
Diresti : "cavolo, io. come molti altri, ho studiato seriamente per imparare ad usarlo...questo invece no (e si vede) eppure dovrà insegnare agli altri pagato dallo Stato"

Io credo sia legittimo rimanerci male, quindi capisco le critiche che gli sono state mosse per quella questione del concerto in Senato...

Non voglio buttarlo giù da un monte, gli auguro tuta la fortuna di questo mondo...il discorso è degenerato anche per colpa mia che mi son fatto prendere dalla foga, e lo ammetto.
Ma vorrei capire perchè c'è bisogno di farne (da parte dei media e delle sue stesse dichiarazioni) un fenomeno mediatico legato alla musica classica contemporanea...

E di indignarsi e tirare in ballo "la musica è tutta bella" se qualcuno ha da ridire in proposito...
Non so se hai sentito la Carlucci durante il concerto al Senato come ne parlava negli stacchi...
Io critico quel genere di atteggiamento, e basta.

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

sense
30-12-2008, 01:08
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

@ Sense:

sono d'accordo quando sostieni che non possiamo dare dell'ignorante a chi apprezza Allevi (e non magari Beethoven), sono d'accordo che la musica è emozione soggettiva, etc. però... non trovi che così ci tiriamo un pò la zappa sui piedi?? Mi spiego, spesso ci lamentiamo che il livello di conoscenza musicale, in Italia, sia sceso sotto la soglia dello zero. Questo è confermato dal fatto che Amici, X-Factor, etc. la facciano da padroni in termini di "talent-scout" e DIO CE NE SCAMPI "scuole di musica".

In altre parole, io trovo che bisognerebbe alzare il livello di consapevolezza musicale! Anche io ascolto con piacere Laura Pausini, Tiziano Ferro, etc. ma CONSAPEVOLMENTE quando ascolto Rachmaninoff, Bach, etc. so di trovarmi di fronte a qualcosa di completamente diverso! Invece oggi sembra che i miti e geni della musica siano solo vari personaggi creati ad arte da TV e MEDIA...

Quindi, sono d'accordo che non si possa dire a chi ascolta la Ferreri che sia ignorante, però mi auguro che sappia ascoltare anche altre cose... mi si passi il termine... più sostanziose!

Ecco un discorso serio! Quoto del tutto![:X]
:D

E mi trovi d'accordo!!!
Il mio e' un invito a non esagerare con l'uso spropositato delle parole! Una pratica tutta italiana da paesello!!!
Uto Ughi per primo!!! Il mio processo e' ai modi di Ughi e di tutti quelli che distruggono verbalmente a priori un compositore o esecutore che non gli piace!!!
Ci si pone dalla parte del torto!!!

Il Maestro Ughi poteva trasmetterci un po' di saggezza e discutere apertamente col ragazzo Allevi!
Sarebbe sato bello e costruttivo per tutti!!! E non tirargli contro sassate gratuite!
Tutto si risolve con un litigio che non porta a nulla! Le guerre non portano mai a nulla!!!
E nascono dagli assiomi! Dal fatto che ognuno pensa di sapere cosa e' giusto adl di sopra di tutto e tutti!
Quando scrive quella storia del conservatorio delegittima tutto il resto che scrive accanto!!! Per questo la intendo un'occasione persa! Un vero peccato!!!
Doveva prendersela con chi l'ha convocato in quirinale... non con lui! Col sistema!

Ragazzi miei pero'... ritengo anche che... non mi sembra che Allevi sia il peggio del peggio del mondo musicale attuale! Quanto meno non tanto da accanirsi cosi' contro di lui!!!
Non ne vale la pena!
Posso dirti che mio nipote a 16 anni (dopo 2 anni di "meditazione") ha ripreso gli studi musicali anche grazie al piacere che prova nell'ascoltarlo e nel suonare le sue cose... e non mi va di dirgli che Allevi e' una pippa perche' a me piace Jarrett (che puntualmente gli faccio ascoltare anche)!!! E tanto meno glielo demolisco... non sarebbe giusto! E comunque non sappiamo dove porta il percorso e la "maturazione" di un artista... magari al dimenticatoio... oppure no! Chi puo' dirlo!?
Ma ci ricordiamo cosa cantava agli albori il grande (e' non e' ironia la mia) Vasco?!
E Zucchero??? Adelmo Fornaciari... "...e una notteeee che voola via!!!
E Jovanotti???... Ma ti ricordi... Gimme Five... !!! Non gli avrei dato una lira bucata... anzi glil'avrei tirata contro allora... e meno male che non l'hanno fatto smettere... trovo che oggi sia un grandissimo comunicatore!!!

Non e' tra noi artisti che ci si deve accanire... ma col sistema!!!
E non e' retorica... senno' diventa una guerra tra poveri!!!
Il problema e' che i giornalisti ci marciano su ste' cose... la TV ci marcia!... oggi un pezzo per passare per radio deve pagare! Sono ben lontani i tempi di Finardi: "E se una radio e liberaaaa ma libera veramentee...."

e noi abbocchiamo!!!

allevi ha avuto la possibilita' di far conoscere la sua musica e ne sta approfittando a piene mani!
Chi di noi non l'avrebbe fatto?! Beato lui! A me personalmente... il suo successo non mi offende affatto... e' fortunato... punto... mi offendeva quello che e' stato dei Righeira o di Cecchetto... se proprio devo dirne un paio!

Io sono certo che Ughi si sia pentito delle sue esternazioni! lo stimo troppo per pensare il contrario!
Ma ribadisco che credo l'avrebbe detto di chiunque! Anche del nostro indiscusso Bollani!
E anche che quel che dice Allevi circa la casta e' a mio avviso realta'... che partendo dalla musica classica si estende alla didattica ufficiale... e si dipana verso la distribuzione dei fondi per la "cultura"!

Una guerra tra "poveri"!

E ora nu' bello cafeeeeeee'... Ehmmmmmmm! No! Mi sa che e' meglio smettere per oggi!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
30-12-2008, 01:12
Citazione:Non so se hai sentito la Carlucci durante il concerto al Senato come ne parlava negli stacchi...
...no... non l'ha sentito! ;)
Caro Sense... bisognerebbe fermare quest'andazzo! ...la gente "comune" (come la chiama il Maestro) a quelle parole ci crede...
Chi se ne importa se è vero o no? ...tanto, alla fine, l'importante (per loro) è INTASCARE!

Citazione:Il suo (e di altri, aggiungo io) successo è il termometro perfetto della situazione del Nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze
Non è forse vero...?

EDIT: ...letto il tuo post precedente (sei da corsa?)... su una cosa siamo d'accordo! ...meno male...
Passo... e chiudo. ;)


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

psoul
30-12-2008, 02:37
ao' ma state a rosica'?

machevvefrega ma fateva na tuzzerella e' caffe!!!!

live and let live!!!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

stevefire
30-12-2008, 04:55
Per dovere di cronaca posto anche questo link....
sia chiaro, non c'e' nessun intento da parte mia di dissacrare Allevi, ognuno e' libero di scrivere e suonare la musica che piu' gli aggrada come ognuno e' libero di scegliere cosa ascoltare senza dover essere per forza giudicato per i propri gusti musicali.
Mi autoribadisco da sempre che qualsiasi processo evolutivo deve avere input culturali poliedrici.
Questi articoli sono di dominio pubblico e per chi volesse ancora un po' "divertirsi" a leggere nitizie, ecco qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2008/12/allevi-fenomeno-bluff.shtml?uuid=f6dd7564-d5d8-11dd-9a7d-a8eced7f8029&DocRulesView=Libero
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

Criseaside
30-12-2008, 06:48
Ho letto l'articolo nel link postato da stevefire e anche qui mi ci ritrovo a pieno...conosco e ovviamente conoscevo la storia di Allevi da un pò e le mie critiche sono partite proprio da questo!!!!

X Sense
Caro paolo, sai quanto ti stimi ed apprezzi ma stavolta devo, a malincuore dirti che non sono d'accordo con te!
Qui, almeno da parte mia, non è in discussione la musica di Allevi, ho scritto nell' altro post che lui ha tutti i diritti e doveri del mondo di scrivere e fare ciò che vuole visto poi che trova persone disposte a produrlo e gente disposta a comprare i suoi dischi........nessuno auspica un mondo rigido e totalitario nell' espressione artistica per carità....
Qui si discute la protervia con la quale lui si pone, dietro questa facciata da bravo ragazzo c'è uno che si dichiara il "sol levante dell'avvenire" in ambito di musica classica contemporanea, che si autodefinisce visionario e rivoluzionario...c'è il novello Mozart, c'è l' eletto che romperà le barriere del "parrucconismo" conservatoriale e condurra la musica su nuovi binari più veri e diretti....c'è uno che sostiene la libertà di espressione nella quale lui è più libero di altri, se capisci cosa intendo....beh, questo a me non va giù....non per invidia ma per rispetto verso la gente.....per come la vedo io il rispetto che si deve avere per il pubblico non sta nel regalargli ciò che loro credono di volere, ma nel non cedere alle logiche di Marketing assurde, nel lavorare con coscienza e qualità, ovviamente nei llimiti che la natura ci ha concesso.......il pubblico lo si rispetta non trattandolo come una folla di pecore impazzite alle quali io e solo io insegno la strada, ma dandogli assolutamente i mezzi per comprendere da sè la strada che non è unica.....la vita è pieni di percorsi diversi, anzi diciamo pure individuali......Allevi (e chi per e con lui!) non fa questo, allevi si erge a santone, impone il dogma....impone sè stesso..lui è "la strada" e lo si evince chiaramente dalle sue parole, mi spiace io non lo accetto......io non amo particolarmente le istituzioni scolastiche, tant'è che nonostante abbia studiato per molti anni in conservatorio non ho mai conseguito un diploma nè in strumento, nè in composizione (ma questo è un grossissimo limite mio!) nè amo la casta che dirige la musica classica in Italia, ma in questa particolare circostanza la devo difendere a spada tratta.....sono stato io a citare il mancato titolo di direzione d'orchestra che avrebbe dovuto impedire di fatto lo svolgersi del concerto "farsa" e continuo a sostenerlo....non si trattava di un forum di utenti e nemmeno di un concertino in famiglia, era un concerto di rappresentanza, nelle aule delle nostre istituzioni (di rappresentanza!) e credo che questo sia sufficiente a garantire il rispetto delle regole istituzionali......il fatto che lui non sia stato in grado di dirigere perlomeno al pari dei suoi predecessori per me è secondario, di fatto lui lì non doveva nemmeno esserci, dico lui, ma se ci fosse stato Bollani ad esempio, avrei espresso lo stesso parere (pur reputando Bollani un musicista di ben altra levatura rispetto ad Allevi!), per gli stessi identici motivi....avrei criticato persino Jarrett che io adoro, qui non c'entra l'aspetto musicale......

Poi, se vogliamo entrare nei meriti della sua musica, a titolo personale ti dico che non c'è nulla che non si sia già sentito in dosi massicce da altri autori, ma queste sono opinioni pertanto insindacabili ed irrilevanti ai fini di una discussione!

Detto questo Paolone, pigliamoci uno caaffeeeeee con Gennaro.......
:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

sense
30-12-2008, 08:11
Quello che scrivi CKrisHK...:D

non fa una piega!... ma dov'e' che sto cacchio di Allevi si erge a Dio?
Me lo fate leggere please?!... Chiedo solo questo! Non e' ironia... lo chiedo da diversi post!
Se dice davvero di essere Dio... un vate(R)... non e' un problema musicale... ma psichiatrico... e de che stiamo a parla'!!!
Fa musica discreta... non certo da buttare nel cesso come si sostiene a piena voce!
Discreta... con temi orecchiabili... e fruibili! Non da cesso... ripeto! Non esageriamo!
E spero che comunque siamo d'accordo su questo.

D'accordo con te (voi) circa il concerto in questione... ma non e' con lui che ce la dobbiamo prendere!
E Ughi in testa a tutti! Ma con chi lo ha commissionato!!! I suoi anatemi dovevano andare in quella direzione! E non essere sprecati in:
- Che opinione ha di Allevi come esecutore? «In altri tempi non sarebbe stato ammesso al Conservatorio».
Non capisco come nessuno di voi si inalberi da questa affermazione sa semiDio!!!

Gli propongono il concerto al quirinale... e lui dovrebbe rispondere... "...o signore non son degno di suonare al quirinale... chiamate qualcun altro ed io saro' salvato!"... ma chi di voi avrebbe risposto cosi'?!

Questo ex ragazzo sta cavalcando l'onda del successo in maniera molto furba ed efficace... e questa uscita di Ughi non ha fatto altro che da cassa di risonanza! Anziche' smorzarne i bollori e l'autopompamento del quale mi mettete al corrente!

Ribadisco la mia tristezza...e l'occasione sprecata di un parere autorevole sciupato in una stupida forma da querelle!!!

E mi vado a fare 'na bella camomilla doppia! E che se la facesse pure Ugo!... Ehmmmm Pardon!... Uto!
:D:D:D:D:D

'O cafe'... domani!;)

Ve vojo 'bbene![:X]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Sponstage
30-12-2008, 08:30
Bè...che Allevi sia un'operazione di marketing è certo! In perfetto stile direi.
Personalmente non ce l'ho con Allevi...ma vederlo in quel concerto è stato veramente scandaloso!
100.000 volte meglio i cantanti di musica pop...e con questo ho detto tutto! :D

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

sense
30-12-2008, 08:33
Incredibile la cassa di risonanza che gli ha fatto Ughi... praticamente in tutti i siti non si parla d'altro!
http://amfortas.splinder.com/post/19424421/Uto+Ughi+e+Giovanni+Allevi.

...e mi sa che da una parte e dall'altra del web diciamo tutti le stesse identiche cose!
http://nuke.ninoderose.it/Blog/tabid/63/EntryID/67/Default.aspx

http://www.informazione.it/comlist.aspx?sectionid=1625ea2d-c40e-4ee0-ae55-4db6e82c5aa5

C'e' da rifletterci su'! Io provero' a farlo!!! Mi sa che siamo tutti vittime e carnefici!
Inconsapevolmente!!!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Bisbiglio1978
30-12-2008, 08:53
Citazione:
100.000 volte meglio i cantanti di musica pop...e con questo ho detto tutto! :D

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2


Oddio noooo!! Mo si scatena l'inferno :D:D:D:D:):):):)

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

Criseaside
30-12-2008, 09:02
Paolone, i link sono molto interessanti e ricalcano completamente ciò che abbiamo scritto anche qui.....

Rispondo (stavolta brevemente!:D) al tuo precedente post:

a) Si evince dal tono delle sue risposte e in ogni caso se non volesse che di lui si gridasse al miracolo troverebbe il modo per evitarlo!

b) Se avessero chiamato me per quel tipo di "impegno" avrei sicuramente detto, non sono in grado chiamate qualcuno di più bravo, per come sono io di carattere mi tiro sempre indietro di fronte ad un impegno che non posso onorare in maniera impeccabile, è stato per me un grosso limite nella mia "vita musicale", ma sono fatto così e cerco di convivere coi miei limiti!

c) nessuno ha detto (almeno non io!) che la sua musica sia da usare come lassativo (:D) non mi permetterei mai e poi mai, ho solo detto che la sua musica e, principalmente il modo che ha di dirigere non sono all'altezza dell' impegno a cui ha dovuto far fronte!

d) Uto Ughi è notoriamente uno "poco simpatico", ma in questo caso comprendo il suo sfogo e se conosci e frequenti direttori e compositori in ambito di conservatorio e non ( sicuramente ne conosci più di me!), vedrai e sentirai da te che più o meno sono sulla stessa linea di Ugo...ehm...Uto...:D:D:D:D.......

e) Vulimmosse bbene e pigliam'ce nu caaaaafeeeeeeeeeeee!!!!!!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

albeton
30-12-2008, 15:54
Sono stato all'estero a Natale, e la notizia più inquietante al ritorno, fa sembrare questa di Allevi/Ughi, una stronz*ta [}:)]

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

Red
31-12-2008, 12:24
Uto Ughi l'ha stroncato, evidentemente avrà qualche suo motivo castuale, ma il suo discorso era centrato sul fatto che Allevi è fondamentalmente un fenomeno pop spacciato per compositore e esecutore contemporaneo, mentre conosco compositori contemporanei riconosciuti a livello di concorsi internazionali che si e no arrivano a fine mese.
Anche vero è che nelle giurie dei concorsi internazionali ci sono spesso la casta dei capelli bianchi che premiano talenti che dovrebbero mangiare pane e riconoscimenti accademici perchè alla premiazione dei concorsi non segue nessuna forma di produzione e distribuzione.
Io, in tutto onestà, vedo Allevi come la versione italian style anni 2000 di Richard Kleidermann....
Con tutto il Rispetto per il lavoro di Allevi e di Kleidermann.


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

Damon77
31-12-2008, 16:51
Ok,
e allora il bersaglio della critica doveva essere
"L'AZIENDA DISCOGRAFICA IN ITALIA",
per lo più composta da cioccolatai (con tutto il
rispetto per i cioccolatai veri) che nulla sanno di musica,
e a cui interessa solo ed esclusivamente il soldo, non importa
in che modo (praticamente come la mafia).
Allevi è un bravo pianista che (GIUSTAMENTE) cavalca l'onda
nel nostro povero paesello.
Probabilmente a Ughi questo rode, amen.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

pierecall
31-12-2008, 17:32
E' in arrivo signore:D



Citazione:Messaggio inserito da psoul

ao' ma state a rosica'?

machevvefrega ma fateva na tuzzerella e' caffe!!!!

live and let live!!!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!


Immagine:
/Public/data/pierecall/20081231103224_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56KB

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

electroclash
31-12-2008, 17:44
ha ragione ughi la musica di allevi è innocua come le musichette che fanno da sottofondo a documentari del tipo "vita tra gli elefenti"
o "paesaggi marchigiani" ecc....
stramontato,
daltronde siamo in un periodo di desolante vuoto creativo, non c'è nulla di interessante,quindi ci si attaca al primo furbone che sa spacciarsi per grande artista...
:)

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

Criseaside
31-12-2008, 17:48
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

Ok,
e allora il bersaglio della critica doveva essere
"L'AZIENDA DISCOGRAFICA IN ITALIA",
per lo più composta da cioccolatai (con tutto il
rispetto per i cioccolatai veri) che nulla sanno di musica,
e a cui interessa solo ed esclusivamente il soldo, non importa
in che modo (praticamente come la mafia).
Allevi è un bravo pianista che (GIUSTAMENTE) cavalca l'onda
nel nostro povero paesello.
Probabilmente a Ughi questo rode, amen.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix


Ecco e qui sta il grave errore............

a) Qui l'azienda discografica Italiana non c'entra, dopotutto Allevi vende i dischi che, per dirla tutta come dischi pop non sono affatto brutti e qui non c'è nulla di anormale e nulla che anche la discografia estera non farebbe!!

b) Il Maestro Ughi non ha nulla da rosicare sul piano personale perchè penso che sia molto più conosciuto di Allevi (negli ambienti classico-accademici) e secondo me anche a livello economico non se la passa affatto male.......lui si è semplicemente eretto (giustamente o no!) a difensore dell'ambiente in cui vive e lavora.........

Un'altra cosa......questa del tutto personale........ ma quando leggo quel GIUSTAMENTE rimango un pò infastidito, dentro quella parola ci leggo tutti quei luoghi comuni che mi stanno facendo disamorare dell' Italia ma soprattutto degli Italiani...... dentro a quel giustamente ci leggo "va là che se fossi anche tu al parlamento intascheresti denaro per fare piaceri".... " lui fa di tutto per guadagnare, e fa bene!"...etc. etc.........per quanto mi riguarda, questo modo di pensare non mi appartiene.........e poco mi piace quando viene usato in forma assiomatica come se fosse una verità imprescindibile!
Il signor Allevi fa ben bene a scrivere la sua musica e a vendere i dischi, fa parte del suo "mestiere", non fa altrettanto bene ad occupare posti che non gli competono e soprattutto a rispondere a chi glielo fa notare con atteggiamenti da bambino isterico che la butta sul patetico......hai fatto la bravata, complice un sistema politico ed economico, tientela...e basta!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

psoul
31-12-2008, 17:52
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

E' in arrivo signore:D



Citazione:Messaggio inserito da psoul

ao' ma state a rosica'?

machevvefrega ma fateva na tuzzerella e' caffe!!!!

live and let live!!!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!


Immagine:
/Public/data/pierecall/20081231103224_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56 KB

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7



grazie ragazzo!!!
:)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

Ethno
31-12-2008, 19:01
Citazione:Messaggio inserito da hollowmen



.....A me piacciono molto i Beatles,da morire, ma quando mi dicono che erano tecnicamente 4 scarsoni non posso che essere d'accordo...



Ciao,

nulla di personale nei precedenti post, menchemeno il fatto di aver "impunemente" giudicato le Tue affermazioni.
Non mi permetterei mai, primo in quanto mi considero una persona educata, secondo, semplicemente perchè non Ti conosco, di conseguenza non poteri appunto permettermi di farlo.


.....Chi "Ti ha detto" sta ....."cosa"?:)

Un po' durina.........no?


Con molto rispetto Ti saluto ed auguro a Te ed a tutti gli Amici del Forum un felice anno nuovo.

E sicuramente avremo, come dice il mitico Gennaro, una bella occasione, se si organizzerà qualche meeting, di conoscerci e berci un bel.....caffè! Di cuore.


Stasera non suono!!!!
Mi godo mia figlia!!!:D

Penso che sia la prima volta nella mia vita che sono contento di non far concerti!
Forse perchè Greta, a 2 anni, è veramente coscente, adesso, di "stare" bene in famiglia.



....e se proprio lo devo dire (non volevo), Allevi a me non piace.

Solo gusto, ci tengo a precisare.
Con il pianoforte mi da la paga a mille!
E penso anche a tanti.

Ah, una cosa, ........divertitevi a suonare.
Suonate, suonate, studiate (io malgrado la mia principale attività, cerco di farlo nel migliore dei modi, insomma, ci provo...da più di trentacinque anni.....).
Sto rinverdendo una cavolata!!! (:D:D:D), ma è divertente.
La musica coi dadi!!!!!!!

Si, si,.....tirate due dadi.......
Con un numero lavorate sui modi, con l'altro sugli intervalli, con, e senza alterazioni, e via di intervalli ancora, di terze, quarte, quinte eh....eh............


....ecco perchè Allevi è molto più bravo di me......:D:D:D

Gran boiata naturalmente, ma è spassosa.....



Volevo ringraziare Alberto Tacchini, amico e Maestro, che ogni giorno "mi ricorda" di quanto non sappia nulla del mio strumento.


Ciao,

Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

nobody
31-12-2008, 19:36
Citazione:Messaggio inserito da sense

... Gli propongono il concerto al quirinale... e lui dovrebbe rispondere... "...o signore non son degno di suonare al quirinale... chiamate qualcun altro ed io saro' salvato!"... ma chi di voi avrebbe risposto cosi'?!
tutte le persone che hanno l'umiltà di riconoscere i propri limiti, e nell'arte è fondamentale, devono rispondere così...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

hollowmen
31-12-2008, 20:41
Citazione:Ciao,

nulla di personale nei precedenti post, menchemeno il fatto di aver "impunemente" giudicato le Tue affermazioni.
Non mi permetterei mai, primo in quanto mi considero una persona educata, secondo, semplicemente perchè non Ti conosco, di conseguenza non poteri appunto permettermi di farlo.


.....Chi "Ti ha detto" sta ....."cosa"?

Un po' durina.........no?


Con molto rispetto Ti saluto ed auguro a Te ed a tutti gli Amici del Forum un felice anno nuovo.

Ciao Ethno,
nulla di personale neanche per me, figurati, io stesso alla fine del mio ultimo post ho auspicato 'nu bellu caffè!:D
Abbiamo due idee diverse e pazienza...

Rispondo sulla questione Beatles a te e a MisterD che qualche post fa ha espresso il suo disaccordo come te ora :
la parola "scarsoni" era riferita puramente alla perizia tecnica, e volevo sottolineare come in realtà sia un valore abbastanza marginale per quanto riguarda i miei gusti musicali o comunque la qualità di una musica in generale. Quindi, pur non piacendomi la tecnica di Allevi, non lo criticavo per questo, ma per tutte le cose che ho già detto precedentemente...
Il concetto voleva essere questo.

Io comunque spero non neghiate che i Beatles a livello tecnico (tranne forse Ringo Starr) erano abbastanza in basso rispetto alla maggiorparte dei loro contemporanei. Questo sicuramente non ha impedito loro di fare quello che hanno fatto e di aver scritto tra le più belle canzoni che la storia ricordi, a mio parere perlomeno. Ma non vedo perchè, siccome sono i Beatles, non si possa dire che erano tecnicamente scarsi, ma non come termine negativo, come dato puramente oggettivo che vale quanto vale (molto poco).
Ribadendo che i Beatles, da Rubber Soul in poi, sono tra i miei gruppi preferiti in assoluto.


Citazione:Con molto rispetto Ti saluto ed auguro a Te ed a tutti gli Amici del Forum un felice anno nuovo.

E sicuramente avremo, come dice il mitico Gennaro, una bella occasione, se si organizzerà qualche meeting, di conoscerci e berci un bel.....caffè! Di cuore.

Se si riuscisse ad organizzarne uno qui in Sardegna...:D:D:D
Dai che facciamo il meeting a Giugno in spiaggia in costume da bagno...ahahahah!

Con altrettanto rispetto saluto te Ethno, ti ringrazio per gli auguri e te ne faccio altrettanti, sinceramente.

Proverò la strategia dei dadi per comporre, magari tra qualche anno leggerai sui giornali : "Nuovo genio della musica, viene dalla Sardegna e compone con i dadi!"

E potrai venirmi a cercare per picchiarmi...:D:D:D:D:D:D

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

sense
31-12-2008, 21:40
Citazione:Messaggio inserito da nobody

tutte le persone che hanno l'umiltà di riconoscere i propri limiti, e nell'arte è fondamentale, devono rispondere così...

Non se uno... come Allevi... nella sua follia(???)... si sente in grado di farlo!

Sono gia' a due caffe'!!!
E mi sa che oggi dovro' farmene tanti!!!
Stasera dietro casa tua moriscoland:D:D:D...
se non lavori passa da li dalle 20 in poi che ce ne prendiamo uno insieme!
[:130]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
31-12-2008, 21:47
[:246] ...ma... secondo voi... il Maestro (e tutti quelli che lo definiscono "innovatore")... ha (hanno) mai ascoltato Yanni? [}:)]

Giuro! ...è l'ultima! (almeno fino all'anno prossimo![8D])

(P.S.: http://www.youtube.com/watch?v=KBfn4XRJwHY&feature=PlayList&p=389B4DDC14C49D32&index=0&playnext=1)
(P.S.2: ...una Laurea in Psicologia... sfruttata molto bene!;))

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hollowmen
31-12-2008, 21:56
Altro che Allevi, altro che Uto Ughi...

Stasera mi rifarò le orecchie con un bel concertone dal vivo...
A Cagliari per festeggiare l'anno nuovo hanno organizzato un bello spettacolo di...

Marco Carta!

[:246]



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

gribit
31-12-2008, 21:58
[:142]


(P.S.: ...ho prenotato il primo volo utile da Fiumicino! Vien'mi a prendere all'aeroporto... GRAZIEEEEEEEEEE!!!:D)

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hollowmen
31-12-2008, 21:59
[:245][:245][:245][:245]

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

nobody
31-12-2008, 22:15
Citazione:Messaggio inserito da gribit

[:246] ...ma... secondo voi... il Maestro (e tutti quelli che lo definiscono "innovatore")... ha (hanno) mai ascoltato Yanni? [}:)]http://www.youtube.com/watch?v=KBfn4XRJwHY&feature=PlayList&p=389B4DDC14C49D32&index=0&playnext=1)

che tristezza...


__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

astralbody
31-12-2008, 22:16
Citazione:...ma... secondo voi... il Maestro (e tutti quelli che lo definiscono "innovatore")... ha (hanno) mai ascoltato Yanni?



Yanni non è male ma preferisco Gianni, grande sperimentatore e innovatore!

http://it.youtube.com/watch?v=MvLuxFyIxPo


[:246][:246][:246]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

astralbody
31-12-2008, 22:19
E Brigantony dove lo mettiamo???

http://it.youtube.com/watch?v=H4dBd6-T7qI

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Criseaside
31-12-2008, 22:20
Citazione:Messaggio inserito da hollowmen

Altro che Allevi, altro che Uto Ughi...

Stasera mi rifarò le orecchie con un bel concertone dal vivo...
A Cagliari per festeggiare l'anno nuovo hanno organizzato un bello spettacolo di...

Marco Carta!

[:246]



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201



IGIENICA???
:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

nobody
31-12-2008, 22:23
vi prego basta!!! se continuate allago il mio studio di vomito

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

sense
31-12-2008, 22:27
Lo conosco personalmente:

http://www.youtube.com/watch?v=F1JoCIe46a8

E' un'istituzione ormai!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

astralbody
31-12-2008, 22:43
Citazione:Lo conosco personalmente:

http://www.youtube.com/watch?v=F1JoCIe46a8

E' un'istituzione ormai!



Beh...devo dire che non c'è paragone, Vito è una spanna sopra tutti!!

[:261][:261][:261]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

hollowmen
31-12-2008, 22:44
Citazione:Messaggio inserito da sense

Lo conosco personalmente:

http://www.youtube.com/watch?v=F1JoCIe46a8

E' un'istituzione ormai!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro


Noooooo!
Clamoroso!!
Roba da Mai Dire Tv!!!!


[:245][:245][:245][:245]

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

sense
31-12-2008, 22:47
...e non immaginate nemmeno quanti strumenti sia capace di suonare (???)
[:246]

E' un mito davvero!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
31-12-2008, 22:53
Sarà il sangue napoletano che mi gira nelle vene...?
A me, Gianni, piace! [:0][:0][:0]
:D:D:D;)


...avete presente alla fine dei Fuochi d'Artificio... la "sparata" finale... prima del botto di chiusura...?
Ecco... questi ultimi Post mi fanno venire in mente la "sparata finale"... :D ...dove i "fuochisti" danno il meglio (???) di sé! :D:D:D

Addio 2008! [:X]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pierecall
31-12-2008, 23:02
http://it.youtube.com/watch?v=JAkFAuOP9h8&feature=related


[:246][:260][:256][:261][:257]

Mitico Mimmo Dani :D:D

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

sense
31-12-2008, 23:54
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

http://it.youtube.com/watch?v=JAkFAuOP9h8&feature=related


[:246][:260][:256][:261][:257]

Mitico Mimmo Dani :D:D

Evvabbe'! Se giochiamo con le armi pesanti allora beccatevi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=KPdxXBApe5w
:D

Al di la della composizione vera e propria... e' l'arrangiamento il vero pezzo forte!!!
Ed in particolare il "solo di batteria" al minuto 4! Ed il finale dal minuto 5!
:D


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

the.steve
01-01-2009, 00:54
Voi siete matti!!!

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
motu 828 mk II

Ignazio
01-01-2009, 01:14
Brigantony per noi Catanesi e' un'istituzione!!!!!!!
Non sapete quante serate in macchina ad ascoltare le sue canzoni del ****!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Hei tu Astral ma come lo conosci che sei piemontese????
Non sarai mica d'importazione sicula??

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

astralbody
01-01-2009, 02:15
Citazione:Hei tu Astral ma come lo conosci che sei piemontese????
Non sarai mica d'importazione sicula??



No, in realtà l'ho beccato per caso girando su You Tube! :D
Comunque il siciliano lo capisco abbastanza bene e quindi riesco ad apprezzare :D, ho tanti amici e conoscenti che sono siculi...qui a Torino trovi tutti i dialetti d'Italia! In realtà io sono piemontese di nascita ma ho origini metà piemontesi e metà venete

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Damon77
01-01-2009, 03:08
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

"Ecco e qui sta il grave errore............"

...... dentro a quel giustamente ci leggo "va là che se fossi anche tu al parlamento intascheresti denaro per fare piaceri".... " lui fa di tutto per guadagnare, e fa bene!"




Perdona, ma non credo che regga molto come paragone, [8D]

Fare musica più godibile per la massa (che è quello che fa Allevi, rispetto al "rubare soldi in politica" o "fare di tutto pur di guadagnare", non mi sembra che siano proprio la stessissima cosa.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Criseaside
01-01-2009, 10:53
Citazione:Messaggio inserito da Damon77


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

"Ecco e qui sta il grave errore............"

...... dentro a quel giustamente ci leggo "va là che se fossi anche tu al parlamento intascheresti denaro per fare piaceri".... " lui fa di tutto per guadagnare, e fa bene!"




Perdona, ma non credo che regga molto come paragone, [8D]

Fare musica più godibile per la massa (che è quello che fa Allevi, rispetto al "rubare soldi in politica" o "fare di tutto pur di guadagnare", non mi sembra che siano proprio la stessissima cosa.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix


La musica classica contemporanea e non ha una sua storia ed un suo valore.....non deve esistere nella maniera più assoluta il renderla più godibile per la massa, è come quando vedi le partiture semplificate............... lui faccia la sua musica, ma non vada nei luoghi preposti alla musica colta!!!!
Basta con sto mito che una cosa debba essere comprensibile a tutti........se non capisci, o studi o te ne stai in un angolo con la tua ignoranza.......
Poi la chiudo qui perchè mi sono anche stancato di parlare di Allevi..........
Non mi piace, non lo trovo interessante, lo trovo una montatura mediatica, non lo reputo un genio nè un eletto..........e lui a dirigere il concerto al senato non ci deve andare....punto!!!!!!!!
Basta con ste false tolleranze ideologiche...........sono sempre stato abbastanza elastico...ma ora recuperiamo quelle quattro regole e quei quattro valori fondamentali perchè il mondo fa già abbastanza schifo.........c'è già X-factor per la massa..........

Buon Anno, ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

roberta
01-01-2009, 18:36
Cris sei un mito! :D:D:D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 4Gb ram, MBP Alu 2,4 2G ram, OS 10.5.5, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2

audia
01-01-2009, 18:41
uto ughi l'ho visto in concerto
all'auditorium di torino
in quel periodo studiavo il violino e non potevo perdermi un concerto di un professionista come uto ughi, come non mi sono persa un concerto di maurizio colonna,
perchè andare ai concerti è anche una lezione importante, i proff mi hanno insegnato che "guardare" è strumento di apprendimento
uto ughi, ricordo, mi ha strappato un applauso vivace, di quelli che sorgono spontanei
se lui dice che allevi non è il massimo. non vorrei essere nei panni di allevi
bisogna dire però che uto ughi é troppo bravo
come dire oggi i pittori non realizzano + opere come quelle del caravaggio, michelangelo, tanto per citarne alcuni
perchè la scuola è diversa, la formazione non è + quella...

[:I]

macbook 13"- leopard
logic studio

gribit
01-01-2009, 18:46
CRIS! CRIS! CRIS! [:268]

[:257]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

audia
03-01-2009, 02:00
comunque io di allevi , non ho ascoltato ancora nulla
per radio non si sente nulla di lui
mi pare lo abbiano fatto dirigere al concerto di capodanno a montecitorio...
che cosa hanno suonato?
un'opera di allevi o cosa?

scusate ma non è che ho seguito molto la cosa...

voi lo conoscete?
voglio dire avete già ascoltato qualcosa?
perchè di per sè... non so un compositore, non è detto sia un bravo musicista, e un direttore di orchestra non è detto che sia nè un bravo musicista , nè un bravo compositore...

forse ha successo perchè è alto e affascinante oltre che giovane e a quanto pare famoso...

mi è venuta la curiosità!
ora cerco di ascoltare qualche sua opera poi magari vi scrivo un parere se volete


macbook 13"- leopard
logic studio

psoul
03-01-2009, 02:05
oooh finalmente l'avete detto LOL

ci girate intorno da 4 pagine inventandovi scuse assurde!!!

ahahahahahahahahahaahahahahahahha



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

Vinyard
03-01-2009, 02:27
Citazione:Messaggio inserito da audia

comunque io di allevi , non ho ascoltato ancora nulla
per radio non si sente nulla di lui
mi pare lo abbiano fatto dirigere al concerto di capodanno a montecitorio...
che cosa hanno suonato?
un'opera di allevi o cosa?

scusate ma non è che ho seguito molto la cosa...

voi lo conoscete?
voglio dire avete già ascoltato qualcosa?
perchè di per sè... non so un compositore, non è detto sia un bravo musicista, e un direttore di orchestra non è detto che sia nè un bravo musicista , nè un bravo compositore...

forse ha successo perchè è alto e affascinante oltre che giovane e a quanto pare famoso...

mi è venuta la curiosità!
ora cerco di ascoltare qualche sua opera poi magari vi scrivo un parere se volete


ce yutub....

Imac 20" - 4gb ram - Live 7.0 - Logic pro - Ultralite

frapox
03-01-2009, 02:40
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
Basta con sto mito che una cosa debba essere comprensibile a tutti........se non capisci, o studi o te ne stai in un angolo con la tua ignoranza.......
[...]
Non mi piace, non lo trovo interessante, lo trovo una montatura mediatica, non lo reputo un genio nè un eletto..........e lui a dirigere il concerto al senato non ci deve andare....punto!!!!!!!!
Basta con ste false tolleranze ideologiche...........sono sempre stato abbastanza elastico...ma ora recuperiamo quelle quattro regole e quei quattro valori fondamentali perchè il mondo fa già abbastanza schifo.........c'è già X-factor per la massa..........


Sono assolutamente d'accordo con te:)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

audia
03-01-2009, 02:47
ora lo cerco su youtube!

macbook 13"- leopard
logic studio

audia
03-01-2009, 03:12
http://it.youtube.com/watch?v=Q55HWmdWJoY&feature=PlayList&p=5614900ACB8D5EE6&index=5

dire che non è umile non mi pare corrisponda al vero
uto ughi non mi pare abbia mai composto qualcosa
è vero, che la musica di allevi ricorda un po' baglioni
è vero che riuscire a fare successo con un solo pianoforte è straordinario
è vero che se uno piace, con chi te la vuoi prendere?
non mi sembra sia un raccomandato, forse + un fortunato
non capisco davvero questo voler distruggere uno che a suo modo svolta nella vita
in ogni caso nelle sue note traspare molta passione
un po' ripetitivo...
ma non è che gli anni che passano fanno diventare cattivi?
comunque la critica secondo me non ha ragione di esistere
se prorpio si vuole esaminare un'artista gli si dia uno spartito e lo si faccia suonare
esempio, per chiarire meglio il concetto
caro uto ughi, con tutto il rispetto che porto per la tua professionalità, dagli uno spartito che tu fai col violino e vediamo se è in grado di suonarlo, se prorpio vogliamo esaminarlo..
ma poi dico, non è che uno che passi 12 ore su uno strumento sia + bravo solo perchè è virtuoso
il virtuosismo nella musica aiuta di per sè e prima di tutto il musicista
comunque a me quelli che lavorano troppo non mi piacciono
nella vita ci vuole una giusta misura
e bisogna anche sapere dare delle precedenze...
con questo non voglio dire che allevi a me piaccia, neppure posso dire, che ciò che ho sentito dire, lo penso
io il pianoforte un po' l'ho studiato
francamente mi pare + un attacco d'invidia... senile.


comunque... w allevi e viva uto ughi



macbook 13"- leopard
logic studio

stevefire
03-01-2009, 05:33
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside



La musica classica contemporanea e non ha una sua storia ed un suo valore.....non deve esistere nella maniera più assoluta il renderla più godibile per la massa, è come quando vedi le partiture semplificate............... lui faccia la sua musica, ma non vada nei luoghi preposti alla musica colta!!!!
Basta con sto mito che una cosa debba essere comprensibile a tutti........se non capisci, o studi o te ne stai in un angolo con la tua ignoranza.......
Poi la chiudo qui perchè mi sono anche stancato di parlare di Allevi..........
Non mi piace, non lo trovo interessante, lo trovo una montatura mediatica, non lo reputo un genio nè un eletto..........e lui a dirigere il concerto al senato non ci deve andare....punto!!!!!!!!
Basta con ste false tolleranze ideologiche...........sono sempre stato abbastanza elastico...ma ora recuperiamo quelle quattro regole e quei quattro valori fondamentali perchè il mondo fa già abbastanza schifo.........c'è già X-factor per la massa..........

Buon Anno, ciao, Cris!
;);)







Concordo pienamente
Steve



Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

Sammysaxit
03-01-2009, 06:15
Cris, quello che dici è giustissimo ma ti invito a una piccola riflessione.
Soprattutto a noi che stiamo nell'ambiente delle 6 note... ops 7... non conviene scagliarsi così a testa bassa contro gente come Allevi. Io preferisco una montatura mediatica fatta su di un pianista o un violoncellista o uno zampognaro anzichè sentir parlare solo e sempre di cantanti, chè ormai i ragazzi identificano esclusivamente la MUSICA con la CANZONE e non conoscono più NULLA. Che Allevi suoni schifezze ma che suoni e che se ne parli.
Io non ricordo su questo forum un thread di 5 pagine in cui si sparlava di Ramazzotti o della Pausini o chicchessia, e mi chiedo perchè tanto accanimento contro uno che bene o male porta un pò di musica STRUMENTALE nelle orecchie intasate della gente.
Negli Stati Uniti si parla e si sparla da anni di Kenny G, il famoso sassofonista coi boccoli biondi che ha fatto fortuna con delle musiche sdolcinate (ma - attenzione - ha fatto anche delle cose più serie). Ma quanta gente ha conosciuto il sax grazie a questo fenomeno mediatico d'oltre oceano?
Sono convinto (per esperienza diretta) che sono proprio questo tipo di musicisti che hanno il potere di sbloccare le menti. E se un ragazzo, un ragazzo comune, uno che in casa non ha musica seria e ascolta ciò che passa il mondo, quindi la maggior parte dei casi, viene un giorno a contatto con un brano di Allevi o di Kenny G o di chi per loro, c'è la possibilità che gli si apra un mondo nuovo: "cacchio ma c'è dell'altro nella musica".
Si parte da Allevi (continuo a nominare isso ma mi riferisco a chiunque riesca bene o male a forare il muro dell'omertà) per poi scoprire altro: [u]anche l'orecchio si sviluppa nei ragazzi, non solo il pisello</u> :D[:I]
...
Stop, per i miei costumi ho parlato troppo :D



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

audia
03-01-2009, 16:07
oddio la leziosità
il virtuosismo è noioso
pochi grandi artisti arrivano a terminare gli studi in conservatorio
e guarda caso sono quelli che ci danno più emozioni
non voglio citare il nome di un professionista seria e preparato, anche se lui vorrebbe
che mi ha detto di divulgare questa sua critica
ed è un ultra diplomato del conservatorio
dice che quelli che escono dal conservatorio se non hanno uno spartito davanti non sanno neppure suonare, non c'è una scuola di improvvisazione e quel che è peggio è che per farli suonare insieme, ci vuole tanta pazienza
questo vuol dire che come per tanti laureati, non basta saper riassumere bene quanto si è studiato, ma quel che conta di più è metterlo in pratica, non è lo studio che abilita ad essere professionisti ma alla propria capacità e intelligenza nell'applicarlo
tanto è vero che ci sono molti che anche se laureati sono più incapaci di persone che invece non lo sono
poi adesso diciamola tutta chi ha visto uto ughi, ha visto un uomo rigido
che a guardarlo già capisci, che per parlargli assieme se non hai un certo curriculum
resta inavvicinabile
la storia comincia dal momento in cui ha inizio
se comincia oggi una storia, incomincia oggi
che razza di discorsi fate
ma qualcuno di voi che dice ste cose ha studiato un po' di conservatorio, ha studiato spartiti di musica classica?

macbook 13"- leopard
logic studio

astralbody
04-01-2009, 00:08
Citazione:Cris, quello che dici è giustissimo ma ti invito a una piccola riflessione.
Soprattutto a noi che stiamo nell'ambiente delle 6 note... ops 7... non conviene scagliarsi così a testa bassa contro gente come Allevi. Io preferisco una montatura mediatica fatta su di un pianista o un violoncellista o uno zampognaro anzichè sentir parlare solo e sempre di cantanti, chè ormai i ragazzi identificano esclusivamente la MUSICA con la CANZONE e non conoscono più NULLA. Che Allevi suoni schifezze ma che suoni e che se ne parli.
Io non ricordo su questo forum un thread di 5 pagine in cui si sparlava di Ramazzotti o della Pausini o chicchessia, e mi chiedo perchè tanto accanimento contro uno che bene o male porta un pò di musica STRUMENTALE nelle orecchie intasate della gente.
Negli Stati Uniti si parla e si sparla da anni di Kenny G, il famoso sassofonista coi boccoli biondi che ha fatto fortuna con delle musiche sdolcinate (ma - attenzione - ha fatto anche delle cose più serie). Ma quanta gente ha conosciuto il sax grazie a questo fenomeno mediatico d'oltre oceano?
Sono convinto (per esperienza diretta) che sono proprio questo tipo di musicisti che hanno il potere di sbloccare le menti. E se un ragazzo, un ragazzo comune, uno che in casa non ha musica seria e ascolta ciò che passa il mondo, quindi la maggior parte dei casi, viene un giorno a contatto con un brano di Allevi o di Kenny G o di chi per loro, c'è la possibilità che gli si apra un mondo nuovo: "cacchio ma c'è dell'altro nella musica".
Si parte da Allevi (continuo a nominare isso ma mi riferisco a chiunque riesca bene o male a forare il muro dell'omertà) per poi scoprire altro: anche l'orecchio si sviluppa nei ragazzi, non solo il pisello
...
Stop, per i miei costumi ho parlato troppo



Sono d'accordo con te, Sammy! A volta la gente per apprendere le cose più complicate deve fare un passaggio graduale, se glie le proponi in maniera graduale, semplificata insomma, è più facile poi fare il salto al gradino superiore. Se gli proponi direttamente il gradino superiore senza il passaggio intermedio diventa dura l'ascesa :D
Ricordo ad esempio quando conobbi Pat Metheny...fu proprio grazie a "This is not america" di Bowie, prima non sapevo nemmeno chi fosse Pat.
Poi pian piano mi sono comprato tutti i suoi dischi, da quelli con il Group, alle collaborazioni, a quelli più jazz che ora come ora reputo i migliori

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

psoul
04-01-2009, 02:10
si penso che SLIP AWAY di pat metheny farebbe bene sia a ughi che a allevi...

e a tanta altra gente :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

astralbody
04-01-2009, 02:34
mah...io penso che qui in Italia ci sia troppa gente che dice: "no, questo non è il mio genere, io ascolto e suono altre cose, io sono meglio di te perchè tu sei commerciale e ti svendi , io sono puro e coerente alle mie scelte e non suonerò mai musica commerciale....e menate del genere
L'ho constatato parecchie volte quando proponevo ad alcuni musicisti jazz di suonare su pezzi house, su musica da discoteca insomma.
Magari si prestavano anche alla collaborazione ma poi una volta in studio non entravano nella parte, non erano comunque in grado di fare una cosa adeguata al pezzo.
Cosa che invece non succede in Inghilterra o in America( tanto per fare due esempi classici) dove fior di musicisti si prestano alle più svariate situazioni e collaborazioni musicali, senza pregiudizi e con ottimi risultati.

Per quanto mi riguarda....massimo rispetto per Bruto:D Ughi..grande esecutore e grande tecnico dello strumento, forse uno dei migliori....ma avrebbe fatto più bella figura a non commentare.

Allevi è un furbacchione , bella presenza, bei capelli :D, simpatico e giovanile, suona benino ,fa cose godibili e piace alla gente comune! Insomma, ha tutte le carte in regola per piacere alla massa.


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Bofia
04-01-2009, 16:51
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

Cris, quello che dici è giustissimo ma ti invito a una piccola riflessione.
Soprattutto a noi che stiamo nell'ambiente delle 6 note... ops 7...


....ehm...12 !!!!!
Cmq, dico la mia e poi me ne vado.

Gloria a Giovanni Allevi che, un po' per cocciutaggine, un po' per incoscienza e un po' per cu.o è riuscito ad avere successo e a girare il mondo con musica propria, sicuramente tutt'altro che colta, ma sicuramente ben fatta e godibile ..... ho colto l'occasione per ascoltare alcuni brani suonati live (con tanto di introduzione autocelebratoria parlata)... il "ragazzo" (40enne suonato) è effettivamente poco modesto, ma (e qui siate sinceri) chi di noi lo sarebbe dopo aver fatto un tour mondiale dove suoni la TUA musica e riscuoti successo??? Tutto sommato lo trovo simpatico e, se vuole dirigere l'orchestra pur non avendone i requisiti, lo faccia e si becchi le "caxxiate" di chi lo sa fare.

Gloria ad Uto Ughi GRANDE musicista e, sicuramente, grande bacchettone....lo reputo nel giusto quando ridimensiona il valore artistico del "ragazzotto", lo trovo nel torto quando lo fa con modi da "custode dell'eterno sapere".... un po' di umiltà, a quanto pare, servirebbe anche (e soprattutto) al maestro, che si erge da baluardo difensore della musica "colta" che, in molti casi....... non era colta manco per niente.... ricordo che molti valzer di Strauss furono composti per occasioni tutt'altro che mondane.... il "flauto magico" del sommo Wolfgang fu dato in pasto al popolino e molti altri sarebbero gli esempi.....
Immaginate se l'Ughi dell'epoca avesse vietato il diffondersi di alcune musiche perchè, a suo parere, sarebbero state "di bassa lega" (e non è escluso che ciò sia accaduto).

I vari "x factor" ci sono sempre stati....nel 50' era il r'n'roll, nel 60' era il twist, nel '70 la disco music....Io godevo come un pazzo nel sentire (e vedere) Sabrina Salerno e Samantha Fox..... dipende anche dall'età di chi ascolta (nel mio caso anche dagli ormoni!!!)
Del resto, in Italia, il problema non è tanto la cultura musicale, quanto la cultura in generale......o forse, in alcuni casi, siamo noi che, avendo esplorato molto la musica, abbiamo raggiunto un livello superiore alla media, ma, nel contempo, abbiamo dimenticato la "comunicabilità" necessaria a raggiungere l'ascoltatore e non ci rendiamo conto che, ogni tanto, bisogna anche "scendere di livello" per raggiungere chi ci sta intorno (musicalmente parlando, intendo).....

Ed infine, gloria a queste discussioni, che permettono a tutti di conoscere altri punti di vista e di confrontarsi con altri colleghi e, perchè no..... anche di cambiare idea, semmai.

Fine dell'intervento...torno nel mio antro a fare brutta musica che sentiranno in pochi e che mi procurerà pochi soldi e poca fama.... (forse dovrei farmi i capelli come Allevi?????.....mah!!!!)
:D:D:D



===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

sense
04-01-2009, 17:31
Citazione:Messaggio inserito da Bofia


Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

...Soprattutto a noi che stiamo nell'ambiente delle 6 note... ops 7...

....ehm...12 !!!!!

Ehmmmmmmmmm! Tutto e' relativo!

http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_microtonale

"Il termine "musica microtonale" si può quindi riferire a qualunque musica la cui accordatura non si basa sui dodici semitoni equamente temperati..."

:D:D:D:D:D:D:D:D
Lo so'!!! Lo so!!! Me' so' allargato!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D

E che una volta ho provato a comporre con la DX7IIFD accordata per quarti di tono... con risultati davvero scarsi a dire il vero[:I]!
:D

Per il resto quoto Sammysaxit e Bofia


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Criseaside
05-01-2009, 07:43
Rispondo solo ora, scusate.......:D:D

X Sammysaxit
Sono d'accordo solo in parte con te, io non metto in discussione Allevi come musicista, l'ho già scritto....abbondantemente...metto in discussione il modo in cui si pone o forse in cui lo pongono.. non mi leggerai mai (se non in tono scherzoso!) criticare Ramazzotti o la Pausini o chi vuoi tu, per la musica che fanno...me ne guardo bene, sarei un falsone...ma se questi
venissero chiamati geni della musica e si proponesero come tali lancerei anatemi come se piovesse!!!!:D:D:D:D:D
Ripeto per l'ultima volta il mio concetto...ognuno può e deve fare la musica che preferisce ed è bravo se riesce a comunicare col pubblico e a vendere i dischi.ma...e ripeto ma......questo non autorizza nessuno a scavalcare le regole........perciò Allevi che col suo "pianetto" se ne va in giro per il mondo a fare concerti mi sta ben bene, vuol scrivere dischi per orchestra, altrettanto bene (può non piacermi, ma questo è irrilevante!)...ma mettersi al pari ( e forse anche sopra!) a direttori come Muti e Maazel.....beh, questo no.
Sul discorso che questi personaggi abbiano il merito (chiamiamolo così!) di aprire le orecchie e le menti della massa potrei essere d'accordo........l'importante è che si rimanga coscienti del loro reale valore....ripeto ci che ho detto sopra..."la musica classica (contemporanea e non!) non deve essere semplificata per il popolo.......gliela si può proporre in forma meno austera, ma mai e sottolineo mai, va svilita!!!

X Bofia
rispondo alle tre affermazioni:

a) Le caxxiate se le deve beccare e stare zitto!!! Ha diritto di Gongolare ma non di ergersi a genio!!

b) Come già detto il maestro Ughi non è dei più simpatici, ma visto che secondo me qui sotto ci sta pure un bel disegno politico, lui difende la sua categoria e non solo l'aspetto musicale....e visto come certi musicisti si accaniscono con certi DeeJay (la situazione secondo me è analoga!)...non posso dargli torto....sui modi? Credo che lo smacco sia stato duro da digerire!!!

c)Non confondiamo il Rock 'n' Roll col twist e la disco nè tutti e tre con X-Factor.... il primo ha sancito una vera e propria spaccatura nell' ambito musicale, il secondo è stato un fenomeno di moda passeggera e il terzo ha sì rappresentato una svolta ma di gran lunga meno rivoluzionaria del R'N'R...infine X-Factor.....con la musica non c'entra un 'acca...è solo business!!

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

gribit
05-01-2009, 08:12
Citazione:non ci rendiamo conto che, ogni tanto, bisogna anche "scendere di livello" per raggiungere chi ci sta intorno (musicalmente parlando, intendo).....
Non sarebbe meglio, invece, farli salire di livello?

No! Non ci sto! Così si va solo verso il basso! ...inesorabilmente... e senza speranza.

...mi viene in mente la figura del falegname... da piccolo frequentavo le botteghe dei falegnami... sentivo l'odore del legno...della segatura... del coppàle (se ne ricordo bene il nome)... vedevo i mobili nascere e ammiravo il falegname che riusciva a compiere quell'impresa...
Oggi le botteghe di quei falegnami non le vedo più... ci pensa Ikea a fare i mobili...
e, strabiliante!, pensa anche a farci sentire tutti falegnami! ...un'avvitata di qua... una di là... un chiodino qui... e il gioco è fatto.


Ascoltate Puccini... e commuovetevi!


gribit [^] tra le nuvole
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
05-01-2009, 09:21
RINO SEI UN GRANDE!!!!!!!

In questo post sei iuscito ad esprimere molto di ciò che avrei voluto dire con un millesimo delle parole che avrei usato io....d'altra parte potete chiamarmi " PROLISSEASIDE"!!:D:D:D:D

Ciò che tu hai citato per il falegname vale per molti altri mestieri.......oggi tutti credono di saper fare tutto.......e, paradossalmente, tutti gridano al miracolo quando vedono qualcosa di assolutamente ordinario!
Forse sarebbe ora di fermare il treno e scendere...........

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

roberta
05-01-2009, 18:10
Sono d'accordo con Cris: RINO SEI UN GRANDE!!! Perché bisogna sempre scendere di livello in nome di una presunta fruibilità universale? Non tutto è per tutti; come non tutti possono fare i falegnami, non tutti possono apprezzare la musica classica, e non vedo perché sia necessario spacciare Allevi e simili come tale solo per raggiungere un pubblico più vasto. Io lavoro nella scuola e di discese di livello ne ho abbastanza!Perché ne vedo quotidianamente gli effetti devastanti. La mia personale esperienza con i giovani mi dice che invece essi apprezzano molto quando il livello viene mantenuto alto, anche a costo di qualche sforzo in più. Più di una volta mi è capitato di imbracciare l'elettrica e suonare insieme roba ignobile; ma se parlo con loro di classica, faccio ascoltare quella musica, non un surrogato, e sono convinta che questo sia molto più educativo. Ciao! :)

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 4Gb ram, MBP Alu 2,4 2G ram, OS 10.5.5, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2

sense
05-01-2009, 19:46
Curioso... sono un po' d'accordo con tutto quel che avete scritto negli ultimi post... incluse le cose che si contraddicono tra loro!!!
:D:D:D:D:D

Mi spiego meglio!...
E' normale, giusto e... facile... affermare che e' meglio ascoltare Bach che Cristina D'Avena!
E' giustissimo affermare che NESSUNO DEVE spacciarsi per quel che non e'... leggasi Allevi=nuova corrente di musica classica... se no... e' musica classica anche quella di Morricone, Piovani e del grande Andrea Guerra composta per i film!
Ed allora e' musica classica anche quella composta da me per gli spettacoli teatrali...
non so se lo sia... o cosa sia...
Dissento con la definizione data da Allevi... dove definisce (molto... molto riduttivamente) musica classica, la musica completamente scritta... se no... anche io e Rino Gribit siamo due esponenti del genere da anni... e non e' cosi'!!!
Non so che genere sia... e non me ne frega nulla!!!
Per me la musica classica e' quella che affondando le sue radici nella tradizione classica ne ha perpetrato lo sviluppo... ma... sino agli inizi del '900... ora e' passata... come genere e come definizione! Credo che oggi sia un controsenso affermare di comporre musica classica!
E' come se io scrivessi un libro prendendo spunto da Sofocle, Euripide, Eschilo... e affermassi di aver scritto un classico della tragedia greca!
Non ha piu' senso oggi!!!

Ma e' vero anche che non mi fa incazzare per nulla il fatto che lui lo pensi e lo dica!!!
Non mi sento di giudicarlo se crede questo!!! E tanto meno la cosa mi fa rosicare!

Qualcuno qui ha scritto in qualche post precedente... "Lasciatelo parlare!!!"

Detto cio' torno ad un esempio molto pratico!
Mio nipote (come ho gia' scritto precedentemente) aveva smesso di studiare (non di suonare) il pianoforte perche' molto refrattario alla musica classica!
Ha conosciuto sto kakkio di Allevi e per poter riprodurre queste composizioni si e' rimesso a studiare per poterle leggere ed eseguire! Ed io ne ho approfittato per riportarlo alle invenzioni a due voci di Giovanni Sebastiano... ed al Children Corner... oltre che a riprendere gli studi di tecnica... ed altro...
Nella mia esperienza personale e' stato quindi positiva la sua esistenza... tutto qui!
Poi se vogliamo affermare che e' meglio Traetta... siamo tutti d'accordo!!!
Meno male!!!

E' giusto che possano esistere testi facili di poesia... come quelli d'amore di Juan Ramon Jimenez... poesie immediate... che toccano subito il cuore... con parole semplici... [u]comprensibili anche di mio padre</u>... un modestissimo elettricista ("ignorante"... ha fatto le scuole elementari)...
che ci portano ad apprezzare in maniera immediata la poesia... per poi arrivare a confrontarci con autori piu' complessi come Baudelaire... o per restare a casa nostra il grande Montale...
...come ha fatto mio padre che oggi scrive e si diletta nello scriverne (talvolta di interessanti)... non sarebbe mai arrivato alla poesia se non fosse stato per quel favoloso libro di Jimenez!

La musica di Allevi non mi offende affatto!!!
Non la ascolto e basta! Cosi' come non preferisco Ligabue o la Pausini!
Ma la musica di ognuno di loro non mi offende affatto!
Non sono cosi' presuntuoso!

Del resto... forse avrei altro da dire ma... devo andare... vado a suonare...
con Sammysaxit!!!! Il grande Bob Spanish!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

stevefire
05-01-2009, 20:25
Non so, dare una definizione moderna di musica classica credo possa suonare contrddittoria ma sposterei l'attenzione non sull'aggettivazione stilistica ma piuttosto sul complesso e sterminato concetto di "forma".
E' la forma che conferisce carattere ad una composizione, e' la forma che ne caratterizza gli elementi, e' la forma che delinea la qualita' del pensiero e' la forma che ci permette di godere di un senso di compiutezza piuttosto che di caos....
Ed e' la forma che descrive diverse simmetrie costruttive, dalla forma canzone alla forma sonata alla sinfonia.
E' ovvio quindi che la scelta della forma debba essere prioritaria nell'atto della composizione poiche' tale scelta influenzera' il pensiero piegandolo ad uno schema, schema essenziale nel momento della fruizione di un lavoro musicale poiche' organizza il pensiero secondo una logica ferrea che il compositore non puo' e non deve dimenticare.
Ecco, e' all'interno della forma e dei suoi schemi che si dipanano stili compositivi completamente diversi, siano essi semplici o complessi.
La forma sonata e' sicuramente piu' articolata della forma canzone infatti il fine compositivo e' assolutamente diverso.
La canzone, nella sua cruda semplicita' deve essere un veicolo d'ascolto relativamente semplice percio' e' "smembrata" del dato piu' importante nell'atto compositivo: lo sviluppo.
La forma canzone e' infatti ripetizione e reiterazione di pochi spunti tematici, che appunto per facilita' mnemonica non vengono sviluppati ma essenzialmente ripetuti.
Ecco perche' la forma dei lavori di Allevi, a mio parere, non puo' considerarsi "classica" poiche' e' priva degli elementi fondamentali dello sviluppo, percio' rientra nei canoni della forma canzone o nel minimalismo ripetitivo che oggi, grazie all'alienazione in cui viviamo,e' una moda d'ascolto.
Qualsiasi compositore, anche contemporaneo, che "costruisce" secondo uno schema formale, a mio parere, e' da considerarsi classico, che poi usi armonia tradizionale o seriale dodecafonica questo non fa nessuna differenza poiche' il pensiero generatore non e' certo una manciata di accordi o uno spunto melodico fischiettabile bensi', un progetto cotruttivo architettonico il cui disegno-progetto e' lo start della creazione musicale.
Steve


Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

Criseaside
05-01-2009, 20:54
Steve..........hai illuminato questo post..........adoro le argomentazioni in termini tecnici quelle che io definisco aprioristicamente "scientifiche" e che sono molto vicine all' oggettività!!.........

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

stevefire
05-01-2009, 21:01
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Steve..........hai illuminato questo post..........adoro le argomentazioni in termini tecnici quelle che io definisco aprioristicamente "scientifiche" e che sono molto vicine all' oggettività!!.........

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)





Ciao Cris....troppo buono....:)
Un abbraccio
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

gribit
05-01-2009, 21:40
Maestro! Mi inchino dinnanzi a cotanta sapienza formale! :D[^]
[:257]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hollowmen
05-01-2009, 21:46
Eeeellla' ragazzi, bellissimi risvolti questo thread!

Straquoto quanto detto da Cris, Roberta e Rino finora...e mi complimento con Sense, anche se la pensa diversamente su diversi punti della questione, per il modo in cui ha portato avanti serenamente il dibattito...

Gran post Steve!Anche io adoro le argomentazioni "tecniche", c'e' sempre da imparare...:D:D:D
Perfettamente d'accordo, anche nelle forme più moderne e variate dalla concezione ottocentesca di musica classica, i compositori comunque hanno sempre l'idea del tema e variazioni, per ridurla in termini davvero minimali. In Allevi questo manca a mio avviso...

E, per dire la mia sulla questione "musica per le masse", non credo sia necessario produrre roba "fruibile" per essere apprezzata da tutti, non è necessario, è solo piu' facile e immediato per fare soldi...

Anche Gershwin faceva "canzoni" e musica classica molto contaminata e non era certo un Dio della tecnica pianistica, ma scriveva comunque cose di qualità (eccelsa) e apprezzate da tutti (cosa c'è di piu' fruibile di Rapsodia in Blu?)...

Tra l'altro io non credo molto alla "fruibilità" in senso ampio, è un discorso mediatico/radiofonico...una questione di educazione musicale (piu' o meno imposta)...
L'hip hop fino a 10 anni fa era la cosa meno fruibile di tutta Italia...musica ripetitiva e grande spazio ai testi che pero', (essendo in Americano) erano incomprensibili...eppure basta un pochino di bombardamento radiofonico e ora lo ballano nelle discoteche...anzi in giro si sente praticamente solo hip hop, la maggiorparte del quale scadente...
Quando ero circa alle medie (una decina d'anni fa appunto) chi ascoltava hip hop era come chi ascoltava punk o metal...ora e' la musica dei fighetti o presunti tali...
Nulla in contrario o di polemico, era solo per dire che i gusti della massa (specie i giovani) sono iperplasmabili e poco inclini ad allontanarsi da quanto proposto su Mtv e simili...



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

stevefire
05-01-2009, 21:56
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Maestro! Mi inchino dinnanzi a cotanta sapienza formale! :D[^]
[:257]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8




....:D:D:D:D
Super abbraccio a te che scrivi bella ed elegante musica
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

gribit
05-01-2009, 22:05
Ora è Lei ad essere... troooooooooppo bbuóno! :D:D:D

Contracambio...;)

(SSSSSSSSSSSSSSSSSSSH!!! C'è Psoul che ci spia![8D]:D:D:D)


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

psoul
05-01-2009, 22:18
continuate con le coccole faccio finta di niente

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

Criseaside
05-01-2009, 22:19
Esimi Gribit e Stevefire.....posso unirmi al calore di cotanto abbraccio con inclinazioni formali quali rispetto delle regole .....così potremmo definire codesto abbraccio in forma TRI-Partita essndo appunto tre le parti in causa!!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
E mi raccomando.....niente ottave e quinte parallelle e le settime facciamole sempre scendere!!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

X Hollowmen


Citazione:Anche Gershwin faceva "canzoni" e musica classica molto contaminata e non era certo un Dio della tecnica pianistica, ma scriveva comunque cose di qualità (eccelsa) e apprezzate da tutti (cosa c'è di piu' fruibile di Rapsodia in Blu?)...

Tra l'altro io non credo molto alla "fruibilità" in senso ampio, è un discorso mediatico/radiofonico...una questione di educazione musicale (piu' o meno imposta)...


Hai detto le parole magiche.....adesso ti trasformerai anche tu in una rana verde e brontolante!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Psoul, sei gelosa???
:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

psoul
05-01-2009, 22:22
eh vedere dei maschioni che si inchinano e si abbracciano fa sempre tanta tenerezza non lo nego... come coi gattini

poi vi immagino in mezzi ai putti con queste melodie classiche...




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

Criseaside
05-01-2009, 22:32
Citazione:Messaggio inserito da psoul

eh vedere dei maschioni che si inchinano e si abbracciano fa sempre tanta tenerezza non lo nego... come coi gattini

poi vi immagino in mezzi ai putti con queste melodie classiche...




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!



[:246][:246][:246][:246][:256][:256][:256][:258][:258][:258][:2][:2][:2][:2][:2]

iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

gribit
05-01-2009, 22:55
TANA! [:94][8D]:D



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
06-01-2009, 05:36
Citazione:Messaggio inserito da roberta

Perché bisogna sempre scendere di livello in nome di una presunta fruibilità universale? Non tutto è per tutti


Ma veramente non si parlava di scendere di livello: ognuno è al suo livello e sovrapponendo i vari livelli si forma spontaneamente una scala di valori (chiamiamoli così ma sappiamo benissimo quanto opinabile sia ogni giudizio). Se ci sono dei gradini si consente a chi lo voglia di salire e vedere che c'è sopra, se i gradini non ci sono quello che c'è sopra rimarra un mistero. Per favore alzi la mano chi ha incominciato a 7 anni ascoltando Stockhausen.
Posso fare un esempio in un terreno a me più noto, quello del jazz. Molti si avvicinano a questo genere ascoltando Charles Mingus, sapete perchè? Perchè nei suoi dischi succedono un sacco di cose inaspettate che finiscono per incuriosire chi ascolta. Poi da lì si inizia a scoprire lo swing, il fraseggio, si scoprono pian piano tante cose. Questo cosa vuol dire? Che a suo tempo Mingus è sceso di livello per accattivarsi un pugno di giovani?
Non credo :-)



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

astralbody
06-01-2009, 07:43
Citazione:Ma veramente non si parlava di scendere di livello: ognuno è al suo livello e sovrapponendo i vari livelli si forma spontaneamente una scala di valori (chiamiamoli così ma sappiamo benissimo quanto opinabile sia ogni giudizio). Se ci sono dei gradini si consente a chi lo voglia di salire e vedere che c'è sopra, se i gradini non ci sono quello che c'è sopra rimarra un mistero. Per favore alzi la mano chi ha incominciato a 7 anni ascoltando Stockhausen.
Posso fare un esempio in un terreno a me più noto, quello del jazz. Molti si avvicinano a questo genere ascoltando Charles Mingus, sapete perchè? Perchè nei suoi dischi succedono un sacco di cose inaspettate che finiscono per incuriosire chi ascolta. Poi da lì si inizia a scoprire lo swing, il fraseggio, si scoprono pian piano tante cose. Questo cosa vuol dire? Che a suo tempo Mingus è sceso di livello per accattivarsi un pugno di giovani?
Non credo :-)


Ariquoto Sammy! Era ciò che intendevo dire anch'io! Come penso che nessuno parta con la musica classica ascoltando Stravinsky o Prokofiev...solitamente il primo passaggio è Mozart, poi magari Beethoven e via dicendo!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Criseaside
06-01-2009, 10:05
Sammysaxit, Aldo, diciamo che in linea di massima è così, ma non sempre........io ho avuto la fortuna di avere un padre musicista.a 6 anni ascoltavo già il köln Concert di Jarret, i Chicago, i Grand Funk Railroad, Lucio Battisti, le canzoni dei bambini (non solo lo zecchino d'oro!), sempre in quegli anni lì, mi portarono al cinema a vedere "Allegro non troppo" un film con i disegni di Bruno Bozzetto sulle musiche di Ravel, Stravinsky, Debussy,etc.. e il mio orecchio fanciullo non si è per niente spaventato.........anzi...l'unico svantaggio è che a tutt' oggi faccio molta meno fatica a sentire stravinsky che non
Mozart.......:D:D:D:D:D

Tralasciamo il mio vissuto che sicuramente non fa testo......penso però che il modo migliore per insegnare alla gente ad apprendere e ad apprezzare la musica non debba passare attraverso la sua semplificazione.....ma attraverso l'educazione.
Io ricordo che alle scuole medie ci fecero vedere il film sopra citato poi in una delle ore definite di compresenza (arte + musica!) ci fecero ripetere l'esperimento, ossia disegnammo ciò che ci passava per il cranio ascoltando quelle musiche.....ebbene..la fruizione era obbligatoria, i grandi autori non erano stati toccati e noi , perlomeno a livello empatico, avevamo comunicato le sensazioni che quelle musiche ci inducevano...e sottolineo noi, tutta la classe anche quelli che non sapevano nemmeno cosa fosse realmente la musica!!!
Adesso, a quanto mi dicono, a scuola fanno educazione musicale attraverso Pausini e Ramazzotti..... ecco adesso ai giovani della musica non frega più un accidente, chiedetevi perchè!!!
Non è parlando alla gente come a persone minorate che si insegnano le cose, ma facendone apprezzare il giusto valore.....non si possono leggere le poesie in prosa, non si può studiare la scultura analizzando le statue un pezzo alla volta....non si può insegnare la musica rendendola inequamente facile...........
La gente come Allevi fa da sprone, ok...mi sta bene......ma siamo sicuri che gli effetti saranno quelli desiderati??????Siamo certi che le masse cominceranno ad acculturarsi grazie a questo????Non rischamo che quelli che ancora sostengono la musica "colta" e che ormai combattono contro i dinosauri a colpi di fichi molli si stufino e gettino tutto alle ortiche lasciandoci qua in un mondo pieno di mediocrità e piattume??E' sempre vero che bene o male che se ne parli, basta che se ne parli???
E infine: E' PROPRIO PROPRIO NECESSARIO CHE TUTTI CAPISCANO TUTTO E CHE LE MASSE SIANO ACCULTURATE, MA SOPRATTUTTO siamo sicuri che LO VOGLIANO VERAMENTE o che invece una volta trovata la forumletta facile si accontentino????
Ricordate che i nostri casi peronali valgono per noi e basta, molti di noi , orse tutti su questo forum hanno sentito la fiamma della musica, si sono sentiti vocati ad essa a prescindere, magari c'è chi l'ha scoperto prima chi dopo e mgari chi ci sta vicino può esserne contagiato...ma ricordate che non è così per tutti...........non corriamo dietro a chi comunque non è interessato!!!

Ciao, Cris!
;);)





iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

audia
06-01-2009, 18:05
io concordo coi commenti di bofia, sense e astral
che sono i + moderati, sens...ati ed esatti,
+ vicini alla realtà

...meno male [:I] cominciavo ad essere seriamente preoccupata!


smack smack smack
[8)] buona Epifania!

macbook 13"- leopard
logic studio

robegian
06-01-2009, 18:10
Ho seguito questo thread senza intervenire... anche perchè avrei molte cose da dire e poco tempo per farlo. Fondamentalmente però sono sulla linea di Cristiano Costa (!) e della mia omonima :-)

En passant, "acculturazione" non significa "aumento di cultura" (come pensano in molti) ma indica un processo di assorbimento di elementi culturali quando due gruppi di individui con usanze diverse entrano in contatto - l'acquisizione e l'uso dell'alfabeto latino da parte di popolazioni lontane dall'area mediterranea è un esempio di acculturazione :-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Alchemy • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

psoul
06-01-2009, 18:11
cris tu parli cosi infatti, e il resto della ciurma se ne accorge, perche' hai, come dici tu, AVUTO LA FORTUNA di avere un padre musicista....


se tu non avessi avuto questa fortuna e non fossi andato in una scuola "illuminata".... beh saresti nel popolino a sorbirsi ramazzotti e pausini e a sentire altri criticare allevi che non fa musica classica....

quello che sto cercando di spiegarti... avete avuto dei percorsi "agevolati" nel senso non che non vi siate fatti il ....., ma che almeno avete anche solo avuto la possibilita' di farvi il ........

vi ricordo che difficilmente il figlio di due operai fiat fara' mai l'avvocato, il dottore o tutte quelle professioni di casta...

e nella musica e' la stessa storia... per quello sono nate tante Culture sotterranee.... house, hip hop, rock (in primis) e ovviamente cavalcate da produttori senza un briciolo di morale per pagarsi le proprie vite agiate...

that's my opinion (=2 cents)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

gribit
06-01-2009, 18:17
Quoto (mooooolto) Cris...
Aldo... io ho iniziato con Strawinsky... [:0][:0][:0] DAI! ...non perchè già a quei tempi me la tiravo...
(sì... perché a me sembra che chi metta in mezzo un certo tipo di musica è considerato come uno che se la tira... che vuole stare sul gradino superiore!)
ho iniziato con Igor (non quello di Frankenstein Junior!) solo perché, non finirò mai di ringraziarla!, una mia zia mi portò al cinema, a Ischia! era d'estate, a vedere Fantasia (quanto so' vecchio! Che anno era?) di WaltDisney...

Bèh... certo!, la prima cosa che mi colpì, lo ammetto, non furono le note ma i Dinosauri... :D ...però, chi se lo immaginava?, quella musica non me la sarei mai più dimenticata!

Quindi? ...dipende... tutto dipende!

Forse io, e altri come me, siamo stati fortunati...
Alle medie il Professore di musica ci faceva ascoltare Beethoveen e non (come ho sentito dire) la Pausini o, perdonate, peggio: Ramazzotti! (per evitare ennesima polemica: senza togliere nulla ai due Artisti... visto che vendono così tanto! ...eppoi, Èrose è romano de Roma![8D])

Alè! ...tanto pe' fa' ddu' chiacchiere!

Bbòna Befana a tutti... (a Psoul, un bel po' di CARBONE! :D)





gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

robegian
06-01-2009, 18:18
Citazione:Messaggio inserito da psoul
se tu non avessi avuto questa fortuna e non fossi andato in una scuola "illuminata".... beh saresti nel popolino a sorbirsi ramazzotti e pausini e a sentire altri criticare allevi che non fa musica classica....

Mi sembra un'affermazione eccessiva. Posso smentirla per esperienza personale: mio padre ha sempre avuto gusti musicali semplici, mentre io ce li ho piuttosto eclettici :-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Alchemy • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

psoul
06-01-2009, 18:20
ok fate finta che non abbia detto niente allora

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

gribit
06-01-2009, 18:25
CAVOLO Psoul! ('mmazza quanto scrivete! stavo rispondendo al post di Cris e mi ritrovo tutti sti post de mezzo!:D)
Dicevo... Cavolo Psoul! Stavolta quoto in pieno questa tua frase:

Citazione:...da produttori senza un briciolo di morale per pagarsi le proprie vite agiate...

...è vero (ma non è sempre così) anche quello che dici sui figli degli operai della Fiat... ma io, solo per esempio!, a differenza di Cris (cito lui perché condivido le sue idee) non ho avuto genitori musicisti... mio padre era falegname... poi entrò al Ministero (e, per questo, da piccolo "frequentavo" il Ministero... della Sanità... ma invece del Dottore... ho fatto il Musico!)... la musica a casa mia era pressocchè "ignorata"...

Quindi? ...ari-dipende... tutto ari-dipende! :D:D:D

...bella 'sta discussione... è la dimostrazione pratica che il mondo è basato sulla teoria del chaos! :D:D:D ...sulla casualità degli eventi... che trasformano tutto e tutti!
Hic! Scusate... ho bevuto troppo 'sti giorni... mi... arritìro! ...in penitenza... [V]


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
06-01-2009, 18:35
X Audia
Il tuo post mi fa capire quanto in realtà sto dalla parte del giusto!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D

Scherzo, però non essere così rapida nell' emetere giudizi così assolutistici senza avere quantomeno argomentazioni che li possano sostenere, è un consiglio...da amico.....

X Robegian

Roberto quale onore.....essere chiamato per nome e cognome....
:D:D:D:D:D

Mi fa piacere che la pensi più o meno come me e Roberta!

X Psoul

Attenzione, mio padre non è e non era un docente di conservatorio o un luminare della musica classica nè tantomeno appartenente ad una casta, era un musicista "pop" (scrivo era perchè ha cambiato mestiere da qualche anno!) per come lo definiremmo ora, figlio di operai quindi anche lui non è nato imparato, negli anni ha cominciato ad apprezzare la musica più colta. Quando ero piccolo mi mettevo con lui quando ascoltava i dischi e magari non capivo esattamente quello che sentivo, ma qualcosa mi doveva pur arrivare...e lo facevo senza obblighi, lui si metteva ad ascoltare ed io stavo lì con lui, a volte mi addormentavo anche....;);)..........la differenza sta nel fatto che davanti al bivio io ho scelto la strada più faticosa quella dell' impegno anche nella fruizione della musica, non sempre, ho avuto fasi nelle quali ascoltavo cose non proprio elevate, ma ,in linea di massima mi sono anche sforzato nel cercare di capire cose che ritenevo molto complicate....a 20 anni ho comperato un disco di stockhausen e mi sono sforzato di ascoltarlo...è stata dura.....molto.....solo qualche anno dopo, con qualche anno di composizione alle spalle ho apprezzato quel disco....ma intanto mi ero sforzato......
Quanto alla scuola media, quella che frequentavo non era certo una scuola per privilegiati, anzi era la scuola più scadente di Lugo...e nella mia classe c'erano alcuni personaggi che ti raccomando.....ma erano le metodologie che erano diverse......so che è brutto da dire ma oggi la scuola è più facile per certi versi, ma molto meno formativa.....non voglio ipergeneralizzare, ma in un momento in cui esiste quasi la laurea in apertura della porta o in gestione dei numeri di telefono non vedo un così cospicuo incremento del livello culturale...molti laureati ne sanno meno dei miei nonni che avevano solo la terza o la quinta elementare!!
Infine nessuno qui sta condannando la musica "popolare" in tutti i suoi aspetti, me ne guardo bene, sarei falso e ipocrita...io adoro la musica popolare quanto la musica classica il rock o il jazz......io sto dicendo però che un coto è la fusione stilisica, un conto è la contaminazione e un conto è arrogarsi dei diritti che non si hanno ed elevarsi a genio innovatore.
Ti faccio un esempio che forse non c'entra ma che seondo me rende l'idea..
Michael Jordan è stato uno dei più grandi esponenti del basket mondiale.....ecco cosa diresti se domattina lo vedessi su un campo da calcio con una masnada di persone che lo osannano come il nuovo Maradona? Qualche perplessità non ti verrebbe?
Il nocciolo è tutto qui!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Criseaside
06-01-2009, 18:44
Quoto Rino: "ma quanto scrivete????Non faccio tempo a posta che già c'ho da risponne!!!!"
:D:D:D:D:D

Comunque è vero che la casualità gioca i suoi scherzi, ma ogni tanto bisogna pur forzare la mano!!!



Citazione:ok fate finta che non abbia detto niente allora

Psoul, non prendertela a male.....tu hai le tue ragioni e io (noi) le nostre, si sta semplicemente dialogando, tra l'altro in maniera molto costruttiva e civile, su temi non così banali, la scusa è quella di Allevi in realtà si sta sviluppando un vero e proprio concetto suul'educazione e sulla formazione culturale!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

pierecall
06-01-2009, 18:52
Ma a finale poi tutti sti personaggi almeno sono accomunati da questa ? [:246][:260][:261][:256][:257]




Immagine:
/Public/data/pierecall/20091611527_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56KB

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

roberta
06-01-2009, 18:56
Prima di tutti vorrei ringraziare Sense, Sammy e tutti quelli che la vedono in maniera opposta a me, per il modo educato e civile in cui esponete le vostre idee. Io ho conosciuto la musica classica soltanto alle medie e ricordo bene l'impatto con la prima fuga di Bach che ho sentito: folgorazione. Se invece avessi avuto un prof che ci avesse fatto ascoltare soltanto le Pausini o gli Allevi dell'epoca, cosa sarebbe successo? Forse non avrei passato molti anni in conservatorio studiando contrappunto, cosa di cui invece sono ben felice. Il guaio è che a scuola si confonde il fatto di rendere accessibili opere di alto livello (che sarebbe parte fondamentale dell'educazione...) con la semplificazione. Certo, forse a qualcuno sentendo Allevi (o chi per lui) può venire voglia di studiare musica, ma questo può succedere anche con Cristina D'Avena. Si tende a dimenticare, soprattutto tra i giovani, che imparare costa fatica: non sempre le cose vengono facilmente, ma può essere che valga la pena fare uno sforzo in più. Sacrosanta fatica! Poi va benissimo ascoltare di tutto - non vorrei passare per una talebana della musica classica, cosa che non sono affatto. :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 4Gb ram, MBP Alu 2,4 2G ram, OS 10.5.5, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2

sense
06-01-2009, 19:03
Ma non e' possibile!!!...........
Ma nun ch'avete un 'zo da fa'!!!
Non posso ogni volta leggermi 3 pagine!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
SCHERZO!!![:o)]

Ho letto attentamente quello che ha scritto Steve(fire) col telefono... ieri mentre suonavo con un grande sassofonista dal nome Bob Spanish (lo conoscete???)... e ci ho pensato su un po'!
In un primo momento mi sono detto convinto di quanto detto... ma questo vuol dire che chiunque di noi scriva seguendo i canoni della forma, dello stile, dell'armonia, dell'agogica, ecc... della musica classica... allora scrive musica classica?!
Ma allora ho scritto un bel po' di roba di musica classica.... Ma non credo proprio!!!
Credo che la musica classica faccia parte di un vissuto che non verra' mai piu'!
Ha avuto senso nel periodo in cui veniva composta. Punto!
E la riteniamo classica appunto perche' nostro riferimento che viene dal passato... come i classici della tragedia greca... non e' che uno si sveglia stamattina e dice... ora scrivo un classico della tragedia greca va'!
E' un controsenso... credo che la parola classica crei il controsenso!!!

Io... sono contento che ci sia qualcuno che mi/ci quoti... meno male!!!
Perche'... e qui devo quotare Gribit (ma solo perche' costretto sia inteso!:D)... incluso il bere!


Citazione:Messaggio inserito da gribit...bella 'sta discussione... è la dimostrazione pratica che il mondo è basato sulla teoria del chaos! :D:D:D ...sulla casualità degli eventi... che trasformano tutto e tutti!
Hic! Scusate... ho bevuto troppo 'sti giorni... mi... arritìro! ...in penitenza... [V]

gribit [^]

E lo riquoto quando scrive:


Citazione:Messaggio inserito da gribit

...è vero (ma non è sempre così) anche quello che dici sui figli degli operai della Fiat... ma io, solo per esempio!, a differenza di Cris (cito lui perché condivido le sue idee) non ho avuto genitori musicisti... mio padre era falegname... poi entrò al Ministero (e, per questo, da piccolo "frequentavo" il Ministero... della Sanità... ma invece del Dottore... ho fatto il Musico!)... la musica a casa mia era pressocchè "ignorata"...

Quindi? ...ari-dipende... tutto ari-dipende! :D:D:D
gribit [^]

Io... figlio di genitori con appena la licenza elementare... papa' elettricista e mamma che faceva la "commessa" nel nostro negozio di materiali elettrici... ho cercato spontaneamente il mio percorso verso la cultura e la "musica colta" peche' non appagato da quanto sentivo in casa... ma che oggi fa parte del mio bagaglio, portandomi a poter suonare in "quasi" tutti i contesti sentendomi a mio agio piu' o meno sempre ed avendomi dato la marcia in piu' come compositore di musiche di scena di poter passare in maniera trasversale tra i generi piu' disparati senza troppi problemi e conseguendo "alcuni" tra diplomi e titoli musicali... mia sorella e' diventata una psicologa clinica (laureatasi alla sapienza a 22 anni) molto stimata ed una persona di cultura davvero notevole.

Quindi... Caro Crhrishkeahsyhde... dissento con le tue affermazioni!!!
[8D]

Ma ti amo ugualmente!!!
Tesssssssssssoooro!!!
[:X][:X][:X]

:D

Del resto... se parliamo di diventare tifosi tra di noi... io tifo Roberta alla grande!!!
Nonostante sia di parere contrario al mio!
Mi piace molto lo stile del tuo scrivere!:)

E mi unisco anche io al coro dei fan dell'orchestratore de noiantri Rino!
Ho sentito... in diversi nostri incontri i suoi lavori... e mi piaccino molto!:)


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Criseaside
06-01-2009, 19:21
X Roberta
Mi sono riletto tutto il thread (si Sense, non c'ho n' **** da fà!! :D:D) e devo dire che rileggendo ho apprezzato molto i tuoi interventi compreso quest'ultimo e non posso che ssere in sintonia, fors el'uncia cosa che ci divide è il fatto che io sono molto meno legato alla musica istituzionale, ma è solo un diversità di percorso!

X SHENSHE
Ah Paolo, oltre ad associarmi ai complimenti di Roberta, visto che anche io penso che sia tu che sammysaxit stiate contribuendo i maniera civile e costrutiva a mantenere alto il livello di questo thread nel quale ogni argomento di tesi e antitesi forgia nuovi spunti di riflessione, ti lancio un abbraccio di stima personale, visto che proprio grazie a ciò detto sopra capisco sempe di più quale bella persona tu sia......(adesso basta se no la guerra dei minimeeting non avrà più senso!:D:D:D:D)..........
Però (c'è sempre un però!), stavolta sei caduto in errore, mi spoego meglio il tuo dissentire può sicuramente essere inerente alla prima parte della tua affermazione ossia quella più squisitamente tecnica.....riguardo all'ultima parte, non fai che confermare ciò che ho già più volte scritto, ossia che io ho avuto la fortuna di avere un padre musicista....ma che le istituzioni (la scuola!) mi hanno comunque stimolato all'approccio alla musica colta e che, in ogni caso, lo sforzo individuale da compiere c'è sempre.....nessuno ti fa fare cose che tu realmente non vuoi fare....come ho scritto sopra, mio padre non era certo figlio di musicisti però ha scelto di edicarsi alla musica e lo ha fatto in maniera egregia....e culturalmente è andato molto oltre il bagaglio offertogli dalla famiglia (incolpevole ovviamente!)...io ho solo avuto la fortuna di avere già i piedi immersi nell' acqua, ma la scelta di nuotare è stata solo la mia, anzi nei primi anni mio padre non era nemmeno tanto d'accordo.....ma la scelta era ineluttabile!

...e comunque il re dei minimeeting sono io!!!!!!!
:D:D:D:D:D

Paolo, un abbraccione!!!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

pierecall
06-01-2009, 19:29
http://it.youtube.com/watch?v=_I8RbxQ8qZg&eurl=http://it.youtube.com/dalekay

http://it.youtube.com/watch?v=13D1YY_BvWU&feature=related


[8D][8D]:)



Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

robegian
06-01-2009, 19:31
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
Roberto quale onore.....essere chiamato per nome e cognome...
Sì, scusa, era la traduzione letterale (e più facile da scrivere) di Chris Seaside - poi mi sono ricordato che era anche il tuo vero nome... O:-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Alchemy • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

Criseaside
06-01-2009, 19:39
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
Roberto quale onore.....essere chiamato per nome e cognome...
Sì, scusa, era la traduzione letterale (e più facile da scrivere) di Chris Seaside - poi mi sono ricordato che era anche il tuo vero nome... O:-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Alchemy • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...


AAAAHHHHH mi hai sgamato.......hai svelato a tutti l' origine del mio nick.....NOOOO!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scherzo ovviamente!!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Sammysaxit
06-01-2009, 19:59
Citazione:Messaggio inserito da sense

... ieri mentre suonavo con un grande sassofonista dal nome Bob Spanish.


Ma se ieri ho fatto c.g...e!!!??? [:246]



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

robegian
06-01-2009, 20:07
Citazione:Messaggio inserito da sense
Il grande Bob Spanish
Dato che ci siamo: che sia un "Roberto Spagnolo", questo? :-D

(Scusate l'OT selvaggio... O:-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Alchemy • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

sense
06-01-2009, 20:22
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da sense
Il grande Bob Spanish
Dato che ci siamo: che sia un "Roberto Spagnolo", questo? :-D

(Scusate l'OT selvaggio... O:-)

______________________________
Roberto Giannotta


Ci hai beccato in pieno!!!
[:264]
[:261][:246][:255]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

audia
06-01-2009, 22:33
IO INVECE LO STUDIO DELLA MUSICA L'HO INIZIATO CON LA CLASSICA E A PARTE ALCUNI AUTORI E ALCUNI BRANI
GLOBALMENTE LA TROVO UNA MUSICA DI UNA NOIA MORTALE
L'ASCOLTO SOLO QUANDO VOGLIO STUDIARE O LEGGERE
CHIARO?
NON PROVENGO DA UNA FAMIGLIA CHE POTEVA PERMETTERSI DI PAGARE UNO STRUMENTO CHE TI PERMETTESSE L'ACCESSO AL CONSERVATORIO
SI VEDE CHE ALCUNI PENSANO CHE SE UNO NON HA LO STRUMENTO NON PUò FARE MUSICA E GIà QUESTO LA DICE MOLTO LUNGA SULL'AMBIENTE
E GRAZIE A DIO IL CONSERVATORIO IO NON L'HO FATTO ANCHE SE LO CONSIGLIO A CHI VUOLE APPRENDERLA, DICENDOGLI PERò CHE DEVE ARMARSI DI MOLTA PAZIENZA PERCHè IN CONSERVATORIO PROBABILMENTE SONO CONVINTI CHE LA MUSICA SI IMPARA STUDIANDO SOLAMENTE LA CLASSICA
POVERI NOI
POI CI LAMENTIAMO CHE LA GENTE NON HA VOGLIA DI STUDIARE
E TE CREDO LA MATEMATICA A 150MILA FORMULE
LE LEGGI SONO A MILIONI
MA PERFAVORE......


CALATE LE ARIE TANTO LA MUSICA DI CRIS L'ABBIAMO SENTITA TUTTI
INFATTI TI HANNO CHIESTO 20000 EURO PER PUBBLICIZZARLA
DETTO TUTTO
QUELLA DI GRIBIT L'HO ASCOLTATA DAL SUO SITO, PER DORMIRE VA BENE
SEI MOLTO MEGLIO COME INSEGNANTE DI MUSICA, PERFETTO DIREI...

RAGAZZI MA PERCHè NON PARLIAMO D'ALTRO
è COME CHIEDERE AI PITTORI DI OGGI DI RIPETERE OPERE COME QUELLE DI DA VINCI, MICHELANGELO CARAVAGGIO ECC.
NON SI PUò CHIEDERE AD ALLEVI DI ESSERE UTO UGHI
COMUNQUE IO NON TENGO AD ESSERE Nè UNO Nè L'ALTRO
SE FACCIO QUALCOSA , CERCO DI FARLA BENE SE SO CHE è MEDIOCRE NON LA PROPONGO
ALTRI RAGIONANO DIVERSAMENTE MO COME DARGLI TORTO IL PROBLEMA DEL LAVORO E DELLA FAME NON è UNA FAVOLETTA

macbook 13"- leopard
logic studio

nobody
06-01-2009, 22:48
ho sempre sospettato di non capire una mazza di musica visto che quello che scrive gribit mi piace e non mi fa dormire... poi ho pure il vizio di ascoltare molto spesso musica classica... me tapino!

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

audia
06-01-2009, 22:53
i gusti non sono discutibili
dico semplicemente chi vuole imparare musica non vedo perchè deve per forza sorbirsi la classica come se fosse l'unica musica colta
allora il jazz?
non ci vuole forse un super preparazione per fare jazz
e quante volte lo si riesce ad ascoltare per radio?
qui siamo ancora nel medioevo no diciamo tra l'800 e il '900
se vogliamo la musica classica è morta,
e come ascoltare nilla pizzi
oggi la musica è diversa
ma che non ve ne siete accorti?

macbook 13"- leopard
logic studio

astralbody
06-01-2009, 22:57
Citazione:Quoto (mooooolto) Cris...
Aldo... io ho iniziato con Strawinsky... DAI! ...non perchè già a quei tempi me la tiravo...
(sì... perché a me sembra che chi metta in mezzo un certo tipo di musica è considerato come uno che se la tira... che vuole stare sul gradino superiore!)
ho iniziato con Igor (non quello di Frankenstein Junior!) solo perché, non finirò mai di ringraziarla!, una mia zia mi portò al cinema, a Ischia! era d'estate, a vedere Fantasia (quanto so' vecchio! Che anno era?) di WaltDisney...



Beh, pure io non ho iniziato con Mozart (che tra l'altro non è neppure tra i miei favoriti), le prime cose sono state sicuramente la Madama Butterfly (il coro a bocca chiusa, ce l'avevo su una cassatta sul registratorino che vedi nel mio avatar:D !!!!) , tutta la Boheme, Insomma...direi che il mio primo approccio all'eta di 3 o 4 anni è stato proprio Puccini ! E poi Chopin, Mussorgsky, Stravinsky, Tchaikowski ecc ecc.....ho avuto la fortuna di avere una madre, seppur semplice impiegata e di origini molto umili, appassionata di lirica e classica e di avere anche molti dischi in casa! Mio padre invece era più rockettaro e grazie a lui ho conosciuto Elvis e i Beatles!

Il riferimento a Mozart l'ho fatto perchè quando parlo appunto con la gente "comune" (non musicisti) è il primo nome che sento! Insomma...mi pare il favorito di maggior parte della gente...

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

nobody
06-01-2009, 23:03
x Audia
il fatto che tu paragoni Nilla Pizzi, ottima cantante tra l'altro, con la musica classica, denuncia una forte ignoranza sul genere sul quale puoi esprimere pareri ma non sei all'altezza di esprimere giudizi

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

Criseaside
06-01-2009, 23:06
Vorrei essere brillante come Enzo (Nobody!) ma non mi riesce.............

Audia sei gentilmente pregata di astenerti dallo scrivere le sequele di str..ate e di luoghi comuni al di fuori di questo topic, sei pregata di non usare i caratteri maiuscoli, qui non urla nessuno e tenere le tue paturnie fuori da questo forum...io evito costantemente i topic dove compari tu, sii altrettanto gentile evita di scrivere su questo.....non ti chiedo molto...oppure vai a studiare un pò.....scendi dal tuo pero di saccenza...e con umiltà e vieni a confontarti con argomenti seri e con dei toni più garbati nelle nostre discussioni!!!
Quanto alla mia musica dubito che tu l'abbia mai sentita e mai è successo che mi abbiano chiesto dei soldi per promuoverla, ti confondi con qualcun altro....e questo la dice lunga sull' importanza che dai alle altre persone...ma leggendo i tuoi post si capisce che ad Audia frega solo di Audia!!!!
Per quanto riguarda Gribit, non sta a me difenderlo.....ma prima che tu possa scrivere la musica che scrive lui...vedremo realizzarsi il teletrasporto...e in ogni caso devi avere rispetto per le persone che non conosci.........i tuoi gusti non si discutono, ma la tua arroganza e la tua protervia (sai cosa significa???) sono da moderare, si chiama senso civico!!!!
Ma d'altronde, troppe leggi, troppi numeri o mammamia troppa vita aaaaaaarrrrggghhhh.......facciamola facile, vero?
Più leggo queste cose più divento irremovibile sulle mie posizioni......."ma proprio e proprio tutti devono parlare e fare musica????"
Se non condividi i temi di un topic e soprattutto non hai i mezzi per far valere le tue ragioni, invece di insultare il prossimo, vai da un'altra parte!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Io comunque non capisco perchè non si prendano seri provvedimenti......Audia sta al forum come allevi al concerto del Senato......leggete tutte le sette pagine del thread ee capirete cosa intendo!!!


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

stevefire
06-01-2009, 23:31
Citazione:Messaggio inserito da sense

Ma non e' possibile!!!...........



Credo che la musica classica faccia parte di un vissuto che non verra' mai piu'!
Ha avuto senso nel periodo in cui veniva composta. Punto!
E la riteniamo classica appunto perche' nostro riferimento che viene dal passato... come i classici della tragedia greca... non e' che uno si sveglia stamattina e dice... ora scrivo un classico della tragedia greca va'!
E' un controsenso... credo che la parola classica crei il controsenso!!!







Ciao Sense,
ma scusa la "sonata per viola" di Shostakovich (una delle pagine piu' intense) e' del 1975, e' di soli trentaquattro anni fa....
Per non citare opere di Arvo Pärt....
In che genere di musica le classificheresti?



__________________________________________________ ____________



Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

stevefire
06-01-2009, 23:43
Citazione:Messaggio inserito da audia

IN CONSERVATORIO PROBABILMENTE SONO CONVINTI CHE LA MUSICA SI IMPARA STUDIANDO SOLAMENTE LA CLASSICA
POVERI NOI




macbook 13"- leopard
logic studio





Credimi, e' stato cosi' per molti anni ma fortunatamente le cose stanno cambiando....

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

audia
06-01-2009, 23:44
faccio semplice un paragone
a cosa vogliamo paragonare la classica di ieri a quella di oggi
a cosa vogliamo paragonare il pop di ieri e di oggi
il jazz di ieri e di oggi
le opere artistiche di ieri e di oggi
la scienza do ieri e di oggi
e comunque chiunque studia musica veramente sa quale impegno metodo e sacrificio e denaro occorrono per produrre opere
perchè solo la classica deve essere eretta a modello per fare musica?
ma voi il jazz lo conoscete
li avete visti come si preparano i musicisti
tanto per citare quelli impegnati tra virgolette
perchè io se giò riuscissi a fare cd come Dido per citare una grande e donna dei nostri giorni non mi sentirei meno grande di mozart
è non è mancanza di umiltà
è conoscenza do cosa significhi scrivere bella musica
un concetto che voi avete appreso solo per sentito dire, mi riferisco ai detrattori, ovviamente

e come ho appreso da qualcuno del forum che du [8][8]!!!!





macbook 13"- leopard
logic studio

hollowmen
06-01-2009, 23:45
Daaaaaaiiiii gggggiovani (e non più tali, non saprei) rimaniamo sul bel clima dialogale che si era instaurato...senza degenerare!
:D:D:D

Io ho già esposto nelle pagine precedenti le mie tesi, per questo non stavo postando...ma leggevo con attenzione le opinioni di Psoul o di Sammy e pur non condividendo, apprezzavo i vari punti di vista e il modo in cui venivano esposti...

Anche io ho avuto la fortuna di respirare da subito in casa musiche di ogni tipo (jazz, classica, prog anni '70, Jovanotti...davvero un miscuglio incredibile!) e fin da piccolo ho apprezzato anche musiche più difficili, come Stravinskj (eh caro Grib, anche io devo molto a Fantasia!)...ma non certo perchè fossi in grado di analizzare teoricamente la Sagra della Primavera...semplicemente mi piaceva la musica!
Dinosauri a parte...:D

Quindi anche lì il discorso "facile" e "difficile" è molto relativo...se ad un bambino di 6 anni può piacere Stravinskj (e non sono certo il solo), Mozart e Tchaikosvkj, perchè un intero popolo di persone adulte dovrebbe trovare difficoltà ad approcciarsi a musica simile?

Forse perchè nessuno gliela fa ascoltare...io rimango di questo parere...
Per me anche il jazz ha avuto lo stesso principio : a 8 anni frugando tra i vinili di papà ho beccato Take Five fatta dal vivo da Brubeck, Mulligan, Desmond, e altri...16 minuti di pezzo!Improvvisazioni, scambi, tema orecchiabilissimo...come può non piacere?
Io me ne innamorai (ripeto, nessuna conoscenza teorica...mi piaceva la musica cosi'...e basta), lo ascoltavo per pomeriggi interi...e poi potevo tranquillamente mettere su La Mia Moto di Jovanotti o le cassette dei cartoni animati di Cristina D'Avena...avevo 8 anni, nessuna conoscenza tecnica o teorica, e mi piaceva tutto...

Ora mi si racconta che la musica classica è inarrivabile o il jazz e' palloso, troppo difficile, etc.?

Una cosa è suonare, una cosa è ascoltare...io credo che nell'ascolto tutti possano ascoltare tutto senza nessuna conoscenza, e poi farsi dei gusti...
Se iniziamo a fare divisioni tra cosa è per fighi e cosa è per ignoranti, le cose rimarranno sempre cosi'...
Se solo facessimo ascoltare di tutto alla radio e alla tv, i gusti delle persone sarebbero molto piu' variegati...solo che qui entrano in ballo semplici (o complesse, fate voi) questioni economiche mondiali...





MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

stevefire
06-01-2009, 23:52
Citazione:Messaggio inserito da audia

faccio semplice un paragone
a cosa vogliamo paragonare la classica di ieri a quella di oggi
a cosa vogliamo paragonare il pop di ieri e di oggi
il jazz di ieri e di oggi
le opere artistiche di ieri e di oggi
la scienza do ieri e di oggi
e comunque chiunque studia musica veramente sa quale impegno metodo e sacrificio e denaro occorrono per produrre opere
perchè solo la classica deve essere eretta a modello per fare musica?
ma voi il jazz lo conoscete
li avete visti come si preparano i musicisti
tanto per citare quelli impegnati tra virgolette
perchè io se giò riuscissi a fare cd come Dido per citare una grande e donna dei nostri giorni non mi sentirei meno grande di mozart
è non è mancanza di umiltà
è conoscenza do cosa significhi scrivere bella musica
un concetto che voi avete appreso solo per sentito dire, mi riferisco ai detrattori, ovviamente

e come ho appreso da qualcuno del forum che du [8][8]!!!!





macbook 13"- leopard
logic studio





Credo che nessuno voglia sminuire la musica Jazz, io lavoro nel mondo della composizione classica, ma ho suonato per quasi vent'anni jazz in miriadi di formazioni non ultima quella con Dave Liebman e Furio Di Castri, sono due mondi diversi ed affini nello stesso tempo, qui non si tratta di fare processi ai gusti ma semplicemente dare una esatta fisionomia alle forme ed agli stili....
Se c'e' una cosa che la musica dovrebbe fare e' proprio quella allontanare qualsiasi "forma" bisbetica di presunzione.
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

Criseaside
06-01-2009, 23:56
Anche io penso come Stevefire che catalogare la musica classica come appartenete ad un'era morta non sia possibile...... altrimenti Ligeti, Stockhausen, Nono, etc.etc. dove li dovremmo mettere..in un limbo?

Secondo me il dramma è nella catalogazione stessa....le ere e gli stili cambiano, ma i fondamenti che portano a scrivere restano.....e questo vale per tutti i "generi" musicali ammesso che realmente esistano!


Citazione:Se c'e' una cosa che la musica dovrebbe fare e' proprio quella allontanare qualsiasi "forma" bisbetica di presunzione.
Steve

Non posso non quotare!!!


Citazione:Quindi anche lì il discorso "facile" e "difficile" è molto relativo...se ad un bambino di 6 anni può piacere Stravinskj (e non sono certo il solo), Mozart e Tchaikosvkj, perchè un intero popolo di persone adulte dovrebbe trovare difficoltà ad approcciarsi a musica simile?

Ottima osservazione Hollowmen....

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

sense
07-01-2009, 01:02
Audia... gentilmente!
Non alzare i toni in questo thread!!!
Siamo riusciti a discutere serenamente e costruttivamente sinora!
Cerchiamo di restare con questo favoloso clima che fa bene a tutti please!!!
Io da parte mia sto imparando tantissimo dal meraviglioso contradditorio che si e' creato!!!

E sopratutto non facciamo apprezzamenti personali please!
non so cosa tu abbia ascoltato della musica del moderatore verde...
Ma ritengo di poter affermare... NON ABBASTANZA!!!
Rino mi ha fatto ascoltare un suo progetto che h "nel cassetto" da anni e che mi auguro possa vedere prima o poi la luce... roba di gran valore artistico e musicale... credimi sulla parola... e altro che noioso!!! Sono rimasto davvero compiaciuto!!!

E credo che tu debba quantomeno scusarti!...
Qualora tu lo ritenessi opportuno... io lo farei!

Capisco il prendere a cuore una questione... ma quel che scrivi diventa soltanto e gratuitamente offensivo!!!
Spesso mi sono trovato a difendere le "aggressioni" verbali e talvolta "canzonatorie" che hai subito in passato sul forum!... Ma non te la cercare!
E su'!!! La vita di noi artisti e' gia' un bordello di suo!... Siamo anche piu' sensibili!!!... Volemose bene!!!:)

<center>TORNANDO AL TEMA... SERENAMENTE</center>


Citazione:Messaggio inserito da audia

IN CONSERVATORIO PROBABILMENTE SONO CONVINTI CHE LA MUSICA SI IMPARA STUDIANDO SOLAMENTE LA CLASSICA


Citazione:Messaggio inserito da audia

non ci vuole forse un super preparazione per fare jazz

Devo smentirti... Ha ragione Stevefire nell'affermare che le cose stanno cambiando!!!
Io sono diplomato in "Musica Jazz" in conservatorio!!!
Sono docente (prossimo) in un master di composizione di musica per immagini... sempre in Conservatorio!
Presso il Paisiello di Taranto... per fare un esempio di direttori lungimiranti... esiste un corso di canto Pop tenuto dal mio caro amico Mario Rosini... che oltre ad essere un bravo jazzman a tutto tondo (pianoforte tastiere e canto)... ha anche partecipato con successo come cantante a SanRemo!
Esiste da anni il corso di composizione di "Musica Elettronica"!
Ti cito questi come esempio di un lento... ma sicuro cambiamento in atto!!!


Citazione:Messaggio inserito da stevefire

Ciao Sense,
ma scusa la "sonata per viola" di Shostakovich (una delle pagine piu' intense) e' del 1975, e' di soli trentaquattro anni fa....
Per non citare opere di Arvo Pärt....
In che genere di musica le classificheresti?

Bravo Steve!!! Devo pensarci su per darti una risposta adeguata... dammi un po di tempo please... sono abituato a riflettere prima di parlare! Forse hai ragione tu... forse... ci penso!:)


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

...altrimenti Ligeti, Stockhausen, Nono, etc.etc. dove li dovremmo mettere..in un limbo?

OK! OK!... Non ti alterare pure tu... HO DETTO CHE CI PENSO!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
07-01-2009, 01:10
...c'è un particolare che stiamo tralasciando...
Oggi la musica, secondo me e terzo chi vve pare!, è subordinata all'immagine... all'apparenza!
Chi si mette più a studiare ore ed ore su uno strumento se i modelli che ci propinano dimostrano che basta essere "belli o fighi o strani o amici di o chi più ne ha più ne metta" per diventare famosi, ricevere elogi che non stanno nè in cielo nè in terra, e di conseguenza Musicisti "con le [8][8]"? (...ma anche Attori, Attrici, Ballerine ecc ecc)

...credo che si perda più tempo a cercare un "apparenza" che studiare per cercare (e capire) una bella sequenza armonica, strumentale, melodica ecc ecc... roba sorpassata! (sic![V])

Spero d'aver reso l'idea... [:I][8D];):D[:p]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

sense
07-01-2009, 01:11
P.S.: Questo thread... ha forse raggiunto il record di numero massimo di letture?!
I Mods e il Web sono in grado di controllare se ce n'e' mai stato uno piu' letto?!
Cosi' per curiosita'!:)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Sammysaxit
07-01-2009, 01:18
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...c'è un particolare che stiamo tralasciando...
Oggi la musica, secondo me e terzo chi vve pare!, è subordinata all'immagine... all'apparenza!


Mica solo oggi! Dalla nascita del melodramma, e perciò anche da prima, dalla tragedia greca!!
Il melodramma è stato ANCHE una risposta all'esasperazione della scrittura contrappuntistica, no? Aaa ggente senza televisione nun pò vive :D



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

gribit
07-01-2009, 01:24
...vi ringrazio delle belle parole, anche delle brutte, ma non esagggggerate... sono solo un'autodidatta che ama la Musica con passione... [:I]
...fuori moda e pure bacchettone! :D:D:D

Ho molte lacùne... se potessi, ve lo giuro!, smetterei subito... ma...
ma non posso farne a meno! ...e così vado avanti! [:p]

Nun litigate... per favore!


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
07-01-2009, 01:34
Sammy... forse mi son spiegato male o forse ho frainteso il tuo post...
volevo dire che oggi è, almeno a me sembra così, più importante "chi sei" (e cosa dicono di te) e non "cosa e come lo fai"...

Voglio un caffèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!! ...Piercall, 'ndo' stai???!!????


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
07-01-2009, 02:56
Sento odore di fumo, Paolo stai pensando????
:D:D:D:D:D

Rino sono d'accordissimo con te.....ecco è il mio turno per quotarti...:D
Un conto è il melodramma un altro è X-factor!

Ciao, Cris!
;);)

iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

sense
07-01-2009, 03:25
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Sento odore di fumo, Paolo stai pensando????
:D:D:D:D:D

In effetti e' cosi'... ecco una mia foto mentre penso alla risposta!!!
Il cervello fuma alla grande! Ed il volto si consuma nel tentativo di risolvere l'enigma!!!
Ma quanto 'sso' brutto aho'!!!

http://farm1.static.flickr.com/197/459722653_e4994b1f6d_o.jpg

E qui una mia radiografia effettuata in questi ultimi minuti... mi sa che mi tocca smettere di pensare...
o si consuma del tutto!!!
http://www.caffescienza.it/download/Immagini/cervello.jpg

[:261][:246]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Criseaside
07-01-2009, 03:31
AHAHAHAHAHAHAH
[:246][:246][:246][:246][:246][:246][:246][:246][:246]

Paolo, sei un mito!!!!!
:D:D

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

audia
07-01-2009, 03:38
ma io non alzo i toni semplicemente vi invito a riflettere
la musica classica oggi non la scrive più nessuno
è morta cioè ha finito di esistere
si ascoltano solo cose che sono state scritte in passato
qualcuno pensa che per fare musica o per essere eletto colto debba conoscerla
allora vi cito un altro esempio
san francesco d'assisi, non era neppure un sacerdote e non aveva gli studi teologici che molti compreso il Papa, hanno, eppure è stato uno dei più grandi santi
allora come si diventa dei geni o dei santi, studiando o per dono naturale?
avete una mentalità rigida e retrograda
l'arte non si misura per il curriculum che serve certo ma di per sè non abilita ad essere un grande artista
quello è un talento che uno o ha o non ha
ci sono autori come vasco rossi tanto per citarne uno ancora in auge che continua a scrivere cose del tutto apprezzabili e non è uscito da un conservatorio e non ha fatto una scuola prettamente classica
voi state dicendo che solo quelli che fanno musica classica possono essere citati come persone colte e preparate: NON è VERO
oltretutto non trovate altro modo per rispondere che quello di denigrare e offendere
evidentemente gli ignoranti siete voi
e a questo punto io mi ritiro e per sempre da tutte le vs stupide e lunghe discussioni
ricordandovi che siamo nel 2009
buonaotte

macbook 13"- leopard
logic studio

Criseaside
07-01-2009, 03:43
Audia ti rendi conto che il 1000 % delle cose che scrivi non sono vere.....o quanto meno imprecise???
Te ne accorgi o no???

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

sense
07-01-2009, 03:55
:)
Esordisco con un sorriso!!!

Forse non hai letto adeguatamente tutte le affermazioni che sono state fatte...
mi costringi a passare dall'altra parte della barricata... lo studio istituzionale non e' indispensabile???...
Alcuni casi lo dimostrano in effetti... in diversi campi... ma con tutti i limiti che questo NON STUDIO comporta!!!

Lo studio e' ININDISPENSABILE e FONDAMENTALE nel contempo!
Un ossimoro che spiega tutto da solo a mio avviso!!!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

zabbone
07-01-2009, 04:02
meno male che su 9 pagine ho letto solo poche str...te.... sono passate quasi inosservate come la persona che le ha scritte..... :D:D:D:D:D

Imac intel Alu 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio (8.0.2) | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.5.6

Criseaside
07-01-2009, 04:04
X Sense

Ti devo dare per forza ragione......;);)

X Zabbone

Anche a te devo dare per forza ragione!!!
:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

sense
07-01-2009, 04:08
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

X Sense

Ti devo dare per forza ragione......;);)

X Zabbone

Anche a te devo dare per forza ragione!!!
:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Inizio a preoccuparmi allora!!!
[:261]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

zabbone
07-01-2009, 04:13
azz.... pure io! :D:D:D

Imac intel Alu 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio (8.0.2) | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.5.6

Criseaside
07-01-2009, 04:19
:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Sammysaxit
07-01-2009, 04:35
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Sammy... forse mi son spiegato male o forse ho frainteso il tuo post...
volevo dire che oggi è, almeno a me sembra così, più importante "chi sei" (e cosa dicono di te) e non "cosa e come lo fai"...


Si ma io nel tuo post avevo letto un forte collegamento con alcuni momenti della discussione. A un certo punto avevo difeso l'Allevi in quanto COMUNQUE un prode diffusore di musica strumentale. E quando tu dici che oggi conta più l'immagine come posso non ricordare ciò che Schopenhauer scrisse a suo tempo?

"Il grand'opera non è, in realtà, un prodotto del puro senso artistico, ma piuttosto del concetto alquanto barbaro secondo il quale il godimento artistico sarebbe intensificato dall'accumulo dei mezzi, dalla contemporaneità di impressioni del tutto differenti, dall'effetto rafforzato aumentando la massa e le forze che operano: invece la musica, in quanto la più potente di tutte le arti, riesce già di per se‚ a riempire completamente uno spirito che ad essa sia sensibile; anzi, le sue più alte produzioni, per essere debitamente comprese e godute, richiedono lo spirito tutto intero non diviso e non distratto, affinchè‚ possa abbandonarsi ad esse e in esse immergersi, onde afferrare completamente il linguaggio così straordinariamente interiore della musica. Invece di ciò, quando viene eseguita la musica operistica, che è così estremamente complicata, si fa impressione sullo spirito anche attraverso l'occhio, mediante lo sfarzo più sgargiante, le scene più fantastiche e le impressioni di luce e di colore più vivaci; lo spirito inoltre è occupato dalla trama dell'opera. tutto questo lo sottrae, lo distrae, lo stordisce e lo rende meno di tutto sensibile al linguaggio misterioso ed intimo delle note; perciò in tal modo si opera in senso opposto al raggiungimento del fine musicale".


Non è forse il melodramma il genere musicale in cui il più mediocre e ignorante dei cantanti ha molta ma molta più gloria (e soldi) del più superbo e preparato degli orchestrali buttati nella fossa ad accompagnare? E parallelamente: non è forse Andrea Braido (che ne so è il primo che mi viene in mente) molto più preparato e molto più povero del suo datore di lavoro Vasco Rossi?
Rino sia ben chiara una cosa: so della tua passione smisurata per l'Opera e non voglio assolutamente che questo mio post suoni offensivo, e mi rendo conto che operisti e cantanti moderni sono due storie ben diverse. (Per inciso, Donizetti non ha forse rappresentato un tratto d'unione tra due mondi, col suo essere grande compositore dedicatosi al teatro?)



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

hollowmen
07-01-2009, 06:49
Citazione:Messaggio inserito da sense

:)
Esordisco con un sorriso!!!

Forse non hai letto adeguatamente tutte le affermazioni che sono state fatte...
mi costringi a passare dall'altra parte della barricata... lo studio istituzionale non e' indispensabile???...
Alcuni casi lo dimostrano in effetti... in diversi campi... ma con tutti i limiti che questo NON STUDIO comporta!!!

Lo studio e' ININDISPENSABILE e FONDAMENTALE nel contempo!
Un ossimoro che spiega tutto da solo a mio avviso!!!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro


Come non straquotarti?!
:D

Io penso comunque che qualunque opera di livello artisticamente alto non possa prescindere dallo studio.
Questo NON VUOL DIRE che per studio si debba intendere solo quello istituzionalizzato (nel nostro caso i conservatori di musica), ma si intende come l'insieme delle conoscenze teoriche e pratiche che l'artista mette insieme con l'esperienza e gli permettono di codificare ciò che ha in testa in modo che calzi con gli strumenti (musicali e non) a sua disposizione...

In parole povere, non credo (sono mie opinioni personalissime) al talento puro e semplice che sfodera i capolavori...l'opera d'arte avviene necessariamente con l'utilizzo della ragione dell'artista, di un processo creativo ben chiaro e definito...non dai conservatori, ma dall'artista stesso...

L'apparente semplicità (o difficoltà) di un prodotto artistico (un quadro, un'opera musicale,una poesia,etc.) non ne determina certo la validità, ma non può prescindere comunque da uno studio, un percorso razionale di apprendimento tecnico che l'artista fa suo e decide in quali modalità usare.

I pittori naïf non erano tali perchè erano scarsi disegnando...la scelta stilistica arriva a conclusione di un percorso lungo e faticoso...
Ecco perchè un disegno di un bambino (pur sembrando la stessa cosa) non può essere considerato un quadro naïf; il pittore ha la tecnica e ne è padrone tanto da decidere di "non" utilizzarla...il bambino non ha la tecnica...

Non è l'opera finita che ha significato artistico in sè e per sè, ma è il percorso che ha portato ad essa a conferirle o meno valore artistico.

Questo senza nulla togliere al valore immenso, ma diverso, che possono avere le canzonette, i programmini tv, le classifiche, gli svaghi, e tutto ciò che arte non è, ma non per questo va snobbata...anzi!


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Criseaside
07-01-2009, 07:10
Hollowmen sono d'accrodissimo con te....

Bella riflessione!

Oh...doattina parto e torno giovedì notte, spero di non dovermi leggere 80 mila pagina di questo topic, ma soprattutto spero di non leggere.....beh, avete capito!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

hollowmen
07-01-2009, 07:19
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Hollowmen sono d'accrodissimo con te....

Bella riflessione!

Oh...doattina parto e torno giovedì notte, spero di non dovermi leggere 80 mila pagina di questo topic, ma soprattutto spero di non leggere.....beh, avete capito!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)


:D:D:D

Dai tutto sommato da queste discussioni escono fuori bellissime cose...

Sto ragionando su quanto postato da Sammy che è davvero molto interessante, ma richiede una lettura attenta...bell'intervento!

Mi stai per costringere a recuperare Filosofia 3 del vecchio Abbagnano...ma dimmi tu, citare così Schopenauer...
:D:D:D:D:D
Che manco me lo ricordo se non per la questione della musica come massima espressione artistica e altra roba che...boh...il velo di Maya...pessimismo...quell'altra cosa che...ehm...
Ho capito...vado a cercarmi il libro...
:)



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Bisbiglio1978
07-01-2009, 08:55
Io dico che l'educazione deve partire dalla scuola. Continuo a sostenere che bisognerebbe insegnare "l'ascolto consapevole", spiegare cos'è una fuga e farne ascoltare una, spiegare un canone e farlo ascoltare, spiegare una canzonetta e fare la stessa cosa...

La conoscenza dona alle persone la LIBERTA' di SCEGLIERE quello che si desidera ascoltare! Questa è la vera ricchezza... il poter decidere CONOSCENDO! La conoscenza è STUDIO!! Lo studio costa FATICA!!!

L'ignoranza porta ad una triste conseguenza: De Filippi, Ventura e Majors decidono quello che noi dobbiamo ascoltare... ecco... abbiamo perso la NOSTRA LIBERTA'!!

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

sense
07-01-2009, 22:17
Un plauso... (se volete anche con ap in testa :D) alla citazione di Sammysaxit.
;)


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

psoul
07-01-2009, 22:21
mi unisco al quotone... cmq allevi non e' il male della musica moderna, non ha senso criminalizzarlo e poi lamentarsi della de filippi... meglio altri come allevi secondo me...

anche se dicono cazzate o esagerano, almeno 1 sanno come si suona, 2 sanno suonare, 3 cmq non e' un ragazzino invornito che veste firmato ed e' li per fare promozione a tutto tranne che alla musica...

insomma sa suonare (e cmq molto meglio di quasi tutti qui dentro presumo)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

pierecall
07-01-2009, 22:41
il signore è servito :D:D





Citazione:Messaggio inserito da gribit

Sammy... forse mi son spiegato male o forse ho frainteso il tuo post...
volevo dire che oggi è, almeno a me sembra così, più importante "chi sei" (e cosa dicono di te) e non "cosa e come lo fai"...

Voglio un caffèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!! ...Piercall, 'ndo' stai???!!????


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8


Immagine:
/Public/data/pierecall/200917154140_65673353_3ce99dc58b_m.jpg
10,56KB

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7

sense
07-01-2009, 22:45
Citazione:Messaggio inserito da psoul

mi unisco al quotone... cmq allevi non e' il male della musica moderna, non ha senso criminalizzarlo e poi lamentarsi della de filippi... meglio altri come allevi secondo me...

:)


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro