PDA

Visualizza Versione Completa : Due tastiere midi con due strumenti diversi



Had
31-12-2008, 20:01
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum vi scrivo nella speranza che almeno voi riusciate a darmi una mano per il mio problema.
Uso Logic Studio 8 ormai da un anno , da poco tempo sono in possesso di una tastiera usb (Cme Ukey) e pad (korg padkontroll) entrambe sono usb midi. Volevo sapere se esiste qualche modo per far si che, per esempio, la tastiera suoni un pianoforte mentre il pad suoni un ritmo . Adesso collegandole contemporaneamente mi suonano lo stesso strumento .
Spero di essermi spiegato con chiarezza vi ringrazio a priori.
Ciao

hollowmen
31-12-2008, 20:47
Citazione:Messaggio inserito da Had

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum vi scrivo nella speranza che almeno voi riusciate a darmi una mano per il mio problema.
Uso Logic Studio 8 ormai da un anno , da poco tempo sono in possesso di una tastiera usb (Cme Ukey) e pad (korg padkontroll) entrambe sono usb midi. Volevo sapere se esiste qualche modo per far si che, per esempio, la tastiera suoni un pianoforte mentre il pad suoni un ritmo . Adesso collegandole contemporaneamente mi suonano lo stesso strumento .
Spero di essermi spiegato con chiarezza vi ringrazio a priori.
Ciao




Ciao Had,benvenuto sul forum...:)

per prima cosa dovresti leggere il regolamento del forum e impostare la tua firma come indicato nel suddetto... :D

Poi ti saranno date tutte le risposte che cerchi...


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Had
31-12-2008, 23:15
Scusate me ne ero dimenticato, spero di aver risolto .
Ciao grazie

macbook 2.2GHz 2Gb Ram- Logic Studio 8 - CME UKEY - Korg PadKONTROLL - TASCAM US122L -M-AUDIO Studiophile BX5a

hollowmen
31-12-2008, 23:21
Ottimo Had, grazie!
Manca la versione del tuo Mac OSX e la firma e' perfetta!

Per il tuo problema :

devi impostare i due controller su due canali midi diversi, in modo che arrivino a Logic su due "strade" differenti e indipendenti...

Per fare questo ti consiglio di dare un'occhiata al tutorial redatto da me medesimo che tratta proprio di questo genere di cose...

Lo trovi nell'area download del forum...
Per qualunque problema facci sapere!


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Had
31-12-2008, 23:36
Grazie mille , per il fulmineo aiuto . Ho anche perfezionato la firma
Grazie Ciao

macbook 2.2GHz 2Gb Ram- Mac OS X v10.5.4 Leopard - Logic Studio 8 - CME UKEY - Korg PadKONTROLL - TASCAM US122L -M-AUDIO Studiophile BX5a


H.a.d. (Have A Dream - M. L. KinG)

Had
31-12-2008, 23:49
Grazie comunque ma la tua guida anche se bene dettagliata e chiara non mi risolve il problema, per il fatto che io ho due "unita" midi con collegamento usb e non dispongo nemmeno dei cavi midi.
Come potrei fare?
Grazie Ciao

macbook 2.2GHz 2Gb Ram- Mac OS X v10.5.4 Leopard - Logic Studio 8 - CME UKEY - Korg PadKONTROLL - TASCAM US122L -M-AUDIO Studiophile BX5a


H.a.d. (Have A Dream - M. L. KinG)

hollowmen
01-01-2009, 00:02
Ah tu le vuoi collegare tutte e due alle porte usb del mac?

Mah...io te lo sconsiglio...ti basta comprare un cavo midi (credo 5 euro esagerando) ed è tutto piu' semplice...

Comunque nell'environment di Logic puoi sempre destinare i due controller (Logic dovrebbe riconoscerli entrambi) a due segnali midi diversi con un channel splitter...



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Had
01-01-2009, 00:23
Scusa per la mia ignoranza ma non so come fare ad aprire la finestra environment.
Non l'ho mai usata prima .
Grazie ciao

macbook 2.2GHz 2Gb Ram- Mac OS X v10.5.4 Leopard - Logic Studio 8 - CME UKEY - Korg PadKONTROLL - TASCAM US122L -M-AUDIO Studiophile BX5a


H.a.d. (Have A Dream - M. L. KinG)

Had
01-01-2009, 00:26
La finestra environment l'ho appena trovata ma non so bene come funziona .

macbook 2.2GHz 2Gb Ram- Mac OS X v10.5.4 Leopard - Logic Studio 8 - CME UKEY - Korg PadKONTROLL - TASCAM US122L -M-AUDIO Studiophile BX5a


H.a.d. (Have A Dream - M. L. KinG)

hollowmen
01-01-2009, 00:35
Aspetta...facciamo poco per volta...

Allora...come colleghi i controller?
Quali dei due usi come scheda audio o ne usi una ulteriore?

Se non capisco questo non riesco a capire come aiutarti...:)

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Had
01-01-2009, 00:47
Allora...
I miei Hardware sono:
CME UKEY (tastiera midi usb)
Korg PadKONTROL (Pad Midi Usb)
Come scheda audio (purtroppo) sto utilizzando una dj console Mk2 della hercules (in attesa che torni dalla riparazione la tascam us122l) collegata anche lei con usb.
I tre hardware sono collegati tutti ad un HUB usb (multiporta alimentata esternamente), non so se questo possa interessare ai fini della soluzione visto che alla fine il mac riceve il segnale su un unica porta usb.
Spero che le informazioni ti saranno utili .
Ciao e grazie mille


macbook 2.2GHz 2Gb Ram- Mac OS X v10.5.4 Leopard - Logic Studio 8 - CME UKEY - Korg PadKONTROLL - TASCAM US122L -M-AUDIO Studiophile BX5a


H.a.d. (Have A Dream - M. L. KinG)

hollowmen
01-01-2009, 00:56
Ok...allordunque...
Fermo restando che con un cavo midi ti toglieresti il problema hub usb, che sarebbe meglio credo...

Apri l'environment (hai visto come si fa) e vai nel gruppo Clicks and ports (sceglilo in alto a sinistra)...

Ora crei un channel splitter (New ->Channel splitter) e colleghi a quest'ultimo l'Mk2, che dovrebbe apparire dentro la colonna grigia dei physical input...

Ora apri un altro environment e vai su Mixer (sempre in alto a sinistra) e vedrai i channel strips che hai aperti nel progetto (piano, Ultrabeat, o quello che hai aperto); sistemi le due finestre environment una accanto all'altra e colleghi l'uscita 1 del channel splitter ad un channel strip (piano ad esempio) e l'uscita due ad un altro (mettiamo Ultrabeat o quello che vuoi)...
Fatto!

Ora vai sulla CME e la imposti in modo che mandi segnali midi solo sul channel 1...poi imposti il korg in modo che mandi segnali midi solo sul channel 2...
Non chiedermi come si fa perche' non ne ho idea:D
Dovrai darti un'occhiata al manuale...

Ora dovresti essere in grado di controllare due strumenti diversi con i due controller...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

hollowmen
01-01-2009, 01:00
Dimenticavo!

Devi andare anche sulle preferenze di Logic e nella sezione Audio come device devi selezionare l'Mk2!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

hollowmen
01-01-2009, 01:02
E aggiungo, come un giovin pirla...

Ho notato solo ora che hai Logic Studio...
Ma per queste cose non ti converrebbe usare Mainstage compreso nel pacchetto?



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Had
01-01-2009, 01:07
Grazie per la risposta ma purtroppo ora mi manca il tempo per farlo , ti auguro un felice anno nuovo.
Grazie ciao



macbook 2.2GHz 2Gb Ram- Mac OS X v10.5.4 Leopard - Logic Studio 8 - CME UKEY - Korg PadKONTROLL - TASCAM US122L -M-AUDIO Studiophile BX5a


H.a.d. (Have A Dream - M. L. KinG)