PDA

Visualizza Versione Completa : sovrapposizione freq basse:



EUREX
31-12-2008, 20:48
Ciao!
non so se sono stato troppo sintetico nell'oggetto, ma provo a spiegare il problema che spesso (e anche ora) mi capita.

Nuovo brano techno.
Ho un Kick e due bass convogliati su un aux.

Metronomo: 1,2,3... 4.

Guardo l'Aux e alla quarta battuta passo da -6db a 2.5db.

Se prendo i singoli canali midi e audio del kick e dei due bassi, i db sono sempre costanti.

Domanda cruciale: come faccio a mantenere i db costanti anche nell'Aux?
Domanda curiosa: perché succede solo alla 4a battuta?
Domanda ancora più curiosa: mi sto facendo una raspetta mentale? Non mi sballa il mix finale durante il bounce?

2008 volte grazie..
Mauro

EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/TC PowerCore Compact/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5

hollowmen
31-12-2008, 20:52
Citazione:Messaggio inserito da EUREX



Guardo l'Aux e alla quarta battuta passo da -6db a 2.5db.



Azz'!!!:D:D:D
Mica poco...

Non so se possa esserti d'aiuto, però se sospetti siano sovrapposizioni di basse frequenze potresti mettere un eq sull'aux e con tagliare una porzione di bassi con una campanatura mooolto piccola...

In modo da togliere solo una piccola porzione che dà il problema, senza intaccare troppo il suono generale...

Magari aiutati con l'analizzatore di spettro (se cosi' si puo' chiamare) dell'eq, per capire dov'è il picco a livello di frequenze...

Non so perchè lo faccia alla 4 battuta e basta, ma qualcosa del genere a volte capita anche a me...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201


EDIT :

Ora che ci penso potresti provare anche con un compressore multi banda, lavorandoci un pochino su...sempre sull'aux...

nobody
31-12-2008, 20:58
Hai provato con un limiter?

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

EUREX
31-12-2008, 21:09
ho provato ma forse non riesco a spippiolarlo bene.

x Hallowmen: uso spesso l'analizzatore e le campanature, ma in questo caso mi va a modificare il suono generale dei bassi che è particolare. quindi devo trovare un altro modo.

E se alla quarta battuta mettessi il volume più basso sulla cassa? Si sarebbe un grande sbattimento a ricopiare tutta l'automazione. Oppure splittare la cassa su due canali con la 4a battuta sl secondo canale messa più bassa.. ora provo e vi dico..



Citazione:Messaggio inserito da nobody

Hai provato con un limiter?

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400


EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/TC PowerCore Compact/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5

hollowmen
31-12-2008, 21:17
Capito, quindi zero eq...
E un comp multibanda ?
(certo un pò esagerato per un aux, ma a mali estremi...:D)

O un limiter come ha detto nobody?

Certo che fare tutto per automazione sarebbe un po' un delirio...:)
Che strano comunque che succeda solo alla quarta battuta...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

EUREX
31-12-2008, 21:35
separando i kick su due canali ho risolto, ma in parte.

Nel senso che ora va meglio quando si sovrappongono i bassi, ma quando non ci sono la quarta battuta di kick si sente che è più bassa. Però.. meglio di un calcio nei denti..

Certo avrei preferito un plugin sull'aux. Forse un compressore, giocando sul release?


Citazione:Messaggio inserito da hollowmen

Capito, quindi zero eq...
E un comp multibanda ?
(certo un pò esagerato per un aux, ma a mali estremi...:D)

O un limiter come ha detto nobody?

Certo che fare tutto per automazione sarebbe un po' un delirio...:)
Che strano comunque che succeda solo alla quarta battuta...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201


EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/TC PowerCore Compact/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5

losteve
31-12-2008, 21:55
Ciiiiao...io sto ottenendo buoni risultati usando l'analizatore di spettro direttamente in composizzione,ovvero non scelgo il basso solo in base al suono,ma anche in base al range di frequenze che esso occupa,se' si sovrappone alla cassa cambio preset o ne faccio un altro.
Con questo metodo e una buona equalizzata quando mandi tutto sulle aux e magari comprimi hai dei risultati eccellenti e besta cancellazzioni o somme di frequenze strane...
happy new year!

Macpro 2.66 Xeon 4GB,MBP Penryn 2.4 4 gb,Ableton live 7,logic Studio 8.0.2 ,Reaktor 5,Virus TI 61,RME fireface 400,Ultrasone 750 Pro,Evolution Uc33 and....

hollowmen
31-12-2008, 23:42
Citazione:Messaggio inserito da EUREX

separando i kick su due canali ho risolto, ma in parte.

Nel senso che ora va meglio quando si sovrappongono i bassi, ma quando non ci sono la quarta battuta di kick si sente che è più bassa. Però.. meglio di un calcio nei denti..

Certo avrei preferito un plugin sull'aux. Forse un compressore, giocando sul release?


EUREX

PwrG5 2GHz Dual/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/MBP 2,4 GHz/4 GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/TC PowerCore Compact/Logic 8 Studio/Ableton Live 7/TAPCO S5



Prova a piazzarci un multipressor...io ho l'express quindi il multipressor ha solo dei preset e non so come siano i settaggi, pero' suppongo che funzioni come gli altri compressori multibanda...
Lasci le bande alte in bypass e setti quella bassa in un range tra i 20 Hz e i 200 Hz (o giu' di li')...visto che è un picco io proverei prima a tenere veloci sia attack che release e giocherei tutto su threshold, gain e ratio...
Prova a giocarci un po' e vedere se si riescono ad ottenere miglioramenti...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201