PDA

Visualizza Versione Completa : Logic e midithrough per expander Korg



Baldwings
05-01-2009, 22:02
Ciao a tutti,
E' il mio primo post su questo forrum perchè ho comprato il mio macbook da un paio di settimane. Provengo dal mondo Windows (C****e, Scheda audio PCI Terratec e vari plugin che fortunatamente funzionano anche su questo mio nuovo modesto gioellino, Spectrasonics a parte...).
Il mio problema è che non riesco a configurare il Logic per inviare il segnale midi dalla scheda audio al mio expander Korg O5/W. L'expander è collegato via midi alla scheda audio e la tastiera muta midi via usb al mac. In che modo devo settare l'environment per far suonare solamente l'expander con Logic?

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte e faccio i complimenti per questo interessantissimo forum.

Buon anno!

MacBook Unibody 13' Intel 2 Ghz 2 GB RAM - Logic Pro 8.0.2 - M-AUDIO FastTrack Pro

hayeye
05-01-2009, 22:21
Ciao Baldwings benvenuto,

nella firma metti anche la versione di OSX che può tornare utile per aiutarti.

Per il tuo problema prova a vedere se prima di tutto in configurazione midi audio la parte midi della scheda appare. Se ok in logic devi andare sull'environment e creare un instrument a cui dovrai settare i parametri corretti

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6

Baldwings
06-01-2009, 22:38
Ciao,

Ho corretto la firma, spero sia perfetta ora ;)
Grazie mille dell'aiuto, sono riuscito a far lampeggiare il led del midi in dell'expander ma non suona... che stress! Devo mettere in record qualche traccia e attivare il monitor?

Buona befana a tutti!

MacBook Unibody 13' Intel 2 Ghz 2 GB RAM - Mac OSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - M-AUDIO FastTrack Pro

webmaster
06-01-2009, 22:50
Se l'expander riceve segnale midi, vuol dire che sta suonando. Se ti metti le cuffie e le infili direttamente sull'expander, probabilmente senti il suono.

Forse intendi dire che non lo senti da dentro Logic? In tal caso devi portare le uscite audio negli ingressi della scheda audio altrimenti come fa il suono ad entrare in Logic?

Se il problema è un altro, spiegati meglio.
Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

Baldwings
06-01-2009, 23:16
Si, l'expander suona sicuramente ma non mi entra il suono in Logic. Ovviamente l'expander è collegato con 2 cavi jack audio 1/4' bilanciati alla scheda audio. Ho provato a creare un nuovo instrument in logic chiamato "External Midi" e il led midi in lampeggia. Per sentire i suoni però credo che debba impostare in Logic l'ingresso audio della scheda al quale è collegato l'expander come facevo con il cubo giusto? O esiste un'altra procedura?

Grazie mille!
Ciao.

MacBook Unibody 13' Intel 2 Ghz 2 GB RAM - Mac OSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - M-AUDIO FastTrack Pro

hayeye
07-01-2009, 00:33
devi proprio collegare l'expander alla scheda audio ed assegnare tale ingresso a Logic. (tra l'altro sei sicuro che sia l'expander che la scheda audio usino cavi bilanciati? hai provato il collegamento anche con cavi sbilanciati?). Non è obbligatorio l'uso dell'external instrument comunque io l'ho sempre trovato una bella comodità. Se lo ascolti da una traccia audio devi premere o "r" oppure "i" per poter sentire il suono che proviene dall'expander

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6