PDA

Visualizza Versione Completa : Lock SMPTE Position: tip 'n' trick?



xpressuser
06-01-2009, 01:24
Scusate... avrei ancora una domanda.

Tempo fa avevo visto fare una cosa del genere con una traccia audio nella finestra di Arrange:
1. la si bloccava in una qualsiasi posizione del brano attraverso Region > Lock SMPTE Position;

2. con il mouse puntato all'inizio della traccia, in basso a sinistra, la si ridimensionava ma, essendo la traccia bloccata, soltanto il suo contenuto subiva il ridimensionamento. Anzi, più che un ridimensionamento, uno scivolamento più in avanti.

In altre parole è come se la traccia diventasse soltanto una piccola finestra immobile in cui, agendo con il mouse, si può spostare il suo contenuto in avanti o indietro.

Credo che ci sia una combinazione di tasti da premere mentre si usa il mouse ma non credo più di ricordarmene e, pur avendo spulciato il manuale dentro e fuori, non ne sono venuto a capo.

Credo che si tratti di un "Tip and Trick", un trucchetto, insomma, che sul manuale di certo non si trova.

Qualcuno di voi sa come fare?

Grazie per l'aiuto..

Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

sense
07-01-2009, 01:38
Intanto trovi ancora la funzione dal menu contestuale che si apre clikkando sulla region tenendo premuto CTRL... e' la quintultima della lista!

Oppure la trovi sempre nel local menu del'Arrange Region > Lock SMPTE Position... come hai scritto tu!
Non ho capito bene! Ma non la trovi?!
Anche qui e' la quintultima!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

xpressuser
09-01-2009, 00:09
No, Sense, probabilmente non mi sono espresso bene.

Il comando "Lock SMPTE Position" lo trovo benissimo e so dov'è.
Il fatto è che mi risulta un po' difficile spiegare quello che intendo sapere.

Ci riprovo.

Immagina di avere una traccia audio in un qualsiasi punto della tua song. Bene.

Adesso immagina di bloccarla con il comando "Lock SMPTE Position".

Ecco, ora se per un motivo o un altro vorrai spostarla, essa ovviamente non si sposterà perché bloccata in quel preciso punto. Ok, fin qui tutto nella norma.

A questo punto io ricordo di aver visto fare che, pur tenendo ferma la traccia audio in un punto, si riusciva a spostare soltanto il suo interno (la forma d'onda, per intenderci) più avanti o più indietro.

In altre parole, quella forma d'onda che si vede in trasparenza in ogni traccia audio quando è ingrandita anche appena un po', l'ho vista "scivolare" avanti e indietro afferrandola con il mouse.

Ma se lo faccio io, non solo la traccia resta ferma al suo posto perché precedentemente bloccata con il comando "Lock ...", ma nemmeno l'onda interna si sposta di un millimetro.

Ho provato anche a ripetere l'operazione con tutte le combinazioni di tasti possibili e immaginabili ma non succede proprio nulla.


Spero di essermi espresso meglio, stavolta.

Un grazie per l'interessamento e un saluto a tutti.






Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

sense
09-01-2009, 00:40
Yes!!! [:264]
Ora sei stato chiarissimo!!!

Doppio click sulla region "lockkata"(:D)... ti si apre il Sample editor nel riquadro in basso alla finestra dell'Arrange!
All'inizio della forma d'onda (a sinistra) c'e' un "puntatore" arancione... quello determina il punto d'ancoraggio relativo alla posizione della regione in Arrange.
Sposta quello... ed otterrai quanto da tua richiesta!
Credo e spero di aver ben interpretato stavolta!
:)

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
09-01-2009, 00:45
...di fretta, ma presente... :D

Anchor Point...?

Edit: ...Yes! [8D]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
09-01-2009, 02:36
Citazione:Doppio click sulla region "lockkata"()... ti si apre il Sample editor nel riquadro in basso alla finestra dell'Arrange!

Sì, Sense, proprio una cosa del genere ma senza aprire il Sample editor.

L'ho visto fare (e sono sicuro che si possa fare, perché me l'hanno anche spiegato ma l'ho completamanete rimosso, ahimé!) direttamente dalla finesta di Arrange cliccando con il mouse sulla traccia audio e, (probabilmente) con qualche combinazione di tasti.

Ho visto con i miei occhi spostare il punto d'ancoraggio della traccia audio direttamente là, in Arrange, senza aprire nessun editor.

Sapevo che questa volta sarebbe stata veramente dura, ma vedo che comincio a farmi capire e sono certo che prima o poi ce la faremo a giungere all adefinitiva soluzione.


Grazie MILLE per l'aiuto! Sei (siete) gentilissimi.

Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

sense
09-01-2009, 17:22
Mai visto e sentito di tale possibilita'!
Ma c'e' sempre da imparare!!!
L'unica cosa che mi viene in mente e' la possibilta' con un K-command di disattivare momentaneamente il Lock SMPTE Position... potrebbe essere quella?!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro